Roland: nuova workstation e stage piano

• anonimo

15-01-14 22.40

@ orange1978
Si su questo peró permettimi di non rssere d'accordo.

Questi strumenti infatti hanno mille suoni che sono peró fotografie di qualcosa di reale.

Un tempo c'erano piano, hammond, rhodes, cp80, qualche analogico modulare....ma ognuno di questi strumenti ha una gamma dinamica e coloristica impressionante.

Questu aggeggi tipo fa06 nascono per emulare tutto questo..ma un suono singolo del fa tipo "violino" paragonato a un violino vero, anche se puo essere filtrato, effettato , stravolto......non avrá mai quella gamma enorme di sfumsture che ha l'originale.

Per fare musica nuova, eccellente, con nuovi suoni, basterebbero un korg prophecy, un voyager e un d50....non serve scomodare ne fa06, ne jupiter, si tratta infatti di strumenti da live.

Ecco.....su questo sono d.accordo con anumj, questi strumenti nuovi, rispetto a vecchie glorie del passato, fanno bene tutto, fanno un ottimo compitp in classe....ma sono dei "ragionieri", nel senso che fanno il lavoro sporco ma non si distinguono...non "inventano".
Un jp80 fa bene tutto, ma non eccelle in nulla, questo si.
permettimi di non essere d'accordo emo se "tu" sei creativo con questi suoni fai quello che vuoi, anzi sfrutti l'imperfezione per creare qualcosa di nuovo.
  • ziomax
  • Membro: Senior
  • Risp: 606
  • Loc: Roma

15-01-14 22.45

Forse abbiamo dimenticato tutti che roland è una fabrica , roland vive sul profitto , sul guadagno , e sicuramente non sforna prodotti a caso se non prima di una accurata indagine di mercato ,cosa ti serve ? una workstation del 2014 che faccia tutto , va , rompler , e physical modelling , ok costa 6000 euro ! troppo ? ok togliamo PM , 5000, troppo ? togliamo VA , 4000 troppo ? ok togliamo la tastiera super action mecoioni che tasto 3000 troppo ? ok togliamo lo schermone gigante 2600 troppo ? ok togliamo l'alluminio 2200 troppo ? fianchi in legno ? ma che scherzate ? , 2000 troppo ? ok plastica , una scheda elettronica , un pò di fronzoli ..OK LA VENDERANNO !!! e noi qui a menarci per questo o quell'altro.
mercato , denaro . Punto.
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli

15-01-14 22.50

ma guardate che razza di line up confusionaria emoemo abbiamo scaled down con caratteristiche superiori alle ammiraglie, synth che si fanno concorrenza nella stessa fascia di prezzo- utenza, tastiere di 8 anni fa ... emo
  • gusepal
  • Risp: 706
  • Loc: Ancona

15-01-14 23.27

@ anumj
emo ti thankso.

La Roland che conoscevamo noi sapeva usare le wheel sulle 88 e sapeva anche dove metterle per non rompere il cazzo a chi ha macchine piccole e lotta quotidianamente con gli spazi ristretti in localini dove suoni a ridosso dei tavolini dei clienti.

La Roland di quei giorni è morta. Chi continua a vedere il 'bicchiere mezzo pieno' probabilmente quella roland là non l'ha manco conosciuta perchè impegnato a farsi le seghe in bagno con il catalogo della Vestro nella sezione 'intimo per donna' tra un tanga e un reggiseno a balconcino.

