10 km

  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

12-01-22 20.53

@ wildcat80
Lunedì 5 km in notturna, oggi pomeriggio 7 con un freddo polare e un discreto dislivello.
Non si molla!
bravo Doc, boia chi molla emo

Anch'io oggi sono uscito per i consueti 40 Km in bici, 6 strati di indumenti, freddo polare, ma non si molla emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

16-01-22 10.22

Ieri complice la bella mattinata mi sono potuto dedicare a una bella uscita.
12 km, 429 metri di dislivello, 1 ora e 22 minuti.
Lo stesso percorso (più o meno, perché questa volta ho fatto una piccola deviazione che allunga di 2 km) lo facevo a fine ottobre in 1 ora e 28.
Direi ottimo!
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

27-01-22 09.16

sveglia pigroni emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

27-01-22 09.44

Io vado avanti. Lunedì 7 km con 350 mt di dislivello. Ieri 5 rigeneranti. Domani se incastro bene 10.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

28-01-22 21.18

-
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

07-02-22 07.22

Questa mattina sveglia ore 6, 7 km di misto a digiuno, doccia e a lavorare.
Erano secoli che non correvo così!
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

24-02-22 20.30

Sono arrivato a risultato clamorosi. Andando a correre a orari impossibili, tipo sveglia 5.30 e a seguire 12 ore dentro a lavorare.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

24-02-22 20.40

@ wildcat80
Questa mattina sveglia ore 6, 7 km di misto a digiuno, doccia e a lavorare.
Erano secoli che non correvo così!
secoli ? emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

28-04-22 00.57

Sistemato (o almeno spero, non ne posso più) ancora una volta il ginocchio destro, qualche giorno fa sono tornato a fare una escursione di discreta lunghezza in bici, solo 22 km e in pianura per non forzare. Sono tornato rischiando di inzupparmi con un acquazzone, quanto mi mancavano le biciclettate.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

28-04-22 10.54

@ d_phatt
Sistemato (o almeno spero, non ne posso più) ancora una volta il ginocchio destro, qualche giorno fa sono tornato a fare una escursione di discreta lunghezza in bici, solo 22 km e in pianura per non forzare. Sono tornato rischiando di inzupparmi con un acquazzone, quanto mi mancavano le biciclettate.
Congratulazioni!

Lo sport all'aria aperta migliora la qualità della vita!
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5899
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

28-04-22 11.33

ehm... qui parla il superatleta: qualche mese fa ho comprato un'ellittica, l'ho finalmente montata nei giorni scorsi e al momento riesco a farla per ben CINQUE minuti!! emo

Fino ad una decina di anni fa facevo molta corsa e bicicletta, poi per tanti motivi ho mollato... ora ho 45 anni, ma il fisico di un ottantenne e penso sia giunto il momento di far coincidere l'età anagrafica con quella biologica emo
Non è tanto questione di sovrappeso (giusto 5-6kg), ma proprio di movimento che mi manca e questioni cardiocircolatorie: probabilmente sarà una coincidenza, ma con la sedentarietà mi sono iniziate tachicardie occasionali che un paio di volte sono sfociate in fibrillazioni atriali, poi cardiovertite con defibrillatore.
Di qui, la decisione di ri-iniziare a muovermi, prima molto con calma e piano piano aumentando lo sforzo e la durata.
La scelta dell'ellittica è venuta dal fatto che è abbastanza completa e poi non perdo tempo a vestirmi, uscire, ecc. Poi il resto verrà, e anche la bici, spero. Mi manca una bella pedalata per sentieri...
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

29-04-22 14.20

paolo_b3 ha scritto:
Lo sport all'aria aperta migliora la qualità della vita!

Senza dubbio! Per me uscire in bici è un vero toccasana, far lavorare un minimo il fisico e nel frattempo girare per le belle campagne della mia zona, è una "medicina" incredibile contro lo stress, gli impegni...certo nel periodo invernale vado in pausa.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

30-04-22 14.34

d_phatt ha scritto:
certo nel periodo invernale vado in pausa.

Mollaccione... emo

emoemoemo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

02-05-22 07.00

Non ho più scritto nulla perché era una pagina auto motivante, non ne ho più bisogno.
Ho smesso? No, ho alzato il kmetraggio fra i 30 e i 40 a settimana e non ne ho più bisogno emo
Ben vengano però i post auto motivanti di tutti!
Il prossimo step è la preparazione di una mezza, magari per settembre, i km li ho nelle gambe (ho fatto 15 km in 1 h 19'), ma non so gestirli (acqua, carboidrati, etc etc), devo trovare una guida, ho visto che le tabelle di preparazione generale non sono diverse come impegno orario da quello che sto facendo, tipo che i 15 km non si fanno tutte le settimane e si fa tanto nel range 5/10.
La guida serve, io sono portato a spingere troppo, vedi ieri che mi sono autoimposto di non andare oltre gli 8 km a 6' a km, sarei andato sempre a stecca e avrei fatto almeno altri 2/3 km.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

02-05-22 09.20

@ paolo_b3
d_phatt ha scritto:
certo nel periodo invernale vado in pausa.

