Robot Atlas

  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

05-05-20 22.08

A me, questo specifico filmato, sembra un fake.

Voi che ne dite?

LINK
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

06-05-20 07.57

@ markelly2
A me, questo specifico filmato, sembra un fake.

Voi che ne dite?

LINK
Se è un fake o meno non lo so, se è un fake è fatto bene. Ma credo che la cosa sia fattibile.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

06-05-20 11.11

Facile che sia vero, quelli della Boston Dynamics fanno cose fuori di testa con la robotica. Se cerchi altri loro video ne troverai molti di altrettanto impressionanti ed assolutamente reali.

C'è solo da sperare che quei robot non verranno mai impiegati dai militari come soldati. Perché in questo caso saremo tutti fottuti e Terminator diventerà realtà.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

06-05-20 11.16

@ markelly2
A me, questo specifico filmato, sembra un fake.

Voi che ne dite?

LINK
Conosco il robot in questione, avevo visto altri video, ma il robot era agganciato a un paranco e i movimenti erano naturali.

Qui non c'è il paranco, e l'umanoide fa salti e piroette in quasi totale assenza di inerzia.
Nemmeno una persona in carne ed ossa sarebbe così fluida.

Secondo me il video è ritoccato.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

06-05-20 15.09

@ markelly2
Conosco il robot in questione, avevo visto altri video, ma il robot era agganciato a un paranco e i movimenti erano naturali.

Qui non c'è il paranco, e l'umanoide fa salti e piroette in quasi totale assenza di inerzia.
Nemmeno una persona in carne ed ossa sarebbe così fluida.

Secondo me il video è ritoccato.
Boh, ma ritoccato a che scopo?
Come ti dicevo penso siano cose che con l'automazione si possono fare, superando di gran lunga le capacità umane.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

06-05-20 15.24

paolo_b3 ha scritto:
Boh, ma ritoccato a che scopo?

A vendere, a farsi un nome, a dare lustro all'azienda...

Anche il Guardian solleva dubbi.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

06-05-20 17.30

@ markelly2
paolo_b3 ha scritto:
Boh, ma ritoccato a che scopo?

A vendere, a farsi un nome, a dare lustro all'azienda...

Anche il Guardian solleva dubbi.
In teoria secondo me è possibile, ma certi risultati a volte sono impediti dai limiti della tecnologia. Pensa all'allunaggio 100 anni fa.

Si effettivamente così si fanno una bella pubblicità.
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

06-05-20 23.00

@ mima85
Facile che sia vero, quelli della Boston Dynamics fanno cose fuori di testa con la robotica. Se cerchi altri loro video ne troverai molti di altrettanto impressionanti ed assolutamente reali.

C'è solo da sperare che quei robot non verranno mai impiegati dai militari come soldati. Perché in questo caso saremo tutti fottuti e Terminator diventerà realtà.
Il problema di Boston Dynamics e` che vogliono fare diventar everi gli episodi di black mirror.
Io avrei pereferito si fossero impegnati sui replicatori, o sulle spade laser, anche le astronavi a forma di cabina telefonica sarebbero state ok. Ma una cosa cosi` distopica, per favore...
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

06-05-20 23.07

@ mike71
Il problema di Boston Dynamics e` che vogliono fare diventar everi gli episodi di black mirror.
Io avrei pereferito si fossero impegnati sui replicatori, o sulle spade laser, anche le astronavi a forma di cabina telefonica sarebbero state ok. Ma una cosa cosi` distopica, per favore...
In realtà robot del genere potrebbero essere usati con molto profitto anche in ambito civile, penso per esempio per i salvataggi di persone rimaste intrappolate sotto le macerie, cadute in crepacci, e via dicendo. In questo senso non è affatto male la tecnologia che stanno sviluppando. Certamente però va usata nel modo giusto, perché se da una parte può far del bene e salvare delle vite, dall'altra ha anche le potenzialità per fare molto male.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

06-05-20 23.37

mima85 ha scritto:
C'è solo da sperare che quei robot non verranno mai impiegati dai militari come soldati. Perché in questo caso saremo tutti fottuti e Terminator diventerà realtà.


Con il riconoscimento facciale sarebbero micidiali davvero.. !..Potrebbero riconoscere tutti quelli che su facebook hanno parlato male di trump... Quando si fanno su fb quei giochini tipo "come sara' il tuo viso da anziano?... si regalano dati sensibili che in caso di eventi estremi (dittature ecc) possono essere usati contro dissidenti ecc. e su facebook piu' di una persona in tempi di liberta' ha espresso idee che un domani possono essere considerate scomode..