Il mio messaggio urbi et orbi a chi dice, come baffone, che io sono un detrattore Roland è questo:

AMMAZZATI
Grande conoscitore del genere umano ed uomo di esperienza!!!!emoemoemo
  • Jackmau
  • Risp: 811
  • Loc: Milano

15-01-14 23.53

ziomax ha scritto:
? una workstation del 2014 che faccia tutto , va , rompler , e physical modelling , ok costa 6000 euro ! troppo ? ok togliamo PM , 5000, troppo ? togliamo VA , 4000 troppo ? ok togliamo la tastiera super action mecoioni che tasto 3000 troppo ? ok togliamo lo schermone gigante 2600 troppo ? ok togliamo l'alluminio 2200 troppo ? fianchi in legno ? ma che scherzate ? , 2000 troppo ? ok plastica , una scheda elettronica , un pò di fronzoli ..OK LA VENDERANNO !!

sì, peccato che tra le varie cose che hanno tolto ultimamente c'è anche la dignità del marchio...
ivanzajic ha scritto:
ma guardate che razza di line up confusionaria emoemo abbiamo scaled down con caratteristiche superiori alle ammiraglie, synth che si fanno concorrenza nella stessa fascia di prezzo- utenza, tastiere di 8 anni fa

infatti, roland ha una pessima gestione del settore synth i numeri parlano molto chiaro, ha collezionato perdite ingenti in questi ultimi due anni, anche se è un settore che rappresenta solo il 20% dei guadagni di questa società (molto di più di quelli degli arranger comunque, che sono intorno al 10%. Morale della favola, Roland sopravvive solo grazie al settore stampanti, che è l'unico che cresce e che gli porta quasi il 50% degli introiti....quindi se volete una grossa novità, potranno solo essere dei listini ben stampati emo

Scusate per la noiosa parentesi economica, ma dice il perchè di un bel po' di cose, ricordatevi la differenza più grossa tra le case che attualmente producono synth è che Yammy e Roland sono quotate (e quindi 0 ricerca e nuovi prodotti, filosofia del risparmio) mentre Korg, Access, Moog e Dsi, no!
  • anonimo

15-01-14 23.57

Jackmau ha scritto:
Scusate per la noiosa parentesi economica, ma dice il perchè di un bel po' di cose, ricordatevi la differenza più grossa tra le case che attualmente producono synth è che Yammy e Roland sono quotate (e quindi 0 ricerca e nuovi prodotti, filosofia del risparmio) mentre Korg, Access, Moog e Dsi, no!

quindi apple e tutte le aziende della silicon valley che sono quotate non fanno ricerca? emo
  • Jackmau
  • Risp: 811

16-01-14 00.08

superbaffone ha scritto:
apple e tutte le aziende della silicon valley che sono quotate non fanno ricerca? emo

piccolo OT: Apple negli ultimi 5 anni (da quando sono usciti iphone e ipad) ha speso circa un quinto del suo fatturato in ricerca rispetto a microsoft (infatti non ha lanciato nessun nuovo prodotto, pensate che il sistema operativo mac os X ha 13 anni, è persino più vecchio di windows xp!) eppure continua a rubare fette di mercato alla diretta concorrente. Quindi non è solo una questione di ricerca...ma il discorso che facevo io su roland e yamaha è un filo diverso, infatti, mentre apple, pur essendo quotata, ha una gestione interamente interna in cui se ad un azionista non va bene una decisione, è tranquillamente libero di andarsene, tanto nessuno lo terrà in conto (la gestione apple degli ultimi anni ha generato tanti di quegli utili che nessuno può andare a insegnargli qualcosa), per yammy e roland (e la maggior parte delle società quotate su questa terra) non funziona così, ma è retta da masnade di azionisti imbecilli, ciechi nei confronti del cambiamento e interessati solo al mantenimento dei costi...e questo è il risultato!
Edited 15 Gen. 2014 23:09
  • anonimo

16-01-14 00.12

@ Jackmau
superbaffone ha scritto:
apple e tutte le aziende della silicon valley che sono quotate non fanno ricerca? emo

