Rimettersi in forma

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2046  

30-10-20 08.15

@ mima85
Obiettivo principale raggiunto: 75 Kg emo

Ho continuato con la solita strategia, niente grossi stravolgimenti a parte un leggero allungamento della distanza camminata giornalmente, visto che durante l'estate ho notato che la discesa del peso aveva un po' rallentato. Mangio come sempre, niente cambiamenti da questo punto di vista. Variato, porzioni giuste e senza farmi mancare nulla.

Ora ho un altro obiettivo, scendere un po' sotto i 75 ed assestarmi intorno ai 72.5, in modo da avere una sorta di "soglia di sicurezza" nel caso ci fossero occasioni in cui dovessi mangiare un po' più del dovuto tipo feste, compleanni o altro, per non superare i 75 chili. Se riesco a scendere pure sotto i 72 ovviamente è ancora meglio, più dimagrisco meglio è, stando nei limiti del peso ideale naturalmente. Il dimagrimento sta comunque continuando, i 75 Kg li avevo raggiunti qualche giorno fa, oggi mi sono pesato ed ero 74.7 Kg, ieri 74.8. Sono oscillazioni ovviamente, magari domani mi peserò e sarò 75.3, però il trend è sempre in discesa.

Ad agosto 2019, quando ho iniziato questo lavoro, ero 98 Kg. Ho perso 23 Kg in poco più di un anno. E la differenza si sente, eccome se si sente. L'obiettivo a lungo termine è di non tornare mai più ai livelli in cui ero prima di agosto 2019 e restare quanto più possibile al mio peso giusto.
Complimenti Mima! emo

La tua strategia è perfetta, non si può perdere peso a prezzo di privazioni, è il motivo per cui la maggioranza delle diete falliscono. Ossia devi "planare" su un regime alimentare proporzionato al tuo fabbisogno senza farti mancare nulla.
Andare un po' sotto non è necessario, se riesci ad assestarti su un peso, come pare tu abbia fatto, anche se fai uno "stravizio" mensile (non di più, però) in due o tre giorni lo riassorbi.
Considera, come ti ho già detto, che non si ingrassa di 2 kg con un pranzo o una cena, è semplicemente ritenzione idrica che il tuo corpo manifesta per l'eccesso di sali nel corpo. Nel giro di due o tre giorni massimo espelli l'eccesso di sale e ritorni al tuo peso forma.
Il vero rischio si presenta nel lungo periodo, quando vedi che se anche fai uno stravizio lo riassorbi, allora ti senti garantito a mangiare quanto ti pare e da mensile diventa bisettimanale, poi settimanale...
Inoltre uno stravizio deve essere seguito da almeno un pasto saltato. Così ti depuri e ripristini la dimensione dello stomaco.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

30-10-20 10.57

paolo_b3 ha scritto:
Complimenti Mima!


Grazie Paolo emo

75 Kg è il limite superiore dell'intervallo del mio peso forma (oscilla tra i 68 e 75 Kg), andare un po' sotto non sarebbe male. D'altronde ormai il meccanismo è oliato e funziona, quindi alla fine non mi basta fare altro che continuare a fare quello che sto facendo. Anche perché vorrei riuscire ad assottigliare ancora un po' quei piccoli residui di ciccia che ho ancora intorno a pancia e cosce, più per estetica che altro.

A riguardo degli "stravizi", per me significano solo una cena un po' più abbondante del solito, ma non le mangiate epiche tipiche di matrimoni o feste natalizie. Quelle le ho bandite ormai già da anni, perché ad un certo punto non ho più trovato senso nel mangiare per poi dovermi sentire pesante come un macigno ed avere acidità di stomaco. Per darti un'idea, già una cena con antipasto, primo, secondo, dessert e caffè per me è uno "stravizio", e capita piuttosto raramente che faccia cene del genere. Quindi in teoria dovrei essere al sicuro a riguardo.

