GSI Gemini modulo consigli ed esperienza

  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

18-02-23 14.40

@ piattica
sembra lo faccia anche senza questa espansione
Come fa a farlo se lo hai disinstallato?

Forse non mi sono spiegato... quel difetto (campioni non caricati) si presenta SOLO sul Venice Grand C5 e solo per alcuni esemplari di Gemini più vecchi. Tutti gli altri campioni invece non hanno problemi.

  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4818
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

18-02-23 15.01

@ ziokiller
Come fa a farlo se lo hai disinstallato?

Forse non mi sono spiegato... quel difetto (campioni non caricati) si presenta SOLO sul Venice Grand C5 e solo per alcuni esemplari di Gemini più vecchi. Tutti gli altri campioni invece non hanno problemi.

Lo fa sulle altre espansioni recenti, l’aveva scritto prima… forse è un malfunzionamento (guasto) specifico del suo esemplare
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 658
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

18-02-23 19.45

@ cecchino
Lo fa sulle altre espansioni recenti, l’aveva scritto prima… forse è un malfunzionamento (guasto) specifico del suo esemplare
esatto lo fa sui pianoforti recenti
non solo sul C5 ma su tutti gli altri

appena caricato un pianoforte le prime 5 o 6 note sono strane/incomplete poi tutto si sistema
  • el_Prez
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 0  

19-02-23 18.09

@ JohnBarleycorn
Ti do' una bella notizia, il Gemini funziona con due dsp in parallelo, quindi è come avere 2 strumenti completamente indipendenti contemporanemente. Le porte di connessione sono 2 midi din e una usb, quindi, volendo, potresti anche connetterci contemporaneamente 2 master con attacco midi din ed 1 controller usb, direttamente al gemini. Quest'ultima è la configurazione che uso in sala prove dove uso un Gemini rack, controllo il dsp 1 con una nektar panorama p6 e la uso principalmente per organi e synth, il dsp 2 lo controllo con una master pesata 88 tasti e da quella suono pianoforti, Rhodes, wurli ecc, mentre alla usb ho attaccato un controller midi che utilizzo per gestire la sezione effetti in realtime.
Ora ti do'una brutta notizia, una volta che ti abitui ai suoni del gemini, difficilmente riuscirai a tornare indietro
Ciao, ho acquistato il Gemini da un paio di giorni... e ci sto giocando a casa col DMC. Veramente ottima!
Una domanda... ho la necessità, per uso live, di usare un'altra tastiera. Non avendo la possibilità di salvare
più mappature MIDI, dovrei giocoforza mappare un DSP per tastiera? Od esiste qualche altro metodo?
tx
  • badk74
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

15-03-23 22.39

@ piattica
esatto lo fa sui pianoforti recenti
non solo sul C5 ma su tutti gli altri

appena caricato un pianoforte le prime 5 o 6 note sono strane/incomplete poi tutto si sistema
Io ho un dmc 122 + scheda gemini e mi capita la stessa cosa: su tutti i campioni di pianoforte, i primi 10 sec circa suonano distorti/incompleti e poi tornano normali.
Non solo con il C5.
Ho il firmware aggiornato all'ultima versione.
Ho provato a disinstallare tutte le estensioni di piano e a reinstallarne alcune (non il C5) ma il problema rimane....
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 658
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

15-03-23 23.04

ho anche questo problema:
passando da un preset di piano elettrico ad es.#29 Mark V EP ad un preset di piano acustico #26 Grand Piano D

suono il #26; con pedale sustain premuto, cambio suono usando ad esempio il #29 e non sento alcun problema ma ritornando al #26 sento che il sustain è rimasto on: per togliere il sustain devo dare un colpetto di pedale sustain

è come se i patch di piano tenessero salvato l'ultimo azionamento del sustain

capita solo a me?
  • Gorans

16-03-23 09.16

@ piattica
ho anche questo problema:
passando da un preset di piano elettrico ad es.#29 Mark V EP ad un preset di piano acustico #26 Grand Piano D

suono il #26; con pedale sustain premuto, cambio suono usando ad esempio il #29 e non sento alcun problema ma ritornando al #26 sento che il sustain è rimasto on: per togliere il sustain devo dare un colpetto di pedale sustain

è come se i patch di piano tenessero salvato l'ultimo azionamento del sustain

capita solo a me?
Potresti portarlo in un isola ecologica ….
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

