Annunci Mercatino Stravaganze Frodi

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

01-04-21 13.09

@ Dallaluna69
Se state leggendo questo thread perché lo trovate interessante o divertente, non potrete che amare questo
Mi perdonerà spero, l'autore. Ma quella conversazione è irresistibile e inerente da troppi punti di vista per non citarla qui.
Figurati.... emo non c'è nulla da perdonare...
Ho letto il tutto... sembra una commedia comica da riproporre al Manzoni di Milano... emo
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

03-04-21 19.00

@ Dallaluna69
Se state leggendo questo thread perché lo trovate interessante o divertente, non potrete che amare questo
Mi perdonerà spero, l'autore. Ma quella conversazione è irresistibile e inerente da troppi punti di vista per non citarla qui.
🖕
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

03-04-21 21.28

Anche questa secondo me merita di essere citata.
Un copripolvere per una masterina da meno di 400 € a 100 €?!?!
Decksaver
Tralasciando il fatto che i costi di produzione saranno si e no 5 €...
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

04-04-21 00.41

@ paolo_b3
Anche questa secondo me merita di essere citata.
Un copripolvere per una masterina da meno di 400 € a 100 €?!?!
Decksaver
Tralasciando il fatto che i costi di produzione saranno si e no 5 €...
Bello! Mi piace molto anche la parte "Scivola direttamente in un flight case o in una borsa protettiva pronta per il trasporto"
Cioè: se ho la borsa protettiva, perché devo spendere 100 Euro per aggiungere un pezzo di policarbonato da 1,2 Kg? Perché è comodo per tenerci i cavi?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

04-04-21 08.52

@ Dallaluna69
Bello! Mi piace molto anche la parte "Scivola direttamente in un flight case o in una borsa protettiva pronta per il trasporto"
Cioè: se ho la borsa protettiva, perché devo spendere 100 Euro per aggiungere un pezzo di policarbonato da 1,2 Kg? Perché è comodo per tenerci i cavi?
Il peso mi era sfuggito.

Se pesa 1,2 kg allora i costi di produzione saranno 10 - 15 €.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

19-04-21 18.54

Ultimamente mi arrivano richieste di acquisto da utenti appena iscritti al mercatino. Chiedono di spedire con pagamento alla consegna, al mio no spariscono. Succede anche a voi?
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

19-04-21 21.58

Ieri ho fatto l'annuncio su subito.it per mio papà siccome deve vendere la moto, tempo mezz'ora lo chiama un tipo da Lecco con accento lombardo (giustamente), dice che vuole fargli un acconto per bloccare il mezzo e farselo spedire grazie a una convenzione che ha aperto ecc.. ecc..

mio papà si prepara e va subito allo sportello delle poste contento di poter realizzare, come da sue istruzioni per ricevere questo acconto di 500 euro, fatto sta che sto stronzo gli stava dando istruzioni per farsi ricaricare la sua poste pay! invece che versargli la somma. Insomma fortuna che il babbo se ne è accorto e l'ha liquidato ma se uno seguiva passivamente le sue istruzioni (fidati! gli diceva) finiva per farsi fregare abbastanza con facilità.

Auguro un cancro alle palle a questo qua e a tutti i suoi simili.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

20-04-21 14.45

SimonKeyb ha scritto:
fatto sta che sto stronzo gli stava dando istruzioni per farsi ricaricare la sua poste pay! invece che versargli la somma.


E’ successo anche a me, due volte, quando avevo in vendita la Roland. Contatti sempre su Subito.

Al primo nonostante non mi fidassi più di tanto, mi sono incuriosito e sono andato comunque allo sportello per vedere dove andava a parare.. Quando mi ha dato le “istruzioni” gli sono scoppiato a ridere in faccia al telefono!
Truffa abbastanza semplice (e onestamente non so quanto riesca, se pure uno in buona fede ci casca e va al bancomat, una volta lì è assolutamente palese il meccanismo..) ma a quanto pare piuttosto diffusa.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

20-04-21 17.41

Anche a me è successo. Ma sgamato subito, questo non era proprio un fulmine.
Fanno presa sulle persone meno avvezze al commercio online.
Ovviamente annuncio su subito, primo e ultimo annuncio pubblicato lì.
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

21-04-21 12.58

@ wildcat80
Anche a me è successo. Ma sgamato subito, questo non era proprio un fulmine.
Fanno presa sulle persone meno avvezze al commercio online.
Ovviamente annuncio su subito, primo e ultimo annuncio pubblicato lì.
Beh non è che sul mm è meglio, dovrebbero fargli chiudere quel sito e alla svelta
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

22-04-21 21.49

Appena visto un JX8P senza programmer mai revisionato a 1700 euro.
La gente è pazza.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

22-04-21 23.04

@ wildcat80
Appena visto un JX8P senza programmer mai revisionato a 1700 euro.
La gente è pazza.
E di questa che mi dici?

