Cyclette, qualcuno la usa?

  • anonimo

16-12-16 21.37

.
  • anonimo

17-12-16 14.00

.
  • anonimo

17-12-16 16.09

tanti anni fa, quando mi allenavo sul serio, facevo dopo la sessione di pesistica un 45 minuti di cyclette
  • anonimo

17-12-16 16.32

@ anonimo
tanti anni fa, quando mi allenavo sul serio, facevo dopo la sessione di pesistica un 45 minuti di cyclette
.
  • anonimo

17-12-16 16.47

perdita di peso e resistenza

Ma per lo sport che praticavo la cyclette era troppo blanda, la corsa a piedi (fondo e scatti ripetuti) e la mountan bike sono meglio
  • anonimo

17-12-16 17.07

.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

18-12-16 01.33


A me ha dato benefici enormi.

13 kg persi, tono muscolare riacquistato (per poter andare in montagna), risolti problemi con schiena e nervo sciatico e chi piu' ne ha piu' ne metta.

Tutto questo, nei piovosi mesi di primavera, quando era impossibile allenarsi fuori.


  • anonimo

18-12-16 09.29

@ anonimo

A me ha dato benefici enormi.

13 kg persi, tono muscolare riacquistato (per poter andare in montagna), risolti problemi con schiena e nervo sciatico e chi piu' ne ha piu' ne metta.

Tutto questo, nei piovosi mesi di primavera, quando era impossibile allenarsi fuori.


.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

18-12-16 20.05

@ anonimo
.
Il mio scopo era perdita di peso, e ripresa di tono muscolare, a seguito di varie vicissitudini.

Mi sono cercato in internet vari consigli ed esperienze, ed alla fine ho messo su un programma graduale per poter arrivare a regime nel piu' breve tempo possibile.

All'inizio 20 minuti al giorno con carichi decisamente leggeri (prima settimana)

Poi in breve tempo sono arrivato a 50 minuti giornalieri per tre volte la settimana, ascoltando molto il corpo (se ero stanco saltavo un giorno e riprendevo quello successivo).

I 50 minuti erano suddivisi in un programma di pre riscaldamento con un po' di carico (di 16 min)
due programmi con carico tale da entrare in zona aerobica (16 min ciascuno) dove il carico si alternava in modo da dare un po' di respiro e non rendere l'esercizio estenuante (non deve mai diventare una tortura o una forzatura).

In ultimo, due minuti di defaticamento.

I risultati li ho visti gia' dalla prima settimana, e misurando il peso ho potuto vedere il calo che nelle prime settimane era corposissimo, per poi ridursi (ma restare comunque evidente) nelle settimane successive.

In quattro mesi, aiutandomi con una dieta non troppo rigida, ho perso tredici chili ed ora anche senza allenamento sono mesi che resto stabile (perfino un leggero calo, dovuto alla dieta che mantengo senza problemi).

La dieta prevede l'eliminazione di grassi e condimenti (meglio le spezie che danno sapore ma non caricano di calorie).
Riduzione di carboidrati al necessario (nel di o pasta o patate ma mai tutto assieme).
Eliminazione totale del pane (c'e' gia' la pasta a farne le veci).
Via le cose grasse (salumi ecc)..

Per il resto mangio cio' che voglio : cioccolato compreso, (senza esagerare) e tanto miele (che sazia la voglia di dolci con un solo cucchiaino).


Una dieta che non mi fa sentire castigato, ma mi fa apprezzare i risultati raggiunti.

Grazie alla combinazione tra dieta ed esercizio, sono riuscito a riprendere ad andare in montagna, cosa che quando ero sovrappeso (causa tiroide ed altro) mi era quasi impossibile.

Ero arrivato ad avere problemi di battito cardiaco, fiatone, scosse elettriche alle gambe (ernia del disco), ipertensione ecc.

Con l'esercizio ed il resto ho risolto tutte queste cose.

Prima era come se girassi continuamente con un sacco di pellett addosso... (ma non era colpa mia bensi' di circostanze sfavorevoli).

La Cyclette l'ho scelta buona, che avesse una pedalata realistica e la possibilita' di personalizzare i programmi.
Senza eccedere su cose professionali, ma senza andare su cavolatine troppo economiche.

  • anonimo

18-12-16 20.33

@ anonimo
Il mio scopo era perdita di peso, e ripresa di tono muscolare, a seguito di varie vicissitudini.

