Zoom LiveTrak L12

  • marcoballa
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28-08-19 18.03

Eccomi...
Puntuale come Trenitalia...
(qualche mesetto dopo l'apertura di questo 3D emoemo)

Ho avuto per qualche tempo uno ZOOM F8, versione 2.0 coi connettori Neutrik, software avanzato, costruzione massiccia metallo/alluminio, ecc. ecc.
Di sicuro qualità audio di un livello superiore. Usato due volte, poi abbandonato causa scarsa praticità dal vivo (non è quello in effetti il suo scopo).

Poi ho recentemente trovato offerta su un L12.
Sì, è di plastichetta.
Sì, non ha i Neutrik.
Sì, un analogico da 5.000 euro probabilmente con un impianto adeguato suona meglio.

Eppure dal vivo regge decisamente bene (rispetto ad altri mixer più costosi provati negli anni).
Immediato e efficace, per i gruppi a livello "amateur" come il mio ma anche per qualcosa di più sofisticato fa la differenza, se non si ha un fonico a portata di mano...

Ci ho fatto qualche serata estiva, impianto da piazza alla buona, no produzioni importanti (in quel caso, ovviamente, ci serviamo del service e del fonico presenti). Aggiustamenti in tempo reale e perfetta gestione di tutte le tracce senza impazzire con menù impossibili.

Ho anche tentato una registrazione alla buona, con:
- un microfono voce
- un microfono su cassa chitarra
- un microfono su cassa basso
- i canonici due canali stereo per il mio ulteriore mixer personale tastiere dove arriva la mia roba già pre-mixata (incluso leslie microfonato, quando ci sta sul palco - non era il caso di questo cocnerto -)
- un microfono su grancassa batteria
- uno ZOOM h2 stereo davanti alla batteria emoemoemoemo

E alla fine ho scoperto che non è proprio così alla buona...
Ad eccezione della batteria (ripresa come ho detto, cioè da delinquenti) il tutto è molto equilibrato.

Senza perdere troppo tempo a mixare ecco il risultato:
esempio 1, con hammond vero rifatto in studio

esempio 2, con hammond vero rifatto in studio

esempio 3 (tutto così com'è stato suonato, con hamichord)

Immagino che con la batteria ripresa con almeno un paio di microfoni in più (giusto per far sentire i piatti emoemoemoemo) il tutto sarebbe anche più interessante...

Ah, il tizio che avrebbe dovuto portarci l'impianto luci... non l'ha portato (se non si fosse capito dai video emoemoemo)

Direi poca spesa... discreta resa emo
Poi sì, per fare cose in studio o live un pò più sofisticate ho l'Allen&Heat Qu-16...
emo
  • darvita
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12-10-19 19.09

@ marcoballa
Eccomi...
Puntuale come Trenitalia...
(qualche mesetto dopo l'apertura di questo 3D emoemo)

Ho avuto per qualche tempo uno ZOOM F8, versione 2.0 coi connettori Neutrik, software avanzato, costruzione massiccia metallo/alluminio, ecc. ecc.
Di sicuro qualità audio di un livello superiore. Usato due volte, poi abbandonato causa scarsa praticità dal vivo (non è quello in effetti il suo scopo).

Poi ho recentemente trovato offerta su un L12.
Sì, è di plastichetta.
Sì, non ha i Neutrik.
Sì, un analogico da 5.000 euro probabilmente con un impianto adeguato suona meglio.

Eppure dal vivo regge decisamente bene (rispetto ad altri mixer più costosi provati negli anni).
Immediato e efficace, per i gruppi a livello "amateur" come il mio ma anche per qualcosa di più sofisticato fa la differenza, se non si ha un fonico a portata di mano...

Ci ho fatto qualche serata estiva, impianto da piazza alla buona, no produzioni importanti (in quel caso, ovviamente, ci serviamo del service e del fonico presenti). Aggiustamenti in tempo reale e perfetta gestione di tutte le tracce senza impazzire con menù impossibili.

