O me o lui

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

27-01-22 14.16

Neil Young vs Spotify
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

27-01-22 14.28

Mossa stupida quella di Neil Young a mio parere, perché non ha fatto altro che dare ulteriore visibilità al no-vax, che adesso se la starà grassamente ridendo. Inoltre chiedere ad una piattaforma di rimuovere l'intervento di un'altra persona perché non si è d'accordo con quello che dice sa molto di censura, e la censura come dico sempre è pericolosa, indipendentemente dalla legittimità del motivo per cui viene invocata.

Sottolineo che non sono affatto d'accordo col no-vax, non lo sto difendendo, ma una risposta molto più saggia da parte di Neil Young sarebbe stata quella di fare un intervento dove si spiega chiaro e tondo perché quello che dice il no-vax è falso, oppure ancora meglio semplicemente ignorarlo del tutto. Invocando pubblicamente la censura invece non si fa altro che buttare benzina sul fuoco, perché non solo si aumenta la visibilità del personaggio ma fa arroccare ancora di più sulla loro posizione quelli che seguono quel tipo di idee.

Se non fosse stato per la reazione di Neil Young probabilmente quel no-vax se lo sarebbe cagato molta meno gente rispetto ad ora che la cosa è finita sui giornali. Adesso invece molte più persone andranno a vedere l'intervento di quel tizio perché incuriosite, col rischio che alcune caschino nella narrativa complottista del personaggio. Insomma effetto Streisand in pieno.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

27-01-22 14.42

@ mima85
Mossa stupida quella di Neil Young a mio parere, perché non ha fatto altro che dare ulteriore visibilità al no-vax, che adesso se la starà grassamente ridendo. Inoltre chiedere ad una piattaforma di rimuovere l'intervento di un'altra persona perché non si è d'accordo con quello che dice sa molto di censura, e la censura come dico sempre è pericolosa, indipendentemente dalla legittimità del motivo per cui viene invocata.

Sottolineo che non sono affatto d'accordo col no-vax, non lo sto difendendo, ma una risposta molto più saggia da parte di Neil Young sarebbe stata quella di fare un intervento dove si spiega chiaro e tondo perché quello che dice il no-vax è falso, oppure ancora meglio semplicemente ignorarlo del tutto. Invocando pubblicamente la censura invece non si fa altro che buttare benzina sul fuoco, perché non solo si aumenta la visibilità del personaggio ma fa arroccare ancora di più sulla loro posizione quelli che seguono quel tipo di idee.

Se non fosse stato per la reazione di Neil Young probabilmente quel no-vax se lo sarebbe cagato molta meno gente rispetto ad ora che la cosa è finita sui giornali. Adesso invece molte più persone andranno a vedere l'intervento di quel tizio perché incuriosite, col rischio che alcune caschino nella narrativa complottista del personaggio. Insomma effetto Streisand in pieno.
Perfettamente d'accordo, anzi non avrei saputo dirlo meglio.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

27-01-22 15.41

a parte il fatto che il grande Neil Young aveva da tempo una querelle aperta con spotify siccome aveva tentato di produrre un proprio progetto per la diffusione di musica ad alta qualità non compressa (progetto poi fallito). Ha comunque fatto benissimo a dire quello che pensa, se qualcuno deciderà di credere alle cretinate di quei personaggi lì si sarà semplicemente ricongiunto con i suoi simili
  • EADgbe
  • Membro: Senior
  • Risp: 217
  • Loc: Verona
  • Thanks: 82  

27-01-22 18.24

Per completezza: il no-vax in questione è Joe Rogan e nel 2020 Spotify ha siglato un accordo da 100 milioni di dollari per distribuire i suoi podcast in esclusiva. E' un azienda che deve produrre utili, immagino che per loro la scelta sia stata quasi obbligata.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

27-01-22 19.38

Gli ha fatto tanta pubblicita'..
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

