Numa compact 2 e 2X

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

12-07-20 12.08

@ zerinovic
Vanno via come il pane...emo
emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6625
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

12-07-20 12.35

@ zerinovic
mi sembra comodo invece il pannello superiore che si apre a libro tolte le viti sotto che lo tengono, permette una prima ispezione e accesso, senza smontare nulla. spesso invece devi togliere il keybed.
Concordo, l'apertura a libro è stata un po' abbandonata dai costruttiori, eppure è una modalità molto strategica. Con poche viti si ha accesso a tutto.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

12-07-20 22.09

@ wildcat80
Novation X station 4 zone sia la 49 che la 61.
Attorno ai 200 - 300 a seconda del modello.
Fa da scheda audio con multieffetto ben suonante, controller 4 zone, synth VA monotimbrico ma molto, molto, molto ben suonante.
Alla fine però e’ un Va come lo Xio
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6625
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

12-07-20 22.39

@ 1paolo
Alla fine però e’ un Va come lo Xio
Un VA che suona un milione di volte meglio della sezione synth della NC emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12342
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-07-20 22.41

@ 1paolo
Alla fine però e’ un Va come lo Xio
si mi pare di si piu o meno...ma la parte master controller fa comodo alla ne5, con il mac non c’è bisogno d’altro.setup completissimo in ogni frangente.anche in studio/casa.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

12-07-20 22.45

@ wildcat80
Un VA che suona un milione di volte meglio della sezione synth della NC emo
Su questo ci posso credere
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

13-07-20 06.34

@ 1paolo
Su questo ci posso credere
Dicevo che e’ uno strumento complementare in abbinamento a qualcosa di più completo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6625
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

13-07-20 08.11

Sì, è un'ottima seconda tastiera, deve ovviamente piacere il design.
Peraltro il synth è considerato un bonus dalla casa: nasce come controller con scheda audio, 2 preamp microfonici e multieffetto, in cui hanno infilato il synth della generazione "liquid".
Ho avuto anche io lo Xio, preso mille anni fa a una cifra ridicola. Se lo hai ancora posso inviarti delle patch funzionali al tuo progetto prog, ci sono vari lead, pad, strings, molto classici (nulla a che vedere con i factory presets).
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

13-07-20 08.32

@ wildcat80
Sì, è un'ottima seconda tastiera, deve ovviamente piacere il design.
Peraltro il synth è considerato un bonus dalla casa: nasce come controller con scheda audio, 2 preamp microfonici e multieffetto, in cui hanno infilato il synth della generazione "liquid".
Ho avuto anche io lo Xio, preso mille anni fa a una cifra ridicola. Se lo hai ancora posso inviarti delle patch funzionali al tuo progetto prog, ci sono vari lead, pad, strings, molto classici (nulla a che vedere con i factory presets).
no no grazie, l'ho venduto a 150 euro circa 3 anni fa perché non ci facevo nulla in quanto era al tempo la mia unica tastiera ed avevo poi preso la Juno d
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 942
  • Loc: Torino
  • Thanks: 180  

01-08-20 09.24

@ zerinovic
al prezzo di 449

ha delle caratteristiche non indifferenti:


88 Keys, TP/9 PIANO semi-weighted Action
Dual switch detection system
Aftertouch

Soft, Medium, Hard, Fixed (programmable)

Max Polyphony 128 voices
2 Parts: Lower + Upper
TrS (True Sound) Stereo multi-samples
88 Sounds
8 Acoustic Piano, 8 Electric Piano, 8 Keyboards, 12 Bass & Guitars, 12 Organ, 12 Synthesizers, 12 Orchestral, 16 Other sounds

Up to 6 effects simultaneously: 2 FX on Lower + 2 FX on Upper + Reverb + Strings resonance
FX1: Drive, Chorus, Phaser, Flanger
FX2: Rotary, Tremolo, Pan Trem, Delay
REVERB: Room, Hall, Plate, Spring
Strings Resonance on all Piano sounds with level control

Sound and Programs
99 User programs
1GB Samples memory
4 Sections
2 Sounds in Layer or Split mode
2 MIDi Zones in Layer or Split mode
Edit functions
Global Edit (8 parameters), Program Edit (4 parameters), Part Edit (13 parameters), Mixer (Lower / Upper / Zone A / Zone B volume control)
Master controls: Bass, Treble, Mastering, Volume
MIDI Module
2 Programmable Zones - A/B
Program Change, Bank Select (LSB, MSB), MIDI Channel, Volume, Split assign, Transpose, Octave
Pedals 1-2 assign, Sticks 1-2 assign

10 + 10W built-in digital Amplifier
2 Elliptical full range speakers

OLED display 128 x 64 dots
Encoder with push function
7 potentiometer
20 buttons
Sticks
Stick 1: Pitch
Stick 2: Mod + FX Control

Audio OUT: 2x 6,3 mm mono jack (L+R)
Headphones: 6,3 mm TRS jack (programmable as Aux out)
Pedals: Expression, Universal
MIDI: In, Out
USB: USB to Host, MIDI, USB powerable (not amplified)

DC IN: 12V
Adapter
Input: 100-240V / Output: 12V-2,5A

Width: 127 cm / 50"
Depth: 23 cm / 9"
Height: 10 cm / 4"
Weight: 7,1 Kg / 15,6 lbs

praticamente al prezzo non ha rivali, studiologic mi ha letto nel pensiero, e voi che ne pensate?
Ciao ragazzi, mi chiedevo come mai sul forum non si parla mai di queste tastiere.... Possibile che nessuno le consigli? È un ostracismo di principio? Buon weekend a tutti!
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

01-08-20 10.01

zerinovic ha scritto:
Vanno via come il pane...

