Rimettersi in forma

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13421
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

21-05-20 22.50

@ mima85
Ma, in questi mesi ho visto che con me basta molto meno in quanto a Km. Magari sarà per il fatto che la zona dove sono è collinare e quindi camminare comporta un certo sforzo fisico che in una zona pianeggiante non c'è.

Le mezze maratone, che più o meno ho sempre fatto da diversi anni, le faccio durante i weekend, ma ci sono stati fine settimana dove per un motivo o per l'altro (pioggia, impegni) non le ho fatte, e nonostante questo la perdita di peso non ne ha risentito. E come detto prima mangio normalmente, non mi sono messo a dieta, semplicemente cose come il bis del piatto di pasta non le faccio più, ed invece del piattone bello colmo mangio una porzione più normale. Ed ho eliminato le bevande zuccherate, che già prima comunque non bevevo spesso, però durante la pausa pranzo al ristorante non di rado una gazzosa al limone me la concedevo. Ora invece bevo solo acqua frizzante.
Perchè non si può applicare il bilancio energetico all'alimentazione? Per due motivi:
1) Perchè se fai una mezza maratona all'arrivo il tuo fisico ti chiede di reintegrare il dispendio, e negarglielo sarebbe deleterio
2) Perchè il tuo metabolismo è adattivo: se di colpo riduci l'apporto calorico lui se ne accorge, grida "tradimento!" e comincia ad accumulare tutto ciò che gli passa tra le mani. Per questo conviene mangiare poco e spesso a parità di apporto calorico.
Quindi in quelle giornate di pioggia il tuo fisico si aspettava di dover percorrere la distanza, tu l'hai risparmiato ed il tuo metabolismo se n'è rimasto assopito, un po' come te: hai guardato fuori dalla finestra, pioveva e se tornato a letto.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

21-05-20 22.55

@ paolo_b3
Perchè non si può applicare il bilancio energetico all'alimentazione? Per due motivi:
1) Perchè se fai una mezza maratona all'arrivo il tuo fisico ti chiede di reintegrare il dispendio, e negarglielo sarebbe deleterio
2) Perchè il tuo metabolismo è adattivo: se di colpo riduci l'apporto calorico lui se ne accorge, grida "tradimento!" e comincia ad accumulare tutto ciò che gli passa tra le mani. Per questo conviene mangiare poco e spesso a parità di apporto calorico.
Quindi in quelle giornate di pioggia il tuo fisico si aspettava di dover percorrere la distanza, tu l'hai risparmiato ed il tuo metabolismo se n'è rimasto assopito, un po' come te: hai guardato fuori dalla finestra, pioveva e se tornato a letto.
Allora come si spiega il fatto che mangiando un po' di meno e camminando un po' di più rispetto a prima sto dimagrendo, mentre per i precedenti 9 anni sono rimasto più o meno sempre uguale? Perché non sto facendo nient'altro, ne diete, ne palestra, eccetera. E la bilancia e la mia immagine riflessa nello specchio non mentono.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13421
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

21-05-20 22.58

@ mima85
Allora come si spiega il fatto che mangiando un po' di meno e camminando un po' di più rispetto a prima sto dimagrendo, mentre per i precedenti 9 anni sono rimasto più o meno sempre uguale? Perché non sto facendo nient'altro, ne diete, ne palestra, eccetera. E la bilancia e la mia immagine riflessa nello specchio non mentono.
Hai messo in moto il tuo metabolismo.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

21-05-20 23.02

@ paolo_b3
Hai messo in moto il tuo metabolismo.
E se una volta raggiunto l'obiettivo finale di 75 Kg tornassi a camminare gli 8 Km giornalieri che facevo prima invece dei 9.5 che sto facendo adesso, e mi concedessi di tanto in tanto qualche strappo alla regola alimentare, cosa succederebbe? Manterrei il peso (come mi succedeva prima, con quel regime) o ricomincerei a mettere su chili?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13421
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

21-05-20 23.14

@ mima85
E se una volta raggiunto l'obiettivo finale di 75 Kg tornassi a camminare gli 8 Km giornalieri che facevo prima invece dei 9.5 che sto facendo adesso, e mi concedessi di tanto in tanto qualche strappo alla regola alimentare, cosa succederebbe? Manterrei il peso (come mi succedeva prima, con quel regime) o ricomincerei a mettere su chili?
Difficile da dire. Questo tuo comportamento basato su disciplina alimentare ed attività fisica andrà a planare su di un peso e da li anche perseverando nel comportamento non scenderai più. Anzi tendenzialmente oscillerai attorno a quel peso. Scendere ulteriormente da quel punto significherebbe lacrime, sudore e sangue. Ma quel peso è un traguardo che deve solamente essere difeso.