27-01-22 20.59

@ EADgbe
Per completezza: il no-vax in questione è Joe Rogan e nel 2020 Spotify ha siglato un accordo da 100 milioni di dollari per distribuire i suoi podcast in esclusiva. E' un azienda che deve produrre utili, immagino che per loro la scelta sia stata quasi obbligata.
Ah, ma che schifo. Allora la scelta di Young avrebbe più senso, ammesso (e non necessariamente concesso) che sia stata fatta su basi morali più che per interessi di altra natura.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

28-01-22 08.32

Sapete una cosa? Credo di non aver mai ascoltato un "podcast" (emo) in vita mia! emo
Ma davvero portano utili? emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

28-01-22 10.24

markelly2 ha scritto:
Sapete una cosa? Credo di non aver mai ascoltato un "podcast" () in vita mia!
Ma davvero portano utili?

Non immagini quanto. Tantissima gente ormai anche i ragazzetti si scaricano i podcast e se li ascoltano quando vogliono, che poi altro non sono che repliche di dirette web o radio, generalmente di tipo "talk", che trattano temi vari con ospiti vari. Io ne ascolto diversi mentre lavoro o faccio sport, ad esempio lo fa Radio24 con tutti i programmi del suo palinsesto, o di vari youtuber, molti sono anche personaggi famosi.

Secondo me sono molto comodi come tutti i "on demand" che ormai stanno diventando uno standard, come sempre è questione di abitudine.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

28-01-22 10.59

SimonKeyb ha scritto:
Non immagini quanto.

Markelly, mettiamoci subito a fare i podcast! emo

Ma come si fanno? emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

28-01-22 11.33

@ markelly2
Sapete una cosa? Credo di non aver mai ascoltato un "podcast" (emo) in vita mia! emo
Ma davvero portano utili? emo
Dipende da chi li fa, come tutto. Così come esistono i libri dei terrapiattisti e allo stesso tempo i Principia Mathematica.

Io ho sempre rifuggito i video su YouTube, la TV, perché per me è sempre stato frustrante stare lì fermo le mezz'ore a sentire una quantità di informazioni che impiegherei pochi minuti a leggere. Anche perché quando leggo posso decidere io il ritmo. Però da un paio d'anni ho rivalutato i podcast, così come gli audiolibri, perché puoi ascoltarli mentre fai qualcos'altro, magari mentre guidi durante un viaggio lungo o mentre passeggi. Di podcast ne ho sentiti un paio di Rai Radio 3 (reperebili sul web) dedicati al pianoforte veramente bellissimi, mentre guidavo. Mentre gli audiolibri non fanno per me, ma conosco chi riesce a metterli a frutto (anche mentre fa footing) e a "trarne utili", pur non essendo cieco. Ci sta, quello che conta è il contenuto: lo stesso vale per libri, programmi TV, radio, CD...
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc:
  • Thanks: 65  

28-01-22 12.35

@ d_phatt
Dipende da chi li fa, come tutto. Così come esistono i libri dei terrapiattisti e allo stesso tempo i Principia Mathematica.

Io ho sempre rifuggito i video su YouTube, la TV, perché per me è sempre stato frustrante stare lì fermo le mezz'ore a sentire una quantità di informazioni che impiegherei pochi minuti a leggere. Anche perché quando leggo posso decidere io il ritmo. Però da un paio d'anni ho rivalutato i podcast, così come gli audiolibri, perché puoi ascoltarli mentre fai qualcos'altro, magari mentre guidi durante un viaggio lungo o mentre passeggi. Di podcast ne ho sentiti un paio di Rai Radio 3 (reperebili sul web) dedicati al pianoforte veramente bellissimi, mentre guidavo. Mentre gli audiolibri non fanno per me, ma conosco chi riesce a metterli a frutto (anche mentre fa footing) e a "trarne utili", pur non essendo cieco. Ci sta, quello che conta è il contenuto: lo stesso vale per libri, programmi TV, radio, CD...
.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

28-01-22 12.44

Se è la registrazione audio di una trasmissione che tratta un tema che mi interessa, ok.
Ma perdere tempo a ascoltare buontemponi che sparano cavolate (anche stile Zoo di 105) anche no, grazie.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

28-01-22 12.47

@ paolo_b3
SimonKeyb ha scritto:
Non immagini quanto.

