La fine dei social

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

18-12-20 00.44

Per quanto mi riguarda, solo e soltanto forum. Non sono iscritto ai social e recentemente ho disinstallato anche Whatsapp, ché tutti quegli insulsi video giornalieri inoltrati da amici e conoscenti intasavano la memoria (esigua) del mio modesto telefono. Non ne sento assolutamente la mancanza, anzi sto proprio bene.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

18-12-20 11.27

vin_roma ha scritto:
opure diventeremo mere "unità di consumo"


Lo siamo già ogni qualvolta usiamo un servizio di quel genere. Quando un servizio è gratuito (e Facebook e compagnia lo sono), è perché il prodotto siamo noi.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2214
  • Loc: Torino
  • Thanks: 125  

18-12-20 16.33

paolo_b3 ha scritto:
Quindi facciamo che chiunque può comperare un arma come negli Stati Uniti?
Quota il testo selezionato Emoticons

Perchè no?
Tanto chi vuole un'arma per uccidere se la procura comunque e dovendo scegliere non credo la comprerebbe in un negozio registrandosi...
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

18-12-20 18.08

Se le armi diventeranno fuori legge.....
solo i fuorilegge avranno le armi
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

18-12-20 18.15

@ vansys
paolo_b3 ha scritto:
Quindi facciamo che chiunque può comperare un arma come negli Stati Uniti?
Quota il testo selezionato Emoticons

Perchè no?
Tanto chi vuole un'arma per uccidere se la procura comunque e dovendo scegliere non credo la comprerebbe in un negozio registrandosi...
Sono punti di vista, io non sono d'accordo. Ma era un esempio per sancire che non siamo nel far west, occorrono delle regole che consentano a tutti di poter vivere in serenità.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

18-12-20 18.15

@ soicaM
Se le armi diventeranno fuori legge.....
solo i fuorilegge avranno le armi
emo

emo
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

18-12-20 18.19

@ paolo_b3
emo

emo
aforismi Yankee
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

18-12-20 19.41

@ soicaM
aforismi Yankee
Tu non sei Massimiliano, tu sei il massimo! emoemoemo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

18-12-20 19.56

@ soicaM
Se le armi diventeranno fuori legge.....
solo i fuorilegge avranno le armi
Se le armi non venissero costruite...
nessuno le avrebbe.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

18-12-20 20.25

@ markelly2
Se le armi non venissero costruite...
nessuno le avrebbe.
questa penso sia la piu grande stronzata mai letta in questa discussione.
un mondo senz'armi sarebbe bello ma è utopia, se tutti fossimo disarmati nessuno potrebbe difendersi da un eventuale attacco di un pazzo che segretamente magari si è armato, una nazione come la corea del nord potrebbe impadronirsi di tutto il mondo in un mese.

a meno di non avere un potere "supremo" come i robot nel film ultimatum alla terra ai quali è stata data autorità totale e irrevocabile, che vigilano su tutti e tutto e appena uno sgarra lo reprimono.

...bella stronzata, ammettendo che fosse tecnicamente possibile, se un domani si rivoltassero come in "terminator" contro di noi?
inoltre a me non piacerebbe vivere in un mondo in cui non posso rubare altrimenti vengo ucciso dall'autorità, vorrei un mondo dove nessuno ruba non perche poi viene ucciso ma semplicemente perchè è conscio del fatto che la cosa è sbagliata in se (non fare al prossimo quello che non vorresti sia fatto a te).

comunque credo sia difficile immaginare una società senza armi, il potersi difendere è un nostro diritto, quando hitler voleva conquistare l'europa russia compresa se nessuno avesse avuto armi per poterlo fermare avrebbe occupato ogni nazione, deportato e ucciso tutti i popoli considerati inferiori, e ripopolato quelle zone con uomini e donne ariane.

...e proprio perche cose del genere non sono fantascienza ma esistono da quando l'uomo è apparso sulla terra, è impensabile come soluzione il disarmarsi proprio perche non possiamo controllare ogni singolo individuo in ogni angolo del mondo, e chiunque in segreto potrebbe riarmarsi di nascosto (con conseguenze tragiche per chi è disarmato).
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

18-12-20 23.45

orange1978 ha scritto:
questa penso sia la piu grande stronzata mai letta in questa discussione.