Mi sono cercato in internet vari consigli ed esperienze, ed alla fine ho messo su un programma graduale per poter arrivare a regime nel piu' breve tempo possibile.

All'inizio 20 minuti al giorno con carichi decisamente leggeri (prima settimana)

Poi in breve tempo sono arrivato a 50 minuti giornalieri per tre volte la settimana, ascoltando molto il corpo (se ero stanco saltavo un giorno e riprendevo quello successivo).

I 50 minuti erano suddivisi in un programma di pre riscaldamento con un po' di carico (di 16 min)
due programmi con carico tale da entrare in zona aerobica (16 min ciascuno) dove il carico si alternava in modo da dare un po' di respiro e non rendere l'esercizio estenuante (non deve mai diventare una tortura o una forzatura).

In ultimo, due minuti di defaticamento.

I risultati li ho visti gia' dalla prima settimana, e misurando il peso ho potuto vedere il calo che nelle prime settimane era corposissimo, per poi ridursi (ma restare comunque evidente) nelle settimane successive.

In quattro mesi, aiutandomi con una dieta non troppo rigida, ho perso tredici chili ed ora anche senza allenamento sono mesi che resto stabile (perfino un leggero calo, dovuto alla dieta che mantengo senza problemi).

La dieta prevede l'eliminazione di grassi e condimenti (meglio le spezie che danno sapore ma non caricano di calorie).
Riduzione di carboidrati al necessario (nel di o pasta o patate ma mai tutto assieme).
Eliminazione totale del pane (c'e' gia' la pasta a farne le veci).
Via le cose grasse (salumi ecc)..

Per il resto mangio cio' che voglio : cioccolato compreso, (senza esagerare) e tanto miele (che sazia la voglia di dolci con un solo cucchiaino).


Una dieta che non mi fa sentire castigato, ma mi fa apprezzare i risultati raggiunti.

Grazie alla combinazione tra dieta ed esercizio, sono riuscito a riprendere ad andare in montagna, cosa che quando ero sovrappeso (causa tiroide ed altro) mi era quasi impossibile.

Ero arrivato ad avere problemi di battito cardiaco, fiatone, scosse elettriche alle gambe (ernia del disco), ipertensione ecc.

Con l'esercizio ed il resto ho risolto tutte queste cose.

Prima era come se girassi continuamente con un sacco di pellett addosso... (ma non era colpa mia bensi' di circostanze sfavorevoli).

La Cyclette l'ho scelta buona, che avesse una pedalata realistica e la possibilita' di personalizzare i programmi.
Senza eccedere su cose professionali, ma senza andare su cavolatine troppo economiche.

.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

18-12-16 22.16

mark_c ha scritto:
gran bella testimonianza


grazie emo

mark_c ha scritto:
Quindi tu i chilometri percorsi e la velocità non la consideravi; consideravi solo il tempo?


Chiedo scusa, ma ho dimenticato questo particolare.

I chilometri li consideravo eccome : ogni seduta era di circa 20 km, mentre la velocita' (compatibilmente con le pendenze che variavano nel programma) veniva mantenuta tale da restare in zona aerobica, calcolata secondo la formuletta che tiene conto dell'eta'.

Poi mi riportavo un grafico con le pesate giornaliere, le calorie consumate (stimate perche' quelle della cyclette vanno prese con le molle), i chilometri percorsi eccetera.

Nel grafico si vedevano benissimo i progressi.
C'erano anche periodi dove il peso saliva, perche' cominciava a farsi sentire la massa muscolare, e poi riprendeva a scendere.

Il peso lo rilevavo giornalmente a pari condizioni, ma quello che faceva fede era quello settimanale del sabato mattino a digiuno.

Nonostante giornalmente si stimassero differenze, e' consigliabile comunque non affannarsi a prendere per scontata una misura cosi' frequente, e riferirsi invece ai progressi settimanali.

La Cyclette viene spesso considerata qualcosa di secondario, ma in realta' ha effetti benefici su varie parti del corpo (schiena compresa) e poche controindicazioni.

E' ovvio che un'attivita' sportiva all'aperto e' maggiormente consigliabile, ma quando non si ha molto tempo, o nelle cattive stagioni (la scorsa primavera e' piovuto in continuazione), e' molto pratica.

Torni a casa, ti cambi, fai partire il tuo film preferito (si consiglia videoproiettore con schermo gigante, tanto su amazon ne trovi a prezzi irrisori) e in 50 minuti hai fatto tutto.

