Pareri sul kingkorg

  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

10-04-21 13.52

pj_korg_tri ha scritto:
visto l'esperienza "tattile": la tastiera (intendo keybed) e' quella di M1 (e similari), o hanno montato su KingKorg qualcosa di diverso?
la keybed di M1 (che credo sia la stessa di Trinity e Triton Extreme - che uso tutt'ora) la trovo molto buona per i synth


La tastiera che c'era su M1, Trinity, Wavestation eccetera era di produzione Yamaha, ed era la stessa del DX-7, SY-77 eccetera. Una meccanica eccellente, che però purtroppo è da 20 se non più anni che non viene più usata ne prodotta.

La meccanica del KingKorg è la stessa del Korg Krome. Pannello a parte, anche il case è lo stesso.
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

10-04-21 14.26

@ mima85
pj_korg_tri ha scritto:
visto l'esperienza "tattile": la tastiera (intendo keybed) e' quella di M1 (e similari), o hanno montato su KingKorg qualcosa di diverso?
la keybed di M1 (che credo sia la stessa di Trinity e Triton Extreme - che uso tutt'ora) la trovo molto buona per i synth


La tastiera che c'era su M1, Trinity, Wavestation eccetera era di produzione Yamaha, ed era la stessa del DX-7, SY-77 eccetera. Una meccanica eccellente, che però purtroppo è da 20 se non più anni che non viene più usata ne prodotta.

La meccanica del KingKorg è la stessa del Korg Krome. Pannello a parte, anche il case è lo stesso.
grazie Mima (ehm... sono un po' ..indietro! ma perche' non le fanno/usano piu'? ...sono quasi ..eterne!)
io ho suonato un un'occasione il Krome (non ricordo se 61 o 73, ma credo abbiamo la stessa meccanica), ed effettivamente non mi aveva fatto una gran impressione....
peccato... KingKorg sarebbe davero...intrigante!
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

10-04-21 15.57

pj_korg_tri ha scritto:
ma perche' non le fanno/usano piu'? ...sono quasi ..eterne!


Non hanno piu' fatto quelle tastiere per questione di contenimento costi credo.
In passato l'elettronica costava decisamente piu' della meccanica, e quest'ultima pesava meno sul prezzo finale del prodotto.

Con l'evolversi dell'elettronica di consumo, del digitale e dei processori, le parti si sono invertite.

Cosi' c'e' stato un periodo dove i costruttori han messo in commercio dei gioiellini, con delle tastiere dalla meccanica improponibile, perfino sui livelli top della loro gamma.

La Tastiera del KingKorg appare scricchiolosa (ma in realta' non scricchiola affatto) e leggera, ma suonando timbriche' synth questa cosa non da affatto fastidio (anzi). Davano piu' problemi le keybed di FA06 e MOX6 che essendo workstation con timbri di pianoforte ben fatti, si ritrovavano insuonabili su questi ultimi.
Sulla Mox6 non riuscivi mai a ripetere la stessa dinamica, e addirittura ti ritrovavi dinamiche diverse mentre suonavi un'accordo con la stessa key velocity.
Su FA06 i timbri di pianoforte sembravano di gomma o soffocati per via della percezione del tasto, e delle curve di dinamica inappropriate per quei suoni.. Quando pilotavi i pianoforti dall'esterno erano spettacolari.

Pero' a cinque anni dal suo acquisto la KK e' ancora li, come nuova e perfetta, mentre (ad esempio) il mininova che proprio su questo forum elogiai per il tocco della sua tastiera (nonostante i minitasti) ad un certo punto ha cominciato a perdere un tasto dopo l'altro, come un nonnino che perde i denti.

Guardando su internet, ho scoperto che questa cosa e' successa a tanti altri utenti, ed e' dovuta al fatto che la parte interna del tasto e' fatta con uno spigolo vivo senza rinforzo, e il materiale plastico della tastiera, in un tempo relativamente breve, perde le sue caratteristiche chimiche e cede. Non c'entra nulla il tipo di utilizzo (io sono molto delicato con le tastiere, e non mi e' mai capitata alcuna rottura).

Ora finalmente i costruttori hanno capito che puoi fare il sintetizzatore piu' potente di questo mondo, ma se ha una brutta tastiera, la gente non lo compra.
Cosi' il cobalt8 ad esempio monta una Fatar TP/9S 37 tasti che e' davvero spettacolare, e gli strumenti Roland piu' recenti montano finalmente tastiere degne dello strumento che devono far suonare.

Ma quegli anni (2010 circa) furono davvero il periodo buio delle meccaniche di tanti sintetizzatori.

Nel link, il triste destino di molti Mininova (basta digitare con google "mininova broken keys" e vien fuori la brutta realta'...
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8948
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

10-04-21 16.14

basta... lo voglio ricomprare il King Korg! mi manca...emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

10-04-21 16.59

pj_korg_tri ha scritto:
grazie Mima (ehm... sono un po' ..indietro! ma perche' non le fanno/usano piu'? ...sono quasi ..eterne!)


