...ma possono avere senso proposte di legge cosi?

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

07-01-21 01.12

carcere per chi mangia il coniglio

io non ho parole, voi che ne pensate?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

07-01-21 11.49

@ orange1978
carcere per chi mangia il coniglio

io non ho parole, voi che ne pensate?
Penso che sono le controindicazioni dell'eccesso di benessere.

Speriamo che duri così...
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

07-01-21 12.10

La Brambilla e` della stessa forza dela Cunial o dei politic che carezzano i vari NOTAV,NO5G,NOTAV... NOSTACEPPA.. Assume certe posizioni per farsi notare e probabilmente essere finanziata.
Si andrebbe a scontrare contro qualche normativa UE. UE che ha fatto campagne per favorire il consumo di carne di coniglio. https://ec.europa.eu/chafea/agri/campaigns/european-rabbit-meat-animal-friendly-production

Oltretutto se venisse vietato l'allevamento dei conigli, ci sarebbe una forte riduzione della popolazione dato che i contadini non avrebbero interesse ad allevarli.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

07-01-21 13.00

orange1978 ha scritto:
io non ho parole, voi che ne pensate?


Che è uno dei tanti personaggi che apre la bocca solo per dare aria ai denti e che non sa di cosa sta parlando, personaggi di cui la politica è piena. Probabilmente ogni volta che fiata insieme all'aria esce anche una manciata dei suoi neuroni, considerando che dalla fotografia pare essere oltre la 40ina non mi stupisco che a furia di aprire la bocca per tutti quegli anni dentro al cranio ormai sia rimasto ben poco.

In sintesi: non ci darei troppo peso. Tra l'altro siti come Il Fatto Quotidiano ci campano su queste sparate, oltrettutto questa risale al 2015, probabilmente è roba finita nell'oblio già da un sacco di tempo. Unico posto dove merita di stare, tra l'altro.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

07-01-21 13.25

Nanni Moretti docet... emoemoemo
Gli indiani cicorioni
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

07-01-21 18.10

Mio nonno mi ha insegnato come si uccide e si scuoia il coniglio, si tira il collo ad una gallina e poi con l'acqua bollette si spenna, come si scanna il baghino, se volete........
Comunque amo gli animali anche se li mangio emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

07-01-21 18.28

soicaM ha scritto:
come si scanna il baghino

Il maiale... emoemoemo

Ricordo una scena televisiva, Philippe Daverio, il grande Philippe Daverio, stava esternando il suo apprezzamento per il foie gras quando fu attaccato frontalmente da una giovane animalista.
Non si perse d'animo: "Signorina, io rispetto tutte le oche, anche quelle che mangio"
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

07-01-21 19.18

@ paolo_b3
soicaM ha scritto:
come si scanna il baghino

Il maiale... emoemoemo

Ricordo una scena televisiva, Philippe Daverio, il grande Philippe Daverio, stava esternando il suo apprezzamento per il foie gras quando fu attaccato frontalmente da una giovane animalista.
Non si perse d'animo: "Signorina, io rispetto tutte le oche, anche quelle che mangio"
Ricordo, tagliente
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

07-01-21 20.53

@ mima85
orange1978 ha scritto:
io non ho parole, voi che ne pensate?


Che è uno dei tanti personaggi che apre la bocca solo per dare aria ai denti e che non sa di cosa sta parlando, personaggi di cui la politica è piena. Probabilmente ogni volta che fiata insieme all'aria esce anche una manciata dei suoi neuroni, considerando che dalla fotografia pare essere oltre la 40ina non mi stupisco che a furia di aprire la bocca per tutti quegli anni dentro al cranio ormai sia rimasto ben poco.

In sintesi: non ci darei troppo peso. Tra l'altro siti come Il Fatto Quotidiano ci campano su queste sparate, oltrettutto questa risale al 2015, probabilmente è roba finita nell'oblio già da un sacco di tempo. Unico posto dove merita di stare, tra l'altro.
ma io non sarei cosi sicuro che questi personaggi "parlano e basta", da quello che ho saputo da gente che lavora nella ricerca in italia grazie alle leggi promulgate dal vaticano ma non solo, abbiamo dei limiti assurdi, ragione per cui i ricercatori sono costretti ad andarsene e quando fanno una scoperta poi i soldi li fa la nazione nella quale lavorano (ovviamente), e questa cosa se fosse vera la trovo assurda.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