A me sembra faccia solo "unz unz bzz cia" emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

22-04-21 23.59

@ wildcat80
Appena visto un JX8P senza programmer mai revisionato a 1700 euro.
La gente è pazza.
Perché non hai visto questo. Se non altro ha l'espansione Vecoven ed un nuovo display, ma cazzarola son più di 2'000 euro per un synth che senza espansione fino a pochi anni fa trovavi per 500 euro.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

23-04-21 07.44

@ mima85
Perché non hai visto questo. Se non altro ha l'espansione Vecoven ed un nuovo display, ma cazzarola son più di 2'000 euro per un synth che senza espansione fino a pochi anni fa trovavi per 500 euro.
Li chiedono, poi trovare qualcuno disposto a spenderli è un altro paio di maniche.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

23-04-21 12.02

@ paolo_b3
Li chiedono, poi trovare qualcuno disposto a spenderli è un altro paio di maniche.
Il fatto è che non è impossibile che qualcuno disposto a spendere quella cifra venga trovato. Non di rado il meccanismo è che uno mette in vendita un synth sovraprezzato, prima o poi qualcuno che lo compra arriva (magari il facoltoso per cui spendere 2'000 euro o spenderne 500 non gli cambia nulla), quel synth viene venduto a quella cifra oscena e questo crea il precedente per alzare il prezzo di quello strumento. Il tutto sostenuto dalla moda e dall'aspettativa che viene creata ogni volta che qualcuno pubblica un video o un articolo su Internet dove decanta le caratteristiche di questo o quel sintetizzatore vintage.

Ed il prezzo sale. È successo con i Juno (un 106 sotto i 1'200 euro ormai non si trova più quando 10 anni fa era ricca se riuscivi a venderlo a 600, non parliamo del 60 che ha superato abbondantemente i 2'000 euro), è successo con i grossi analogici degli anni '80, alcuni dei quali sono ormai arrivati a superare la soglia dei 20'000 euro, sta succedendo col "trittico digitale anni '80" (DX-7, D-50, M1), dove fino a pochi anni fa potevi trovare ciascuna di queste tastiere intorno ai 250 euro se non meno, mentre ora i prezzi stanno andando oltre i 3-400 euro, e via dicendo.

È successo anche col JX-3P, che è il parente più prossimo del JX-8P, e non mi meraviglierei se anche l'8P finisse per essere catturato da questo vortice. Gli manca pochissimo, e quegli annunci (più questo, fresco fresco di giornata) sono un chiaro segnale. Anzi a giudicare da quanto si vede su eBay, ormai si può dire che pure il turno del JX-8P è già arrivato.

Poi magari si tratta di una bolla che è destinata ad esplodere, ma al momento la situazione è questa.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

23-04-21 13.31

Ecco quello comunque ha un bonus.
È uno strumento completamente revisionato e modernizzato.
Mettendo in conto l'assieme di migliorie e revisione comunque non credo che il prezzo reale sia superiore ai 1500.
Un JX8P molto in ordine siamo sui 600, 150 di revisione (ammettendo di non dover fare grossi interventi), i pezzi aggiuntivi e relativa manodopera siamo globalmente fra i 1000 e i 1500.
Aggiungiamoci anche una difficoltà: non tutti i tecnici fanno questi lavori.
Qui ne ho uno giovane, bravo, che lavora esclusivamente su vintage e prevalentemente Roland, quando gli ho chiesto il tagliando generale mi ha fatto il preventivo, quando gli ho detto Kiwi mi ha detto non se ne parla neppure, quando gli ho detto Organix meglio lasciar stare...
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

23-04-21 14.23

Vabbè, però per strumenti del genere ci può anche stare!
Sono considerazioni che abbiamo già fatto altrove..
Il prezzo di oggetti da tempo fuori produzione e di cui esistono ormai pochi pezzi funzionanti, dipende solo banalmente da domanda e offerta. L’offerta è inevitabilmente bassa, se la domanda sale (perché usato in chissà quale brano o grazie anche ad esempio ai video che come dite ne vanno a decantare le “incredibili” capacità), ecco che sale anche il prezzo!
Poi che io non spenderei mai più di 2000€ per un jx8p men che meno 4500 per un tr808 è un altro paio di maniche.. ma magari qualcuno che lo fa esiste.
Come già detto altrove, mi fanno molta più rabbia quelli che vendono usati ancora in produzione a prezzi pari al nuovo perché “l’ho usato solo una volta a casa ed è perfetto”. Se hai sbagliato acquisto non deve essere chi compra il tuo usato a rimborsarti.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

23-04-21 14.55

@ paolo_b3
E di questa che mi dici?

A me sembra faccia solo "unz unz bzz cia" emo
È uno strumento che ha fatto la storia della musica. Almeno di certa musica.
Non ho idea di quale sia il suo valore attuale.
Io non la prenderei a quella cifra, ma la verità è che non la prenderei comunque.
Posso immaginare il ricco fanatico, o quello che con la musica ha fatto i soldi e se la prende per metterla in studio e farci le foto. Come accade con i Moog.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

23-04-21 19.59

mima85 ha scritto:
JX-8P,

era il mio sogno, ma negli anni 80 emoemoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

23-04-21 20.02

@ Dallaluna69
È uno strumento che ha fatto la storia della musica. Almeno di certa musica.
Non ho idea di quale sia il suo valore attuale.
Io non la prenderei a quella cifra, ma la verità è che non la prenderei comunque.
Posso immaginare il ricco fanatico, o quello che con la musica ha fatto i soldi e se la prende per metterla in studio e farci le foto. Come accade con i Moog.
Sai che ne ho avuta una? a cavallo tra gli 80 e i 90, l'ho data in permuta valore di scambio 200.000 lire. Che significa forse la metà.
Ma ero passato alla TR505, suoni campionati, vuoi mettere? emoemoemo