Dallaluna69 ha scritto:
Congratulazioni, bravissimo!! emo
Da un paio di settimane sono a dieta anch'io.
Dita incrociate


Grazie! Incrocio anch'io le dita per te emo

Tieni comunque conto che più fai movimento, meno stretta può essere la dieta. Perché come dice Paolo, la dieta è una privazione, ed il rischio è che si rimettano su i chili, perché una volta raggiunto l'obiettivo si considera compiuta la missione e si ricomincia a mangiare come prima. Se invece si fa attività motoria si può mangiare normalmente, l'importante è variare, non esagerare con le porzioni, e ridurre il più possibile il cibo da fast-food, le bevande zuccherate, i sacchetti di patatine fritte e via dicendo. Se poi una volta ogni tanto ti capita di fare un pranzo veloce al McDonald's non succede niente, l'importante è che la volta ogni tanto non diventi una volta ogni 2-3 giorni, o peggio tutti i giorni.

Tra l'altro, diversi anni fa, quando andavo ancora a scuola di informatica, c'è stata una settimana dove ho dovuto fare un corso aggiuntivo presso un'altra scuola, e li tutti i pranzi li facevo da McDonald's insieme ai miei compagni di corso. Dopo quella settimana il solo sentire l'odore di un Big Mac o di un pacchetto di patatine fritte mi faceva venire la nausea, nonostante a me siano sempre piaciute quelle robe. Non so come facciano certe persone a mangiare la tutti i giorni.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6688
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

30-10-20 12.01

Io sono ingrassato come un maiale. Sono 2 anni che non faccio attività fisica con regolarità, mangiare regolare un sogno, più che altro per gli orari del pranzo.
Anni e anni di attività fisica importante peraltro contribuiscono a mantenere alto l'appetito, ed è un problema anche se tieni lontano da casa le schifezze.
Mi sono rimaste le abitudini dell'atleta, ma con il consumo energetico di un fermacarte.
In primavera avevo ricominciato a correre, a fine luglio mi sono fatto una distorsione alla caviglia che mi ha tenuto in scacco fino a un paio di settimane fa.
Ma adesso abbiamo predisposto un piano alimentare e di esercizio fisico quotidiano.
Meglio di niente.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

30-10-20 19.13

@ wildcat80
Io sono ingrassato come un maiale. Sono 2 anni che non faccio attività fisica con regolarità, mangiare regolare un sogno, più che altro per gli orari del pranzo.
Anni e anni di attività fisica importante peraltro contribuiscono a mantenere alto l'appetito, ed è un problema anche se tieni lontano da casa le schifezze.
Mi sono rimaste le abitudini dell'atleta, ma con il consumo energetico di un fermacarte.
In primavera avevo ricominciato a correre, a fine luglio mi sono fatto una distorsione alla caviglia che mi ha tenuto in scacco fino a un paio di settimane fa.
Ma adesso abbiamo predisposto un piano alimentare e di esercizio fisico quotidiano.
Meglio di niente.
Praticamente la mia stessa situazione: ex karateka e podista, fermato da una tallonite.
La tallonite mi si è trascinata per qualche anno. Ho continuato a mangiare come prima, senza muovermi.
Inoltre nel 2019 ho cambiato lavoro (per fortuna) e l'attuale è più sedentario e molto più rilassato del precedente. Il che mi rende felice, ma contribuisce all'accumulo.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

30-10-20 19.14

mima85 ha scritto:
Incrocio anch'io le dita per te


Grazie! emo (birra sgassata e analcolica, altrimenti fa ingrassare)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2046  

30-10-20 19.21

Dallaluna69 ha scritto:
Praticamente la mia stessa situazione: ex karateka e podista, fermato da una tallonite.

Hai fatto la 100 km del Passatore? emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2046  

30-10-20 19.22

Dallaluna69 ha scritto:
birra scassata e analcolica

Piuttosto la morte emoemoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2046  

30-10-20 19.25

Dallaluna69 ha scritto:
ex karateka

Faccio meno lo spiritoso emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

30-10-20 20.46

@ paolo_b3
Dallaluna69 ha scritto:
ex karateka

Faccio meno lo spiritoso emo
Cintura nera, ma mai alzato un dito su nessuno fuori dal dojo.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

31-10-20 10.22

mima85 ha scritto:
Ad agosto 2019, quando ho iniziato questo lavoro, ero 98 Kg. Ho perso 23 Kg in poco più di un anno. E la differenza si sente, eccome se si sente. L'obiettivo a lungo termine è di non tornare mai più ai livelli in cui ero prima di agosto 2019 e restare quanto più possibile al mio peso giusto.

