Biglino, che ne pensate?

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

15-02-20 15.55

Lettura "dritta" della Bibbia:
  • anonimo

15-02-20 20.22

è quello degli alieni?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

15-02-20 20.41

@ anonimo
è quello degli alieni?
No, è un traduttore ufficiale biblico, ma penso che ora l'abbiano mandato a c.....
  • anonimo

15-02-20 20.47

@ vin_roma
No, è un traduttore ufficiale biblico, ma penso che ora l'abbiano mandato a c.....
Biglino presenta l'ipotesi secondo cui, nell'Antico Testamento, il termine "Elohim" non indicherebbe una singola entità, bensì un gruppo di esseri evoluti e non meglio identificati, che avrebbero accelerato l'evoluzione del genere umano avvalendosi di tecniche avanzate di ingegneria genetica, i quali si sarebbero spostati utilizzando velivoli (identificati come velivoli alieni) – o comunque a dispositivi dotati di tecnologie ignote e incompatibili con le conoscenze dell'epoca. Da qui la possibile presenza di esseri viventi giunti da altri pianeti o appartenenti a civiltà avanzate non riconosciute dalla storiografia ufficiale[8].

ma anche qui dove sostiene che Gesù era un alieno


Scusa Maestro ma ricordavo bene, è quello degli alieni.

21-02-20 21.05

quante 'cassate'!... emo
  • anonimo

21-02-20 22.30

@ igiardinidimarzo
quante 'cassate'!... emo
anche la religione a cazzate non scherza
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

21-02-20 22.53

@ igiardinidimarzo
quante 'cassate'!... emo
Se potessi argomentare ne sarei felice.

La verità è sempre una. L'intelligenza critica (che ci fa diversi dagli altri esseri) ha bisogno che i conti tornino per credere ma diventa un paradosso usarla se si professa una fede.

Per dire:
Padre Pio, santo o isteria collettiva?
Tocca credere al dott. Padre Gemelli (fondatore dell'ospedale cattolico) che visitò per primo Padre Pio, quando ancora non era conosciuto e che ne fece un quadro alquanto psicotico o al riconoscimento tardivo (e opportuno?) della chiesa piegata dalle masse di fedeli tanto convenienti in un momento di crisi delle vocazioni? Per non parlare di tutti gli "affari" che comporta lo status di Santo.
Ah, stranamente P. Pio aveva le stimmate sui dorsi delle mani (derivate dalla credenza popolare?) mentre invece è risaputo che i romani i chiodi li mettevano prima dei polsi, tra ulna e radio.

Sono disposto a rivedere tutto ma vorrei verità, non una comoda fede.

22-02-20 00.25

vin_roma ha scritto:
Se potessi argomentare ne sarei felice.


volentieri, Vincenzo.
riporto intanto la 'bizzarra' interpretazione che Biglino fa del dialogo fra Abramo e Dio: secondo lui quel personaggio non può essere Dio, perché Egli certamente avrebbe dovuto sapere quanti giusti erano presenti a Sodoma; è ovvio che lo sapesse: la Sua era un'amorosa provocazione per testare la pietosa 'intermediazione' di Abramo a favore della città perversa. Tentativo fallito (ma sapeva anche questo) perché, alla fine, vi era un solo giusto...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

22-02-20 01.05

@ igiardinidimarzo
vin_roma ha scritto:
Se potessi argomentare ne sarei felice.


volentieri, Vincenzo.
riporto intanto la 'bizzarra' interpretazione che Biglino fa del dialogo fra Abramo e Dio: secondo lui quel personaggio non può essere Dio, perché Egli certamente avrebbe dovuto sapere quanti giusti erano presenti a Sodoma; è ovvio che lo sapesse: la Sua era un'amorosa provocazione per testare la pietosa 'intermediazione' di Abramo a favore della città perversa. Tentativo fallito (ma sapeva anche questo) perché, alla fine, vi era un solo giusto...
Ma se Sodoma era persa in partenza, quale scopo avrebbe avuto Dio nel far muovere degli attori ignari in un copione che solo lui conosceva? E il libero arbitrio, la "causa" dei nostri mali, non serve a niente?

Trovo molto più plausibile (con mooolte riserve) un Biglino che tutte le incongruenze dovute alla cieca fede.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

22-02-20 01.13

igiardinidimarzo ha scritto:
è ovvio che lo sapesse: la Sua era un'amorosa provocazione per testare la pietosa 'intermediazione' di Abramo


Ma se Abramo era pietoso di suo e Dio lo sapeva, che bisogno c'era di "testarlo"? Tantopiù che il risultato lo conosceva. E poi perché Abramo, al cospetto di Dio, è titubante ed oppone i suoi dubbi?... e proprio con Dio?
  • anonimo

22-02-20 10.25

Vin lasciatelo dire: sei pronto per "Il libro degli spiriti" di Allan Kardec, lo trovi anche in giro per la rete.