Ho anche tentato una registrazione alla buona, con:
- un microfono voce
- un microfono su cassa chitarra
- un microfono su cassa basso
- i canonici due canali stereo per il mio ulteriore mixer personale tastiere dove arriva la mia roba già pre-mixata (incluso leslie microfonato, quando ci sta sul palco - non era il caso di questo cocnerto -)
- un microfono su grancassa batteria
- uno ZOOM h2 stereo davanti alla batteria emoemoemoemo

E alla fine ho scoperto che non è proprio così alla buona...
Ad eccezione della batteria (ripresa come ho detto, cioè da delinquenti) il tutto è molto equilibrato.

Senza perdere troppo tempo a mixare ecco il risultato:
esempio 1, con hammond vero rifatto in studio

esempio 2, con hammond vero rifatto in studio

esempio 3 (tutto così com'è stato suonato, con hamichord)

Immagino che con la batteria ripresa con almeno un paio di microfoni in più (giusto per far sentire i piatti emoemoemoemo) il tutto sarebbe anche più interessante...

Ah, il tizio che avrebbe dovuto portarci l'impianto luci... non l'ha portato (se non si fosse capito dai video emoemoemo)

Direi poca spesa... discreta resa emo
Poi sì, per fare cose in studio o live un pò più sofisticate ho l'Allen&Heat Qu-16...
emo
Salve a tutti ho Letto con molto interesse Le vostre opinioni su L12. Volevo porre alcune domande a chi lo possiede :
1 ) Le cuffie consentono di ascoltare (come già aveva chiesto qualcuno prima ) anche ciò che può non essere inviato al master , tipo un click da dispositivo esterno collegato ?
2) Per quanto riguarda la registrazione live, Per avere le singole tracce registrate è necessario collegare un computer oppure lo fa direttamente L12 stesso all’interno della scheda con successiva possibilità di esportazione per la post produzione?
3) Quando si richiamano le scene salvate i fader si muovono automaticamente ( come nelle mix digitali di alta gamma ) oppure si accende semplicemente LED in corrispondenza - che si limita a ricordare il livello preselezionato ) e poi bisogna muovere manualmente il Fader accanto alla lucetta del livello?
Grazie per le risposte.
  • Lelik19
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13-10-19 07.24

darvita ha scritto:
1 ) Le cuffie consentono di ascoltare (come già aveva chiesto qualcuno prima ) anche ciò che può non essere inviato al master , tipo un click da dispositivo esterno collegato ?

Sì è possibile perché puoi gestire un mix personalizzato per ogni uscita cuffia (che puoi usare anche per casse spia mono volendo, come faccio io)

2) Per quanto riguarda la registrazione live, Per avere le singole tracce registrate è necessario collegare un computer oppure lo fa direttamente L12 stesso all’interno della scheda con successiva possibilità di esportazione per la post produzione?

Non serve collegare nessun PC. Il mixer registra sulla scheda SD tutte le tracce separate (e puoi selezionare per ogni ingresso se registrarla oppure no)

3) Quando si richiamano le scene salvate i fader si muovono automaticamente ( come nelle mix digitali di alta gamma ) oppure si accende semplicemente LED in corrispondenza - che si limita a ricordare il livello preselezionato ) e poi bisogna muovere manualmente il Fader accanto alla lucetta del livello?


Sì accendono solo i LED per ricordare la posizione e per apportare modifiche devi prima spostare il cursore o la manopola appunto sulla posizione evidenziata e solo dopo quindi puoi cambiarne il livello/valore
  • darvita
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13-10-19 08.09

@ Lelik19
darvita ha scritto:
1 ) Le cuffie consentono di ascoltare (come già aveva chiesto qualcuno prima ) anche ciò che può non essere inviato al master , tipo un click da dispositivo esterno collegato ?

