Foto iOS: non visualizzare foto di ipad su iphone

  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5912
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

23-09-20 10.54

Posto in polis, immagino che non molti leggeranno, ma spiaceva metterlo nel tecnico...
ho un iphone e un ipad con lo stesso id apple.
Il problema nasce dal fatto che ipad è quasi sempre in mano a mia figlia che lo ingolfa con mille foto al gatto, video di sè, screenshots di quello che le interessa, ecc.; immagini che puntualmente mi ritrovo nella galleria del mio iphone.
Domandone: ho provato a verificare se esiste un modo per nascondere le foto fatte dall'ipad dalla mia galleria, ma non ho trovato nulla e al momento l'unica soluzione sembrerebbe essere quella di creare un id apple nuovo e usare quello per l'ipad. Cosa che vorrei evitare, possibilmente...
Avete qualche idea?
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 173  

23-09-20 15.31

Disabilita dall'iPad di tua figlia la sincronizzazione dell'App Foto con iCloud così le sue foto resteranno memorizzate esclusivamente sull'iPad e quelle presenti nel tuo iPhone non andranno a finire sull'iPad di tua figlia.
emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12342
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-09-20 21.37

infattiemo
ipad tua figlia
impostazioni>tuo id>icloud>foto no
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5912
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

24-09-20 11.04

jeedo ha scritto:
Disabilita dall'iPad di tua figlia la sincronizzazione dell'App Foto con iCloud così le sue foto resteranno memorizzate esclusivamente sull'iPad e quelle presenti nel tuo iPhone non andranno a finire sull'iPad di tua figlia.

zerinovic ha scritto:
infatti
ipad tua figlia
impostazioni>tuo id>icloud>foto no

grazie, è una soluzione a cui non avevo pensato, niubbo che sono...
...però perderei il backup su icloud delle immagini dell'ipad, giusto?
Voglio dire, ipad ha impostato il backup automatico su icloud, però selezionando come dite voi le foto rimarrebbero solo su ipad e non verrebbero backuppate.
Avrei trovato comodo avere comunque l'upload delle immagini/video ma non visualizzarlo contemporaneamente sui dispositivi che uso normalmente (iphone e macbook).
Forse un'alternativa sarebbe quella di usare un'app di terze parti, tipo Amazon photos che ti dà upload illimitato (anche se delle sole immagini)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12342
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-09-20 11.13

@ zaphod
jeedo ha scritto:
Disabilita dall'iPad di tua figlia la sincronizzazione dell'App Foto con iCloud così le sue foto resteranno memorizzate esclusivamente sull'iPad e quelle presenti nel tuo iPhone non andranno a finire sull'iPad di tua figlia.

zerinovic ha scritto:
infatti
ipad tua figlia
impostazioni>tuo id>icloud>foto no

grazie, è una soluzione a cui non avevo pensato, niubbo che sono...
...però perderei il backup su icloud delle immagini dell'ipad, giusto?
Voglio dire, ipad ha impostato il backup automatico su icloud, però selezionando come dite voi le foto rimarrebbero solo su ipad e non verrebbero backuppate.
Avrei trovato comodo avere comunque l'upload delle immagini/video ma non visualizzarlo contemporaneamente sui dispositivi che uso normalmente (iphone e macbook).
Forse un'alternativa sarebbe quella di usare un'app di terze parti, tipo Amazon photos che ti dà upload illimitato (anche se delle sole immagini)
no, nel backup di icloud ci sono comprese le foto, lo dice nelle note sotto la voce backup icloud..."esegui automaticamente il backup dei tuoi dati tra cui la libreria di FOTO,gli account,i documenti, i dati di configurazione...."

la differenza è che saranno accessibili dopo il ripristino totale del telefono, e non comodamente da icloud...penso...poi un iphonaro piu esperto di me, puo correggermi...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5912
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

24-09-20 16.01

@ zerinovic
no, nel backup di icloud ci sono comprese le foto, lo dice nelle note sotto la voce backup icloud..."esegui automaticamente il backup dei tuoi dati tra cui la libreria di FOTO,gli account,i documenti, i dati di configurazione...."

la differenza è che saranno accessibili dopo il ripristino totale del telefono, e non comodamente da icloud...penso...poi un iphonaro piu esperto di me, puo correggermi...
hai ragione, è vero. Grazie.
Ora si presenta un altro problema emo
se gli dico "togli foto da icloud" l'ipad mi avvisa (giustamente) che si sta per riscaricare a risoluzione originale le foto, visto che su ipad lascia copie a bassa risoluzione per non intasare la memoria. Ecco, credo che se gli dessi l'ok esploderebbe emo ...è già quasi pieno e non ci starebbe tutta la libreria foto a risoluzione nativa.
hmmm.... non so che fare emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12342
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-09-20 16.29

@ zaphod
hai ragione, è vero. Grazie.
Ora si presenta un altro problema emo
se gli dico "togli foto da icloud" l'ipad mi avvisa (giustamente) che si sta per riscaricare a risoluzione originale le foto, visto che su ipad lascia copie a bassa risoluzione per non intasare la memoria. Ecco, credo che se gli dessi l'ok esploderebbe emo ...è già quasi pieno e non ci starebbe tutta la libreria foto a risoluzione nativa.
hmmm.... non so che fare emo
scaricale sul pc/mac da icloud se li c’è la risoluzione originale.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5912
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

25-09-20 15.41

@ zerinovic
scaricale sul pc/mac da icloud se li c’è la risoluzione originale.
si penso sia l'unica soluzione e poi le archivio su un nas.

grazie mille per tutti i suggerimenti!