Forse qualcuno può aiutarti.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

19-12-20 12.33

@ markelly2
orange1978 ha scritto:
questa penso sia la piu grande stronzata mai letta in questa discussione.

Forse qualcuno può aiutarti.
ma io credo che chi debba essere aiutato sia tu, lo si vede molto chiaramente dalle risposte che dai.

io avro a volte un carattere un po impulsivo quando me le fanno giarare pero rispondo e mi confronto SEMPRE e in maniera seria, tu invece sai solo provocare chi ti sta sul cazzo (me ad esempio) con le tue risposte e non ti confronti, provochi e basta.
lo hai fatto piu volte gia in passato, ad esempio nei miei posti riguardo artisti musicali, film gia visto e stravisto.

e questa volta è uguale, tu quello che ho risposto nemmeno lo hai letto, hai detto na cazzata perche cio che hai scritto è la classica banalita "eh se non ci fossero i soldati non ci sarebbero le guerre", concetti sicuro belli ma purtroppo fantascientifici....e ti sei fermato alla prima linea (probabilmente perche non sai che dire)

che commento sarebbe "se non si costruissero armi nessuno le avrebbe"? e grazie al cavolo, ma è come dire se non ci fossero i cattivi non servirebbe doversi difendere, eh ma la gente cattiva esiste...e non è certo possibile eliminarla del tutto dal mondo la cattiveria, percio rimangono concetti puramente teorici.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

19-12-20 12.51

@ orange1978
ma io credo che chi debba essere aiutato sia tu, lo si vede molto chiaramente dalle risposte che dai.

io avro a volte un carattere un po impulsivo quando me le fanno giarare pero rispondo e mi confronto SEMPRE e in maniera seria, tu invece sai solo provocare chi ti sta sul cazzo (me ad esempio) con le tue risposte e non ti confronti, provochi e basta.
lo hai fatto piu volte gia in passato, ad esempio nei miei posti riguardo artisti musicali, film gia visto e stravisto.

e questa volta è uguale, tu quello che ho risposto nemmeno lo hai letto, hai detto na cazzata perche cio che hai scritto è la classica banalita "eh se non ci fossero i soldati non ci sarebbero le guerre", concetti sicuro belli ma purtroppo fantascientifici....e ti sei fermato alla prima linea (probabilmente perche non sai che dire)

che commento sarebbe "se non si costruissero armi nessuno le avrebbe"? e grazie al cavolo, ma è come dire se non ci fossero i cattivi non servirebbe doversi difendere, eh ma la gente cattiva esiste...e non è certo possibile eliminarla del tutto dal mondo la cattiveria, percio rimangono concetti puramente teorici.
Io non me la tiro, non ho mai litigato con nessuno, non ho mai offeso andando sul personale, non sono mai stato bannato. Le rare volte che ho avuto degli screzi, ho chiarito e se era il caso ho chiesto scusa.
Tu?


La presa in giro sui tuoi gusti musicali non è per i gusti in sé (personali e insindacabili), ma per il modo in cui li affermi ("vero che il brit pop è la migliore musica dell'universo?" ma che ti aspetti, che ti si risponda "eh sì hai ragione, sei un grande hai I gusti migliori del mondo!" emo... Il ridicolo lo scateni tu, ma se accetti di essere canzonato, ok. Se invece te la prendi, dimostri quello che la gente pensa di te: ti presenti così tu stesso, che dobbiamo fare noi? Qualcuno ha detto: "No, vabbè, Orange è un po sopra le righe, ma sotto sotto...". Sotto sotto sei così, lo hai dimostrato a ogni nuovo account emo).

Detto ciò io non ho "astio" nei tuoi confronti, ma quando esordisci con frasi offensive, anche rivolte a altri (tipo "che stronzata hai detto" o "si vede dal tenore delle risposte che si leggono ultimamente nel forum"), a me viene di risponderti per le rime.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

19-12-20 13.58

@ markelly2
Se le armi non venissero costruite...
nessuno le avrebbe.
Riguardo questa frase...