22-02-20 14.09

vin_roma ha scritto:
Ma se Sodoma era persa in partenza, quale scopo avrebbe avuto Dio nel far muovere degli attori ignari in un copione che solo lui conosceva? E il libero arbitrio, la "causa" dei nostri mali, non serve a niente?


proprio a causa del libero arbitrio Sodoma è stata annientata...

vin_roma ha scritto:
Trovo molto più plausibile (con mooolte riserve) un Biglino che tutte le incongruenze dovute alla cieca fede.


non vi sono incongruenze nella fede, ma un un meraviglioso intreccio di eventi spesso a noi poco chiari perché i nostri occhi sono 'annebbiati' (proprio come quelli di Biglino)...

22-02-20 14.11

vin_roma ha scritto:
perché Abramo, al cospetto di Dio, è titubante ed oppone i suoi dubbi?


Abramo non è titubante, ma, mosso a pietà, intercede per salvare quelle città: non di rado è accaduto che Dio 'mutasse' il suo volere, ma in questo caso non vi erano i presupposti...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

22-02-20 14.56

igiardinidimarzo ha scritto:
proprio a causa del libero arbitrio Sodoma è stata annientata...

Cioè, Dio non sapeva come sarebbero andate le cose? Non è un'incongruenza con l'onniscienza che gli attribuite?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

22-02-20 15.00

@ igiardinidimarzo
vin_roma ha scritto:
perché Abramo, al cospetto di Dio, è titubante ed oppone i suoi dubbi?


Abramo non è titubante, ma, mosso a pietà, intercede per salvare quelle città: non di rado è accaduto che Dio 'mutasse' il suo volere, ma in questo caso non vi erano i presupposti...
Così Dio sembra più un umano, superiore, ma sempre alla pari degli altri, con i suoi dubbi, le sue certezze, le sue esperienze da fare, la sua crescita.
  • anonimo

22-02-20 15.06

vin_roma ha scritto:
Sono disposto a rivedere tutto ma vorrei verità, non una comoda fede.


qui sta il punto
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

22-02-20 16.23

vin_roma ha scritto:
Sono disposto a rivedere tutto ma vorrei verità, non una comoda fede.

Ma se ascolti uno che reinterpreta la bibbia sul filone alieno, allora puoi credere anche ai terrapiattisti, a sto punto.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

22-02-20 17.44

@ markelly2
vin_roma ha scritto:
Sono disposto a rivedere tutto ma vorrei verità, non una comoda fede.

Ma se ascolti uno che reinterpreta la bibbia sul filone alieno, allora puoi credere anche ai terrapiattisti, a sto punto.
Fare supposizioni più o meno credibili è una cosa, credere per dato di fatto, per fede, è diverso.
Ai terrapiattisti non posso credere perché ho un'infinità di argomenti concreti per smontare le loro idee.

Mmmmh, non ci siamo.
Se riducete con sufficienza Biglino agli alieni ...siamo lontani.
  • anonimo

22-02-20 18.20

«Solo gli stupidi non hanno dubbi!». «Ne sei sicuro?». «Certo, non ho dubbi!», scriveva Luciano De Crescenzo, recentemente scomparso. E in maniera altrettanto perentoria mi sento di scrivere che «solo chi ha poca fede in Dio non ha dubbi». Forse per questo l’autore di questa lettera, invoca pietà per coloro che dubitano. Perché chi vive nel dubbio, vive il tormento della fede, un fuoco divorante che non lascia tregua. Una fede vera è un eterno combattimento. Anche le fedi più solide hanno dubitato, forse anche solo dubitato che Dio si stia sbagliando. Penso ad Abramo al quale Dio ha chiesto di sacrificare quel figlio che gli aveva appena donato. Credo abbia pensato in cuor suo che forse era tutto un equivoco. Anche Abramo ha dubitato: dubitato della cattiveria di Dio. La fede esce rafforzata dal dubbio, quando questo si allontana, quando come il fuoco si addormenta, senza mai spegnersi, rimanendo come una brace accesa nella nostra vita. È in questo momento che il dubbio genera stupore e lo stupore genera la gioia della scoperta e produce la fede che salva. «Ogni cosa è possibile per chi crede», dice Gesù al padre del giovane indemoniato. «Io credo ma vieni in aiuto della mia incredulità», risponde quel padre. Sì lui crede, meglio, vuole credere con tutto se stesso, ma sente che qualcosa lo frena e capisce che solo il Signore può donargli una fede solida. Anche la fede non viene da noi, ma è dono di Dio. Amen!
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

22-02-20 20.26

Mark_c, visto che grazie alla fede non hai dubbi, mi spieghi chi è Dio, praticamente?