Sì è possibile perché puoi gestire un mix personalizzato per ogni uscita cuffia (che puoi usare anche per casse spia mono volendo, come faccio io)

2) Per quanto riguarda la registrazione live, Per avere le singole tracce registrate è necessario collegare un computer oppure lo fa direttamente L12 stesso all’interno della scheda con successiva possibilità di esportazione per la post produzione?

Non serve collegare nessun PC. Il mixer registra sulla scheda SD tutte le tracce separate (e puoi selezionare per ogni ingresso se registrarla oppure no)

3) Quando si richiamano le scene salvate i fader si muovono automaticamente ( come nelle mix digitali di alta gamma ) oppure si accende semplicemente LED in corrispondenza - che si limita a ricordare il livello preselezionato ) e poi bisogna muovere manualmente il Fader accanto alla lucetta del livello?


Sì accendono solo i LED per ricordare la posizione e per apportare modifiche devi prima spostare il cursore o la manopola appunto sulla posizione evidenziata e solo dopo quindi puoi cambiarne il livello/valore
Mmm..immaginavo. Ma non è un’operazione che richiede un po’ di tempo ? È pratico il sistema ? Più che altro me lo chiedo per l’equalizzazione giacché non ci sono i potenziometri su ciascun canale e bisogna selezionare il singolo canale per settare i parametri salvati.
  • Lelik19
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13-10-19 08.38

darvita ha scritto:
Mmm..immaginavo. Ma non è un’operazione che richiede un po’ di tempo ? È pratico il sistema ? Più che altro me lo chiedo per l’equalizzazione giacché non ci sono i potenziometri su ciascun canale e bisogna selezionare il singolo canale per settare i parametri salvati.

È veloce e abbastanza pratico.
È altrettanto vero che le primissime volte ci si può confondere un pochino (tipo dimenticarsi di selezionare prima la lettera del mix personalizzato che vuoi modificare) col rischio di andare a toccare un mix che non è quello giusto (fatto...)
  • marcoballa
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14-10-19 14.18

@ Lelik19
darvita ha scritto:
Mmm..immaginavo. Ma non è un’operazione che richiede un po’ di tempo ? È pratico il sistema ? Più che altro me lo chiedo per l’equalizzazione giacché non ci sono i potenziometri su ciascun canale e bisogna selezionare il singolo canale per settare i parametri salvati.

È veloce e abbastanza pratico.
È altrettanto vero che le primissime volte ci si può confondere un pochino (tipo dimenticarsi di selezionare prima la lettera del mix personalizzato che vuoi modificare) col rischio di andare a toccare un mix che non è quello giusto (fatto...)
confermo emoemo
ma conun pò di pratica tutto è molto pratico e rapido.

nessun pc necessario durante la registrazione, fa tutto lui.
poi semplicemente prendi le tracce wav dalla scheda SD e le metti sulla tua DAW (CUabse, ecc. ecc.) e ovviamente sono già tutte sincronizzate.
emo

direi che a quel prezzo non ci si può lamentare emo

27-11-20 08.35

@ anonimo
Livetrak L12
SALVE, STO USANDO LO ZOOM LIVE TRACK 12 CONFIGURATO COME SCHEDA AUDIO CON MAC, FUNZIONA, REGISTRA LE TRACCE. MA NON RIESCO A SENTIRE NELLE CUFFIE L'AUDIO SIA DA LOGIC CHE DA ALTRI PROGRAMMI PUR AVENDO CONFIGURATO COME INTERFACCIA AUDIO LO ZOOM. HO PROVATO IN TUTTI I MODI, QUALCUNO Può AIUTARMI? ESISTE UN SOFTWARE DI GESTIONE DELLO ZOOM COME PER ALTRE INTERFACCE AUDIO? GRAZIE
  • dxmann
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05-04-21 11.43

@ marcoballa
Eccomi...
Puntuale come Trenitalia...
(qualche mesetto dopo l'apertura di questo 3D emoemo)

Ho avuto per qualche tempo uno ZOOM F8, versione 2.0 coi connettori Neutrik, software avanzato, costruzione massiccia metallo/alluminio, ecc. ecc.
Di sicuro qualità audio di un livello superiore. Usato due volte, poi abbandonato causa scarsa praticità dal vivo (non è quello in effetti il suo scopo).