In realtà da quel che so su Motif e Montage c'è la versione successiva di quella meccanica. Quindi di persè non è stata abbandonata, è semplicemente che ora è solo Yamaha ad usarla. Una volta m'è capitato di mettere le mani sulla tastiera di un Motif XF 61 ed il tocco era molto bello, al pari di quello del DX-7. Poi lo strumento era spento e scollegato, quindi non ho avuto modo di provare l'interazione tra la meccanica ed il suono, ma restituiva comunque una sensazione molto piacevole.

pj_korg_tri ha scritto:
io ho suonato un un'occasione il Krome (non ricordo se 61 o 73, ma credo abbiamo la stessa meccanica), ed effettivamente non mi aveva fatto una gran impressione....


Si hanno la stessa meccanica, cambia solo l'estensione.

pj_korg_tri ha scritto:
peccato... KingKorg sarebbe davero...intrigante!


Non fermarti ai tasti. Il suo scopo primario sono i suoni elettronici, non i pianoforti od altri suoni dove un controllo fine e preciso della dinamica è un requisito stringente. La meccanica del Krome su un suono di pianoforte potrà restituire un pessimo feeling, ma non è detto che su un suono elettronico sia la stessa cosa.

Il consiglio è, se puoi, di provarlo comunque il KingKorg, perché se sui suoni acustici del Krome l'abbinamento con quella meccanica può essere infelice, non è detto che lo sia per quelli elettronici del KingKorg.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

10-04-21 17.34

mima85 ha scritto:
Il consiglio è, se puoi, di provarlo comunque il KingKorg, perché se sui suoni acustici del Krome l'abbinamento con quella meccanica può essere infelice, non è detto che lo sia per quelli elettronici del KingKorg.

Chissá cosa ne pensa lui...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

10-04-21 17.53

maxpiano69 ha scritto:
Chissá cosa ne pensa lui...


Si, Cory Henry non sembra decisamente lasciarsi intimidire dalla dinamica limitata della tastiera... emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

10-04-21 18.44

@ mima85
maxpiano69 ha scritto:
Chissá cosa ne pensa lui...


Si, Cory Henry non sembra decisamente lasciarsi intimidire dalla dinamica limitata della tastiera... emo
Sui suoni di synth, la dinamica non e' limitata. Semmai e' imprecisa su quelli di pianoforte, dove sono importanti tutti i livelli di dinamica.

Il bello del KK e' che quei suoni (lead, pad, synth brass, bass, strings ecc) te li tiri giu' in cinque minuti e sono tutti belli. Poi (cosa sulla quale ero scettico in passato) il valvolone li scalda bene e li esalta come si deve.

Cobalt8 e' un sintetizzatore meraviglioso (decisamente potente), ma per tirarci fuori suoni di sintetizzatore classico devi gia' sudare un po' di camicie. KingKorg e' immediato invece.. ci tiri fuori cio' che vuoi e non ti fa mancare nessun timbro tra quelli che possono servirti in tavolozza.

Per questo motivo nel rifare il mio set, ben mi son guardato dal darlo via..

Non dovevano metterci i suoni campionati (pianoforti acustici ecc) ci salvo solo i wurly che sono bellini e qualche rhodes.. ma con i campioni han fatto un ibrido e la gente ne ha confuso le potenzialita' : puntava sui suoni a campione, ha sentito la tastiera inadatta per quei timbri e lo ha snobbato..

Buon per me che lo acquistai nuovo con un grosso calo del prezzo rispetto a quello medio. E per questo lo tengo stretto stretto..
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

10-04-21 20.51

@ anonimo
pj_korg_tri ha scritto:
ma perche' non le fanno/usano piu'? ...sono quasi ..eterne!


Non hanno piu' fatto quelle tastiere per questione di contenimento costi credo.
In passato l'elettronica costava decisamente piu' della meccanica, e quest'ultima pesava meno sul prezzo finale del prodotto.

Con l'evolversi dell'elettronica di consumo, del digitale e dei processori, le parti si sono invertite.

Cosi' c'e' stato un periodo dove i costruttori han messo in commercio dei gioiellini, con delle tastiere dalla meccanica improponibile, perfino sui livelli top della loro gamma.

La Tastiera del KingKorg appare scricchiolosa (ma in realta' non scricchiola affatto) e leggera, ma suonando timbriche' synth questa cosa non da affatto fastidio (anzi). Davano piu' problemi le keybed di FA06 e MOX6 che essendo workstation con timbri di pianoforte ben fatti, si ritrovavano insuonabili su questi ultimi.
Sulla Mox6 non riuscivi mai a ripetere la stessa dinamica, e addirittura ti ritrovavi dinamiche diverse mentre suonavi un'accordo con la stessa key velocity.
Su FA06 i timbri di pianoforte sembravano di gomma o soffocati per via della percezione del tasto, e delle curve di dinamica inappropriate per quei suoni.. Quando pilotavi i pianoforti dall'esterno erano spettacolari.

