Genos. Aggiornamento

  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

04-10-20 21.51

@ orange1978
Filippo68 ha scritto:
Che significa parlare di questo con voi è faticoso? Io ti ho spiegato semplicemente come sono le cose ma non ti ho detto che è giusto o non è giusto. Mi sembra che hai esagerato a dire parlare con voi è faticoso.


è vero, spesso è molto faticoso, ma non è rivolto a te in particolare ma in generale, già in passato parlando di aspetti di programmazione, sound design o uso diciamo piu profondo di una tastiera (anche riguardo un arranger) leggevo cose del tipo "ma io sono un hobbista alla fine non me ne farei niente dell'editing dei suoni quindi secondo me è giusto cosi", come se il mondo dovesse girare attorno alle tue esigenze.

per esempio in un altra discussione dove nemmeno voglio intervenire, appena ho letto "ma tanto anche se il prophet suona bene chi se ne frega, la musica in radio e tv fa schifo e sono tutti ignoranti nessun ascoltatore capirebbe la differenza tra un vero prophet o un plug in vst" mi si sono subito rizzati i peli, ecco commenti come questi dilettantistici, disfattisti o comunque fuori dalla realtà a volte sono molto difficili da digerire.
La penso esattamente come te purtroppo la tastiera perfetta non l'ho trovata e sono sempre a smanettare per sentire sia suoni style e drum come dico io. Ma ci vuole tanto lavoro e tempo.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

04-10-20 22.00

Filippo68 ha scritto:
La penso esattamente come te purtroppo la tastiera perfetta non l'ho trovata e sono sempre a smanettare per sentire sia suoni style e drum come dico io


ma il fatto di personalizzare suoni/styles/effetti secondo me ci sta, perche alla fine ognuno ha dei gusti differenti, però quello che critico io è come vogliono gestire le cose, che a volte mi fa pensare anche a strategie commerciali furbe, del tipo una volta che l'editor non andrà piu sul tuo nuovo computer e che non potrai piu caricare campioni e suoni, anche se ti trovi bene venderai la genos per passare alla genos 2/3/4, se invece hai uno strumento "perfetto" poi non posso piu ogni 3/4 anni vendertene un altro.
  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

04-10-20 22.56

@ orange1978
Filippo68 ha scritto:
La penso esattamente come te purtroppo la tastiera perfetta non l'ho trovata e sono sempre a smanettare per sentire sia suoni style e drum come dico io


ma il fatto di personalizzare suoni/styles/effetti secondo me ci sta, perche alla fine ognuno ha dei gusti differenti, però quello che critico io è come vogliono gestire le cose, che a volte mi fa pensare anche a strategie commerciali furbe, del tipo una volta che l'editor non andrà piu sul tuo nuovo computer e che non potrai piu caricare campioni e suoni, anche se ti trovi bene venderai la genos per passare alla genos 2/3/4, se invece hai uno strumento "perfetto" poi non posso piu ogni 3/4 anni vendertene un altro.
Il discorso è un po' diverso su Genos bisogna conoscerla... Ci sono cose che puoi fare direttamente da macchina altre che purtroppo sei obbligato ad usare Espansion Manager. È una filosofia Yamaha l'utilizzo di un software esterno che oggi vale per tutti gli arranger Yamaha... Lo scopo è importare suoni Styles pack utilizzando questo software che permette di arricchire la macchina di risorse esterne a pagamento con una chiave di protezione. Comunque Genos ti permette di fare molto anche senza software. Ti faccio un esempio con Pa4x puoi importare direttamente drums audio mentre su Genos sei obbligato ad usare il software esterno. Le modifiche su Genos puoi farle sia su macchina oppure importare un suono già pronto attraverso E.M. Quello che non ti permette di fare Genos è importare un suono esterno o una risorsa audio senza l'utilizzo E.M. Chi ha usato per anni pa4x e Genos sicuramente conosce i limiti delle macchine e i pregi. Per questo ho sottolineato per uso arranger meglio Genos per uso workstation meglio pa4x. Oggi gli arranger top gamma sono tre Genos Pa4x e Ketron hanno pro e contro. A te Genos non piace perché è un plastico e usa un software esterno ma ci sono tantissime funzioni che altri Arranger non hanno. Pa4x è anche un ottima workstation ma non ha spinta sugli styles.. Ketron ha drums audio e live Guitar ma con dei limiti. Tu pensi che spendi i soldi e devi avere tutto ma non funziona così non è mai stato così. Chiamale strategie commerciali o altro sono 40 anni che utilizzo tastiere non è cambiato nulla.
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1369
  • Loc: Udine
  • Thanks: 109  

01-12-21 13.16

Oggi, un nuovo aggiornamento?
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5361
  • Loc: Catania
  • Thanks: 538  

02-12-21 08.41

@ Petra
Oggi, un nuovo aggiornamento?
Aggiornamento firmware di Genos alla V2.10 ** [V2.02 a V2.10]
- Ora puoi cambiare il ritmo direttamente con il cursore (senza premere il tasto [TEMPO]) mentre il display home.
- Il valore massimo dei pattern Length del creator di stile è stato esteso da 32 a 128 tempi.
- Ora è possibile impostare se un file viene caricato immediatamente quando viene selezionato con la rotella di selezione dei file quando il display di selezione è attivo
- Ora puoi cambiare il tempo con l'operazione di chiamata direttamente (senza premere il pulsante [TEMPO]) mentre viene mostrato il display Home.
- Il valore massimo di "Lunghezza del modello" dello Style Creator è stato esteso da 32 a 128 bar.
- Ora puoi impostare se un file viene caricato immediatamente quando viene selezionato con il quadrante quando è attivo il display di selezione file
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1369
  • Loc: Udine
  • Thanks: 109  

02-12-21 14.14

@ Antony
Aggiornamento firmware di Genos alla V2.10 ** [V2.02 a V2.10]
- Ora puoi cambiare il ritmo direttamente con il cursore (senza premere il tasto [TEMPO]) mentre il display home.
- Il valore massimo dei pattern Length del creator di stile è stato esteso da 32 a 128 tempi.
- Ora è possibile impostare se un file viene caricato immediatamente quando viene selezionato con la rotella di selezione dei file quando il display di selezione è attivo
- Ora puoi cambiare il tempo con l'operazione di chiamata direttamente (senza premere il pulsante [TEMPO]) mentre viene mostrato il display Home.
- Il valore massimo di "Lunghezza del modello" dello Style Creator è stato esteso da 32 a 128 bar.
- Ora puoi impostare se un file viene caricato immediatamente quando viene selezionato con il quadrante quando è attivo il display di selezione file
Grazie della traduzione. Ciao.
  • Raffyx
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

25-03-23 16.24

@ Petra
Grazie della traduzione. Ciao.
E' vero che il sustain non è possibile sulla parte sinistra splittata?
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

28-03-23 08.04

@ Raffyx
E' vero che il sustain non è possibile sulla parte sinistra splittata?
Mi sembra di no qualche giorno fa notai anche io questa cosa ma non ci ho dato peso perché non uso gli split.
Ritengo sia impostato di default in quanto lo split è pensato o per fare le triadi a sinistra nel qual caso basta solo dare l'accordo per pilotare lo style oppure per fare il basso a sinistra e usare altri suoni a destra.
Probabilmente si può impostare il sustain - diversamente mi sembra una cagata pazzesca (cit.) emo