Mima, complimenti davvero emo sono impressionato dal risultato che hai raggiunto.


...approfitto del 3d con titolo generico (rimettersi in forma) non tanto per il peso (sono appena sopra il peso forma, peso 80kg ma sono alto 1,86, dovrei essere tra i 75 e i 78), ma per la vita che faccio. Non è sedentaria per definizione, sto parecchio in piedi e sono seduto solo per suonare. Non passo mai tempo sul divano, tranne magari alla sera per un film. Però faccio movimenti che non portano di certo a "slegarmi", fatto sta che mi sento iper-rigido e certe volte arrivo a malapena ad allacciarmi le scarpe. Il che, a 43 anni, non è un buon segno. Praticamente di allenato ho solo le mani!! Vorrei quindi ripristinare l'allungamento muscolo-tendineo che si confà ad un'età come la mia. C'è qualche esercizio utile? Potrei anche pensare di comprare attrezzi, se servono. Avevo trovato un buon fisioterapista, ma in tempi di Covid preferirei al momento evitare...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2046  

31-10-20 10.53

zaphod ha scritto:
peso 80kg ma sono alto 1,86, dovrei essere tra i 75 e i 78)

Questo secondo i dietologi del terzo reich...emo. Il tuo rapporto altezza peso è quasi perfetto..

zaphod ha scritto:
Non è sedentaria per definizione, sto parecchio in piedi e sono seduto solo per suonare. Non passo mai tempo sul divano, tranne magari alla sera per un film. Però faccio movimenti che non portano di certo a "slegarmi"

Il va e vieni casalingo o dove lo fai non serve al tuo sistema cardiocircolatorio, anzi serve solo a usurare la tua muscolatura. Per ripristinare l'elasticità muscolare e oliare il sistema cardio-circolatorio occorre attività fisica lenta e prolungata.
Passeggiate di almeno 1 ora - 1 ora e mezza, bicicletta in pianura o corsa lenta. Per la terza occorrono un po' di allenamento e un po' di competenza, se esageri c'è da farsi male.

zaphod ha scritto:
Potrei anche pensare di comprare attrezzi, se servono. Avevo trovato un buon fisioterapista, ma in tempi di Covid preferirei al momento evitare...

Tapis roulant, cyclette o rulli. Ma perchè vuoi farti del male? Esci, goditi il paesaggio, le altre persone, vivi la vita! Io ai tempi comperai i rulli per la bicicletta, sono la che prendono della polvere, se mi dai il tuo indirizzo te li regalo e te li spedisco a mie spese emo
Se non hai la voglia di uscire, credimi, ti passa prima quella di fare le macchine. Se invece uscire lo prendi come abitudine poi arrivi ad avere i sensi di colpa quando non lo fai. Vero Mima? emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

31-10-20 11.56

paolo_b3 ha scritto:
Questo secondo i dietologi del terzo reich.

emo

paolo_b3 ha scritto:
Esci, goditi il paesaggio, le altre persone, vivi la vita!

hai ragione... tra l'altro abito in un posto ottimo per l'outdoor, è una grossa fortuna ma riesco ad approfittarne davvero poco: purtroppo (o per fortuna, a seconda dei punti di vista) ho delle giornate in cui non riesco a volte nemmeno ad espletare bisogni fisiologici... tanto per dare un esempio.
Ti ringrazio per i rulli, ma la bici, tanto per farti capire, la uso talmente che ha i freni a disco grippati emo
...eppure fino a 6-7 anni fa uscivo almeno una volta a settimana di corsa o in bici, ho dei sentieri vicino spettacolari, sia per mountain bike che per trail running, che adoro ma non ho tempo per fare.
Però non voglio nemmeno arrivare a 50 anni che sono un pezzo di legno!
E' chiaro che devo riorganizzarmi un po' la vita emo


...come la vedete la cyclette (se si chiama così) ellittica?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

31-10-20 12.32

zaphod ha scritto:
Mima, complimenti davvero emo sono impressionato dal risultato che hai raggiunto.