Ok, e' una situazione estrema, altamente improbabile.. ma improbabile non significa impossibile.

Voglio sperare che questi robot vengano invece usati per scopi utili (salvataggio, missioni rischiose, liberare ostaggi ecc.)..

Oppure per la produzione industriale, ma ad un patto : si istituisce una tassa sull'automazione, che serva a finanziare gli aiuti a chi perde il lavoro o deve andare in pensione..(i robot possono pagare i contributi, anzi dovrebbero !).. Le industrie guadagnerebbero ugualmente, per efficienza (il robot non sciopera, non ha limiti di orario ecc) e l'automazione avrebbe un impatto meno pesante sulla societa' in termini di effetti secondari.

Questo lo avrebbero dovuto fare gia' 40 anni fa, quando si passava dagli operai in catena di montaggio ai robot. Una tassa per finanziare le conseguenze sociali.. magari da usare per creare formazione e cose simili.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

07-05-20 07.16

@ anonimo
mima85 ha scritto:
C'è solo da sperare che quei robot non verranno mai impiegati dai militari come soldati. Perché in questo caso saremo tutti fottuti e Terminator diventerà realtà.


Con il riconoscimento facciale sarebbero micidiali davvero.. !..Potrebbero riconoscere tutti quelli che su facebook hanno parlato male di trump... Quando si fanno su fb quei giochini tipo "come sara' il tuo viso da anziano?... si regalano dati sensibili che in caso di eventi estremi (dittature ecc) possono essere usati contro dissidenti ecc. e su facebook piu' di una persona in tempi di liberta' ha espresso idee che un domani possono essere considerate scomode..

Ok, e' una situazione estrema, altamente improbabile.. ma improbabile non significa impossibile.

Voglio sperare che questi robot vengano invece usati per scopi utili (salvataggio, missioni rischiose, liberare ostaggi ecc.)..

Oppure per la produzione industriale, ma ad un patto : si istituisce una tassa sull'automazione, che serva a finanziare gli aiuti a chi perde il lavoro o deve andare in pensione..(i robot possono pagare i contributi, anzi dovrebbero !).. Le industrie guadagnerebbero ugualmente, per efficienza (il robot non sciopera, non ha limiti di orario ecc) e l'automazione avrebbe un impatto meno pesante sulla societa' in termini di effetti secondari.

Questo lo avrebbero dovuto fare gia' 40 anni fa, quando si passava dagli operai in catena di montaggio ai robot. Una tassa per finanziare le conseguenze sociali.. magari da usare per creare formazione e cose simili.
Attualmente quel robot è per il 90% comandato a distanza da un umano, quei movimenti (ammesso che siano realmente possibili e non dovuti a computer grafica), sono studiati e preparati prima.
Inoltre l'autonomia è davvero esigua.

Fortunatamente siamo ancora molto lontani dal paventare quello che dici.

  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

07-05-20 07.18

Questo è dichiaratamente un video parodia.

Se l'hanno fatto loro, chi mi assicura che anche quello originale non sia un trucco?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

07-05-20 11.18

@ markelly2
Questo è dichiaratamente un video parodia.

Se l'hanno fatto loro, chi mi assicura che anche quello originale non sia un trucco?
Il fatto che abbiano fatto un'auto parodia non significa per forza che gli altri video siano falsi. Questo e questo non sono falsi, e dimostrano bene cosa sanno fare alla Boston Dynamics.

Dal secondo video che ho linkato, che è del 2016 e che ritrae lo stesso robot, sono passati 4 anni. Non dico che il video che hai linkato da Facebook sia per forza autentico, ma non mi stupirei se lo fosse, in 4 anni ce n'è di tempo per migliorare il controllo dei movimenti e della dinamica del robot.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

07-05-20 11.26

valenciano ha scritto:
Quando si fanno su fb quei giochini tipo "come sara' il tuo viso da anziano?... si regalano dati sensibili che in caso di eventi estremi (dittature ecc) possono essere usati contro dissidenti ecc. e su facebook piu' di una persona in tempi di liberta' ha espresso idee che un domani possono essere considerate scomode


Io è anni che cerco di farlo capire in famiglia, ma non ci sentono. Non ti dico quante sono le volte che vorrei bloccare quel cancro di sito (Facebook) sulla rete di casa.
  • anonimo

07-05-20 17.00

Come tutte le innovazioni se usata nel modo giusto può essere molto utile nel modo sbagliato...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

08-05-20 08.27

@ markelly2
Questo è dichiaratamente un video parodia.

Se l'hanno fatto loro, chi mi assicura che anche quello originale non sia un trucco?
Ammetto la mia ignoranza.
Dubbi ben riposti emo