Mollaccione... emo

emoemoemo
emo non scherzare, è la verità! emo

Purtroppo non dipende solo da me, è una questione di orari e quando fa buio troppo presto è un problema, dato che normalmente non posso uscire prima delle 17:30.

Poi vabbè, quest'inverno è stato "speciale", perché sono alto e se sono distratto non guardo dove cammino e se nel percorso dalla camera alla cucina c'è uno spigolo e se io lo centro in pieno proprio con l'esterno del ginocchio dx...

...niente di troppo grave ma ho dovuto recuperarlo di nuovo. Mobile con tanto di spigoli in mezzo al passo spostato da un'altra parte, qualche settimana e sto di nuovo a posto e in forma. Però che pa**e, mo' bbasta emo

Comunque l'ultima volta 25 km a buon ritmo! Un paio di volte così e poi è ora di rivolgere lo sguardo verso percorsi più lunghi.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

02-05-22 14.54

@ d_phatt
emo non scherzare, è la verità! emo

Purtroppo non dipende solo da me, è una questione di orari e quando fa buio troppo presto è un problema, dato che normalmente non posso uscire prima delle 17:30.

Poi vabbè, quest'inverno è stato "speciale", perché sono alto e se sono distratto non guardo dove cammino e se nel percorso dalla camera alla cucina c'è uno spigolo e se io lo centro in pieno proprio con l'esterno del ginocchio dx...

...niente di troppo grave ma ho dovuto recuperarlo di nuovo. Mobile con tanto di spigoli in mezzo al passo spostato da un'altra parte, qualche settimana e sto di nuovo a posto e in forma. Però che pa**e, mo' bbasta emo

Comunque l'ultima volta 25 km a buon ritmo! Un paio di volte così e poi è ora di rivolgere lo sguardo verso percorsi più lunghi.
Ti ostini a prendermi sul serio... emoemoemo

Certo non è il tuo caso se hai un ginocchio che si smonta, ma i ciclisti per questo motivo d'inverno corricchiano un po' a piedi.
Ma se devi solo svagarti un po' puoi aspettare la bella stagione... ah si ci sono anche sabato e domenica! emo

emoemoemo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

04-05-22 11.19

@ paolo_b3
Ti ostini a prendermi sul serio... emoemoemo

Certo non è il tuo caso se hai un ginocchio che si smonta, ma i ciclisti per questo motivo d'inverno corricchiano un po' a piedi.
Ma se devi solo svagarti un po' puoi aspettare la bella stagione... ah si ci sono anche sabato e domenica! emo

emoemoemo
Sabato e domenica si suona a bestia e ci si svaga emoemoemoemo ma lo "svago" può essere proprio una bella passeggiata rigenerante in qualche borgo collinare...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

23-05-22 00.08

Sono riuscito a scoppiare le mie prime scarpe.
A vederle sembrano nuove, la suola è perfetta e la tomaia idem: se fossero scarpe normali, le terrei ancora qualche anno.
Il nodo sta nel fatto che non ammortizzano più niente.
Come me ne sono accorto? Perdendo velocità e sentendo più affaticamento sui polpacci.
Ovviamente è stata l'ultima cosa a cui ho pensato, perché mi è venuto automatico pensare alla fatica cumulativa piuttosto che ad averle consumate.
Tocca cambiarle, anche se mi sono abituato e ho ripreso la mia velocità, una scarpa che non ammortizza favorisce gli infortuni.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

23-05-22 07.54

@ wildcat80
Sono riuscito a scoppiare le mie prime scarpe.
A vederle sembrano nuove, la suola è perfetta e la tomaia idem: se fossero scarpe normali, le terrei ancora qualche anno.
Il nodo sta nel fatto che non ammortizzano più niente.
Come me ne sono accorto? Perdendo velocità e sentendo più affaticamento sui polpacci.
Ovviamente è stata l'ultima cosa a cui ho pensato, perché mi è venuto automatico pensare alla fatica cumulativa piuttosto che ad averle consumate.
Tocca cambiarle, anche se mi sono abituato e ho ripreso la mia velocità, una scarpa che non ammortizza favorisce gli infortuni.
Tanto per non fare nomi, le Asics gel sono le più durature, io 2000 km ce li faccio.
I cuscinetti e le lamine hanno prospettive di vita decisamente più brevi.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

23-05-22 19.46

2000 km sono tantissimi, generalmente le scarpe da running vengono garantite per 1000 km, che nel real world significa dai 500 agli 800.
Probabilmente perché sono testate solo in pianura