..non ce n’è bisogno ..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12342
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-08-20 10.32

@ 1paolo
zerinovic ha scritto:
Vanno via come il pane...

..non ce n’è bisogno ..
credo anche io, vedo che proprio non resistono a non vederla in up nel forum...emo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1631
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

01-08-20 12.56

68 pagine di forum. Stampata e rilegata potrebbe essere un'ottima idea regalo per la lettura sotto l'ombrellone.
Meditate gente
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

01-08-20 13.21

@ Fabri72
68 pagine di forum. Stampata e rilegata potrebbe essere un'ottima idea regalo per la lettura sotto l'ombrellone.
Meditate gente
Best seller! emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

01-08-20 16.27

@ simondrake
Ciao ragazzi, mi chiedevo come mai sul forum non si parla mai di queste tastiere.... Possibile che nessuno le consigli? È un ostracismo di principio? Buon weekend a tutti!
Azzardo un'ipotesi: perché forse la nc2 non è né carne né pesce? Non è uno strumento pianistico, né organistico. La qualità dei suoni (a leggere qui sul forum) non è eclatante. Personalmente, se dovessi restare nel range di 400 euro, propenderei per il Casio ctx 5000: ha suoni di gran lunga migliori. O in alternativa, una buona master + computer o ipad.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

01-08-20 18.45

Se prendi Nc2 e iPad sei a cavallo altro che arranger Casiorologiemoemoemo ; dopo il cz1000 di 40 anni fa..emo
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

01-08-20 19.39

Spectrum ha scritto:
O in alternativa, una buona master + computer o ipad

Eh, ma a quel prezzo ci sono poche scelte sulle 88 tasti. Se si vuole andare sul pesato sta la SL88, considerando di avere sotto una TP100 con i pro e contro, oppure roba tipo KeyLab 88 Essential o Nektar LX88 che, sempre da quello che ho letto, dovrebbero avere una semipesatura più leggera rispetto alla NC2 (smentitemi se sbaglio!)

Inoltre ciascuna delle tre alternative richiede una scheda audio esterna data la mancanza dell'audio via USB.

Detto ciò, posso pure concordare sul fatto che abbia le sue limitazioni (e giustamente dato il prezzo e le funzionalità da qualche parte devi tagliare), ma se si ha un po' di voglia si può facilmente smanettare ed espanderne le funzionalità.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

01-08-20 20.18

@ GianfrixMG
Spectrum ha scritto:
O in alternativa, una buona master + computer o ipad

Eh, ma a quel prezzo ci sono poche scelte sulle 88 tasti. Se si vuole andare sul pesato sta la SL88, considerando di avere sotto una TP100 con i pro e contro, oppure roba tipo KeyLab 88 Essential o Nektar LX88 che, sempre da quello che ho letto, dovrebbero avere una semipesatura più leggera rispetto alla NC2 (smentitemi se sbaglio!)

Inoltre ciascuna delle tre alternative richiede una scheda audio esterna data la mancanza dell'audio via USB.

Detto ciò, posso pure concordare sul fatto che abbia le sue limitazioni (e giustamente dato il prezzo e le funzionalità da qualche parte devi tagliare), ma se si ha un po' di voglia si può facilmente smanettare ed espanderne le funzionalità.
Parto dal principio che se devo acquistare uno strumento sapendo già di dovergli abbinare un ipad per supplire alla mancanza o qualità dei suoni interni allora tanto vale prendere una master. Della scheda audio se ne può fare a meno, l'ipad ha l'uscita cuffie/line out. Master a 88 tasti semipesate ce ne sono a bizzeffe, nuove e usate, senza orpelli o con controlli avanzati. La tp9 della nc2 la trovi anche sulle master tmk/vmk88 e sulle Roland A30/33/37, è esattamente la stessa meccanica. Sull' usato le trovi a tra le 70 e le 150 euro. Do per scontato che l'obiettivo sia la situazione da battaglia (casa, sala prove, piccoli locali).
Questo è ciò che farei io in una situazione low budget, poi rispetto le scelte altrui ci mancherebbe, i gusti son gusti.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12342
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-08-20 20.35

@ anonimo
Azzardo un'ipotesi: perché forse la nc2 non è né carne né pesce? Non è uno strumento pianistico, né organistico. La qualità dei suoni (a leggere qui sul forum) non è eclatante. Personalmente, se dovessi restare nel range di 400 euro, propenderei per il Casio ctx 5000: ha suoni di gran lunga migliori. O in alternativa, una buona master + computer o ipad.
il ne carne ne pesce é un discorso che ti posso fare su tutti o quasi,gli strumenti digitali.
non é quello che ti serve, bene, allora trova quello che ti puo andar bene...la maggior parte degli strumenti digitali sono dei compromessi, ognuno cerca il suo.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

01-08-20 20.59

Spectrum ha scritto:
Parto dal principio che se devo acquistare uno strumento sapendo già di dovergli abbinare un ipad per supplire alla mancanza o qualità dei suoni interni allora tanto vale prendere una master

Personalmente l'ho preso per ricominciare a suonare con i suoni interni, poi espanderò il tutto con un software autoprodotto da eseguire su un tablet dedicato. Per andare direttamente al sodo avrei dovuto spendere molto di più per prendere qualcosa di molto più flessibile, ma non mi andava di spendere tantissimo quando sto giusto ricominciando.

Spectrum ha scritto:
Master a 88 tasti semipesate ce ne sono a bizzeffe, nuove e usate, senza orpelli o con controlli avanzati. La tp9 della nc2 la trovi anche sulle master tmk/vmk88 e sulle Roland A30/33/37

Ok ma stiamo parlando di usato. Se si volesse andare sul nuovo invece?

Edit: la VMK88 mi dà molto di NC2 ma in grigio emo Lo chassis sembra identico!