piccolo OT: Apple negli ultimi 5 anni (da quando sono usciti iphone e ipad) ha speso circa un quinto del suo fatturato in ricerca rispetto a microsoft (infatti non ha lanciato nessun nuovo prodotto, pensate che il sistema operativo mac os X ha 13 anni, è persino più vecchio di windows xp!) eppure continua a rubare fette di mercato alla diretta concorrente. Quindi non è solo una questione di ricerca...ma il discorso che facevo io su roland e yamaha è un filo diverso, infatti, mentre apple, pur essendo quotata, ha una gestione interamente interna in cui se ad un azionista non va bene una decisione, è tranquillamente libero di andarsene, tanto nessuno lo terrà in conto (la gestione apple degli ultimi anni ha generato tanti di quegli utili che nessuno può andare a insegnargli qualcosa), per yammy e roland (e la maggior parte delle società quotate su questa terra) non funziona così, ma è retta da masnade di azionisti imbecilli, ciechi nei confronti del cambiamento e interessati solo al mantenimento dei costi...e questo è il risultato!
Edited 15 Gen. 2014 23:09
certo, ma non puoi imputare al fatto che una azienda è quotata il fatto che non fa ricerca.
  • lucabbrasi
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze

16-01-14 00.16

....e non e' nemmeno immaginabile che milioni di persone da domani giri'no con l 'ultimo FA06 fra le mani, su!
cacchio mi comparate, 1 telefono del cappero (tra l'altro ve ne trovo altri 20 cinesi tecnicamente migliori...), dal design "adottato dalle star" e quindi per forza da DOVER utilizzare da parte di tutti i bimbiminkia del mondo, da parte di tutti gli yuppies e casalinghe a-la-page del mondo....contro degli.....brrr, strumenti musicali, roba antica (eh, cazzo, ormai la "musica" la facciamo con l'iPad, figa!), che rimangono patrimonio di...4 imbecilli al mondo! ma dai, su, che razza di paragoni....
  • anonimo

16-01-14 00.21

@ alkemyst85
Chissà se hanno lo stacco del suono..
no emo

a 1'30
  • alkemyst85
  • Risp: 1859
  • Loc: Viterbo

16-01-14 00.43

Ma io dico, solo pochi anni fa e c'era il triton che era l'ammiraglia korg... Aveva dei suoni di piano che facevano schifo e dei synth digitalissimi campionati, ma cavolo ci hanno fatto dischi su dischi, nessuno si lamentava... Erano solo 10 anni fa... Adesso con tastiere che costano meno della metà, che pesano la metà, che hanno suoni meravigliosi in confronto a quelli di un triton ma non come ci si aspetterebbe in confronto a dei vst, vi lamentate che non fanno più le tastiere come una volta?? Ancora mi ricordo quando chiedevamo a gran voce una workstation 88 tasti con i suoni del fantom g ma che pesasse di meno.. Adesso che pesa la metà e ha suoni addirittura migliori, ci si lamenta che le tastiere leggere sono poco professionali e che manca la novità, quando con 500 euro vi comprate komplete 9 e non siete neanche in grado di aprire un istanza di reaktor? Ma cazzo...emo
  • SMARTKID
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca

16-01-14 01.03

Buon prodotto ma nulla più

Mi pare esattamente la concorrente di mox8 e mox6

emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437

16-01-14 01.13

@ anumj
emo Zio, siamo nell'anno del Signore 2014...

Era il 1989, mi chiamò un amico violinista per farmi sentire il suo nuovo acquisto.
Quando arrivai a casa mi fece sedere di fronte a questa tastiera tutta nera e intorno pieno di floppy disk da 3,5 e mi disse:
"senti quà" e fece partire una cosa:

LINK

Fa tenerezza adesso sentire questa cosa, ma al tempo era una rivoluzione impressionante.

Non c'era hard disk recording in quegli anni, non c'era stato inculcato il concetto tanto inflazionato di 'workstation' come è oggi, non c'erano molte cose... ma una cosa c'era... la capacità di Roland di stupire. E continuo' a farlo per parecchio, prima di iniziare questa inesorabile parabole discendente.
...era molto piu sempplice stupire, nei 70/80 ers tutto una novitá.....anche un prodotto come w30 semplice era nuovo.
oggi ci sono varie soluzioni, solo x campionare esistono almeno 5 opzioni tra soft e.hardware, all'epoca del w30 vi erano due strade, quella oltre i cento (audioframe, synclavier) o quella cmq oltre i 6 milioni (akai s950)....uno strumento come s339,s50 o w30 era per forza una cosa in vrado di stupire...

