Yamaha DGX670

  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

28-06-22 11.32

KBL ha scritto:
Domani se riesco faccio una registrazione e la condivido così vediamo se qualcun altro percepisce questa cosa

Ho notato che il problema del C che dicevo lo noto di più con le sue casse, meno in cuffia. In sostanza è come se quella nota risuonasse molto di più delle altre.
Ho provato a registrare un frammento di tre note D C B C D C B C. Non so se si riesce ad evincere quello che intendo, in ogni caso niente per cui valga la pena suicidarsi.

prova Do DGX
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

28-06-22 12.06

@ KBL
KBL ha scritto:
Domani se riesco faccio una registrazione e la condivido così vediamo se qualcun altro percepisce questa cosa

Ho notato che il problema del C che dicevo lo noto di più con le sue casse, meno in cuffia. In sostanza è come se quella nota risuonasse molto di più delle altre.
Ho provato a registrare un frammento di tre note D C B C D C B C. Non so se si riesce ad evincere quello che intendo, in ogni caso niente per cui valga la pena suicidarsi.

prova Do DGX
mah... l'ho ascoltato 6-7 volte... e devo dire che una certa differenza si sente...
niente da stracciarsi le vesti... roba che imho poi ti abitui... ma se come penso e' un problema di velocity risolvibile via sw... io due righe alla Y gliele scriverei...
specificando modello, n. di serie, versione del firmware e ... allegando proprio sto piccolo file audio.

male non fa... al massimo ti mandano la solita mail di ringraziamenti per la segnalazione... e poi non li sentirai mai piu'... pace amen
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

28-06-22 12.07

@ KBL
premesso che sono abituato ad ascoltare in cuffia per non rompere le scatole alla famiglia e non ho troppi riferimenti, quello che posso dire è che il suo volume massimo è un livello che non potrei tenere mai nella vita in casa mia, senza però essere distorto in alcun modo.
Probabilmente però in una palestra non basterebbe con le sue casse. Ma questo l'ho preso con l'intento di non smuoverlo MAI dalla stanza in cui si trova, a costo di prendermi una cosa tipo P125 se il CASIO dovesse mai abbandonarmi .

Il Ravenscroft che di solito non mi piace perché lo sento ovattato in cuffia (ma da quando mi si sono rotte le mie cuffie Sony che amavo molto per ora ho comprato delle Teac di bassa qualità che non fanno molto testo temo), collegato al DGX lo sentivo molto più piacevole. Per cui in sostanza per il mio uso sono più che soddisfatto la mia impressione è che il suono esca abbastanza ottimizzato.

Un difetto che ho riscontrato che mi sono dimenticato di dire:
o sono impazzito io o il secondo do (diciamo due do prima di quello centrale) esce un pelo più forte delle note che lo circondano (il campione direi) e questo un po' mi infastidisce, sarei curioso di sapere se qualcun altro ha riscontrato questa cosa o se è una sega mentale del mio udito.
non me ne volere... ma..
ravenscroft ovattato??? non mi pare proprio...
se vuoi ti faccioa scoltare mille registrazioni fatte con il rav e di ovattato non c'è proprio nulla
e ho ascoltato il tuo file audio e di grossa differenza non se ne sente... non mi pare certamente fastidioso... forse è una frequenza che colpisce particolarmente il tuo udito.. succede...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

28-06-22 12.08

@ WTF_Bach
Una considerazione generale.

Ho provato il DGX670 molto brevemente e con scarsa attenzione - ai tempi non prendevo in considerazione un “giocattolone” - ed il suono non mi era dispiaciuto.

Ora su YouTube ascoltando il sample CFX come realizzato sull’YDP 165/55 lo trovo davvero bello, cristallino, liquido, brillante senza essere sottile o metallico.

Mi pare peraltro leggermente migliore di quello realizzato sull’YDP 164/54: sarà il motore delle risonanze? Sarà qualche tweak minore?

