10 km

  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4819
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

22-09-21 16.12

Bene giovanotti, anche l'ultimo intervento all'occhio infortunato è alle spalle (riuscito, ma per ora non ho recuperato un granché emo), e fra una decina di giorni potrò pensare di cominciare a camminare "sportivamente". Un po' ho seguito tutto quello che avete scritto, ma per provare ad applicare i vostri consigli ci vorrà del tempo. Io pensavo di cominciare in modo graduale con camminata ragionevolmente spedita per poi aumentare durata e ritmo vedendo di nascosto l'effetto che fa (cit.). Tengo a precisare che non sono sovrappeso, o almeno non più di 3 o 4 Kg rispetto al mio peso forma ma la massa muscolare non è più quella di una volta (sì, sono ANCHE invecchiato emo). Domandona (mettete le cuffie!): posso sfruttare una certa elasticità dell'orario di lavoro, secondo voi lo schema "alzarsi presto, andare a camminare, fare una doccia e poi andare in laboratorio" è corretto?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

22-09-21 21.38

Mah guarda io personalmente la camminata sportiva l'ho fatta così.
Quando ho iniziato a correre, e a fare qualche Trail impegnativo, ho notato due cose:
- la prima è che dovendo essere operativo alle 7.30, dovrei alzarmi prestissimo e non ne ho voglia;
- la seconda è che se faccio cose impegnative, a digiuno non riesco a fare performance degne.
Quindi per me il mattino è ni: solo se sono a casa, mi sveglio almeno un'ora prima, faccio colazione, relax e poi si va.
Ma parlo di uscite un pochino più impegnative: la camminata a digiuno l'ho fatta per due mesi senza accusare.
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4819
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

22-09-21 22.56

@ wildcat80
Mah guarda io personalmente la camminata sportiva l'ho fatta così.
Quando ho iniziato a correre, e a fare qualche Trail impegnativo, ho notato due cose:
- la prima è che dovendo essere operativo alle 7.30, dovrei alzarmi prestissimo e non ne ho voglia;
- la seconda è che se faccio cose impegnative, a digiuno non riesco a fare performance degne.
Quindi per me il mattino è ni: solo se sono a casa, mi sveglio almeno un'ora prima, faccio colazione, relax e poi si va.
Ma parlo di uscite un pochino più impegnative: la camminata a digiuno l'ho fatta per due mesi senza accusare.
OK, terrò conto della questione alimentazione. Per gli orari ce la dovrei fare, mi sveglio prestissimo a prescindere, certo non posso arrivare al lavoro ed iniziare la giornata già spompato, quindi andrà bene per iniziare. Thanks!
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

23-09-21 18.59

Dimenticavo. Comprati un buon paio di scarpe adatte, e un minimo di abbigliamento tecnico.
Da Decathlon te la cavi con poco.
L'abbigliamento tecnico è fondamentale, quando fa molto caldo e quando iniziamo ad abbassarsi le temperature.
Nel primo caso sudi meno, nel secondo resti asciutto e non prendi freddo.
Maglietta, mutande e cosciali o leggins per l'inverno, un kway adatto e le calze traspiranti (pena riempirsi di ciocche).
Per le scarpe ho trovato che quelle da nordic walking/trail sono molto valide, adatte un po' a tutti i terreni.
Ho preso un paio di scarpe da trail che ho pagato mi sembra 79 euro, che per i marchi Decathlon è il top di gamma, che uso per le uscite di trail in salita e sterrato, con cui è possibile sia andare di passo che di corsa.
Per la corsa invece ho preso un top in offerta a 89 euro, costavano 129, investendo un buono regalatomi per il compleanno.
Per l'abbigliamento ho speso poco, fine estate molte cose sono in promozione, credo di non aver speso 50 euro fra mutande, calze, un paio di magliette, un paio di cosciali, un kway, lo zaino da idratazione e un gilet fluo per il buio.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