Il vero rischio è il tuo cervello, se hai vissuto questo periodo come una privazione, vedere che gli sforzi ad un certo punto diventano vani ti porteranno a mollare e riprenderai il peso perso.

Ti prego di non inoltrare quest'ultima frase a Mark_C emo

Però 1 km su 9 non credo sia il problema. Compera un cardio frequenzimetro con misuratore di calorie e guarda un km di passeggiata a quante calorie corrisponde, poi informati a che quantità e qualità di cibo corrispondono quelle calorie.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

21-05-20 23.18

paolo_b3 ha scritto:
Il vero rischio è il tuo cervello, se hai vissuto questo periodo come una privazione, vedere che gli sforzi ad un certo punto diventano vani ti porteranno a mollare e riprenderai il peso perso.


Questo no, camminare è un'attività che mi piace fare e con cui proseguirò, e comunque non essendo a dieta ma avendo solo tolto gli eccessi alimentari di prima di fatto non mi sono sottoposto a privazioni importanti.

Da questo punto di vista credo che potrò stare piuttosto tranquillo, anche perché sono ormai più di 9 mesi che vedo progressi costanti e di certo non voglio né vorrò buttare via tutto il lavoro fatto fino adesso.

Incidentalmente, nel frattempo che scrivo qui mi sto rilassando con Fantozzi, e guarda caso sono proprio alla scena della clinica di dimagrimento con il dr. Birchermeier... "TUUUUUUUUU.... MAAAAAAAAAAAAAAANCCIIAAAAAAAAAAA" emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13421
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

21-05-20 23.25

@ mima85
paolo_b3 ha scritto:
Il vero rischio è il tuo cervello, se hai vissuto questo periodo come una privazione, vedere che gli sforzi ad un certo punto diventano vani ti porteranno a mollare e riprenderai il peso perso.


Questo no, camminare è un'attività che mi piace fare e con cui proseguirò, e comunque non essendo a dieta ma avendo solo tolto gli eccessi alimentari di prima di fatto non mi sono sottoposto a privazioni importanti.

Da questo punto di vista credo che potrò stare piuttosto tranquillo, anche perché sono ormai più di 9 mesi che vedo progressi costanti e di certo non voglio né vorrò buttare via tutto il lavoro fatto fino adesso.

Incidentalmente, nel frattempo che scrivo qui mi sto rilassando con Fantozzi, e guarda caso sono proprio alla scena della clinica di dimagrimento con il dr. Birchermeier... "TUUUUUUUUU.... MAAAAAAAAAAAAAAANCCIIAAAAAAAAAAA" emo
Trova l'equilibrio mentale: raggiungere un peso forma corrisponde a maggior efficienza fisica, minori rischi per la salute (anche solo evitare dolori alla schiena o infiammazioni muscolari), una sensazione di appagamento psicologico.

Vivrai una vita diversa e migliore, in altre parole ti sentirai al centro di te stesso. Se hai già fatto 9 mesi hai buonissima probabilità di successo. Sono sicuro che hai già toccato con mano i benefici che ti ho elencato sopra.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13421
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

21-05-20 23.26

mima85 ha scritto:
Incidentalmente, nel frattempo che scrivo qui mi sto rilassando con Fantozzi, e guarda caso sono proprio alla scena della clinica di dimagrimento con il dr. Birchermeier... "TUUUUUUUUU.... MAAAAAAAAAAAAAAANCCIIAAAAAAAAAAA"

Quando scoperto abbandona la dignità e si lancia a peso morto sulla montagna di "polpettine pavareze" emoemoemo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

21-05-20 23.38

paolo_b3 ha scritto:
Sono sicuro che hai già toccato con mano i benefici che ti ho elencato sopra.


Assolutamente si, nelle camminate specialmente me ne sono accorto. Prima tornavo a casa più affaticato, con i piedi un po' doloranti e mi capitavano più spesso infiammazioni tra le cosce per via dello sfregamento delle gambe dovuto al diametro, ehm, "maggiorato" (per non parlare dei pantaloni a cui distruggevo il cavallo uno dietro l'altro). Adesso tutto questo è ridotto di molto, resta solo un po' di stanchezza che dopo una lunga camminata comunque è normale. Anche l'affrontare le salite mi risulta parecchio più agevole.