Vi chiedo un piacere: sentitevi qualche demo di DGX, YDP 164/54 e YDP 165/55 e ditemi cosa ne pensate.
mi permetto di dirti una cosa..a ttenzione alla meccanica che comanda il medesimo campione.. per esempio cì'è differenza di resa fra cp 73 e cp 88 anche sul medesimo campione...
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

28-06-22 12.26

benjomy ha scritto:
grossa differenza non se ne sente... non mi pare certamente fastidioso... forse è una frequenza che colpisce particolarmente il tuo udito.. succede...

assolutamente, è la cosa che penso anche io.. io avverto sul do una certa risonanza, non saprei come definirla, come se le corde vibrassero molto di più o non so a che fenomeno fisico appellarmi, non sono un tecnico, ma è una cosa che non avverto nelle altre note vicine.

toniz1 ha scritto:
e come penso e' un problema di velocity risolvibile via sw

su questo ho dei dubbi perché mi succede solo quel suono e ho controllato anche con midi-ox e le velocity rispondono perfettamente, sarà un problema di quel campione, se problema si può definire.

quanto al raven, forse ovattato è una parola completamente sbagliata, diciamo "compresso" nel senso che è la sensazione che avverto quando ascolto un mp3 che non è stato encodato molto bene, ma anche qua ovviamente dipenderà da delle frequenze non compatibili con il mio udito.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

28-06-22 12.31

@ KBL
benjomy ha scritto:
grossa differenza non se ne sente... non mi pare certamente fastidioso... forse è una frequenza che colpisce particolarmente il tuo udito.. succede...

assolutamente, è la cosa che penso anche io.. io avverto sul do una certa risonanza, non saprei come definirla, come se le corde vibrassero molto di più o non so a che fenomeno fisico appellarmi, non sono un tecnico, ma è una cosa che non avverto nelle altre note vicine.

toniz1 ha scritto:
e come penso e' un problema di velocity risolvibile via sw

su questo ho dei dubbi perché mi succede solo quel suono e ho controllato anche con midi-ox e le velocity rispondono perfettamente, sarà un problema di quel campione, se problema si può definire.

quanto al raven, forse ovattato è una parola completamente sbagliata, diciamo "compresso" nel senso che è la sensazione che avverto quando ascolto un mp3 che non è stato encodato molto bene, ma anche qua ovviamente dipenderà da delle frequenze non compatibili con il mio udito.
il rav è ancora oggi uno dei migliori vst...
ha parametri anche sul colore del suono... microfonazione..
se percepisci il rav come ovattato... boh
un mp3 fatto male è fatto male
con qualsiasi suono, persino di un pianoforte vero...
hai mai fatto un esame dell'udito con tutte le frequenze? io l'ho fatto ed è molto interessante scoprire quali sono le frequenze che percpiamo bene e quali no
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

28-06-22 12.38

@ KBL
KBL ha scritto:
Domani se riesco faccio una registrazione e la condivido così vediamo se qualcun altro percepisce questa cosa

Ho notato che il problema del C che dicevo lo noto di più con le sue casse, meno in cuffia. In sostanza è come se quella nota risuonasse molto di più delle altre.
Ho provato a registrare un frammento di tre note D C B C D C B C. Non so se si riesce ad evincere quello che intendo, in ogni caso niente per cui valga la pena suicidarsi.

prova Do DGX
Il C sembra a volume maggiore e con delle risonanze più accentuate.

Suonavi a mano o è una sequenza MIDI normalizzata?
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

28-06-22 12.39

@ benjomy
mi permetto di dirti una cosa..a ttenzione alla meccanica che comanda il medesimo campione.. per esempio cì'è differenza di resa fra cp 73 e cp 88 anche sul medesimo campione...
Verissimo.

Infatti il DGX monta la GHS… però sia l’YDP164 che il 165 montano la GH3…
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

28-06-22 13.02

WTF_Bach ha scritto:
Suonavi a mano o è una sequenza MIDI normalizzata?

no suonavo a mano, ho cercato di suonarle uguali ma magari il mio cervello tende sempre a suonare più forte il do, in ogni caso ho provato a suonarle anche forte tutte e il fenomeno della "risonanza" di cui parlo lo sento evidente solo sul do.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

28-06-22 13.06

@ KBL
WTF_Bach ha scritto:
Suonavi a mano o è una sequenza MIDI normalizzata?

