Vegetarismo e veganismo

  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2930
  • Loc:
  • Thanks: 557  

05-09-21 21.33

Sono stato vegetariano per un periodo ma poi ho iniziato a tirare delle scoregge miciadiali, giocoforza sono tornato a mangiare carne
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

05-09-21 22.31

@ Sbaffone
Sono stato vegetariano per un periodo ma poi ho iniziato a tirare delle scoregge miciadiali, giocoforza sono tornato a mangiare carne
Direi che è un ottimo motivo! emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6690
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

06-09-21 08.24

@ markelly2
Eccomi.

Per dirvi che da due settimane ho eliminato completamente la carne a favore di alimenti alternativi come tofu, tempeh e hummus.
La pasta rigorosamente integrale.
Ho mantenuto uova, e per ora anche pesce.
Occhio che l'hummus è una bomba a livello calorico, a me piace moltissimo ma se fatto bene i grassi sono molto abbondanti.
Cerca se ti piace di consumare con una certa regolarità qualche latticino, tipo la ricotta o lo yogurt colato, buone fonti proteiche.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

06-09-21 12.44

@ markelly2
Eccomi.

Per dirvi che da due settimane ho eliminato completamente la carne a favore di alimenti alternativi come tofu, tempeh e hummus.
La pasta rigorosamente integrale.
Ho mantenuto uova, e per ora anche pesce.
comunque, ragionando in termini di alimentazione, avevo trovato un video molto chiaro circa ciò che vive nel nostro intestino. Il medico, un gastroenterologo se ricordo bene, parlava di 5 fondamentali famiglie di microorganismi che stazionano nel nostro intestino. Quando si hanno problemi, di solito il medico di base o il farmacista consiglia il solito fermento generico beh, sbagliato, asseriva il medico. Si dovrebbe fare un certo esame per capire cosa manca, ma purtroppo non lo fa quasi nessuno.
Senza sapere qual'è il microrganismo mancante, si finisce per trangugiare sostanze del tutto inutili che ovviamente non curano il disturbo e magari, lo peggiorano. Altro problema: la maggior parte dei fermenti venduti in comemrcio è materia morta in quanto non vengono conservati nel modo corretto; parola di farmacista.

Se stai facendo da solo, non eliminare mai del tutto una sostanza, poi se diventi intollerante sono problemi seri.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6690
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

07-09-21 16.47

I fermenti lattici migliori sono quelli venduti sotto forma di spore.
Detto ciò, il microbiota intestinale è oggetto di studi piuttosto intensivi da qualche anno a questa parte.
Tanto che in Giappone, per curare forme di dismicrobismo intestinale importante, tipo coliti da clostridium ricorrenti, hanno sperimentato il "trapianto di feci" come terapia.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

07-09-21 17.52

@ Sbaffone
Sono stato vegetariano per un periodo ma poi ho iniziato a tirare delle scoregge miciadiali, giocoforza sono tornato a mangiare carne
Ma daiiii
pensavo che un musico sensibile come Te le modulasse dolcemente, sia pur con nerbo ed autorevolezza, infarcendole con tensioni ardite...emoemoemo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

07-09-21 20.25

wildcat80 ha scritto:
Tanto che in Giappone, per curare forme di dismicrobismo intestinale importante, tipo coliti da clostridium ricorrenti, hanno sperimentato il "trapianto di feci" come terapia.


- "Heilà, com'è andata dal dottore per quel tuo disturbo intestinale?"
- "Guarda, nammerda"

emo
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

07-09-21 21.28

bella discussione..... io un periodo sono stato fruttariano e mi sono beccato delle anomalie cardiache, però.... non nego che essendo un animalista convinto piacerebbe anche a me passare ad una dieta vegetariana o vegana.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2930
  • Loc:
  • Thanks: 557  

07-09-21 23.19

qui qualcuno figariano c'è?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6690
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

08-09-21 07.53

@ Sbaffone
qui qualcuno figariano c'è?
È di origine animale. Sei emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

08-09-21 10.15

@ wildcat80
È di origine animale. Sei emo
E comunque si direbbe "vaginatariano" emo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

08-09-21 19.42

Riconoscerete l’albero dai suoi frutti (diceva quel tale)
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

08-09-21 20.18

@ Sbaffone
Sono stato vegetariano per un periodo ma poi ho iniziato a tirare delle scoregge miciadiali, giocoforza sono tornato a mangiare carne
la verdura a quanto pare non è per tutti, sta a vedere che la dieta dei gruppi sangugni è vera emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

01-09-22 17.52

markelly2 ha scritto:
Da qualche tempo sto meditando su questo tipo di alimentazione.


Oggi "festeggio" un anno vegetariano! emo
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

01-09-22 18.33

@ markelly2
markelly2 ha scritto:
Da qualche tempo sto meditando su questo tipo di alimentazione.


Oggi "festeggio" un anno vegetariano! emo
Pro e contro?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

01-09-22 18.49

@ soicaM
Pro e contro?
L'avrei voluto chiedere anche io...
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

01-09-22 18.58

@ paolo_b3
L'avrei voluto chiedere anche io...
Magari qualche esempio di menù settimanale....
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6690
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

01-09-22 19.08

In un anno cambia ben poco, se la dieta NON È tuttavia ben bilanciata è facile piuttosto andare in carenza di alcune vitamine molto prima di arrivare ai benefici.
Link facile su Wikipedia

Io in tutta onestà non consiglio mai una dieta vegetariana o peggio ancora vegana, preferisco una dieta onnivora, varia e con un basso ricorso a cibi industriali.

Questo perché una dieta vegetariana o vegana fai da te rischia di essere controproducente rispetto ai teorici benefici: vuoi essere vegetariano e sano? Vai da un nutrizionista bravo, il fai da te può portare a spendere un mucchio di soldi in cazzate evitabili (vedi le spese fatte da NaturaSì), ad avere un eccesso calorico mostruoso da carboidrati e grassi anche di derivazione animale (formaggi), a riempirsi di fitoestrogeni o ad essere cronicamente carenti di aminoacidi essenziali e vitamine.

È facile passare da un eccesso all'altro insomma.

Ma soprattutto occorre ricordare sempre che nella nostra dieta mediterranea ci sono tantissime ricette vegetariane, ottime e complete dal punto di vista nutrizionale: una ribollita vale mille "formaggi" di anacardi fermentati.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

01-09-22 20.18

@ soicaM
Pro e contro?
Nessuno, solo un po' di discriminazione da coloro che ritengono la carne insostituibile. emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

01-09-22 20.57

@ markelly2
Nessuno, solo un po' di discriminazione da coloro che ritengono la carne insostituibile. emo
Perchè discriminazione? Ti hanno estromesso da una cena? emo