Supporti gastronomici

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

05-05-22 00.10

Visto che mi è venuta meno la musica ho preferito continuare con la mia passione preferita: La cucina! ( Instagram: ipazio57 ) e credo che per fine anno pubblicherò qualcosa.... ( tre anni di fatiche ) .. emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

05-05-22 00.33

@ clouseau57
Visto che mi è venuta meno la musica ho preferito continuare con la mia passione preferita: La cucina! ( Instagram: ipazio57 ) e credo che per fine anno pubblicherò qualcosa.... ( tre anni di fatiche ) .. emo
Quindi alla fine hai mollato Facebook e ti sei buttato su Instagram?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

05-05-22 08.09

@ Sbaffone
tofu chiarificato e vivete 100 anni
Si, ma tanto dobbiamo morire... emoemoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

05-05-22 08.09

@ clouseau57
Visto che mi è venuta meno la musica ho preferito continuare con la mia passione preferita: La cucina! ( Instagram: ipazio57 ) e credo che per fine anno pubblicherò qualcosa.... ( tre anni di fatiche ) .. emo
Metti il link anche qui Ispettò!
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6689
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

17-05-22 11.07

Ricetta veloce che volevo condividere da tempo.
Crudo di tonno con guacamole di asparagi e pomodori.

Prendere un mazzo di asparagi e sbollentarli.
Tenete da parte i più fini per la guarnizione.
Saltare in padella con 2 cucchiaio d'olio evo un cipollotto tritato, i restanti aspargi e un paio di rametti di maggiorana. Aggiungere sale, pepe e mezzo bicchiere d'acqua scarso.
Frullare al minipimer aggiungendo un paio di pomodorini gialli.
A questo punto stendere sul piatto un velo di salsa, poggiare sopra il trancio di tonno (abbattuto ovviamente), e guarnire con una dadolata di pomodorini colorati, gli asparagi tenuti da parte, una cucchiaiata di salsa, sale nero di Cipro e un filo d'olio.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

17-05-22 11.44

@ wildcat80
Ricetta veloce che volevo condividere da tempo.
Crudo di tonno con guacamole di asparagi e pomodori.

Prendere un mazzo di asparagi e sbollentarli.
Tenete da parte i più fini per la guarnizione.
Saltare in padella con 2 cucchiaio d'olio evo un cipollotto tritato, i restanti aspargi e un paio di rametti di maggiorana. Aggiungere sale, pepe e mezzo bicchiere d'acqua scarso.
Frullare al minipimer aggiungendo un paio di pomodorini gialli.
A questo punto stendere sul piatto un velo di salsa, poggiare sopra il trancio di tonno (abbattuto ovviamente), e guarnire con una dadolata di pomodorini colorati, gli asparagi tenuti da parte, una cucchiaiata di salsa, sale nero di Cipro e un filo d'olio.
Sì, ma qui siamo all'alta cucina...
Un piatto così, più che prepararlo, vorrei me la portassero emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6689
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

17-05-22 14.38

Se te lo fai godi il doppio, garantisco.
Preparazione rapida e soprattutto facile facile.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

17-05-22 17.44

@ wildcat80
Se te lo fai godi il doppio, garantisco.
Preparazione rapida e soprattutto facile facile.
Mitico Doc, dai sempre degli ottimi spunti!

Riguardo al cucinare effettivamente anche io sono sempre stato convinto che ti privi della sorpresa sia come sapori che come odori, tuttavia i primi profumi che salgono dalla pentola / padella uniti alla passione compensano in larga parte. Di contro assaggio poco, giusto per controllare la salatura e poco altro.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2930
  • Loc:
  • Thanks: 557  

17-05-22 22.03

@ wildcat80
Se te lo fai godi il doppio, garantisco.
Preparazione rapida e soprattutto facile facile.
Cucina onanista?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6689
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

17-05-22 22.40

@ Sbaffone
Cucina onanista?
È soggettivo: si può godere in molti modi emo
Ad esempio usando il PX5S come ripiano.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

18-05-22 01.06

@ paolo_b3
Mitico Doc, dai sempre degli ottimi spunti!

