il mio soundcloud

  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2880
  • Loc:
  • Thanks: 553  

13-05-22 19.16

@ soicaM
Possiamo dire che per apprezzare questo esercizio di stile bisogna sapere e avere la tecnica improvvissatoria nonché la conoscenza del brano?.... posso suggerire un ascolto?
Comunque il tuo canale è di gran classe emo
Senso estetico e senso pratico invidiabili .....
Grazie, è un esperimento, sto cercando di cambiare nell’esecuzione di uno standard in solo, il rischio cagata è sempre dietro l’angolo emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2880
  • Loc:
  • Thanks: 553  

13-05-22 23.13

eliminata la prova, ne farò altre emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2880
  • Loc:
  • Thanks: 553  

01-08-22 18.01

scartabellando sul pc ho trovato questa giant steps di qualche anno fa pensavo peggio emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

24-08-22 12.46

@ Sbaffone
it never entered my mind

musica di rottura e protesta emo
Cioè, ho capito che sei bravo a giocare coi tasti emo prese come improvvisazioni sono belle ma mi focalizzerei più sul tema. Moments se noti è quella che è piaciuta ai più proprio perché aveva un'idea di tema più sviluppato, sarà che ormai il jazz puro comincia a starmi sulle balle ma non muore nessuno se enfatizzate un tema melodico ogni tanto emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

19-01-23 14.29

@ Sbaffone
it never entered my mind

musica di rottura e protesta emo
Non so se l'hai messa anche nel tuo Soundcloud, ma quanto è cavolo è bella la tua versione di Estate su YouTube emo mi sono salvato il link...

Sbaffone, solo per capire, ma quanto ti ci vuole a preparare un brano fino a questo grado di esecuzione? Lo prepari un po' prima (almeno in parte) o semplicemente attingendo alla tua esperienza riesci a tirar fuori un arrangiamento di questo livello dal nulla sapendo soltanto tema e accordi?
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2880
  • Loc:
  • Thanks: 553  

19-01-23 22.45

@ d_phatt
Non so se l'hai messa anche nel tuo Soundcloud, ma quanto è cavolo è bella la tua versione di Estate su YouTube emo mi sono salvato il link...

Sbaffone, solo per capire, ma quanto ti ci vuole a preparare un brano fino a questo grado di esecuzione? Lo prepari un po' prima (almeno in parte) o semplicemente attingendo alla tua esperienza riesci a tirar fuori un arrangiamento di questo livello dal nulla sapendo soltanto tema e accordi?
Intanto grazie

Sono bene o male tutti brani che conosco, quindi vado giù in sala musica registro un paio di take e prendo quella che preferisco, per brani particolari come giant steps invece c’è dietro un lavoro per farli stare in piedi dal punto di vista ritmico e di fraseggio

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

20-01-23 13.19

Sbaffone ha scritto:
Sono bene o male tutti brani che conosco, quindi vado giù in sala musica registro un paio di take e prendo quella che preferisco

La prima parte della risposta è quello che speravo di leggere, la seconda parte è quello che temevo di leggere, quindi per me bene e male allo stesso tempo emo

Ti ammiro, e non poco. Io vengo da studi classici (molto duri, anche se ormai sono passati secoli), il jazz l'ho sempre ascoltato e ho avidamente cercato di imparare e capire tutto quello che potevo in materia, senza mai avere la pretesa di saperlo suonare. I post di Cyrano mi hanno aiutato non poco a schiarire le idee su certe questioni al riguardo.
Pur non essendo un musicista a tempo pieno, ma una decina d'anni mi capita di essere il pianista/tastierista di una compagnia teatrale semiprofessionale, per cui ho fatto tanta pratica su trascrizioni, piccoli arrangiamenti, sulla capacità di dover sopravvivere a tutti i costi quando mi danno un pezzo da suonare a prima vista, so smontare e rimontare un teatro da cima a fondo. Alla fine sono piuttosto contento perché vedo che nel tempo sto imparando ad arrangiare o comporre parti di pianoforte sempre migliori, ho anche qualche piccola composizione in sospeso che a distanza di tempo ancora non mi disgusta e questo mi fa ben sperare emo, quando riesco a finire qualcosa posterò senza dubbio sul forum...ma su quel tipo di lavoro, cioè sedersi al pianoforte e tirare fuori una Estate così in due take, non raggiungerò mai un livello come il tuo, è proprio uno sport diverso e non credo di avere neanche l'inclinazione giusta per questo. Diciamo che mi faccio bastare l'aver più o meno capito nel tempo il tipo di lavoro e di pensiero che c'è dietro.

