GAS natalizia

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

19-12-20 17.10

Sarà perché l'isolamento dura da troppo tempo, e decisamente ho molto più a che fare con i miei strumenti e il Mac rispetto alle persone, sarà perché si appresta un Natale socialmente povero e spiritualmente amaro... insomma, è un momento che comprerei qualsiasi cosa e venderei qualsiasi cosa.
Nell'ordine:
- Behringer MonoPoly
- Behringer Pro 800
- Dave Smith Mopho x4
- Roland SH01A
- Roland Jupiter XM
- Roland System 8
- Roland JD Xa
- Korg Minilogue XD
- Nord Stage 2 76
- Numa Compact 2X (sì, avete letto bene, come controller mi farebbe comodo)
- Waldor Blofeld Keyboard
- Waldorf Pulse II
- Waldorf Rocket
Più un MAC maggiormente performante rispetto al mio.

Ovviamente venderei tutto tranne il JX3P.

Era mesi che non sentivo il richiamo della gas così forte.
E' un sintomo di disagio, ne sono convnto.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

19-12-20 17.21

Dimenticavo. Roland MKS 7 Super Quartet. Juno 106 in a box + TR707.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

19-12-20 19.21

@ wildcat80
Sarà perché l'isolamento dura da troppo tempo, e decisamente ho molto più a che fare con i miei strumenti e il Mac rispetto alle persone, sarà perché si appresta un Natale socialmente povero e spiritualmente amaro... insomma, è un momento che comprerei qualsiasi cosa e venderei qualsiasi cosa.
Nell'ordine:
- Behringer MonoPoly
- Behringer Pro 800
- Dave Smith Mopho x4
- Roland SH01A
- Roland Jupiter XM
- Roland System 8
- Roland JD Xa
- Korg Minilogue XD
- Nord Stage 2 76
- Numa Compact 2X (sì, avete letto bene, come controller mi farebbe comodo)
- Waldor Blofeld Keyboard
- Waldorf Pulse II
- Waldorf Rocket
Più un MAC maggiormente performante rispetto al mio.

Ovviamente venderei tutto tranne il JX3P.

Era mesi che non sentivo il richiamo della gas così forte.
E' un sintomo di disagio, ne sono convnto.
Premesso come sai che il NS2 76 ce l'ho e lo consiglio, ma tu hai già l'electro, e comunque il NS è una tastiera pensata per il "live" quindi non girerei il coltello nella piaga, tra quelle che citi, che non conosco tutte, quella che mi ha sempre attratto è il JD Xa. Roland a mio parere è ben ferrata sulla sottrattiva, e un multitimbrico (se ho capito bene) per i live da una bella mano. Tanto prima o poi dovranno riaprire...
A seguire il Blofeld.
E un bel Virus? Non come auspicio... Diciamo un bell'Access?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

19-12-20 20.34

@ paolo_b3
Premesso come sai che il NS2 76 ce l'ho e lo consiglio, ma tu hai già l'electro, e comunque il NS è una tastiera pensata per il "live" quindi non girerei il coltello nella piaga, tra quelle che citi, che non conosco tutte, quella che mi ha sempre attratto è il JD Xa. Roland a mio parere è ben ferrata sulla sottrattiva, e un multitimbrico (se ho capito bene) per i live da una bella mano. Tanto prima o poi dovranno riaprire...
A seguire il Blofeld.
E un bel Virus? Non come auspicio... Diciamo un bell'Access?
Ho avuto il Virus A. Bellissimo.
Ma intanto non prenderò nulla.
È solo delirio da iposocialità ingravescente emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

19-12-20 22.34

non avrebbe senso nemmeno se potessi farlo, troppo ciarpame da quattro soldi in quella lista.
con quei soldi ti compri un moog matriarch e un dave smith prophet 6, ti tieni gli altri due e hai finito, se proprio proprio uno vuole potrebbe aggiungere un modulare eurorack.

che senso hanno strumenti come minilogue minicazz miniminch jdxi jdxs jdxf jdxa....non servono per forza 15 synth, possono bastarne anche 3/4 purchè si sappiano gestire e...possibilmente che siano di "peso" ossia strumenti con un suono che puo fare la differenza nel mix, come appunto certi synth analogici di grande pregio, per il resto ci sono oramai i plug in che fanno tutto e senza problemi.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

24-12-20 13.16

Con il tempo ho imparato che avere piu' workstation (che siano top o LE) non ha grande senso : minestroni pieni di verdure surgelate e spesso insipide.
Una bella workstation basta ed avanza, e nel mio set di strumenti sto implementando solo sintetizzatori (la mia vera passione). Ha un senso? : no se sei un musicista che fa live, si se sei un appassionato.

Prima del lockdown ho rinnovato la workstation base passando ad una kronos 88 che mi da grande soddisfazione per quanto riguarda la tastiera, i suoni di pianoforte ed i contenuti multisintesi.