Non è PER NIENTE una stronzata, mi dispiace.

È una verità logica e lapalissiana.
Ovviamente è utopica, e scritta in risposta alla frase di Soicam, frase, la sua, che descrive una rassegnazione.

E io non mi rassegno: quante armi vengono prodotte e vendute, quante guerre vengono finanziate, sostenute, scatenate, per i più abietti motivi.
Quanti morti hanno sulla coscienza i sostenitori delle armi libere, i vari Bush, Trump, che ne incentivano la produzione e l'uso?
I terroristi non si costruiscono le armi da soli, le comprano dagli stessi paesi che poi vanno a combattere. A me la stronzata sembra più questa, altro che.

Tutto questo si poteva leggere tra le righe, ma evidentemente non tutti han voglia di farlo, fosse per te bisognerebbe ogni volta scrivere post chilometrici e stare ore sui forum, ma purtroppo o fortunatamente la gente ha anche una vita fuori da qui.
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

19-12-20 16.52

emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

19-12-20 22.24

markelly2 ha scritto:
Quanti morti hanno sulla coscienza i sostenitori delle armi libere, i vari Bush, Trump, che ne incentivano la produzione e l'uso?

ma che cazzo c'entrano bush e trump, stavamo al massimo parlando del fatto se fosse giusto liberalizzare le armi come in usa, io non sono d'accordo completamente ma nemmeno sono d'accordo sul fatto che non ci si possa difendere in casa propria, e che se ti entra un male intenzionato praticamente ha piu diritti lui di te che subisci un aggressione nella tua proprietà privata, inoltre le armi di cui parlavamo non sono quelle dei terroristi, per andare a rapinare una casa basta il fucile da caccia del nonno non servono bombe a mano e fucili ak47.

markelly2 ha scritto:
quante armi vengono prodotte e vendute

non sono prodotte tutte per essere usate contro persone a caso, ma per poter difendere la propra territorialità, senza armi arriva kim sun con un esercito di 4 milioni di coreani armati, e ti dice da oggi casa tua è mia e tu da domani ogni volta che passi di fronte alla mia statua ti inchini altrimenti sono calci in culo....ti piacerebbe succedesse?
allora non prendertela con le nazioni che hanno un esercito per difesa nazionale come il 90% dei paesi liberi, prenditela con i regimi dittatoriali e violenti, anche se gli usa spesso intervengono per interessi e si sa, non mi pare però che saddam hussein (per esempio) o gheddaffi erano presidenti di un club di cucito, e che la guerra se la sono inventata gli altri, mi pare invece che la gente sotto questi regimi viveva nel terrore e privata di ogni libertà, quindi che cazzo c'entrano bush e trump?

comunque in usa se vuoi pregare gesu, allah, buddah o se preferisci la statua della barbie nessuno ti dice nulla, in quei paesi solo perche nasci dalla parte "sbagliata" potresti essere sgozzato vivo se vieni considerato un infedele....è un invenzione pure questa dei giornali?

non dico che la società americana sia un esempio di perfezione cosi come anche la nostra, ma sicuro in usa non ti impediscono di leggere quello che vuoi, ascoltare la musica che preferisci, pregare chi ti pare (se sei credente), etc etc...
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