Markelly, mettiamoci subito a fare i podcast! emo

Ma come si fanno? emo
Troppo faticoso, meglio trovare un filone più semplice solo visivo tipo Khaby Lame emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

28-01-22 15.16

markelly2 ha scritto:
Se è la registrazione audio di una trasmissione che tratta un tema che mi interessa, ok.
Ma perdere tempo a ascoltare buontemponi che sparano cavolate (anche stile Zoo di 105) anche no, grazie.

ma podcast è un termine generico! uno può scaricarsi i podcast di focus economia come quelli della zanzara, per fare l'esempio di radio24 che da anni produce podcast (o repliche) di ogni sua trasmissione, perchè ogni novità deve essere accolta sempre con sospetto?
paolo_b3 ha scritto:
Ma come si fanno?

ci sono dei siti appositi, anche twich funziona bene per le dirette (che poi possono funzionare come podcast) io ho fatto degli esperimenti di broadcasting con degli amici assicuro che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare emo tenere su anche 20 minuti di trasmissione e soprattutto rompere la barriera di diffidenza che può avere un estraneo che vi ascolta per la prima volta, è estremamente difficile. Per questo tanti ragazzini o lo stesso Khaby Lame (che è un viner, un creatore di video vine, di durata breve e ad effetto) fanno dei contenuti apparentemente semplici ma che in realtà hanno una costruzione sorprendente.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

28-01-22 15.37

SimonKeyb ha scritto:
perchè ogni novità deve essere accolta sempre con sospetto?

Non è così, anche se effettivamente posso aver dato quell'impressione.
SimonKeyb ha scritto:
lo stesso Khaby Lame

L'ho preso a esempio proprio perché lui non rientra davvero nel caso di "video semplici ma costruzione sorprendente" sono video semplici di semplicissima costruzione (cellulare sul tavolo appoggiato alla bottiglia emo)
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

28-01-22 15.56

markelly2 ha scritto:
L'ho preso a esempio proprio perché lui non rientra davvero nel caso di "video semplici ma costruzione sorprendente" sono video semplici di semplicissima costruzione (cellulare sul tavolo appoggiato alla bottiglia )

pensi davvero che uno può arrivare a quei numeri di visualizzazioni facendo cose che chiunque può fare? emo perdonami ma è come sostenere che chiunque può essere in grado di dipingere un quadro astratto e venderlo come un kandinskij. E' evidente che dietro c'è un intuizione brillante.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

28-01-22 15.57

@ SimonKeyb
markelly2 ha scritto:
L'ho preso a esempio proprio perché lui non rientra davvero nel caso di "video semplici ma costruzione sorprendente" sono video semplici di semplicissima costruzione (cellulare sul tavolo appoggiato alla bottiglia )

pensi davvero che uno può arrivare a quei numeri di visualizzazioni facendo cose che chiunque può fare? emo perdonami ma è come sostenere che chiunque può essere in grado di dipingere un quadro astratto e venderlo come un kandinskij. E' evidente che dietro c'è un intuizione brillante.
Nel suo caso sì, si vede.
E poi lo ha dichiarato lui stesso.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

28-01-22 16.26

Comunque lui a me piace, ha un ironia leggera e mai volgare. Avercene di Khaby Lame
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

28-01-22 17.51

@ SimonKeyb
Comunque lui a me piace, ha un ironia leggera e mai volgare. Avercene di Khaby Lame
Khaby Lame non ha ironia. Ha una faccia, e un'idea.
E che idea!