novità in casa Hammond: SK PRO

  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

17-01-21 15.40

@ RudiRioli
secondi me costa troppo.
Questo diobòno tutto e a oltranza!emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

17-01-21 16.30

@ maxpiano69
Non so, non credo che l'USB Audio serva sempre e l'SK Pro ha almeno l'Audio IN che può in buona parte sopperire a semplificare il routing (se proprio non dovessero bastare le sue parti e servisse integrarle con dei Virtual, ma abbiamo appena sviscerato che ne ha potenzialmente 8 + organ + monosynth, per molti repertori probabilmente bastano)
Scusa avevo perso quei post. 8 suoni allora è tutta un'altra cosa.
Mi piace l'idea, se uno vuole la gestione immediata può farlo più o meno come in un nord stage, mentre se vuole approfondire può dare più complesse da menù. Per come sono fatto io preferisco di molto una gestione del genere, piuttosto che quella più semplicistica di nord.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

17-01-21 19.46

A me sembra una logica di gestione interessante,dalle demo ho sentito alcuni suoni molto belli e corposi,altri meno...Secondo me molto del successo dello strumento dipendera' dalla qualita' globale dei suoni,perchè a 2600 euri non puoi permetterti dei suoni un po' a "trombetta" come nelle serie precedenti.Con le possibilita' di memoria che ha nelle Combies (100 user) e 100 favorites,qualcuno ha parlato di 8 suoni su due pannelli,100 user patch di organo,100 user patch sinth (mono,non poli),400 user-patch Piano-Ensemble,8 custom leslie,ragazzi...E' tanta roba in 11 Kg... Ma deve suonare bene,molto bene,perchè Clavia fa' roba performante.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

17-01-21 22.41

@ tsuki
A me sembra una logica di gestione interessante,dalle demo ho sentito alcuni suoni molto belli e corposi,altri meno...Secondo me molto del successo dello strumento dipendera' dalla qualita' globale dei suoni,perchè a 2600 euri non puoi permetterti dei suoni un po' a "trombetta" come nelle serie precedenti.Con le possibilita' di memoria che ha nelle Combies (100 user) e 100 favorites,qualcuno ha parlato di 8 suoni su due pannelli,100 user patch di organo,100 user patch sinth (mono,non poli),400 user-patch Piano-Ensemble,8 custom leslie,ragazzi...E' tanta roba in 11 Kg... Ma deve suonare bene,molto bene,perchè Clavia fa' roba performante.
Ho visto e sentito il tipo che dimostra il mono synth. Diciamo che apparentemente mi pare che non ci sia pericolo di scambiarlo con un analogico emo. Attenzione non ho (ancora) detto che suoni male, ma diciamo che non mi ha impressionato. Ma soprattutto: quanto menue diving! Comunque davvero il suono non lo voglio giudicare da un filmato che di per sé non ha un gran suono (mi pare almeno parzialmente ambientale).
Dall'altra parte Nord troneggia col suono pseudo-analogico di A1 presente su Stage 3.
Eh sì, cara Suzuki, la vita è dura!
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

17-01-21 23.00

filigroove ha scritto:
...cara Suzuki...

Questo si, senz'altro.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

19-01-21 16.09

Altro video del mitico Frank emoemo.
Ciao
Paolo
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2324
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

20-01-21 09.17

Il suono di piano acustico, è spettacolare, dovrebbe essere uno yamaha cf
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

20-01-21 11.49

Qui è collegata a una tastiera Midi.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

20-01-21 20.42

Bellissimo questo theatre Organ..!!
Non ho mai capito ma questi organi che modelli sarebbero? Non hammond direi!
Ciao
Paolo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

20-01-21 20.51

Sono tipicamente americani. Costruiti all'interno di teatri dedicati. In versione sia a canne che elettronica, un grande produttore è Wurlitzer.
Fatti un giro sul tubo per renderti conto delle dimensioni titaniche.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

22-01-21 21.28

hrestov ha scritto:
Scusa avevo perso quei post. 8 suoni allora è tutta un'altra cosa.

Ottimo! Molto meglio così! emo
Quindi ricapitolando, si possono sovrapporre due sezioni ensemble, come nel nord stage 2, ma in questo caso, le due sezioni possono essere composte da 4 suoni l'una, e ad ognuna di questi 4 suoni si possono assegnare i relativi effetti singolarmente. Un bel passo in avanti rispetto nord. Non ho capito se si possono gestire tutte le otto parti, anche se mi sembra difficile. Comunque i gruppi di due sì. Inoltre hai la sezione synth mono a parte che di fatto è ancora una volta meglio dello stage, perchè la sezione synth anche in mono nelle nord toglie un layer anche ai suoni campionati. Quindi qui abbiamo 3 sezioni synth anzichè due, anche se una di queste è obbligatoriamente mono.