Ora mi sono fermato un po' per non eccedere, ma dopo le feste natalizie riprendero', per prepararmi prima di riprendere ad andare in montagna.

La mia cyclette e' questa (al vero piu' robusta e grande di quanto appaia in foto.

P.S. Ho citato il videoproiettore (fondamentale per far trascorrere le sedute senza soffrire). Sconsiglio di comprare roba a caso. Ci sono oggetti sugli 80-100 euro che vanno bene (solo per i film) ed altri che sono cinesate inaccettabili. Nel caso informarsi approfonditamente.


Io coprivo il display per non farmi ossessionare dal tempo, facevo partire i programmi cyclette ed il film, e senza accorgermene mi ritrovavo a fine seduta senza soffrire (spesso anche divertito per il film).

Un espediente per carita' : ma funziona.

  • anonimo

18-12-16 23.06

.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

18-12-16 23.52

@ anonimo
.
I programmi vanno scelti in base all'eta', allo stato fisisco ecc..

Se fai gia' sport e non sei sotto tono, puoi partire un po' piu' deciso (100 km/settimana e' un buon traguardo).

Io partivo da una situazione di muscoli sotto tono, sovrappeso e limiti di vario genere.
Prima di cominciare ho dovuto aspettare l'OK del cardiologo per via di un problema che andava chiarito per bene.
Dopo gli accertamenti e gli approfondimenti ho potuto cominciare.
Senza di lei, sarebbe stato difficoltoso riprendere a fare attivita' di vario genere.

L'importante e' non strafare ed ascoltare bene il corpo..

P.S. Anche la mia e' a frenatura magnetica. Quelle meccaniche sono poco regolari e scarsamente realistiche.

La pedalata e' regolare, l'aumento della resistenza che simula la pendenza graduale e costante ed e' molto confortevole.

La apprezzerai quando per maltempo non potrai allenarti : anziche' star fermo avrai comunque un supporto valido, per non perdere la forma..



  • anonimo

19-12-16 14.40

@ anonimo
I programmi vanno scelti in base all'eta', allo stato fisisco ecc..

Se fai gia' sport e non sei sotto tono, puoi partire un po' piu' deciso (100 km/settimana e' un buon traguardo).

Io partivo da una situazione di muscoli sotto tono, sovrappeso e limiti di vario genere.
Prima di cominciare ho dovuto aspettare l'OK del cardiologo per via di un problema che andava chiarito per bene.
Dopo gli accertamenti e gli approfondimenti ho potuto cominciare.
Senza di lei, sarebbe stato difficoltoso riprendere a fare attivita' di vario genere.

L'importante e' non strafare ed ascoltare bene il corpo..

P.S. Anche la mia e' a frenatura magnetica. Quelle meccaniche sono poco regolari e scarsamente realistiche.

La pedalata e' regolare, l'aumento della resistenza che simula la pendenza graduale e costante ed e' molto confortevole.

La apprezzerai quando per maltempo non potrai allenarti : anziche' star fermo avrai comunque un supporto valido, per non perdere la forma..



.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

20-12-16 21.24

mark_c ha scritto:
Come dici tu, la cyclette è uno strumento sempre a portata di mano e quindi lo puoi usare a piacere.


Questo e' il vantaggio principale, sia quando c'e' maltempo che quando si ha poco tempo a disposizione.
Per il resto ovviamente lo sport reale e' piu' vantaggioso.

Con una camminata in montagna sudi per cinque ore consecutive, e te ne fai per una settimana di cyclette, ma adesso (qui e' nevicato ed ora piove di continuo), l'alternativa sarebbe stare sul divano, o sullo sgabello delle tastiere, dopo esser stati seduti una giornata intera in ufficio...

mark_c ha scritto:
Ho trovato un video su youtube dove una ragazza per 40 minuti ti sprona a pedalare, questa sera lo provo emo


Beh se serve a distrarsi va bene.. ma se non funziona, vai con un bel film di quelli pieni di suspence : i minuti passano e non te ne accorgi..

  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

21-12-16 12.13

Io ho preso il rullo Bkool collegabile wireless al pc dove c'è un programma di simulazione.

Ci sono tutti i più bei percorsi di spagna ed europa corredati di video ed avversari. Senza contare che sono in sella alla mia BDC invece che ad una simil graziella.