Pero' a cinque anni dal suo acquisto la KK e' ancora li, come nuova e perfetta, mentre (ad esempio) il mininova che proprio su questo forum elogiai per il tocco della sua tastiera (nonostante i minitasti) ad un certo punto ha cominciato a perdere un tasto dopo l'altro, come un nonnino che perde i denti.

Guardando su internet, ho scoperto che questa cosa e' successa a tanti altri utenti, ed e' dovuta al fatto che la parte interna del tasto e' fatta con uno spigolo vivo senza rinforzo, e il materiale plastico della tastiera, in un tempo relativamente breve, perde le sue caratteristiche chimiche e cede. Non c'entra nulla il tipo di utilizzo (io sono molto delicato con le tastiere, e non mi e' mai capitata alcuna rottura).

Ora finalmente i costruttori hanno capito che puoi fare il sintetizzatore piu' potente di questo mondo, ma se ha una brutta tastiera, la gente non lo compra.
Cosi' il cobalt8 ad esempio monta una Fatar TP/9S 37 tasti che e' davvero spettacolare, e gli strumenti Roland piu' recenti montano finalmente tastiere degne dello strumento che devono far suonare.

Ma quegli anni (2010 circa) furono davvero il periodo buio delle meccaniche di tanti sintetizzatori.

Nel link, il triste destino di molti Mininova (basta digitare con google "mininova broken keys" e vien fuori la brutta realta'...
grazie dei dettagli...
io possiedo il Mox6 (...ebbene si!) .. la meccanica e' davvero leggerina, ma mi pare (con molte sottolineature il "mi pare") piu' suonabile del Krome.
quindi, se KK desse una sensazione almeno come quella del Mox6, ci rifaccio il pensierino...
e' che trovarlo da provare la vedo dura....
azzardo un OT: ci sono master 49/61 tasti che hanno una keybed simile a quella del DX7 (e successori?)
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

10-04-21 23.57

pj_korg_tri ha scritto:
io possiedo il Mox6 (...ebbene si!) .. la meccanica e' davvero leggerina, ma mi pare (con molte sottolineature il "mi pare") piu' suonabile del Krome.


No.. puoi togliere le sottolineature dal "mi pare". La meccanica del Mox6 per quanto leggera e' imprecisa e' migliore di quella del KK (che penso sia la stessa del Krome, e dell'M50).

L'errore di King Korg (che poi ne ha decretato un calo di successo) e' stato quello di farne un'ibrido tra VA e Workstation (nel senso che gli hanno aggiunto campioni che non sono granche', e che alterano lo status di sintetizzatore del KK stesso).
Se lo avessero fatto formato sintetizzatore (con qualche manopola in piu' e senza suoni campionati), sarebbe stata una macchina perfetta anche con la tastiera che ha. Quella dell'MS2000b non era tanto meglio se si pensava a pianoforti e cose simili, ma per uso synth era piu' che sufficiente.

pj_korg_tri ha scritto:
azzardo un OT: ci sono master 49/61 tasti che hanno una keybed simile a quella del DX7 (e successori?)

qui spero ti risponda qualcuno piu' esperto di master. Non le seguo piu' da decenni.

Non dirmi che vorresti usarla per pilotare il King Korg?.. a questo punto ti consiglierei di prendere in considerazione lo studiologic Sledge, che all'epoca era il piu' vicino concorrente di KK.
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

11-04-21 00.35

@ anonimo
pj_korg_tri ha scritto:
io possiedo il Mox6 (...ebbene si!) .. la meccanica e' davvero leggerina, ma mi pare (con molte sottolineature il "mi pare") piu' suonabile del Krome.


No.. puoi togliere le sottolineature dal "mi pare". La meccanica del Mox6 per quanto leggera e' imprecisa e' migliore di quella del KK (che penso sia la stessa del Krome, e dell'M50).

L'errore di King Korg (che poi ne ha decretato un calo di successo) e' stato quello di farne un'ibrido tra VA e Workstation (nel senso che gli hanno aggiunto campioni che non sono granche', e che alterano lo status di sintetizzatore del KK stesso).
Se lo avessero fatto formato sintetizzatore (con qualche manopola in piu' e senza suoni campionati), sarebbe stata una macchina perfetta anche con la tastiera che ha. Quella dell'MS2000b non era tanto meglio se si pensava a pianoforti e cose simili, ma per uso synth era piu' che sufficiente.

pj_korg_tri ha scritto:
azzardo un OT: ci sono master 49/61 tasti che hanno una keybed simile a quella del DX7 (e successori?)

qui spero ti risponda qualcuno piu' esperto di master. Non le seguo piu' da decenni.

