Collegamento MIDI

  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 636
  • Loc: Trento
  • Thanks: 101  

20-01-21 00.24

FranzBraile ha scritto:
A pagina 10-1 (del manuale), mi dispiace che sia inglese... c'è la voce Channel e SOLO QUI puoi definire un canale MIDI di uscita ed è GENERALE!
Su un Setup dove di volta in volta vorrai richiamare Synth 1 o Synth 2 NON È POSSIBILE, non esiste una voce a tale scopo. Il Channel del Setup è riferito ad uno e solo uno dei canali MIDI del Setup stesso!


Scusami Franz ma nella pagina che hai citato c'è scritto esattamente quello che stiamo cercando di dirti in tre:

"This defines which MIDI channel the PC3K uses to transmit MIDI messages when not using a
setup or Song mode
(each zone determines this in a setup, each track determines this in a song.)"

Ogni zona nel modo setup o traccia può essere assegnata a canali midi diversi con diverse assegnazioni dei controlli CC e program change.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

20-01-21 00.24

@ FranzBraile
Tu hai il PC3... benissimo.
Hai due macchine esterne da collegare?
Prova!
Ma con DUE macchine esterne non UNA
con la pc3 non l'ho fatto ma con la K2500 ad esempio nel 2000, ero in studio a registrare il secondo album della mia band.

avevo portato Kurzweil k2500x, con cui ho suonato tutte le parti, ed era collegato a una korg 01w pro, una Jv1080, korg m3r.
tutti i suoni di archi, cori, pad erano fatti usando combinazioni in modo setup tra i suoni kurzweil e altri suoni sopratutto korg in layer, e ovviamente per ogni canzone da registrare mi ero programmato i setup con i suoni che avevo ideato, niente midi tutto registrato live sul 24 tracce analogico.
quando cambiavo i vari suoni che mi ero preparato circa 40/50, in modo da scegliere bene in base alla canzone cosa usare, tutto si settava automaticamente al mio cambio program, dal vivo invece di solito usavo il k2000 e la 01 per praticità, meno sbattimento ma avrei potuto farlo.

ora la PC3 nel modo setup è identica alla K2500/2600, quindi si puo fare al 100%, se lo facevo io con la K2500x nel 2000.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

20-01-21 00.28

@ Mac066
FranzBraile ha scritto:
A pagina 10-1 (del manuale), mi dispiace che sia inglese... c'è la voce Channel e SOLO QUI puoi definire un canale MIDI di uscita ed è GENERALE!
Su un Setup dove di volta in volta vorrai richiamare Synth 1 o Synth 2 NON È POSSIBILE, non esiste una voce a tale scopo. Il Channel del Setup è riferito ad uno e solo uno dei canali MIDI del Setup stesso!


Scusami Franz ma nella pagina che hai citato c'è scritto esattamente quello che stiamo cercando di dirti in tre:

"This defines which MIDI channel the PC3K uses to transmit MIDI messages when not using a
setup or Song mode
(each zone determines this in a setup, each track determines this in a song.)"

Ogni zona nel modo setup o traccia può essere assegnata a canali midi diversi con diverse assegnazioni dei controlli CC e program change.
Vero!
Riferito però al Setup.
I miei Setup (per es.) hanno da 1 a 4-5 suoni, ed è proprio qui che dei 16 canali (ma meglio chiamarle TRACCE) del Setup definisco quale suono su quale Track... e per es. se occupo i canali da 1 a 5, posso poi pilotare queste Track con i fader da 1 a 5 e i tastini da 1 a 5...
Ma li definisco appunto con Channel 1... 2... 3 ecc...
Questo non ha nulla a che fare con l'uscita MIDI-OUT
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4819
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

20-01-21 00.28

@ FranzBraile
O.T.
Ciao Cecchinooooooooooooooo emo
Sbaglio o era un po' che non ti si vedeva??
emo
Ciao Franz, in realtà qualche caxxata l'ho scritta anche di recente (non molte) emo poi quando leggo Kurzweil mi si accende il neurone superstite emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

20-01-21 00.30

@ cecchino
Ciao Franz, in realtà qualche caxxata l'ho scritta anche di recente (non molte) emo poi quando leggo Kurzweil mi si accende il neurone superstite emo
mi fai quel favore di testare la cosa?
Sarei stato un cretino a spendere 150€ per il Router se fosse stato possibile altrimenti
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4819
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

20-01-21 00.38

@ FranzBraile
mi fai quel favore di testare la cosa?
Sarei stato un cretino a spendere 150€ per il Router se fosse stato possibile altrimenti
Ma guarda, in questo momento la PC3 è inaccessibile (sta nella stanza da letto di mio figlio che dorme) ma giusto un paio di settimane fa ho fatto dei test con l'iPad come modulo sonoro (usando USB-MIDI e il camera connection kit) e due app su due canali diversi pilotati ciascuna da una zona diversa di un setup della PC3. Il bello di questa tastiera (ma lo fanno anche le altre che ho, magari con meno zone) è che è un vero controller MIDI, che puoi usare per controllare il proprio generatore sonoro multi-timbrico ma anche dei generatori esterni via MIDI.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

20-01-21 00.40

ma certo che si puo, conosco decine di persone che lo fanno me compreso in passato con K2500/2600 che sono identici, è versatilissimo.