Poi ho recentemente trovato offerta su un L12.
Sì, è di plastichetta.
Sì, non ha i Neutrik.
Sì, un analogico da 5.000 euro probabilmente con un impianto adeguato suona meglio.

Eppure dal vivo regge decisamente bene (rispetto ad altri mixer più costosi provati negli anni).
Immediato e efficace, per i gruppi a livello "amateur" come il mio ma anche per qualcosa di più sofisticato fa la differenza, se non si ha un fonico a portata di mano...

Ci ho fatto qualche serata estiva, impianto da piazza alla buona, no produzioni importanti (in quel caso, ovviamente, ci serviamo del service e del fonico presenti). Aggiustamenti in tempo reale e perfetta gestione di tutte le tracce senza impazzire con menù impossibili.

Ho anche tentato una registrazione alla buona, con:
- un microfono voce
- un microfono su cassa chitarra
- un microfono su cassa basso
- i canonici due canali stereo per il mio ulteriore mixer personale tastiere dove arriva la mia roba già pre-mixata (incluso leslie microfonato, quando ci sta sul palco - non era il caso di questo cocnerto -)
- un microfono su grancassa batteria
- uno ZOOM h2 stereo davanti alla batteria emoemoemoemo

E alla fine ho scoperto che non è proprio così alla buona...
Ad eccezione della batteria (ripresa come ho detto, cioè da delinquenti) il tutto è molto equilibrato.

Senza perdere troppo tempo a mixare ecco il risultato:
esempio 1, con hammond vero rifatto in studio

esempio 2, con hammond vero rifatto in studio

esempio 3 (tutto così com'è stato suonato, con hamichord)

Immagino che con la batteria ripresa con almeno un paio di microfoni in più (giusto per far sentire i piatti emoemoemoemo) il tutto sarebbe anche più interessante...

Ah, il tizio che avrebbe dovuto portarci l'impianto luci... non l'ha portato (se non si fosse capito dai video emoemoemo)

Direi poca spesa... discreta resa emo
Poi sì, per fare cose in studio o live un pò più sofisticate ho l'Allen&Heat Qu-16...
emo
Scusate se mi accodo, spero di non essere di lagna e di non appesantirvi le terga con questo ennesimo commento X)
Sono un neofita del settore (anche se di frequenze, fasi filtri ecc ne ho studiato abbondantemente). Cerco un mixer/registratore per registrare e amplificare all'occorrenza un quartetto d'archi. Data la compattezza e la razionalità della soluzione zoom l8 non ho potuto fare a meno di scrivere! Per i live ho bisogno di una buona registrazione (tutti mic a condensatore e nastro) e di un minimo di amplificazione, solo per raggiungere gli ultimi posti. Suona decentemente o meglio lasciare stare?
P.S.: piccola precisazione: meno il suono è colorato e meglio è. idealmente ho bisogno di una trasparenza assoluta
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

05-04-21 16.35

@ fatmike080184
SALVE, STO USANDO LO ZOOM LIVE TRACK 12 CONFIGURATO COME SCHEDA AUDIO CON MAC, FUNZIONA, REGISTRA LE TRACCE. MA NON RIESCO A SENTIRE NELLE CUFFIE L'AUDIO SIA DA LOGIC CHE DA ALTRI PROGRAMMI PUR AVENDO CONFIGURATO COME INTERFACCIA AUDIO LO ZOOM. HO PROVATO IN TUTTI I MODI, QUALCUNO Può AIUTARMI? ESISTE UN SOFTWARE DI GESTIONE DELLO ZOOM COME PER ALTRE INTERFACCE AUDIO? GRAZIE
leggo solo ora...
avrai sicuramente risolto...