16-03-23 09.27

@ piattica
ho anche questo problema:
passando da un preset di piano elettrico ad es.#29 Mark V EP ad un preset di piano acustico #26 Grand Piano D

suono il #26; con pedale sustain premuto, cambio suono usando ad esempio il #29 e non sento alcun problema ma ritornando al #26 sento che il sustain è rimasto on: per togliere il sustain devo dare un colpetto di pedale sustain

è come se i patch di piano tenessero salvato l'ultimo azionamento del sustain

capita solo a me?
Con quale master lo suoni e qual'è la configurazione dei canali MIDI dei 2 DSP e quali vengono usati nei 2 preset?
Perchè il problema potrebbe (anche) essere lato master ovvero nella configurazione MIDI (ed i preset li cambi dal pannello del Gemini o via PC/cambio preset della master?)

Per analizzare bene il problema devi essere il più dettagliato possibile.
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 658
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

16-03-23 10.17

@ maxpiano69
Con quale master lo suoni e qual'è la configurazione dei canali MIDI dei 2 DSP e quali vengono usati nei 2 preset?
Perchè il problema potrebbe (anche) essere lato master ovvero nella configurazione MIDI (ed i preset li cambi dal pannello del Gemini o via PC/cambio preset della master?)

Per analizzare bene il problema devi essere il più dettagliato possibile.
scusa lo davo per scontato: sullo stesso DSP con lo stesso canale MIDI
il cambio di preset avviene inviando il program change dalla master
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

16-03-23 10.45

@ piattica
scusa lo davo per scontato: sullo stesso DSP con lo stesso canale MIDI
il cambio di preset avviene inviando il program change dalla master
OK, quindi sembra che l'engine mantenga il suo stato in Gemini (e non ci sono parametri generali che controllano questo comportamento, giusto?); allora potrebbe essere importante analizzare il flusso MIDI tra i due e/o se dalla master sia possibile mandare un messaggio MIDI di ResetAllControllers (CC#121) oltre al PC.

PS: ma .. tanto lo stai vendendo, no? emo
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 658
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

16-03-23 11.07

@ maxpiano69
OK, quindi sembra che l'engine mantenga il suo stato in Gemini (e non ci sono parametri generali che controllano questo comportamento, giusto?); allora potrebbe essere importante analizzare il flusso MIDI tra i due e/o se dalla master sia possibile mandare un messaggio MIDI di ResetAllControllers (CC#121) oltre al PC.

PS: ma .. tanto lo stai vendendo, no? emo
mi piace capire e risolvere
provo a vedere se riesco a mandare anche il reset insieme al PC
non so se la axiom lo puo fare
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

16-03-23 11.10

@ piattica
mi piace capire e risolvere
provo a vedere se riesco a mandare anche il reset insieme al PC
non so se la axiom lo puo fare
Certo, la soddisfazione di capire e risolvere un problema è sempre un piacere emo

Comunque quello del CC121 sarebbe un workaround, posto che il Gemini lo gestisca, ma se Guido/ziokiller ci legge forse ha una risposta migliore e/o potrebbe essere qualcosa da implementare in un prossimo aggiornamento FW.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

16-03-23 14.21

@ piattica
ho anche questo problema:
passando da un preset di piano elettrico ad es.#29 Mark V EP ad un preset di piano acustico #26 Grand Piano D

suono il #26; con pedale sustain premuto, cambio suono usando ad esempio il #29 e non sento alcun problema ma ritornando al #26 sento che il sustain è rimasto on: per togliere il sustain devo dare un colpetto di pedale sustain

è come se i patch di piano tenessero salvato l'ultimo azionamento del sustain

capita solo a me?
Non l'ho mai notato, anche perché in genere non mi capita di cambiare programma con il sustain abbassato, se riesco più tardi provo e ti faccio sapere.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

24-03-23 21.14

@ piattica
ho anche questo problema:
passando da un preset di piano elettrico ad es.#29 Mark V EP ad un preset di piano acustico #26 Grand Piano D

suono il #26; con pedale sustain premuto, cambio suono usando ad esempio il #29 e non sento alcun problema ma ritornando al #26 sento che il sustain è rimasto on: per togliere il sustain devo dare un colpetto di pedale sustain

è come se i patch di piano tenessero salvato l'ultimo azionamento del sustain

capita solo a me?
Ciao piattica,

Dunque, ho finalmente trovato il modo di fare dei test, e riesco a replicare questo bug.
Ho il Gemini Desktop prima versione (quello grigio), aggiornato all'ultimo firmware (1.48), e ho fatto la prova controllandolo tramite cavo USB dal mio Yamaha P45 (non ho fatto il test con la SL73, ma tanto non credo che cambierebbe alcunché).

