Negozio on Line sospetto

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

06-04-20 11.03

Stavo cercando una custodia per Yamaha AN1x, perché quella che ho (bellissima, Ultimate Support) è troppo grande, e mi sono imbattuto in QUESTO
Fa specie che non ci siano indirizzi, numeri di telefono per i contatti ma solo form e la maggior parte delle pagine sia in inglese, pur facendo riferimento a collegamenti in italiano.
La cosa mi puzza parecchio,
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

06-04-20 12.09

@ michelet
Stavo cercando una custodia per Yamaha AN1x, perché quella che ho (bellissima, Ultimate Support) è troppo grande, e mi sono imbattuto in QUESTO
Fa specie che non ci siano indirizzi, numeri di telefono per i contatti ma solo form e la maggior parte delle pagine sia in inglese, pur facendo riferimento a collegamenti in italiano.
La cosa mi puzza parecchio,
Non puoi dire che abbiano dei prezzi ridicoli: 20 viti autofilettanti 2,9x13 28 € emo. In ferramenta le pagherai circa 50 centesimi.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

06-04-20 12.12

@ paolo_b3
Non puoi dire che abbiano dei prezzi ridicoli: 20 viti autofilettanti 2,9x13 28 € emo. In ferramenta le pagherai circa 50 centesimi.
La mia attenzione era rivolta ad altro, in realtà. Le viti in questione non le avevo viste, mi faceva specie che manchino tutte le possibilità di contattare concretamente il negozio, a parte un form on Line che lascia il tempo che trova.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

06-04-20 12.24

@ michelet
La mia attenzione era rivolta ad altro, in realtà. Le viti in questione non le avevo viste, mi faceva specie che manchino tutte le possibilità di contattare concretamente il negozio, a parte un form on Line che lascia il tempo che trova.
Si, avevo capito, ma ero incuriosito, perchè chi truffa di solito propone offerte allettanti. Che comunque non mancano, ci sono dei Rhodes seppur non funzionanti o delle fisarmoniche a meno di 30 €...
Quasi quasi per quella cifra rischio, se poi me lo mandano davvero hai posto per tenermelo? emoemoemo
  • anonimo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

06-04-20 14.35

Forse ho trovato l'inghippo... molti articoli offrono la consegna gratis, per quel pianoforte le spese di consegna sono 40.000 €.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

06-04-20 20.13

Allora... un bell'elenco per fare contento Cyrano emo

1) Il sito si chiama strumentomusicalesconto.xyz. Nome molto sgrammaticato, e l'estensione "xyz" del dominio per un sito che dovrebbe essere professionale è tutta da ridere. Già solo per questo dovrebbero iniziare a rizzarsi le antenne.

2) Come contatto per il supporto tecnico è indicato un indirizzo E-Mail service17@vinayotap.com. Che c'entra con "strumentomusicalesconto.xyz"? Se il servizio fosse professionale sito Internet ed E-Mail di supporto avrebbero lo stesso dominio. Altro indizio puzzolente.

3) Dal lookup dell'indirizzo del sito si risale all'IP 104.28.2.187, una geolocalizzazione dell'IP restituisce un server a Dallas, in Texas. Di persè non vuol dire nulla perché uno può benissimo fornire servizi in Italia ma pubblicare il sito su un server americano, magari perché ha trovato la un piano di hosting particolarmente conveniente. Ma nel caso specifico anche questa cosa puzza assai.

4) Il sito è mezzo in italiano e mezzo in inglese.

5) Da un whois del dominio salta fuori che il nome del suo gestore è inglese (Heather Martin). Un sito con un indirizzo (sgrammaticatissimo) in lingua italiana, gestito da uno che ha un nome inglese e col server negli USA? Mah... e questo probabilmente spiega anche perché il sito è mezzo in italiano e mezzo in inglese.

6) Ma la più bella in assoluto è questa: facendo un po' di ricerche a caso, ho trovato in vendita questo pannello per il Juno 106. Che, oh guarda caso, somiglia tanto tantissimo tanterrimo a questa inserzione su eBay, a parte per il prezzo che sul sito interessato è di una minima frazione di quello richiesto sulla baia. E se si scorre un po' sotto, oh guarda un po', dopo le fotografie ecco che salta fuori il classico testo di eBay che descrive le condizioni dell'oggetto.

Avete altri dubbi? emo

20-04-20 00.13

seleziona lì'indirizzo email e seleziona "cerca con google" .....