Grazie emo

Devo dire che dal punto di vista della fatica non è stata nemmeno troppo dura, alla fine son 10 anni che macino km tutti i giorni, per via dei tragitti casa-lavoro. Li ho solo allungati ed ho scelto percorsi dove c'è un po' più da lavorare con le gambe.

Adesso sono tornato di nuovo al lavoro da casa, quindi invece dei 10 Km giornalieri che facevo fino a due settimane fa ne faccio 4 (mi sforzo di fare una passeggiata nei dintorni di casa subito dopo il lavoro), ma ho scelto un percorso dove c'è una bella salita da fare. È lo stesso percorso che facevo durante la prima ondata di Covid, quando anche li ho lavorato da casa, e anche allora continuavo a perdere peso facendo quel giro, quindi so già che funziona.

paolo_b3 ha scritto:
Se invece uscire lo prendi come abitudine poi arrivi ad avere i sensi di colpa quando non lo fai. Vero Mima?


Assolutamente, si emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6688
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

04-05-21 17.27

Vi racconto della mia recente esperienza.
Ho sempre fatto sport, prevalentemente atletica pesante, tolta la gioventù in cui ho fatto una quindicina di anni di nuoto fra pregonistica, agonistica e pallanuoto, e una breve parentesi rugbistica di "alto livello" (perché ho giocato una partita in under 18 nazionale, non per altro) durata poco causa infortunio.
Negli ultimi 3 anni complici i trasferimenti fuori per lavoro ho mollato e sono ingrassato come un maiale.
Il mio peso forma in attività è sempre stato suo 90/95 kg con una % di grasso corporeo fra il 12 e il 15%, che poi è la condizione normale per un atleta di categoria pesante che non fa uso di farmaci, altezza 180 cm. Un bel torello insomma.
Così un paio di mesi fa sono andato da un nutrizionista (scelta molto ragionata).
Visita estremamente accurata, comprensiva di plicometia, impedenziometria e calorimetria, cosa che praticamente nessuno fa (la maggior parte dei nutrizionisti fa solo plico).
Costo del tutto 210 euro che includono 4 mesi di controlli peso ogni 2 settimane.
La partenza era 112,5 kg.
Adesso ne ho perso 11 in 10 settimane, me ne restano 6 da perdere.
La dieta posso dire che è stata perfetta, perché in queste settimane non ho praticamente mai sgarrato, per diversi motivi facilitanti.
La compliance alla dieta è fondamentale, e dipende principalmente dalle abitudini inveterate.
Io ho la fortuna di avere alcune abitudini buone: non mangio schifezze e non sono uno spiluccatore fuori pasto.
I miei problemi erano essenzialmente due: mangiavo poco e in maniera squilibrata verso le proteine in settimana, e troppo nel weekend.
Il nutrizionista si era fatto l'idea che bevessi molto, cosa non vera tanto che alla fine mi ha concesso alcol in libertà che non ha minimamente influito sulla perdita di peso (anche perché più che una birra media nel giorno pizza o un paio di bicchieri di rosso quando mangio la carne rossa non bevo).
Morale della favola, mangio mediamente più di prima, e con soddisfazione.
Visto che mi piace cucinare mi ha predisposto una dieta piuttosto libera nella rotazione delle varie giornate, indicandomi invece che i pasti fissi gli ingredienti: in pratica ho una dozzina di giornate tipo da alternare con una certa libertà, in cui per ogni pasto sono indicati gli ingredienti base (quantità di pane, pasta o parete, quantità di olio, quantità di cibi proteici).
Io devo solo assemblare a mio gusto: ho pasta con verdure, scelgo che tipo di pasta (integrale, di segale, di kamut, di grano saraceno, di farine di legumi), e il condimento lo preparo rispettando la quantità di olio.
Ad esempio pasta alla Norma con le melanzane grigliate e la ricotta salata, oppure risotto ai carciofi, oppure una bella ribollita, o ancora pasta con broccoli e acciughe, etc etc.
Lo stesso coi secondi: quantità di carne o pesce come da prescrizione, olio in base al quantitativo giornaliero, etc etc.
Così mi sono studiato dei bei piatti: filetti di maiale brasati alla senape, tonno crudo con vellutata di asparagi, polpo con carciofi, merluzzo panato al forno, petto di tacchino arrosto con il fondo di brodo, etc etc.
Tutto ciò mi ha fatto capire ad esempio che in mensa mangio meno di quel che dovrei, cosa che mai più avrei pensato.
È una soddisfazione, fatica zero, e ora con 10 kg in meno posso riprendere ad allenarmi a casa.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