Riguardo al cucinare effettivamente anche io sono sempre stato convinto che ti privi della sorpresa sia come sapori che come odori, tuttavia i primi profumi che salgono dalla pentola / padella uniti alla passione compensano in larga parte. Di contro assaggio poco, giusto per controllare la salatura e poco altro.
Ho perso l'olfatto qualche anno fa. È stato un disastro. Improvvisamente cucinare aveva smarrito gran parte del suo piacere. Anche mangiare, perché ti assicuro che un risotto allo zafferano senza olfatto è un risotto giallo e basta.
Per fortuna ora ho recuperato almeno il 50% dell'olfatto e sono tornato a cucinare con piacere.
Anche io assaggio pochissimo. Ma l'olfatto è la mia guida.
  • ilviandante
  • Membro: Senior
  • Risp: 345
  • Loc:
  • Thanks: 69  

11-08-22 11.29

emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

11-08-22 18.27

@ ilviandante
emo
Pizza con l'ananas?
Perchè tanta violenza fratello emoemoemo

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

12-08-22 11.00

@ paolo_b3
Pizza con l'ananas?
Perchè tanta violenza fratello emoemoemo

Esistono solo due tipi di pizze, quelle giuste e quelle sbagliate, e quella con l'ananas è sbagliata emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

12-08-22 11.01

La pizza è dentro di te epperò è sbagliata, semicit. emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

12-08-22 11.06

Il meidinitali, le eccellenze italiane, il vino pregiato, la migliore cucina del mondo...
Come faranno a mangiare nel resto del pianeta senza di noi! emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

12-08-22 17.41

@ markelly2
Il meidinitali, le eccellenze italiane, il vino pregiato, la migliore cucina del mondo...
Come faranno a mangiare nel resto del pianeta senza di noi! emo
Se vuoi ordinare una pizza all'ananas fai pure, come recitava la vecchia barzelletta "vai avanti tu che mi scappa da ridere" emoemoemo
Personalmente mangio ciò che mi piace, però di ristoranti italiani e di ristoranti cinesi ce ne sono moltissimi almeno in tutta Europa. Qualcosa vorrà dire, no?

  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

12-08-22 17.55

@ paolo_b3
Pizza con l'ananas?
Perchè tanta violenza fratello emoemoemo

Negli USA la pizza con l'ananas è un must da decenni, come quella col burro di arachidi.
Ma conta che loro usano la formula "All you can it" da una vita.
Quindi c'è un pizzaiolo che sforna una pizza dopo l'altra e le affetta. Tu prendi una fetta di Margherita, una col salame, una coll'ananas... vien fuori una serata divertente emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

12-08-22 18.01

@ paolo_b3
Se vuoi ordinare una pizza all'ananas fai pure, come recitava la vecchia barzelletta "vai avanti tu che mi scappa da ridere" emoemoemo
Personalmente mangio ciò che mi piace, però di ristoranti italiani e di ristoranti cinesi ce ne sono moltissimi almeno in tutta Europa. Qualcosa vorrà dire, no?

Se uno propone la "pizza napoletana" o comunque la tipica italiana, e poi non è buona (indipendentemente da quello che ci metti sopra, ché ormai anche da noi le pizzerie in questo senso si sbizzarriscono), è chiaro che riceverà critiche.
Se invece propone una "pizza", lì può andar bene o andar male, ma non certo per il sapore dell'impasto, visto che ormai anche noi italiani siamo abituati a molteplici sapori, e men che meno per proporre la farcitura all'ananas nel menu.
Stare a sindacare su come si fa questo o quel prodotto lo trovo sciocco.
È come chi rompe i maroni che la vera carbonara si fa col guanciale e non con la pancetta. Ok, grazie, ora vado a costituirmi. [:-NNemo
emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

12-08-22 18.05

@ Dallaluna69
Negli USA la pizza con l'ananas è un must da decenni, come quella col burro di arachidi.
Ma conta che loro usano la formula "All you can it" da una vita.
Quindi c'è un pizzaiolo che sforna una pizza dopo l'altra e le affetta. Tu prendi una fetta di Margherita, una col salame, una coll'ananas... vien fuori una serata divertente emo
Da noi si chiama "giro pizza", però si rimane sulle versioni tradizionali.
Del resto se pensi che la pizza napoletana nasce senza nemmeno la mozzarella, anche noi l'abbiamo modificata pesantemente. Tuttavia ho visto napoletani ordinare una "funghi e prosciutto", la "tonno e gorgonzola" me la suggerì un mio amico pizzaiolo di origini napoletane ergo "de gustibus...". La pizza all'ananas però ve la lascio... emoemoemo