Effettivamente ripetendo la procedura da te indicata, mi succede la stessa cosa (ho provato con il D-274); con prove ulteriori ho visto che succede anche passando dal pianoforte con il sustain abbassato a preset basati su altri engine sonori (ad esempio VB3-II e il modello di Wurlitzer, oltre che a quello di Rhodes), per poi tornare sul primo preset o anche altri preset di pianoforte (ma non a tutti i preset basati sul GSP-01, ad esempio tornando sul Pop Piano non si verifica il problema). Invece il bug NON si verifica passando da un campionamento di pianoforte all'altro per poi tornare sul primo, per cui forse si tratta di un bug legato al cambio di engine relativamente ai suoni di pianoforte...vediamo cosa potrà dirci ziokiller.

Invece non noto nessun problema di distorsioni o note strane passando da un sampleset di piano all'altro, né ho mai notato nulla del genere, e me ne sarei accorto perché i suoni di pianoforte sono quelli che uso di più.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

26-03-23 11.57

@ d_phatt
Ciao piattica,

Dunque, ho finalmente trovato il modo di fare dei test, e riesco a replicare questo bug.
Ho il Gemini Desktop prima versione (quello grigio), aggiornato all'ultimo firmware (1.48), e ho fatto la prova controllandolo tramite cavo USB dal mio Yamaha P45 (non ho fatto il test con la SL73, ma tanto non credo che cambierebbe alcunché).

Effettivamente ripetendo la procedura da te indicata, mi succede la stessa cosa (ho provato con il D-274); con prove ulteriori ho visto che succede anche passando dal pianoforte con il sustain abbassato a preset basati su altri engine sonori (ad esempio VB3-II e il modello di Wurlitzer, oltre che a quello di Rhodes), per poi tornare sul primo preset o anche altri preset di pianoforte (ma non a tutti i preset basati sul GSP-01, ad esempio tornando sul Pop Piano non si verifica il problema). Invece il bug NON si verifica passando da un campionamento di pianoforte all'altro per poi tornare sul primo, per cui forse si tratta di un bug legato al cambio di engine relativamente ai suoni di pianoforte...vediamo cosa potrà dirci ziokiller.

Invece non noto nessun problema di distorsioni o note strane passando da un sampleset di piano all'altro, né ho mai notato nulla del genere, e me ne sarei accorto perché i suoni di pianoforte sono quelli che uso di più.
Dev'essere la simulazione delle risonanze simpatetiche che non si resetta quando il motore GSP-01 viene sospeso per essere sostituito da un altro motore; me n'ero accorto già io e l'avevo annotato nella mia to-do-list ma ancora non ho avuto modo di verificare il codice. Appena sarà necessario un nuovo aggiornamento vedremo di risolvere anche questa cosa qui.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

26-03-23 14.26

@ ziokiller
Dev'essere la simulazione delle risonanze simpatetiche che non si resetta quando il motore GSP-01 viene sospeso per essere sostituito da un altro motore; me n'ero accorto già io e l'avevo annotato nella mia to-do-list ma ancora non ho avuto modo di verificare il codice. Appena sarà necessario un nuovo aggiornamento vedremo di risolvere anche questa cosa qui.
Ottimo, grazie!
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

26-03-23 15.07

C'è una cosa che non ho capito, volevo chiedere una cortese risposta a Zio Killer: Ma il DMC ,il controller,nella nuova versione,è acquistabile? e se si,dove ordinarlo? Grazie.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

26-03-23 19.22

@ tsuki
C'è una cosa che non ho capito, volevo chiedere una cortese risposta a Zio Killer: Ma il DMC ,il controller,nella nuova versione,è acquistabile? e se si,dove ordinarlo? Grazie.
Qui sembra ordinabile https://www.myrigshop.com/ (shop ufficiale Crumar/GSI)
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

26-03-23 20.54

@ tsuki
C'è una cosa che non ho capito, volevo chiedere una cortese risposta a Zio Killer: Ma il DMC ,il controller,nella nuova versione,è acquistabile? e se si,dove ordinarlo? Grazie.
Tramite ebay, ad esempio, parrebbe disponibile in 4 esemplari presso un noto rivenditore napoletano
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

27-03-23 10.16

Max piano e Fabry 72: Thanks!!!