30-01-21 20.34

Facebook ha introdotto una novità e in un certo senso una anomalia nel mondo delle piattaforme web: il non adoperare ruoli intermedi che fanno da moderatore.
Se ci pensate prima dei social i moderatori erano in tutte le piattaforme, come qui nel forum. Facebook volutamente non lo ha mai avuto, vi siete mai chiesti perché?
Zuckerberg ha capito un concetto fondamentale, se vuoi che una cosa si diffonda, devi dare alle persone una cosa figa, e cosa c'è di più figo della libertà?
Ovviamente chissene se la libertà non può esistere finché esiste un amministratore che può cancellare i post, l'importante è che la gente si senta libera.
Poi una volta che ha accalappiato milioni di persone ecco la fase due: il guadagno.
Ora siamo nella fase tre, cioè il mantenimento del potere e il tentativo di poter entrare nella cerchia di chi può influenzare la società.
Ricordo quando nel 2009 stava prendendo piede in Italia ho avuto una discussione con una conoscente all'università, io non volevo iscrivermi perché dal primo momento non mi è mai piaciuto, cioè siamo seri: se la gente della tua infanzia non la senti da 30 anni un motivo ci sarà no?
La conoscente mi rispose: "eh si ma se non sei iscritto sei fuori dal mondo".
Credo che Orwell non avrebbe saputo scrivere una frase migliore di questa.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

30-01-21 23.26

raptus ha scritto:
io non volevo iscrivermi perché dal primo momento non mi è mai piaciuto, cioè siamo seri: se la gente della tua infanzia non la senti da 30 anni un motivo ci sarà no?
La conoscente mi rispose: "eh si ma se non sei iscritto sei fuori dal mondo"


Beh, io per lo stesso motivo mi sono sentito dare del sovversivo. In modo scherzoso probabilmente, ma il concetto di base è il medesimo.

Preferisco far la figura del sovversivo piuttosto che iscrivermi a quella m***a di Facebook.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc:
  • Thanks: 65  

31-01-21 10.21

raptus ha scritto:
se la gente della tua infanzia non la senti da 30 anni un motivo ci sarà no?


Ecco, centrato grandissimo punto di riflessione che condivido. La vita ti porta a conoscere gente e poi finito il momento, più o meno lungo, ci si separa fisicamente. Se ci si tiene si rimane in contatto comunque, sennò avanti. Così funzionava, ora puoi mantenere gli strascichi. Forse ora non possiamo più vedere le persone come persone appunto ma come elementi di una rete di conoscenze, esplicitiamo il 'conosco Tizio e Caio ecc'. Forse prima quello che rimaneva era più vero, boh. Ero troppo piccolo all'epoca per verificare se davvero fosse così.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

31-01-21 11.10

@ anonimo
raptus ha scritto:
se la gente della tua infanzia non la senti da 30 anni un motivo ci sarà no?


Ecco, centrato grandissimo punto di riflessione che condivido. La vita ti porta a conoscere gente e poi finito il momento, più o meno lungo, ci si separa fisicamente. Se ci si tiene si rimane in contatto comunque, sennò avanti. Così funzionava, ora puoi mantenere gli strascichi. Forse ora non possiamo più vedere le persone come persone appunto ma come elementi di una rete di conoscenze, esplicitiamo il 'conosco Tizio e Caio ecc'. Forse prima quello che rimaneva era più vero, boh. Ero troppo piccolo all'epoca per verificare se davvero fosse così.
Se sei dell'83 non sei troppo piccolo per ricordarti com'era il mondo prima dei social, hai un anno più di me...
Non è vero che i rapporti fossero idilliaci prima eh, anzi, forse erano pure peggio... la maggior parte della gente andava a fasi, dopo la "fase del matrimonio" non so quanti avessero continuato a frequentare le persone delle fasi precedenti. Almeno a me è capitato così, c'era la fase delle compagnie adolescenziali, la fase delle compagnie dell'università e poi la fase in cui tutti hanno sentito la voglia di metter su famiglia, dimenticandosi del resto.
Adesso è un po' diverso, il pregio dei social è questo probabilmente, ogni tanto ti fa ricordare che esistono alcune persone che hanno caratterizzato momenti della tua vita e ogni tanto ci sta un saluto.
Ma come io non sono mai andato oltre al saluto pure nei social (oh che vi devo dire, sarò stato veramente antipatico emo) anche nel mondo prima dei social se vedevi una vecchia conoscenza per strada la salutavi e basta. Raramente capitava di rimanerci a parlare e ancora più raramente capitava di dirsi "vediamoci" e vedersi davvero.
E' la vita, è normale, siamo animali sociali ma quasi sempre per utilità. Ovviamente mi riferisco agli affetti meno cari, alle amicizie non vere.