A proposito, si possono sommare più synth mono e gestirli autonomamente come se fossero i due synth dei panel A e B dello stage? Non vedo come si possa fare, e questo sarebbe un minus rispetto lo stage, perchè capita di mettere in layer due forma d'onda. Mettere in layer il va mono con un synth campionato non penso sia la stessa cosa.

Non mi sembra abbia possibilità di morphing, che per me è la caratteristica più importante della gestione dello stage 2, e soprattutto non ho visto se, al cambio di preset, i parametri dei synth sono soggetti alla posizione dei faders. Perchè nello stage hai i led che segnalano l'esatta posizione dei parametri e gli encoder che hanno una corsa illimitata, quindi la loro posizione è ininfluente. Questo comporta che non ci sia nessun salto nel suono dovuto allo sbalzo improvviso delle impostazioni. Ma con i faders che hanno una corsa e una posizione limitata?
Comunque suoni a parte che vanno valutati meglio dal vivo, è una macchina che ha delle cose in più dello stage e qualcosa in meno, ma penso possano essere paragonate.
Insisto sul confronto con lo stage perchè dopo 9 anni avevo pensato a un cambio con lo stage 3 ma non mi ha convinto, invece questa sk pro mi stuzzica emo

Qualcuno vede altri miglioramenti/peggioramenti sotto il punto di vista della gestione e delle potenzialità?
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

07-02-21 01.09

@ MiLord
hrestov ha scritto:
Scusa avevo perso quei post. 8 suoni allora è tutta un'altra cosa.

Ottimo! Molto meglio così! emo
Quindi ricapitolando, si possono sovrapporre due sezioni ensemble, come nel nord stage 2, ma in questo caso, le due sezioni possono essere composte da 4 suoni l'una, e ad ognuna di questi 4 suoni si possono assegnare i relativi effetti singolarmente. Un bel passo in avanti rispetto nord. Non ho capito se si possono gestire tutte le otto parti, anche se mi sembra difficile. Comunque i gruppi di due sì. Inoltre hai la sezione synth mono a parte che di fatto è ancora una volta meglio dello stage, perchè la sezione synth anche in mono nelle nord toglie un layer anche ai suoni campionati. Quindi qui abbiamo 3 sezioni synth anzichè due, anche se una di queste è obbligatoriamente mono.

A proposito, si possono sommare più synth mono e gestirli autonomamente come se fossero i due synth dei panel A e B dello stage? Non vedo come si possa fare, e questo sarebbe un minus rispetto lo stage, perchè capita di mettere in layer due forma d'onda. Mettere in layer il va mono con un synth campionato non penso sia la stessa cosa.

Non mi sembra abbia possibilità di morphing, che per me è la caratteristica più importante della gestione dello stage 2, e soprattutto non ho visto se, al cambio di preset, i parametri dei synth sono soggetti alla posizione dei faders. Perchè nello stage hai i led che segnalano l'esatta posizione dei parametri e gli encoder che hanno una corsa illimitata, quindi la loro posizione è ininfluente. Questo comporta che non ci sia nessun salto nel suono dovuto allo sbalzo improvviso delle impostazioni. Ma con i faders che hanno una corsa e una posizione limitata?
Comunque suoni a parte che vanno valutati meglio dal vivo, è una macchina che ha delle cose in più dello stage e qualcosa in meno, ma penso possano essere paragonate.
Insisto sul confronto con lo stage perchè dopo 9 anni avevo pensato a un cambio con lo stage 3 ma non mi ha convinto, invece questa sk pro mi stuzzica emo

Qualcuno vede altri miglioramenti/peggioramenti sotto il punto di vista della gestione e delle potenzialità?
Mi autoquoto, vedo che questa tastiera non ha destato troppo interesse emo

Effettivamente non si trova tanto materiale in rete.
Segnalo questo video di confronto con nord electro 6, purtroppo, almeno per me che sono interessato alle funzioni e agli organi, solo per i pianoforti.
E questo.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

25-02-21 04.22

Una carrellata di suoni dai piani acustici ed elettrici, agli archi, al mellotron, ai fiati, ai cori e al synth.
Organi purtroppo no emo

Volendo c'è anche la versione GHEPARDATA al minuto 31.12 con il leslie(ino) da tavolo!!! emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
Ogni tanto suonano anche emo
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

28-02-21 06.11

se la suzuchi anziche scimmiotare altro, pensasse a fare gli organi fatti come cristo comanda, sarebbe degna di esibire il marchio hammond... cosi.. a mio avviso lo affossa e basta e non gli da il giusto lustro.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