Pure i mal di testa, l'acidità di stomaco dovuto all'ernia iatale e la sensazione di pesantezza si sono considerevolmente ridotti.

paolo_b3 ha scritto:
Quando scoperto abbandona la dignità e si lancia a peso morto sulla montagna di "polpettine pavareze"


Buone le polppettine di pafaaaaria emo
  • anonimo

22-05-20 10.23

@ paolo_b3
Difficile da dire. Questo tuo comportamento basato su disciplina alimentare ed attività fisica andrà a planare su di un peso e da li anche perseverando nel comportamento non scenderai più. Anzi tendenzialmente oscillerai attorno a quel peso. Scendere ulteriormente da quel punto significherebbe lacrime, sudore e sangue. Ma quel peso è un traguardo che deve solamente essere difeso.

Il vero rischio è il tuo cervello, se hai vissuto questo periodo come una privazione, vedere che gli sforzi ad un certo punto diventano vani ti porteranno a mollare e riprenderai il peso perso.

Ti prego di non inoltrare quest'ultima frase a Mark_C emo

Però 1 km su 9 non credo sia il problema. Compera un cardio frequenzimetro con misuratore di calorie e guarda un km di passeggiata a quante calorie corrisponde, poi informati a che quantità e qualità di cibo corrispondono quelle calorie.
boia chi molla emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13421
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

22-05-20 11.01

@ anonimo
boia chi molla emo
Stavo parlando con Mima, non ti intromettere!

emo

  • anonimo

22-05-20 13.04

@ paolo_b3
Stavo parlando con Mima, non ti intromettere!

emo

emo



emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13421
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

22-05-20 17.37

mima85 ha scritto:
Anche l'affrontare le salite mi risulta parecchio più agevole.


Sei diventato molleggiato emo

Ti tocca fondare la tribute band di Adriano Celentano.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

22-05-20 19.54

paolo_b3 ha scritto:
Ti tocca fondare la tribute band di Adriano Celentano.


Basta che per prepararmi non debba sorbirmi Adrian emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13421
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

22-05-20 23.25

@ mima85
paolo_b3 ha scritto:
Ti tocca fondare la tribute band di Adriano Celentano.


Basta che per prepararmi non debba sorbirmi Adrian emo
Beh lui ha alcuni brani piacevoli, poi è un grande personaggio di spettacolo, ma ad un certo punto conviene capire quando è ora di mollare.

Mark ci sei? emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

23-05-20 12.27

@ paolo_b3
Beh lui ha alcuni brani piacevoli, poi è un grande personaggio di spettacolo, ma ad un certo punto conviene capire quando è ora di mollare.

Mark ci sei? emo
La cattiva politica e per chi crede solo nel valore assoluto dei numeri
dal min 20 , ma non sarebbe male ascoltarlo tutto.....
emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13421
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

24-05-20 11.01

@ clouseau57
La cattiva politica e per chi crede solo nel valore assoluto dei numeri
dal min 20 , ma non sarebbe male ascoltarlo tutto.....
emo
Purtroppo con la mia connessione internet scaricare quel documento è un'impresa. Comunque grazie per la segnalazione.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

25-05-20 07.56

@ clouseau57
La cattiva politica e per chi crede solo nel valore assoluto dei numeri
dal min 20 , ma non sarebbe male ascoltarlo tutto.....
emo
Grazie x la segnalazione Ispettore emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

29-10-20 22.43

Obiettivo principale raggiunto: 75 Kg emo

Ho continuato con la solita strategia, niente grossi stravolgimenti a parte un leggero allungamento della distanza camminata giornalmente, visto che durante l'estate ho notato che la discesa del peso aveva un po' rallentato. Mangio come sempre, niente cambiamenti da questo punto di vista. Variato, porzioni giuste e senza farmi mancare nulla.

Ora ho un altro obiettivo, scendere un po' sotto i 75 ed assestarmi intorno ai 72.5, in modo da avere una sorta di "soglia di sicurezza" nel caso ci fossero occasioni in cui dovessi mangiare un po' più del dovuto tipo feste, compleanni o altro, per non superare i 75 chili. Se riesco a scendere pure sotto i 72 ovviamente è ancora meglio, più dimagrisco meglio è, stando nei limiti del peso ideale naturalmente. Il dimagrimento sta comunque continuando, i 75 Kg li avevo raggiunti qualche giorno fa, oggi mi sono pesato ed ero 74.7 Kg, ieri 74.8. Sono oscillazioni ovviamente, magari domani mi peserò e sarò 75.3, però il trend è sempre in discesa.

Ad agosto 2019, quando ho iniziato questo lavoro, ero 98 Kg. Ho perso 23 Kg in poco più di un anno. E la differenza si sente, eccome se si sente. L'obiettivo a lungo termine è di non tornare mai più ai livelli in cui ero prima di agosto 2019 e restare quanto più possibile al mio peso giusto.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3234
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

30-10-20 07.50

Congratulazioni, bravissimo!! emo
Da un paio di settimane sono a dieta anch'io.
Dita incrociate emo