la kurzweil è una centralina midi completa, una master controller insomma anche se non ha le porte indipendenti come altre master, ma si puo far tutto e non serve alcun router, a meno che non si abbiano molte molte cose da collegare, ma in quel caso non è un problema di canali midi ma di velocità e affidabilità di trasmissione/ricezione.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-01-21 06.59

@ FranzBraile
mi fai quel favore di testare la cosa?
Sarei stato un cretino a spendere 150€ per il Router se fosse stato possibile altrimenti
guarda anche io ci ho sbattuto il capo diverse volte, ma lo fa anche il triton e anche la x50...o la kross/krome.
sono un po rognose,per via del global channel che viene comunque sempre trasmesso e le parti in arpeggio, poi devi disabilitare l’arpeggiatore sulla traccia che vuoi suonare tu altrimenti non suona...quest’ultimo mi ha fregato spesso...anche la modalita deve essere la combi, no in program altrimenti esce solo un canale, il global...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

20-01-21 10.10

FranzBraile ha scritto:
Ok.. non lo spiego a Paolo perché lui è "troppo avanti". Quando guarda indietro vede il suo futuro.

Spero per te che tu abbia ragione...
emoemoemo

emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

01-10-22 12.14

@ paolo_b3
Secondo me se colleghi il MIDI OUT del Kronos all' IN del Quadra puoi inviare la sua uscita a 4 strumenti, Il WS e altri 3.

Poi ovviamente per diversificare le ricezioni trasmetti su canali MIDI diversi. Forse non capisco la domanda...
Ripesco questa vecchia discussione perché magari può tornare utile

Caro Paolo hai fatto centro

Effettivamente nel modo da te descritto riesco a fare quanto voglio

OUT del Kronos all'IN del QUADRA

Poi collego gli IN di wavestate opsix e nautilus al THRU 1 2 e 3 dello scatolotto

Nel globale midi di wavestate opsix e nautilus setto i valori 1 2 e 3

In questo modo dal Sequencer di Kronos gestisco sul canale 1 il wavestate sul 2 opsix è sul 3 il Nautilus

Questo mi permette inoltre sul canale 3 di usare in sync anche 14 tracce del Sequencer del nautilus

Insomma 4 generatori timbici ed un totale di 29 tracce midi di 2 sequencer il tutto perfettamente in sync
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

01-10-22 16.34

Basta impostare debitamente i canali. Non serve nessun accrocchio se i synth hanno il MIDI thru oppure il cosiddetto soft thru cioè un'opzione che permette di configurare l'out come fosse un thru.
In questo modo ad esempio con il Fantom 0 controllo Uno Synth Pro e Argon collegati in cascata tramite soft thru.
Qui uno schema sull'utilizzo di external instruments.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

01-10-22 16.56

@ afr
Ripesco questa vecchia discussione perché magari può tornare utile

Caro Paolo hai fatto centro

Effettivamente nel modo da te descritto riesco a fare quanto voglio

OUT del Kronos all'IN del QUADRA

Poi collego gli IN di wavestate opsix e nautilus al THRU 1 2 e 3 dello scatolotto

Nel globale midi di wavestate opsix e nautilus setto i valori 1 2 e 3

In questo modo dal Sequencer di Kronos gestisco sul canale 1 il wavestate sul 2 opsix è sul 3 il Nautilus

Questo mi permette inoltre sul canale 3 di usare in sync anche 14 tracce del Sequencer del nautilus

Insomma 4 generatori timbici ed un totale di 29 tracce midi di 2 sequencer il tutto perfettamente in sync
Pusteria, adesso quando legge Franz!!! emoemoemo

emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

01-10-22 17.06

@ wildcat80
Basta impostare debitamente i canali. Non serve nessun accrocchio se i synth hanno il MIDI thru oppure il cosiddetto soft thru cioè un'opzione che permette di configurare l'out come fosse un thru.
In questo modo ad esempio con il Fantom 0 controllo Uno Synth Pro e Argon collegati in cascata tramite soft thru.
Qui uno schema sull'utilizzo di external instruments.
Purtroppo wavestate ed opsix hanno solo in/out
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

01-10-22 17.14

@ afr
Purtroppo wavestate ed opsix hanno solo in/out
Attendiamo quindi un nuovo lavoro, Aldo! emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

01-10-22 17.22

@ paolo_b3
Attendiamo quindi un nuovo lavoro, Aldo! emo
Work in progress emo

Poi ti scrivo emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

01-10-22 17.29

@ afr
Work in progress emo

Poi ti scrivo emo
emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

01-10-22 18.00

@ afr
Purtroppo wavestate ed opsix hanno solo in/out
È un peccato, perché 4 dispositivi in catena di possono fare senza lag e soprattutto senza tirar fuori altri soldi.
Korg mi sta dando parecchio da pensare su alcune scelte, però è anche vero che oggi moltissima gente lavora su DAW e con un hub alimentato da pochi euro si lavora benissimo via USB MIDI
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

04-10-22 14.32

@ wildcat80
È un peccato, perché 4 dispositivi in catena di possono fare senza lag e soprattutto senza tirar fuori altri soldi.
Korg mi sta dando parecchio da pensare su alcune scelte, però è anche vero che oggi moltissima gente lavora su DAW e con un hub alimentato da pochi euro si lavora benissimo via USB MIDI
È vero, però limitazioni software di questo genere sono pesanti e abbastanza inspiegabili su synth del genere. Ma non solo sui synth.