07-01-21 21.53

orange1978 ha scritto:
ma io non sarei cosi sicuro che questi personaggi "parlano e basta"


Personaggi come quella tizia la si, poi appunto ce ne sono altri che lavorano dietro le quinte e causano quello che hai detto tu. In sostanza, non bisogna aver timore di quelli che fanno le sparate che poi finiscono sui giornali e sui portali on-line, ma di quelli ben inciuciati che, zitti zitti, una leggina dietro l'altra ce la mettono sempre di più nel fondoschiena. E tra questi, per congiungermi all'altra discussione su Grease, ci aggiungo i paladini del politicamente corretto, dei quali la censura ed il pensiero unico (il loro, ovviamente) sono le armi principali.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

10-01-21 00.37

al giorno d'oggi non vedo perchè bisognerebbe mangiare il coniglio.. cosi come altri animali da compagnia... per cui sono d'accordo !!
fiero di essere vegetariano e Animalista.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

10-01-21 00.49

RudiRioli ha scritto:
al giorno d'oggi non vedo perchè bisognerebbe mangiare il coniglio.. cosi come altri animali da compagnia... per cui sono d'accordo !!
fiero di essere vegetariano e Animalista.


si però, o si fa una scelta GLOBALE, mondiale, intendo non si mangia ovunque in tutto il mondo nessun animale, oppure che senso ha fare classificazioni tra animali di serie A, B o C?
io trovo ridicole queste cose, cioe il pollo oppure serpente posso mangiarli perche non sono di compagnia mentre il coniglio no? ...e dove sta scritto, magari il mio pitone è di compagnia per me piu di un coniglio nano.

comunque uno studio scientifico che dimostra al 100% che il consumo di carne faccia male alla salute in maniera assolutista io non l'ho mai letto/visto, ci sono tante ciarlatanate, e svariate teorie, poi il consumo eccessivo di carne pare faccia male, ma appunto eccessivo, ma che significa eccessivo?

se ci fosse uno studio serio che dimostrasse che senza consumare carne si potrebbe vivere 120/140 anni in buona salute e sconfiggere diverse malattie, io diventerei vegetariano domani mattina.

poi cè anche l'aspetto morale appunto, e quello si in effetti una specie che solo perche è tecnologia prevalica sulle altre non mi piace molto come idea, però quelle che vedo intendo le proposte di legge a me sembrano tutte pagliacciate.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

10-01-21 11.09

orange1978 ha scritto:
se ci fosse uno studio serio che dimostrasse che senza consumare carne si potrebbe vivere 120/140 anni in buona salute e sconfiggere diverse malattie, io diventerei vegetariano domani mattina.

Abusus non tollit usum... la dieta varia è sempre la migliore.
Per quanto riguarda gli animali, esistono gli animali carnivori che per nutrirsi uccidono gli altri animali e nessun animalista ha ovviamente mai detto nulla. Perchè l'uomo non deve essere considerato alla stregua degli altri animali?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

10-01-21 12.09

@ RudiRioli
al giorno d'oggi non vedo perchè bisognerebbe mangiare il coniglio.. cosi come altri animali da compagnia... per cui sono d'accordo !!
fiero di essere vegetariano e Animalista.
Si ma non puoi fare una legge dove prevedi di mettere in carcere chi mangia coniglio, non ha senso. Ognuno finché lo fa nei limiti della legalità e delle regolari norme di igiene dev'essere libero di mangiare quel che vuole, senza doversi vedere criticato o peggio incarcerato. Questo vale anche per vegetariani e vegani ovviamente, che non devono essere bersagliati dalle critiche di chi mangia anche carne, però anche loro non devono permettersi di rompere le scatole a chi la mangia.

Io il coniglio non lo mangio, sia perché una volta l'ho assaggiato e non mi è piaciuto sia perché l'animaletto mi sta simpatico e preferisco vederlo vivo piuttosto che cotto nel piatto (lo so, è una motivazione futile, ma questa è). Ma non critico ne desidererei vedere in prigione chi lo mangia, così come non critico chi mangia cani e gatti pur avendo io una gatta ed adorando anche i cani, se prima dell'uccisione vengono trattati con rispetto.