Successivamente ho preso un opsix (perche' la FM mi affascina sempre) e ne sono piu' che soddisfatto, poi un Behringher model D che (dite cio' che volete) a me da grande soddisfazione e mi son pentito di non aver preso il Poly D.
In ultimo (ma solo perche' ora e' tutto chiuso) un modal Cobalt8 : Un synth particolare davvero divertente da programmare. So che di fatto e' un vsti in versione hardware, ma gia' la sua robustezza costruttiva (a partire dalla meravigliosa tastiera fatar, ma citerei anche il case metallico e la qualita' costruttiva generale) mi gratifica. Poi c'e' la struttura di sintesi particolare, con i suoi algoritmi che mi incuriosisce e lo rende uno strumento degno di essere approfondito. Pomelli, sliders e manopole e non il freddo monitor di un computer.

Prossimo passo dopo questi benedetti lockdown, sara' il wave state, e dopo ancora deep mind.

Tutto cio' si aggiunge ai sintetizzatori che avevo gia'.

Collezione? piacere di vederli, programmarli, fare il proprio suono e trovare ispirazione?.. Non dico che sia la strada giusta, ma e' quella che mi gratifica.

Io sono di un'idea diversa : spendere cifre enormi per avere dei pilastri della storia (Prophet, moog originali ecc) non mi appaga per cio' che ci faccio io. Preferisco di piu' avere tanti oggetti che mi danno cio' che chiedo.

Solo pochi anni fa tutto cio' non era possibile perche' il mercato era concentrato su mille rompler ribolliti fino alla nausea. Ora grazie a tanti costruttori che non sto a citare in lista, c'e' davvero di tutto, e perfino un giocattolino come il Behringer MS-1 puo' stimolare la mia gas... ben altra roba rispetto ai veri giocattolosi reface di yamaha, o boutique di Roland, dei quali salvo solo il D-05. (parere personale).
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

24-12-20 20.57

valenciano ha scritto:
perfino un giocattolino come il Behringer MS-1 puo' stimolare la mia gas


Sfondi una porta aperta. Grazie a Roland Cloud mi sono innamorato dell'SH, che a torto avevo sempre considerato come poco interessante per via della sua catena di sintesi limitata.
Adesso, tornando alla gas, il dilemma gassoso è il seguente: faccio uno sforzo e mi accatto uno Jupiter XM che ho trovato a buon prezzo, oppure mi accatto un MS1 e un Alpha Juno 2/MKS50?
SH101, JX3P e Alpha Juno possono essere un ottimo incontro di sonorità 100% Roland per il nostro progettino retrowave.
MS1 e Alpha potrei portarli a casa con circa 500 euris.
Ma... MS1 o il Boutique SH01A, che suona benissimo, non risente oltremodo del formato mignon rispetto agli altri, e offre 4 voci di polifonia?
...gas natalizia come non ci fosse un domani.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

25-12-20 20.00

@ wildcat80
valenciano ha scritto:
perfino un giocattolino come il Behringer MS-1 puo' stimolare la mia gas


Sfondi una porta aperta. Grazie a Roland Cloud mi sono innamorato dell'SH, che a torto avevo sempre considerato come poco interessante per via della sua catena di sintesi limitata.
Adesso, tornando alla gas, il dilemma gassoso è il seguente: faccio uno sforzo e mi accatto uno Jupiter XM che ho trovato a buon prezzo, oppure mi accatto un MS1 e un Alpha Juno 2/MKS50?
SH101, JX3P e Alpha Juno possono essere un ottimo incontro di sonorità 100% Roland per il nostro progettino retrowave.
MS1 e Alpha potrei portarli a casa con circa 500 euris.
Ma... MS1 o il Boutique SH01A, che suona benissimo, non risente oltremodo del formato mignon rispetto agli altri, e offre 4 voci di polifonia?
...gas natalizia come non ci fosse un domani.
La scelta non e' semplice ed e' molto personale. Non saprei scegliere neppure tra MS1 e Boutique SH01a : da un lato la presenza della tastiera e' piu' agevole, dall'altro l'originalita' Roland e la polifonia compensano le cose. Il Behringer rosso poi mi fa impazzire anche come look.

non so.. aspetto che finiscano queste benedette zone rosse e limitazioni, e facilmente il primo obiettivo per le mie esigenze, e' il wavestate.

Ora mi sto gustando il Cobalt8, che e' davvero divertente e caratteristico da programmare, e devo ancora approfondire l'opsix (molto bello), sul quale non sto facendo molti suoni perche' aspetto il librarian per poterlo salvare (korg e' indietro perche' deve risolvere dei bug).

Ascolta il cuore wildcat, ma mai di impulso... sempre ragionandoci bene sopra !...

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

25-12-20 22.31

Del Behringer in realtà i colori non mi fanno impazzire perché sono lievemente diversi dall'originale, i Roland mi piacciono di più, sono colori meno brillanti e più solidi, in particolare il grigio e il blu.
Behringer lo prenderei nero.
Per il resto boh, alla fine mi sa che non prenderò nulla, anche perché fra plugin e strumenti non è che sia proprio scoperto... Magari mi conviene prendere un Mac più performante, il mio lo vendo senza problemi (ho un annuncio con diverse richieste) e con poca spesa in aggiunta posso prendere un i7.