Bravo davvero, musicalmente parlando devi essere uno con le spalle molto larghe.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2880
  • Loc:
  • Thanks: 553  

20-01-23 14.50

@ d_phatt
Sbaffone ha scritto:
Sono bene o male tutti brani che conosco, quindi vado giù in sala musica registro un paio di take e prendo quella che preferisco

La prima parte della risposta è quello che speravo di leggere, la seconda parte è quello che temevo di leggere, quindi per me bene e male allo stesso tempo emo

Ti ammiro, e non poco. Io vengo da studi classici (molto duri, anche se ormai sono passati secoli), il jazz l'ho sempre ascoltato e ho avidamente cercato di imparare e capire tutto quello che potevo in materia, senza mai avere la pretesa di saperlo suonare. I post di Cyrano mi hanno aiutato non poco a schiarire le idee su certe questioni al riguardo.
Pur non essendo un musicista a tempo pieno, ma una decina d'anni mi capita di essere il pianista/tastierista di una compagnia teatrale semiprofessionale, per cui ho fatto tanta pratica su trascrizioni, piccoli arrangiamenti, sulla capacità di dover sopravvivere a tutti i costi quando mi danno un pezzo da suonare a prima vista, so smontare e rimontare un teatro da cima a fondo. Alla fine sono piuttosto contento perché vedo che nel tempo sto imparando ad arrangiare o comporre parti di pianoforte sempre migliori, ho anche qualche piccola composizione in sospeso che a distanza di tempo ancora non mi disgusta e questo mi fa ben sperare emo, quando riesco a finire qualcosa posterò senza dubbio sul forum...ma su quel tipo di lavoro, cioè sedersi al pianoforte e tirare fuori una Estate così in due take, non raggiungerò mai un livello come il tuo, è proprio uno sport diverso e non credo di avere neanche l'inclinazione giusta per questo. Diciamo che mi faccio bastare l'aver più o meno capito nel tempo il tipo di lavoro e di pensiero che c'è dietro.

Bravo davvero, musicalmente parlando devi essere uno con le spalle molto larghe.
Probabilmente quello che sai fare tu io non lo so fare emo ho sempre studiato in funzione del jazz e degli standard jazz, mi piace quella musica e ascolto quella musica (in altri ambiti ho delle belle lacune) purtroppo del non frega a nessuno di “quella musica” emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

21-01-23 00.39

Sbaffone ha scritto:
Probabilmente quello che sai fare tu io non lo so fare

Mi piacerebbe emo ma non credo, davvero.

Sbaffone ha scritto:
ho sempre studiato in funzione del jazz e degli standard jazz

Direi che ne è valsa la pena...emo
Sbaffone ha scritto:
purtroppo del non frega a nessuno di “quella musica”

Triste verità, qui a dove sto io a Foligno (non esattamente Roma, ma comunque è una città da 60/70.000 persone) il jazz dal vivo praticamente non esiste, jazzisti bravi ce ne sono ma non fanno concerti propriamente jazz o jam, a quanto pare qui non c'è "mercato" per questa cosa emo poi vabbè, c'è Umbria Jazz e tutto il complesso di eventi correlati, ed è bello perché ogni anno arriva qualche leggenda a suonare, ma a parte questi grandi eventi per il resto boh, non mi pare un giro tanto attivo per un professionista che vuole suonare regolarmente da queste parti.

È anche il solito discorso del declino generale del buongusto, l'ultimo live che abbiamo fatto c'era un fonico nuovo che ci ha detto "mi sono divertito a mixarvi, io ormai faccio da fonico solo a gente che fa trap" emo ed era pure uno bravo, con bella esperienza nel suo ambito, ci sono rimasto di merda...