comunque:
- switch posteriore su "audio interface"
- premere USB audio RETURN
  • paolo_b3
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  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

13-10-23 08.14

Riesumo il thread per fare una domanda ai possessori, con L12 non esiste la possibilità di controllarlo in remoto tramite Tablet?
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 558  

13-10-23 08.57

No devi prendere L20
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

13-10-23 10.23

@ Sbaffone
No devi prendere L20
Temevo... grazie Baffone!
  • PROXY1
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc:
  • Thanks: 1  

12-03-24 21.23

Si può intervenire con l'equalizzatore sul master e sulle singole uscite monitor?
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3022
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

12-03-24 21.49

@ PROXY1
Si può intervenire con l'equalizzatore sul master e sulle singole uscite monitor?
Ho avuto L-20 e per equalizzare il master devi utilizzare l eq parametrico che trovi solo sull app da gestire con iPad
Per i monitor se non ricordo male non si può intervenire con l eq ma potrei sbagliarmi
  • PROXY1
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc:
  • Thanks: 1  

12-03-24 21.56

@ angelo72
Ho avuto L-20 e per equalizzare il master devi utilizzare l eq parametrico che trovi solo sull app da gestire con iPad
Per i monitor se non ricordo male non si può intervenire con l eq ma potrei sbagliarmi
Grazie Angelo ...Mi ritornava a utile l'equalizzazione separata sulle uscite monitor. Quale mixer puoi consigliarmi che possa fare quello che mi serve?
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3022
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

12-03-24 23.15

@ PROXY1
Grazie Angelo ...Mi ritornava a utile l'equalizzazione separata sulle uscite monitor. Quale mixer puoi consigliarmi che possa fare quello che mi serve?
Non sono esperto di mixer digitali ma credo che quelli ti permettano di equalizzare i monitor. Prova a dare un’occhiata al behringer xr18, vedi il manuale in rete se ha questa funzione.
  • PROXY1
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13-03-24 23.07

@ angelo72
Non sono esperto di mixer digitali ma credo che quelli ti permettano di equalizzare i monitor. Prova a dare un’occhiata al behringer xr18, vedi il manuale in rete se ha questa funzione.
Il behringer xr18 ha la stessa qualità dello Zoom?
  • damar21
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc:
  • Thanks: 0  

19-04-24 11.58

Buongiorno a tutti! Cercando in internet informazioni a riguardo dello Zoom LiveTrak mi sono imbattuto in questa vecchia discussione.
Sto cercando un mixer digitale (alimentato a batteria, portatile) per esibizionioni da solista in strada chitarra acustica/piano + voce. Ho una cassa (PROEL V12 FREE) che però non dispone di effetti validi da applicare sulla voce (c'è solo un delay piuttosto bruttino). A me serve sostanzialmente un classico riverbero da inserire sulla voce, avevo pensato quindi all'acquisto di questo mixer (mi intriga anche la possibilità di poterlo utilizzare per registrare), volevo chiedervi se gli effetti che mette a disposizione sono validi.
Grazie mille!
  • MarcoC
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  • Thanks: 234  

19-04-24 17.38

@ damar21
Buongiorno a tutti! Cercando in internet informazioni a riguardo dello Zoom LiveTrak mi sono imbattuto in questa vecchia discussione.
Sto cercando un mixer digitale (alimentato a batteria, portatile) per esibizionioni da solista in strada chitarra acustica/piano + voce. Ho una cassa (PROEL V12 FREE) che però non dispone di effetti validi da applicare sulla voce (c'è solo un delay piuttosto bruttino). A me serve sostanzialmente un classico riverbero da inserire sulla voce, avevo pensato quindi all'acquisto di questo mixer (mi intriga anche la possibilità di poterlo utilizzare per registrare), volevo chiedervi se gli effetti che mette a disposizione sono validi.
Grazie mille!
Lo zoom L12 non va a batterie purtroppo. Per lo stesso prezzo prenditi una Bose S1 che ti fa anche da monitor