Non dirmi che vorresti usarla per pilotare il King Korg?.. a questo punto ti consiglierei di prendere in considerazione lo studiologic Sledge, che all'epoca era il piu' vicino concorrente di KK.
In realtà pensavo di “giocare” un po’ con le app di iPad (in particolare il Model D)...
Magari darò un’occhiata a Sledge...
👍
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

11-04-21 01.11

valenciano ha scritto:
Sui suoni di synth, la dinamica non e' limitata. Semmai e' imprecisa su quelli di pianoforte, dove sono importanti tutti i livelli di dinamica.


Si volevo dire imprecisa, per limitata intendevo dal controllo limitato, nel senso che la dinamica è difficile da governare con quella meccanica.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8948
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

13-04-21 12.27

@ mima85
valenciano ha scritto:
Sui suoni di synth, la dinamica non e' limitata. Semmai e' imprecisa su quelli di pianoforte, dove sono importanti tutti i livelli di dinamica.


Si volevo dire imprecisa, per limitata intendevo dal controllo limitato, nel senso che la dinamica è difficile da governare con quella meccanica.
l'ho ricomprato...
alla fine credo che per il mio utiilizzo e la mia concezione di synth non ci sia di meglio.
Sono un amante dei suoni alla vecchia. Non ho bisogno di fare rumori, basi ritmiche. Non faccio trance, dance... ho bisogno di linee di solo o di gran tappeti. E' una tastiera scarsa come meccanica ma è a 61 tasti. Con la Ultranova Jump non la fai su 3 ottave... emo hai manopole, hai suoni aggiuntivi che ... quella volta magari ti salveranno da portarti una terza tastiera! L'alternativa era Sledge che ha più manopole, una migliore tastiera ma su mercatino nessuno si è svegliato nel rispondermi.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

13-04-21 18.38

ruggero ha scritto:
alla fine credo che per il mio utiilizzo e la mia concezione di synth non ci sia di meglio


La cosa importante e' che lo strumento scelto (qualsiasi esso sia) soddisfi le proprie esigenze.
ruggero ha scritto:
Sono un amante dei suoni alla vecchia. Non ho bisogno di fare rumori, basi ritmiche. Non faccio trance, dance... ho bisogno di linee di solo o di gran tappeti.


Parole sante !. Il mercato e' pieno di sintetizzatori che possono fare suoni meravigliosi, ma che vengono riempiti con mille preset su dieci banchi da cento, pieni di rumoracci, sequenze discutibili, suoni sporchi farciti di noise e spazzatura varia, mischiati ai suoni che servono realmente.
Poi ti tocca impazzire tra banchi e numero di programma per cercare il suono che ti serve, o a cambiare continuamente categoria e cose simili.

Ultimamente appena un synth arriva in casa, cancello tutta la spazzatura, e a malapena ti rimane un banco suoni : non importa .. pochi ma buoni (poi gli altri nove banchi che ho fatto diventare "init" me li riempio io nel tempo (non tutti, ma almeno ho spazio in abbondanza per i miei suoni !:

Questo e' un punto a favore di KK.. suoni organizzati per categorie, e locazioni user dove metterci tutti i suoni propri. (poi facile da programmare e da gestire).

ruggero ha scritto:
L'alternativa era Sledge che ha più manopole, una migliore tastiera ma su mercatino nessuno si è svegliato nel rispondermi


Per contro e' un po' ingombrante (troppo larga).. pero' e' un'ottima tastiera.



  • cybermus
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

07-03-23 12.03

@ ruggero
l'ho ricomprato...
alla fine credo che per il mio utiilizzo e la mia concezione di synth non ci sia di meglio.
Sono un amante dei suoni alla vecchia. Non ho bisogno di fare rumori, basi ritmiche. Non faccio trance, dance... ho bisogno di linee di solo o di gran tappeti. E' una tastiera scarsa come meccanica ma è a 61 tasti. Con la Ultranova Jump non la fai su 3 ottave... emo hai manopole, hai suoni aggiuntivi che ... quella volta magari ti salveranno da portarti una terza tastiera! L'alternativa era Sledge che ha più manopole, una migliore tastiera ma su mercatino nessuno si è svegliato nel rispondermi.
Ciao a tutti, qualcuno ha dei preset da vendere per il KK ? Tksss
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

07-03-23 12.15

@ cybermus
Ciao a tutti, qualcuno ha dei preset da vendere per il KK ? Tksss
Hai già guardato qui https://www.synthonia.com/marketplace/korg-sounds/kingkorg?
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8948
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

08-03-23 00.26

venduto due volte... chissà che non lo compri per la terza volta...