14-04-12 13.33
Ciao a tutti, chiedo lumi a chi è più esperto di me nel campo della fotografia reflex.14-04-12 18.21
bella domanda :) attendo anche io risposta perchè è interessante !
16-04-12 12.07
Uh, nessuno che ci capisca qualcosa? Dai che non mi va di iscrivermi a un forum dedicato...
16-04-12 12.44
Il valore dell'esposizione non è il diaframma o la velocità di otturazione, è proprio il valore EV che si può trovare anche nelle compatte con impostazioni manuali e nelle bridge, non solo nelle reflex. Questo valore in genere si modifica a step di 1/3 o 1/2, in senso negativo o positivo. La foto neutra ha il valore a 0. E' una sorta di compensazione, sinceramente non so bene come intervenga, so solo che è un parametro indipendente da apertura, otturazione, e iso, ma non so se per il funzionamento esso preveda la combinazione dell'utilizzo di questi tre attraverso qualche algoritmo o qualche legge, anche se non credo. Credo più che vada a intervenire sulla luminosità che percepisce il sensore nel momento in cui si punta a un determinato livello di luce. Un esempio: se voi siete in casa e scattate verso una finestra, puntando nel muro avrete immagini più scure che la fotocamera tenderà a mettere in risalto schiarendo la foto, mentre fuori dalla finestra avrete un bianco bruciato a causa della troppa luce; se invece puntate e scattate fuori, il muro interno verrà quasi nero, buio. L'esposizione interviene su questo controllo della fotocamera. Un metodo per aggirare l'ostacolo e rendere immagini più simili alla percezione umana (ma alla fine sembrano più degli artefatti, anche se a me piacciono molto) è il metodo HDR, che permette di scattare un numero di foto dello stesso soggetto a differenti valori espositivi, in genere almeno 3 se non 5 scatti. Mi dispiace non essere più chiaro...16-04-12 16.49
Sei stato chiaro, un po' ne mastico.16-04-12 19.03
17-04-12 01.57
No no, il raw mantiene tutti i possibili valori esposimetrici.17-04-12 13.54
proverò a confrontare i metadati della foto "trattata" con quella originale.