New Yamaha Yc61

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24360
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

19-01-20 15.49

@ marcoballa
oh, ecco che finalmente LUI ci fa sentire qualcosa di più.
emoemoemoemo

non sembra male, a parte qualche perplessità sul leslie in fast (da sentire meglio, perchè qui con registrazione ambientale dai monitor nella stanza si capisce tutto e niente...)
La camicia psichedelica è in omaggio con la YC61? emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

09-06-20 00.23

fase 2, inizio fase 3.
è il momento della ripresa.

e infatti ho ripreso a scambiare strumenti...
per cui ho permutato un basso vintage con questo YC61, per farci un giro e in previsione di ricominciare le prove col gruppo (strumento leggero che mi mancava).

poi se volete vi faccio qualche commento in più, per ora un assaggio:
sia "analog" che rock emo
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2324
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

09-06-20 05.24

@ marcoballa
fase 2, inizio fase 3.
è il momento della ripresa.

e infatti ho ripreso a scambiare strumenti...
per cui ho permutato un basso vintage con questo YC61, per farci un giro e in previsione di ricominciare le prove col gruppo (strumento leggero che mi mancava).

poi se volete vi faccio qualche commento in più, per ora un assaggio:
sia "analog" che rock emo
Bellissimo, secondo me, costa un po' di più, ma offre anche di più.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

09-06-20 06.34

@ marcoballa
fase 2, inizio fase 3.
è il momento della ripresa.

e infatti ho ripreso a scambiare strumenti...
per cui ho permutato un basso vintage con questo YC61, per farci un giro e in previsione di ricominciare le prove col gruppo (strumento leggero che mi mancava).

poi se volete vi faccio qualche commento in più, per ora un assaggio:
sia "analog" che rock emo
Nooo!! Hai venduto il basso con cui fai le svise di chitarra nei video, il “ballabass” ??emo
Bei pezzi e bella tastiera emo
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4819
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

09-06-20 07.32

Il messaggio originale è stato rimosso ...
E vai con lo spam emo
  • anonimo

09-06-20 08.34

@ cecchino
E vai con lo spam emo
mi chiedo perchè abbia quotato il mio messaggio emo
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4819
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

09-06-20 09.03

@ anonimo
mi chiedo perchè abbia quotato il mio messaggio emo
Ipotesi 1: Era l'ultimo della prima pagina...
Ipotesi 2: è un amico tuo emo
  • anonimo

09-06-20 09.19

@ cecchino
Ipotesi 1: Era l'ultimo della prima pagina...
Ipotesi 2: è un amico tuo emo
vedi cosa succede ad essere famosi emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

09-06-20 10.19

Mah... continuò a dire che costa troppo e non può competere con electro 61 viste le 500 euro di differenza.
Non credo ne venderanno tanti, poi in questo periodo dove nessuno suona in giro e sono tutti a far le prove 😂😂😂... quindi soldi zero!! Se mai un giorno si potranno richiedere calcolando che molti gestori se non chiudono dovranno rivedere tutti i budget di spesa.
Comunque ho visto che il piemontese di Roreto l’ha già messo sotto i 2000 €
Deve ancora scendere di 400 come minimo 😂😂😂.
Ciao
Paolo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

09-06-20 10.21

@ berlex65
Mah... continuò a dire che costa troppo e non può competere con electro 61 viste le 500 euro di differenza.
Non credo ne venderanno tanti, poi in questo periodo dove nessuno suona in giro e sono tutti a far le prove 😂😂😂... quindi soldi zero!! Se mai un giorno si potranno richiedere calcolando che molti gestori se non chiudono dovranno rivedere tutti i budget di spesa.
Comunque ho visto che il piemontese di Roreto l’ha già messo sotto i 2000 €
Deve ancora scendere di 400 come minimo 😂😂😂.
Ciao
Paolo
Proprio lui..! no è un famoso braccinocorto!
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

09-06-20 10.36

Una domanda di pura curiosità: ma secondo voi il connubio tonewheel+FM è così richiesto da farne uno strumento dedicato? Senza polemica, solo per capire...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

09-06-20 10.55

@ wildcat80
Una domanda di pura curiosità: ma secondo voi il connubio tonewheel+FM è così richiesto da farne uno strumento dedicato? Senza polemica, solo per capire...
Secondo me è un tentativo di contrastare la supremazia assoluta di Nord Electro6 (la Fm la Yamaha la infila dappertutto)
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