oggi fare rivoluzioni è dura...
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6334
  • Loc: Agrigento

16-01-14 04.52

orange1978 ha scritto:
oggi fare rivoluzioni è dura...

di tutte e 10 le pagine che ho letto di un fiato, questa ultima tua frase rispecchia esattamente la realtà in cui viviamo.
per tornare a FA, dopo aver guardato tutti i videodemo che avete postato, direi che non c'è niente di così eclatante, niente di particolarmente attraente. diciamo che va a collocarsi come fascia di prezzo direttamente in concorrenza con kross e mox6, che comunque quest'ultima (dopo aver sentito gli scricchioli della FA nei video-demo), penso abbia una meccanica anche migliore.
Edited 16 Gen. 2014 3:53
  • giacomo_torino
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino

16-01-14 05.37

@ anonimo
no emo

a 1'30
Non mi pare proprio che cambi suono, mi sembra piuttosto che modifichi in real time cutoff ed effetti...
emo
E mi pare che lo dica ancheemo

Comunque l'unica cosa davvero utile per una workstation presentata come "born to be live" mi pare che siano i pad collegati alle 16 tracce audio. Questo é davvero una comoditá nelle esigenze on stage..
Peccato per tutto il resto...
Edited 16 Gen. 2014 4:43
  • orange1978
  • Risp: 11437

16-01-14 08.05

la cosa che piu mi piace di questo synth è l'estetica, quel display con scrtte rosso su sfondo nero, e i pomelli con led rossi e nero lucido sul pannello, proprio bella.
  • metallo
  • Risp: 2051
  • calav
  • Risp: 2307
  • Loc: Torino

16-01-14 11.18

Certo che se solo il FA suona come Integra ( e dai video sembra così ), con la stessa potenza , pulizia e dinamica mi viene la tentazione di dar via l'XV 5080 per una gestione migliore dei suoni in live , oltretutto ha in + ( rispetto all'xv ) i suoni supernatural di buon livello . Nord stage 2 + FA06, in poco peso avrei tutto emo
  • greg
  • Risp: 3286
  • Loc: Salerno

16-01-14 12.22

@ calav
Certo che se solo il FA suona come Integra ( e dai video sembra così ), con la stessa potenza , pulizia e dinamica mi viene la tentazione di dar via l'XV 5080 per una gestione migliore dei suoni in live , oltretutto ha in + ( rispetto all'xv ) i suoni supernatural di buon livello . Nord stage 2 + FA06, in poco peso avrei tutto emo
Sicuramente è così, in fondo hai ragione anche tu.....................
  • adea
  • Risp: 796
  • Loc: Roma

16-01-14 12.26

Sentite, ho visto gente suonare su palchi che noi probabilmente ci sognamo con x50, juno g o tr.. e farci cose assurde.
Per quanto mi riguarda questo FA è un ottimo "strumento da lavoro", una macchina che in 9 kg ti permette di avere sempre dietro qualsiasi tipo di suono per coprire ogni evenienza del momento (vedi serate senza prove o richieste improvvise.. e qui entra in gioco anche la comoda funzione di split e layer con tasto dedicato). In più per me e tanti altri sicuramente anche in questo forum che si trovano a dover viaggiare in treno e spostarsi per l'italia avere una "macchinetta" del genere da trasportare a zaino per avere sempre dietro i propri suoni è una manna dal cielo. Aggiungici la scheda audio che nel caso in cui sei in giro in albergo e ti chiamano per un lavoro al volo colleghi il mac e via e il campionatore per caricarci suoni magari campionati da te da altre macchine che hai lasciato a casa.. Beh... Per me non è affatto male in relazione a un prezzo di 1000 euro.
Ad essere sinceri (purtroppo) per la maggior parte dei lavori che capitano a noi musicisti in Italia non sono necessari kronos, motif xf o sistemi mainstage.. Se ce li portiamo dietro e solo per piacere personale.. emo