In ogni caso sono d'accordo sul fatto che in generale oggi nel nostro mondo occidentale si mangi troppa carne e che bisognerebbe ridurne il consumo, sia perché l'eccesso di carne è nocivo per la salute, sia perché gli allevamenti hanno un impatto ambientale non trascurabile, per non parlare della miriade di casi in cui il rispetto per gli animali è un concetto perlopiù sconosciuto. Eliminarla del tutto no, ridurla si.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

10-01-21 16.34

paolo_b3 ha scritto:
Non si perse d'animo: "Signorina, io rispetto tutte le oche, anche quelle che mangio"

non sono un fan del foie gras neanche io ma lui era un grande, spiace veramente di averlo perso
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

11-01-21 05.11

carnivora (gif che merita) VS vegana emo,da mio drive e da mio personale preconcetto...
Comunque quando provo a mangiare vegan mi corre dietro il freddo e una bistecchina mi rimette al mondo emo, più svariati rumori corporali emo, magari bisognerebbe insistere per abituarsi...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

11-01-21 08.47

@ soicaM
carnivora (gif che merita) VS vegana emo,da mio drive e da mio personale preconcetto...
Comunque quando provo a mangiare vegan mi corre dietro il freddo e una bistecchina mi rimette al mondo emo, più svariati rumori corporali emo, magari bisognerebbe insistere per abituarsi...
emoemoemo
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

11-01-21 15.49

mima85 ha scritto:

In ogni caso sono d'accordo sul fatto che in generale oggi nel nostro mondo occidentale si mangi troppa carne e che bisognerebbe ridurne il consumo, sia perché l'eccesso di carne è nocivo per la salute, sia perché gli allevamenti hanno un impatto ambientale non trascurabile, per non parlare della miriade di casi in cui il rispetto per gli animali è un concetto perlopiù sconosciuto. Eliminarla del tutto no, ridurla si.

Ma questo e` una altro discorso.
Chiaramente il sovra consumo di carne, oltre al sovra consumo di cereali raffinati, ed al consumo di grassi di bassa qualità` causano problemi alla salute.
Ma un discorso e` avere una dieta equilibrata e fare educazione alimentare, e su questo vorrei ricordare che la carne e` entrata nell'uso della cucia italiana negli anni '60 - la cucina tradizionale italiana e` molto vegetariana.
Tradizionalmente gli animali da carne venivano allevati per trasformare vegetali che l'uomo non poteva mangiare in carne e proteine. Il coniglio digerisce la cellulosa e quindi veniva mantenuto ad erba per ottenere carne.
Usare granaglie e soia, che l'uomo riesce a mangiare per coltivare gli animali da carne e` un po' un problema dal punto di vista ambientale.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

11-01-21 16.17

mike71 ha scritto:
vorrei ricordare che la carne e` entrata nell'uso della cucia italiana negli anni '60


Non saprei, mio padre è del 1952 ed è calabrese, ed i miei zii/zie sono ancora più anziani di lui. Tutti mi hanno sempre raccontato di come fosse tradizione dalle loro parti allevare il maiale. Poi del maiale non si buttava nulla e le sue carni dovevano bastare per un anno, infatti salsicce e soppressate tipiche della cucina calabrese, che oggi sono considerate specialità, in realtà ai tempi erano un modo necessario per conservare la carne del maiale per lungo tempo.

Poi sicuramente prima degli anni '60 la carne era considerata un alimento di lusso da consumare solo in determinate occasioni, mentre per il resto delle volte si mangiava vegetariano, inclusi latte e uova. E da quel momento il consumo di carne è aumentato di parecchio fino ad arrivare agli eccessi odierni, fomentati anche dalla diffusione a macchia d'olio dei fast-food. Ma che io sappia la cucina italiana da sempre ha contemplato anche piatti a base di carne, anche se erano una minoranza.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

11-01-21 17.24

mike71 ha scritto:
Tradizionalmente gli animali da carne venivano allevati per trasformare vegetali che l'uomo non poteva mangiare in carne e proteine.

Straquoto! E poi c'era il famoso filosofo da bar, carnivoro impenitente, che diceva: "io mangio il coniglio, il coniglio mangia la verdura, quindi è come che anche io mangiassi la verdura" emoemoemo

A parte gli scherzi è vero, il consumo di carne ha preso piede in Italia negli anni 70, a quell'epoca i macellai iniziarono a fare le "budella d'oro".
Prima era anche consigliato dai pediatri inserire nell'alimentazione più carne rossa, esempio la mitica bistecca di cavallo, perchè la mancanza di certi elementi, in questo caso particolare il ferro, creavano problemi ai bambini.
Adesso se nomini la carne rossa vengono a casa tua due nutrizionisti e ti prendono a ceffoni