09-06-20 12.03

@ berlex65
Mah... continuò a dire che costa troppo e non può competere con electro 61 viste le 500 euro di differenza.
Non credo ne venderanno tanti, poi in questo periodo dove nessuno suona in giro e sono tutti a far le prove 😂😂😂... quindi soldi zero!! Se mai un giorno si potranno richiedere calcolando che molti gestori se non chiudono dovranno rivedere tutti i budget di spesa.
Comunque ho visto che il piemontese di Roreto l’ha già messo sotto i 2000 €
Deve ancora scendere di 400 come minimo 😂😂😂.
Ciao
Paolo
eh sì, sul prezzo sono d'accordo al 100% (infatti senza la permuta descritta non ci avrei nemmeno pensato).

poi sui gusti sonori... per esempio io preferisco di gran lunga questo YC a Nord (ho avuto NE5, Nord Piano, Nord C2D e mai è scattata la passione), sia sul clone hammond che sui suoni vari, ma come detto è questione di gusto personale.
in ogni caso nè il clone hammond di Nord nè questo di YC suonano come un hammond emoemo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

09-06-20 12.04

@ 1paolo
Secondo me è un tentativo di contrastare la supremazia assoluta di Nord Electro6 (la Fm la Yamaha la infila dappertutto)
Infatti la FM piace 😂😂😂 chi non mette le marimbe nei brani, ormai tutti ...grazie a Ed Sheeran 😂😂
E i Rhodes FM? Manco a pagarlo se ne sente uno 😂😂😂 in qualche brano di successo.
Ciao
Paolo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

09-06-20 12.09

@ berlex65
Infatti la FM piace 😂😂😂 chi non mette le marimbe nei brani, ormai tutti ...grazie a Ed Sheeran 😂😂
E i Rhodes FM? Manco a pagarlo se ne sente uno 😂😂😂 in qualche brano di successo.
Ciao
Paolo
sono quasi 40 anno che la Fm la fa da padrona nelle produzioni; dai tempi del DX7 coi campanelli, piani elettrici & c, e adesso viene riproposta e reinserita in ogni strumento Yamaha.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

09-06-20 12.11

@ 1paolo
Nooo!! Hai venduto il basso con cui fai le svise di chitarra nei video, il “ballabass” ??emo
Bei pezzi e bella tastiera emo
però adesso gli assoli di chitarra li fai col Yc ..emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

09-06-20 12.21

1paolo ha scritto:
Nooo!! Hai venduto il basso con cui fai le svise di chitarra nei video, il “ballabass” ??



1paolo ha scritto:
però adesso gli assoli di chitarra li fai col Yc ..


ehm... ne ho altri due di bassi da vendere, giusto per capire la situazione di "esubero"... emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

09-06-20 12.38

Ma per 2 suoni peraltro stracampionati in tutte le salse (e con ottimi risultati peraltro) giustificano uno strumento del genere?
Cioè al di fuori della musica elettronica in cui grazie a Elektron e altri c'è un revival, alla fine i suoni veramente iconici FM sono pochi, il Rhodes, le percussioni intonate, una patch di Brass che in layer con un JX3P abusata nei secoli dei secoli, il lately bass molto usato nel pop... Suoni che peraltro rendono molto bene anche da campione, a differenza ad esempio degli analogici.
Non è una polemica ma semplice curiosità: c'è così tanta voglia di FM?
Il fatto che a me non abbia mai entusiasmato, forse perché il mio primo synth in assoluto è stato un DX11 preso a noleggio quando avevo 14 o 15 anni, non vuol dire, ripeto, curiosità.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

09-06-20 14.59

A me il suono "hammond" nel test fatto da Marco non è dispiaciuto,lo definirei "accattivante anche se poco realistico",diciamo che segue il filo logico di altri strumenti simili gia' in commercio,solo che costano 1/3 di questo Yamaha;mi è parso un bello strumentino,ma veramente esagerato come prezzo. Anche i Nord a mio avviso costano troppo per quello che danno,ma hanno ormai uno stuolo di fans irriducibili,siamo gia' arrivati alla electro 6....Le prime erano rivoluzionarie,non c'era niente di cosi' compatto e leggero con dentro i suoni principali....Oggi mi sembrano piu' che altro dei Nord Stage edizione ridotta.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

09-06-20 17.08

@ marcoballa
fase 2, inizio fase 3.
è il momento della ripresa.

e infatti ho ripreso a scambiare strumenti...
per cui ho permutato un basso vintage con questo YC61, per farci un giro e in previsione di ricominciare le prove col gruppo (strumento leggero che mi mancava).

poi se volete vi faccio qualche commento in più, per ora un assaggio:
sia "analog" che rock emo
Meno male che hai aggiunto la seconda situazione, per un attimo ho creduto ti fossi convertito alla fusion emo

Mitico Balla!