LA DIGNITA'

  • anonimo

28-03-20 09.45

a proposito di dignità: quel signore che ieri sbraitava in quanto dopo aver riempito il carrello pretendeva di uscire senza pagare, sa cos'è la dignità?
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1369
  • Loc: Udine
  • Thanks: 109  

28-03-20 10.07

@ anonimo
a proposito di dignità: quel signore che ieri sbraitava in quanto dopo aver riempito il carrello pretendeva di uscire senza pagare, sa cos'è la dignità?
Non si sa se lo sa! Fare un processo alle intenzioni il verdetto non sarà mai veritiero.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

28-03-20 12.27

@ anonimo
a proposito di dignità: quel signore che ieri sbraitava in quanto dopo aver riempito il carrello pretendeva di uscire senza pagare, sa cos'è la dignità?
Troppo lungo da capire, toccherebbe conoscere troppe cose.
Dovrei guardarlo in faccia perché può essere che di dignità ne abbia tanta, oppure potrebbe essere un gran furbo.
Il meridione è qualcosa che non tutti possono comprendere, è altissimo e allo stesso tempo bassissimo, parossismo acuto di chi è stato menato, depredato e "scompigliato" ed oggi si arrangia come può.
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

29-03-20 12.13

Il meridione è da sempre stato un "problema" ( e non sto dando la colpa ai meridionali ma tendo a darla a chi li ha governati ).
Però da uomo semplice che sono ( accetto anche l'aggettivo "superficiale") mi viene naturale domandarmi perché in Lombardia,Veneto, Piemonte, Emilia Romagna e maggiormente a Bergamo, Brescia, Cremona dove si è registrato un enorme numero di casi, dove è iniziato tutto almeno due settimane prima che in meridione, dove le aziende hanno iniziato prima a chiudere ( in maniera preventiva ), io non ho sentito nessuno che assaltava supermercati ( l'hanno fatto e non ne hanno dato notizia ? ).
Hanno appena comunicato la chiusura di molte aziende e già le persone assaltano i negozi ?
Praticamente nessuno aveva una minima scorta di alimenti in casa e 50€ per fare la spesa?
Chi lavora, chi riceve la pensione , chi riceve una qualsiasi forma di sostentamento la riceve una volta al mese e quando la riceve è coperto fino al mese successivo.
Se queste persone non hanno soldi non è da imputare al problema Coronavirus, il problema l'avrebbe avuto in ogni caso.
Anche chi lavora in nero ( non i lavori saltuari ) riceve lo stipendio una volta al mese, o al massimo una volta ogni 15 giorni.
Allora la domanda è chi si guadagna i soldi giornalmente ?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

29-03-20 13.21

Tama72 ha scritto:
Il meridione è da sempre stato un "problema" ( e non sto dando la colpa ai meridionali ma tendo a darla a chi li ha governati ).

Viene da molto più lontano il "problema". Problema che stride con la verità che vuole un sud che, prima dell'unità d'Italia, era ai vertici mondiali in molti settori quali l'industria, la scienza e l'innovazione.
Dopo è sparito tutto, insieme all'enorme ricchezza del Banco di Napoli che da solo aveva il 70% di tutta la ricchezza del resto dell'Italia appena unita.

Basta farsi delle domande e ricercarne le risposte. Alcune possono essere i 15 anni di chiusura delle scuole sotto il capestro piemontese, la fuga delle menti migliori per non morire d'inedia... poi ci sono state le guerre e ...la Cassa per il Mezzogiorno, il sigillo finale.

L'assalto ai negozi non l'ho visto e non se ne parla. Mi sembra che ci sia stato qualcosa che hanno definito come organizzato da parte di nuclei di autonomi, ma niente a livello popolare, solo giornalettismo.
Ma è vero che al sud c'è precarietà e la liquidità è spesso giornaliera e sottobanco quindi è facile rimanere a secco.

Accadrà, tra non molto!
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

29-03-20 13.31

@ vin_roma
Tama72 ha scritto:
Il meridione è da sempre stato un "problema" ( e non sto dando la colpa ai meridionali ma tendo a darla a chi li ha governati ).

Viene da molto più lontano il "problema". Problema che stride con la verità che vuole un sud che, prima dell'unità d'Italia, era ai vertici mondiali in molti settori quali l'industria, la scienza e l'innovazione.
Dopo è sparito tutto, insieme all'enorme ricchezza del Banco di Napoli che da solo aveva il 70% di tutta la ricchezza del resto dell'Italia appena unita.

Basta farsi delle domande e ricercarne le risposte. Alcune possono essere i 15 anni di chiusura delle scuole sotto il capestro piemontese, la fuga delle menti migliori per non morire d'inedia... poi ci sono state le guerre e ...la Cassa per il Mezzogiorno, il sigillo finale.

L'assalto ai negozi non l'ho visto e non se ne parla. Mi sembra che ci sia stato qualcosa che hanno definito come organizzato da parte di nuclei di autonomi, ma niente a livello popolare, solo giornalettismo.
Ma è vero che al sud c'è precarietà e la liquidità è spesso giornaliera e sottobanco quindi è facile rimanere a secco.

Accadrà, tra non molto!
Lo temo anch'io che a breve succederà qualcosa di veramente drammatico.
Dato che la storia si ripete ha senso pensare che l'Italia è stata unita per depredare il Sud e adesso si unisce l'Europa per depredare l'Italia ?
Questa può essere l'occasione giusta.
  • anonimo

29-03-20 18.23

.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

30-03-20 11.36

@ vin_roma
Troppo lungo da capire, toccherebbe conoscere troppe cose.
Dovrei guardarlo in faccia perché può essere che di dignità ne abbia tanta, oppure potrebbe essere un gran furbo.
Il meridione è qualcosa che non tutti possono comprendere, è altissimo e allo stesso tempo bassissimo, parossismo acuto di chi è stato menato, depredato e "scompigliato" ed oggi si arrangia come può.
da Oscar...emoemoemoemoemo