04-05-21 22.19

M'ero dimenticato di questo thread emo

Mi sono appena pesato, dopo cena e dopo la consueta camminata serale: 71 Kg. Sono perfino andato oltre i 72.5 Kg che mi ero prefissato come obiettivo finale.

Non ho cambiato nulla nelle mie abitudini, mangio sempre di tutto (pasta, carne, pesce, verdure, frutta, qualche dolcetto ogni tanto, eccetera) ma in porzioni adeguate, senza esagerazioni e cercando di dare un po' di variabilità in modo da non mangiare lo stesso tipo di alimento troppe volte di fila. Cammino i miei 10-15 Km tutte le sere dopo cena e sto continuando a scendere. Il fatto di vivere in una zona collinare mi permette di fare un bel po' di sali-scendi, ottimo per l'esercizio fisico.

A questo punto continuo con quello che sto facendo, più che altro per la curiosità di vedere fin dove riesco ad arrivare col peso. Ormai sono arrivato al punto in cui le camminate serali non sono più ai fini del dimagrimento, ma per sfogare la frustrazione delle giornate passate in casa in smOrt uorching per via di 'sto virus di cacca, se non le facessi e restassi chiuso in casa tutto il giorno tutti i giorni andrei fuori di testa. Anche se ovviamente sono felice che la perdita di chili prosegua.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2046  

05-05-21 16.14

@ mima85
M'ero dimenticato di questo thread emo

Mi sono appena pesato, dopo cena e dopo la consueta camminata serale: 71 Kg. Sono perfino andato oltre i 72.5 Kg che mi ero prefissato come obiettivo finale.

Non ho cambiato nulla nelle mie abitudini, mangio sempre di tutto (pasta, carne, pesce, verdure, frutta, qualche dolcetto ogni tanto, eccetera) ma in porzioni adeguate, senza esagerazioni e cercando di dare un po' di variabilità in modo da non mangiare lo stesso tipo di alimento troppe volte di fila. Cammino i miei 10-15 Km tutte le sere dopo cena e sto continuando a scendere. Il fatto di vivere in una zona collinare mi permette di fare un bel po' di sali-scendi, ottimo per l'esercizio fisico.

A questo punto continuo con quello che sto facendo, più che altro per la curiosità di vedere fin dove riesco ad arrivare col peso. Ormai sono arrivato al punto in cui le camminate serali non sono più ai fini del dimagrimento, ma per sfogare la frustrazione delle giornate passate in casa in smOrt uorching per via di 'sto virus di cacca, se non le facessi e restassi chiuso in casa tutto il giorno tutti i giorni andrei fuori di testa. Anche se ovviamente sono felice che la perdita di chili prosegua.
175 cm x 71 kg secondo me è buonissimo! Poi oltre ad un certo limite vai a catabolizzare le tue masse muscolari, con il risultato che perdi in efficienza fisica.
Si non sei ancora a questo livello, ma non pensare di poter andare tanto sotto al tuo attuale peso.

Anche io da novembre ho perso 3 kg, da 81 a 78 e sono 1,80. Potrei arrivare a 75 ma non di meno.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

05-05-21 22.35

paolo_b3 ha scritto:
175 cm x 71 kg secondo me è buonissimo!