Questo rullo è fantastico, quando inizia la salita il simulatore me lo fa diventare duro e quando ho provato percorsi che conoscevo qui in zona, la senzazione di durezza in salita era la stessa.

Ovviamente il rullo è destinato un po' più a chi si allena per fare agonismo, ma se qualcuno avesse problemi di noia, pedalando con una cyclette tradizionale, questo la risolve al 100%.

Disponibili 3 opzioni, mappa (di google dove vedi la tua posizione e dei tuoi avversari) 3D (tipo videogame) e video.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

21-12-16 12.41

@ lipzve
Io ho preso il rullo Bkool collegabile wireless al pc dove c'è un programma di simulazione.

Ci sono tutti i più bei percorsi di spagna ed europa corredati di video ed avversari. Senza contare che sono in sella alla mia BDC invece che ad una simil graziella.

Questo rullo è fantastico, quando inizia la salita il simulatore me lo fa diventare duro e quando ho provato percorsi che conoscevo qui in zona, la senzazione di durezza in salita era la stessa.

Ovviamente il rullo è destinato un po' più a chi si allena per fare agonismo, ma se qualcuno avesse problemi di noia, pedalando con una cyclette tradizionale, questo la risolve al 100%.

Disponibili 3 opzioni, mappa (di google dove vedi la tua posizione e dei tuoi avversari) 3D (tipo videogame) e video.
Interessante e notevole !..

Anche se (va detto), e' destinato a chi ha gia' una bici e fa ciclismo, perche' oltretutto tra bici e rullo il costo non e' indifferente.

Pero' non sapevo neppure dell'esistanza di uno strumento simile, e per chi e' attrezzato (ciclisti), puo' essere una buona occasione di allenamento in door, con simulazione di tracciati (immagino provenienti da dati gps o simili).

  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

21-12-16 12.52

450 la versione pro, quella base meno, beh quanto costa la cyclette? Ovvio, non avendo una bici decente da mettere sopra al rullo le spese si alzano ma per chi ha una bici in cantina...può rispolveralra

Sì, l'uso è pensato per chi fa agonismo ma credo che anche chi voglia semplicemente perdere peso abbia problemi di noia da risolvere, e alla lunga gli mp3 o la tv accesa non ripaga
Edited 21 Dic. 2016 11:53
  • anonimo

21-12-16 21.46

lipzve ha scritto:
il simulatore me lo fa diventare duro

Lo voglio anche io!
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

21-12-16 22.42

lipzve ha scritto:
Ovvio, non avendo una bici decente da mettere sopra al rullo le spese si alzano


il mio caso ad esempio...

lipzve ha scritto:
Sì, l'uso è pensato per chi fa agonismo


Sicuramente l'utente piu' indicato...

lipzve ha scritto:
ma credo che anche chi voglia semplicemente perdere peso abbia problemi di noia da risolvere


Se faccio movimento, ho bisogno di guardare paesaggi, distrarmi ecc, perche' quando sei sotto fatica su un attrezzo da palestra, il tempo non passa mai.

La sola musica non mi basta, e neppure la tv..

Ci vuole un film che coinvolga (il maxischermo non e' casuale) cosi' tanto, da farti dimenticare di essere sotto sforzo su una cyclette.

Non e' neppure un caso che copro il display : se guardi il tempo non scorre mai, se lo ignori passa senza che te ne accorgi.

Poi se non sei allenato, usare programmi realistici puo' essere perfino complicato ed impegnativo, mentre i semplici programmi della cyclette te li puoi adattare rispetto al carico che ti si addice per lo scopo.

Intendo dire che su un simulatore magari tendi a mettere percorsi troppo pianeggianti, oppure con salite con pendenze che variano in continuazione (ottime per chi e' allenato e si allena a fini sportivi), e che durante il percorso si possono rivelare piu' impegnative rispetto alla tua preparazione.

Diamo a Cesare cio' che e' di Cesare : chi si fa i km sulla bicicletta ed e' ben preparato per farli, trovera' in quel sistema il miglior oggetto per una buona conservazione dell'allenamento (meglio della Cyclette di sicuro).
Inoltre trovarsi su una bicicletta vera (oggetto peraltro della sua passione) lo appaghera' di piu'.

Chi invece deve fare allenamento per motivi terapeutici, o solo per migliorare la forma, trovera' facilmente piu' pratica la tradizionale cyclette, pur con la sua impostazione che ricorda lontanamente una vera bicicletta.