28-02-21 12.52

@ RudiRioli
se la suzuchi anziche scimmiotare altro, pensasse a fare gli organi fatti come cristo comanda, sarebbe degna di esibire il marchio hammond... cosi.. a mio avviso lo affossa e basta e non gli da il giusto lustro.
Si... se fossimo negli anni 70' potrei capire la tua esternazione.
Oggi il mercato (ma anche noi) vogliamo sempre e comunque la novità ma soprattutto successi e hits odierne basate sull'Hammond non esistono più e comunque non avrebbero mercato!
Perché la Suzuki dovrebbe mettere in piedi una produzione come tu dici e praticamente non vendere?
L'XK5 basta e avanza come organo.
Ma li leggi i post di SM? Ci lamentiamo di tastiere da 20kg e poi vorremmo un vero organo?
Oggi vogliamo tutto in "una sola tastiera", capisci perché la Suzuki crea macchine del genere?
La Suzuki non è una ONLUS e una società a scopo di lucro. Si vende il prodotto... ? Allora ok...
Se io avessi azioni della Suzuki, mi interesserebbero i dividendi e non la vecchia gloria.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

28-02-21 17.16

FranzBraile ha scritto:
...Ci lamentiamo di tastiere da 20kg e poi vorremmo un vero organo?...

Hai ragione. Quantomeno occorrerebbe coerenza. Naturalmente in generale, non mi riferisco specificatamente all'intervento di Rudi.
In ogni caso Suzuki ha una gamma completa di organi, dal New B3 in giu. Che poi piacciano o meno è un discorso diverso o, perlomeno, personale.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

01-03-21 19.16

@ FranzBraile
Si... se fossimo negli anni 70' potrei capire la tua esternazione.
Oggi il mercato (ma anche noi) vogliamo sempre e comunque la novità ma soprattutto successi e hits odierne basate sull'Hammond non esistono più e comunque non avrebbero mercato!
Perché la Suzuki dovrebbe mettere in piedi una produzione come tu dici e praticamente non vendere?
L'XK5 basta e avanza come organo.
Ma li leggi i post di SM? Ci lamentiamo di tastiere da 20kg e poi vorremmo un vero organo?
Oggi vogliamo tutto in "una sola tastiera", capisci perché la Suzuki crea macchine del genere?
La Suzuki non è una ONLUS e una società a scopo di lucro. Si vende il prodotto... ? Allora ok...
Se io avessi azioni della Suzuki, mi interesserebbero i dividendi e non la vecchia gloria.
aspetta forse nn mi sono spiegato bene... per "organi" intendevo ovviamente organi moderni digitali e non riprendere una produzione analogica....ci mancherebbe.

e comunque perchè tu senti qualche hit dove ci sono strumenti tipo il PRO ? io no
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

01-03-21 19.19

il mercato lo fa il "piccolo musicista" e molto spesso il coverista ... invece di fare un ibrido ne pesce ne carne fai un clone come si deve , con una generazione sonora convincente ....
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

01-03-21 19.25

Il problema è che produrre un Hammond nuovo oggi (ossia un clone dell'elettromeccanico originale),
a parte il fatto che non sarebbe possibile a causa di alcuni brevetti, avrebbe dei costi esorbitanti per il cliente finale.
Chi comprerebbe un b3 nuovo a 10-12-15/ 20 mila euro (almeno), quando con 6-7 mila euro (3500 per un A100) è possibile avere l'originale, che se la passa ancora benissimo?
Per essere appetibile, dovrebbe essere anche ultra-leggero, quindi andrebbe tutto rivisto in ricerca e non dovrebbe pesare più di 40 kg.
Per generare poi quali vendite, quando per le esigenze della massa di oggi, un Mojo o Keyb sono anche troppo? emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

01-03-21 20.31

RudiRioli ha scritto:
il mercato lo fa il "piccolo musicista" e molto spesso il coverista...

Questo è vero, almeno secondo me. Il musicista ad elevata visibilità fa l'endorser. Il grosso (si fa per dire) del mercato lo fanno gli appassionati che comprano dal loro portafogli.

HammonDan ha scritto:
Il problema è che produrre un Hammond nuovo oggi (ossia un clone dell'elettromeccanico originale),
a parte il fatto che non sarebbe possibile a causa di alcuni brevetti, avrebbe dei costi esorbitanti per il cliente finale...

Purtroppo hai ragione. È fuori discussione per mille motivi, di cui il costo, pur importantissimo, sarebbe solo uno.
Il fallimento commerciale dello stupendo Pari.e K61 non lascia adito a dubbi, pur a fronte di costi e pesi relativamente ragionevoli.