Certo, è pure oltre le mie più rosee speranze, quindi non posso che essere contento.

paolo_b3 ha scritto:
Poi oltre ad un certo limite vai a catabolizzare le tue masse muscolari, con il risultato che perdi in efficienza fisica.


Non arriverò di certo a quel punto, anche perché come detto mangio di tutto ed in porzioni normali, ne troppo piccole ne troppo grandi (prima invece mangiavo troppo). Non sono a dieta e non mi faccio mancare nulla, non sono uno di quelli che da una parte fa sport e dall'altra si mette a fare diete dove toglie questo e quello.

Dopo un anno ed otto mesi che sto andando avanti con questa cosa la massa muscolare nelle gambe è pure aumentata mentre nel resto del corpo solo la ciccia è andata via (c'è ancora qualche residuo intorno alla vita e sulle cosce, ma mi sa che è più pelle dilatata che ciccia), quindi direi che nel mio caso non c'è pericolo di catabolizzazione muscolare. Insomma, ce la faccio ancora a sollevare Jupiter 6 ed OB-8 e tutto l'armamentario informatico d'annata che ho in casa, anzi mi riesce pure meglio di prima emo

paolo_b3 ha scritto:
Si non sei ancora a questo livello, ma non pensare di poter andare tanto sotto al tuo attuale peso.


Come detto, ormai l'obiettivo l'ho raggiunto. Continuo per curiosità, senza strafare e persistendo con il metodo testato fin qui, dopo tutto camminare è una delle attività fisiche più naturali che un essere umano possa fare, siamo fatti per quello. Dove arrivo arrivo, a questo punto va bene qualsiasi cosa, anche restare al peso a cui sono ora. Poi è questione di mantenere quel peso.

Continuo anche perché camminare è diventata forse la mia unica vera valvola di sfogo per 'sta situazione di merda in cui siamo.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2046  

08-05-21 09.18

mima85 ha scritto:
Continuo anche perché camminare è diventata forse la mia unica vera valvola di sfogo

Ecco questa è la cosa più importante. Perdere peso in funzione di vivere meglio la vita.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6688
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

17-05-21 23.31

La scorsa settimana ho perso il controllo per motivi di lavoro, e rischio anche la prossima.
Il nutrizionista è strapieno e un imprevisto complica. Mia suocera ha prenotato una prima visita ieri e come prima disponibilità gli ha dato il 15 settembre.
Ora io mi peserei anche a casa, ma si è raccomandato di non farlo per via di una taratura ignota di bilance diverse dalla sua.
A me pare un po' un eccesso, comunque... Spero di riuscire a spostare il controllo questa volta, a spanne credo di arrivare a lunedì con un calo di circa 2 kg su 4 settimane: siamo passati dai pantaloni perfetti a larghi che non stanno su senza cintura.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2046  

18-05-21 13.43

@ wildcat80
La scorsa settimana ho perso il controllo per motivi di lavoro, e rischio anche la prossima.
Il nutrizionista è strapieno e un imprevisto complica. Mia suocera ha prenotato una prima visita ieri e come prima disponibilità gli ha dato il 15 settembre.
Ora io mi peserei anche a casa, ma si è raccomandato di non farlo per via di una taratura ignota di bilance diverse dalla sua.
A me pare un po' un eccesso, comunque... Spero di riuscire a spostare il controllo questa volta, a spanne credo di arrivare a lunedì con un calo di circa 2 kg su 4 settimane: siamo passati dai pantaloni perfetti a larghi che non stanno su senza cintura.
Boh... sei un medico, quindi certe cose le capisci meglio di me.
A me pare che questi dietologi partano dal presupposto che il fisico umano è una macchina, ma non è così.
Poi per quelli che ti privano di determinate sostanze (tipo eliminare la pasta e tutti i carboidrati) secondo me si prefigura il reato di disastro colposo.
Per non parlare di quelli che ti fanno i test di intolleranza, li si tratta di circuizione di incapace.
Adesso metto sul mercato l'amuleto che fa dimagrire.