no suonavo a mano, ho cercato di suonarle uguali ma magari il mio cervello tende sempre a suonare più forte il do, in ogni caso ho provato a suonarle anche forte tutte e il fenomeno della "risonanza" di cui parlo lo sento evidente solo sul do.
Prova a fare un test con un modifica normalizzato. Poi bisognerebbe fare un blindfold test.
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

28-06-22 13.16

benjomy ha scritto:
ha parametri anche sul colore del suono... microfonazione..

stai parlando della versione ipad? Non mi sembrava di aver visto parametri di microfonazione
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

28-06-22 13.20

@ KBL
benjomy ha scritto:
ha parametri anche sul colore del suono... microfonazione..

stai parlando della versione ipad? Non mi sembrava di aver visto parametri di microfonazione
parlo della versione per computer... e cmq anche quella per IOs mi pare abbia sia il controllo per il timbro che un equalizzatore interno
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

28-06-22 13.27

benjomy ha scritto:
anche quella per IOs mi pare abbia sia il controllo per il timbro che un equalizzatore interno

sì questo sì, confermo, in ogni caso mi riferisco appunto alla versione ipad, mai provata quella per computer, per il mio gusto personale ribadisco che preferisco il piano del DGX rispetto a raven ipad.
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

28-06-22 13.54

@ WTF_Bach
Prova a fare un test con un modifica normalizzato. Poi bisognerebbe fare un blindfold test.
Fatto

ho alternato re e do due volte, tutte le 4 note "scritte" sullo staff di cakewalk, velocity 100, bpm 80.
DGX collegata a pc (cakewalk) via usb to host, audio registrato con chiavetta usb durante il playback da cakewalk direttamente sulla DGX.

A me continua ad essere evidente quella specie di risonanza sul do rispetto al re ad esempio.
Niente comunque che mi faccia dannare malgrado tenda ad essere pignolo.
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

28-06-22 14.59

parlando dell'arranger, mi piace davvero tantissimo, so che sto scoprendo l'acqua calda ma per me è un mondo nuovo.
Mia figlia mi ha chiesto di fargli "il tempo delle mele". Tempo di studiarmi la canzone su amazon music, prendere uno stile adeguato, ma veramente il primo che mi sembrava adatto, senza impazzire, mettere un suono di archi simile come suono principale, un pad che mi piaceva per il ritornello, cambiare la batteria per un rullante più anni '80 , suonarci sopra normalmente e il risultato considerando il mio livello a me pare decente.

Qua un piccolo frammento, a parte gli stacchi che c'entrano poco (probabilmente non avrei dovuto cambiare il set di batteria e mettere "Electronic")
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

28-06-22 15.14

@ KBL
Fatto

ho alternato re e do due volte, tutte le 4 note "scritte" sullo staff di cakewalk, velocity 100, bpm 80.
DGX collegata a pc (cakewalk) via usb to host, audio registrato con chiavetta usb durante il playback da cakewalk direttamente sulla DGX.

A me continua ad essere evidente quella specie di risonanza sul do rispetto al re ad esempio.
Niente comunque che mi faccia dannare malgrado tenda ad essere pignolo.
dai... anche il mio pianoforte acustico sui bassi non suona perfettamente identico..
mi sembra una normale risonanza
che poi al tuo oreccchio suoni fortissimo, questo è qualcosa che non si può controbattere.
ma sinceramente.... perdere tempo per una cosa del genere...senza offesa.....emoemo











  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

28-06-22 15.27

benjomy ha scritto:
ma sinceramente.... perdere tempo per una cosa del genere...senza offesa.

ma sinceramente l'ho detto subito che era una cosa che alla fine importava poco e quasi sicuramente una cosa personale l'ho solo segnalato per completezza, ho sbagliato?
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

28-06-22 15.35

ho fatto anche una prova con qualcosa di meno pop di cui ho messo qua un frammento.

Anche qua, ho suonato (perdonerete l'approssimatezza) lasciando che l'AI accompagnasse.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

28-06-22 17.30

@ KBL
benjomy ha scritto:
ma sinceramente.... perdere tempo per una cosa del genere...senza offesa.

ma sinceramente l'ho detto subito che era una cosa che alla fine importava poco e quasi sicuramente una cosa personale l'ho solo segnalato per completezza, ho sbagliato?
ma no.. figurati... capisco le.. "paturnie"emo