23-09-21 21.41

@ wildcat80
Dimenticavo. Comprati un buon paio di scarpe adatte, e un minimo di abbigliamento tecnico.
Da Decathlon te la cavi con poco.
L'abbigliamento tecnico è fondamentale, quando fa molto caldo e quando iniziamo ad abbassarsi le temperature.
Nel primo caso sudi meno, nel secondo resti asciutto e non prendi freddo.
Maglietta, mutande e cosciali o leggins per l'inverno, un kway adatto e le calze traspiranti (pena riempirsi di ciocche).
Per le scarpe ho trovato che quelle da nordic walking/trail sono molto valide, adatte un po' a tutti i terreni.
Ho preso un paio di scarpe da trail che ho pagato mi sembra 79 euro, che per i marchi Decathlon è il top di gamma, che uso per le uscite di trail in salita e sterrato, con cui è possibile sia andare di passo che di corsa.
Per la corsa invece ho preso un top in offerta a 89 euro, costavano 129, investendo un buono regalatomi per il compleanno.
Per l'abbigliamento ho speso poco, fine estate molte cose sono in promozione, credo di non aver speso 50 euro fra mutande, calze, un paio di magliette, un paio di cosciali, un kway, lo zaino da idratazione e un gilet fluo per il buio.
Io ormai ho almeno tre o quattro completini sportivi corti presi da Decathlon, vanno alla grande, sono belli e li ho pagati una miseria, in tempi di magra. E anche un giubbotto "da neve" che io uso semplicemente per il freddo, pagato 70 euro, usato tantissimo ed è ancora come nuovo, praticamente.
Come scarpe "da running" (ci faccio un po' di tutto) è da anni che uso solo le Nimbus della Asics, sono fantastiche...
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

23-09-21 21.45

Comunque ieri ho fatto una corsetta di 40 minuti, alternando corsa leggera e camminata, è andata bene.
Sto anche facendo cyclette e anche quella va bene.
Domani finisco la fisioterapia, e si spera che tutto continuerà ad essere normale. Nella vita quotidiana non ho nessun problema, se ripenso a come stavo messo a fine luglio mi vengono i brividi...
Tempo e impegni permettendo (forse si ricomincia a suonare con tutti e due i progetti emo) torno a fare qualche uscita in bicicletta :)
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

25-09-21 18.38

Stasera ho fatto un trail molto divertente, molta salita, molte parti scoscese, il tutto a pochissimi km da casa, tanto che avrei potuto salire direttamente da casa, ma non si può spingere sempre a mille.
Però c'è stato un evento negativo. Scarpe nuove, tomaia tagliata di netto da una pietra piuttosto affilata.
Le ho usate 2 o 3 volte, il taglio è piccolo ma a tutto spessore, non so se riuscirò a ripararle.

25-09-21 23.54

wildcat80 ha scritto:
Scarpe nuove, tomaia tagliata di netto da una pietra piuttosto affilata.


sarebbe ora di cominciare a rivestire le scarpe (ma non solo) con un sottile e sublime strato di grafene...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

26-09-21 00.59

Ho riparato la scarpa, fortunatamente la lacerazione era passante solo per un paio di cm. Ho cucito dall'interno, che resta coperto dalla soletta, con un filo elastico di nylon e applicato una goccia di colla di quella elastica, tipo Bostik.
Esternamente non si vede nulla.
In settimana le proverò, mal che vada la stessa scarpa ho visto che è in offerta.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

28-09-21 11.27

Oggi ho dato tutto. Trail delle mura, il percorso originario sarebbe di circa 20 km, quasi una mezza, ma non me la sono sentita, ho fatto 9 km fra salita e falsopiano sul crinale (circa 6 + 3 km), 3 di falsopiano al rientro e 4 di discesa, 16 km compiuti in 2 ore e 40, dislivello circa 600 mt che si esaurisce nei primi 6 km più o meno.
Ho fatto il mio miglior tempo sull'anello della podistica genovese con 10 km sulle gambe, salitone finale incluso in cui ho tirato 2 minuti con una frequenza cardiaca pari a 177 bpm.
È un giro bellissimo, fra una decina di giorni voglio rifarlo nella sua interezza.
In alcuni tratti correre è impossibile, non tanto per la pendenza (anche, a volte), quanto per il fondo, che è il letto di un torrente.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

28-09-21 17.34

wildcat80 ha scritto:
177 bpm


Praticamente un brano Drum and bass!!
Complimenti!
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

28-09-21 18.59

@ wildcat80
Oggi ho dato tutto. Trail delle mura, il percorso originario sarebbe di circa 20 km, quasi una mezza, ma non me la sono sentita, ho fatto 9 km fra salita e falsopiano sul crinale (circa 6 + 3 km), 3 di falsopiano al rientro e 4 di discesa, 16 km compiuti in 2 ore e 40, dislivello circa 600 mt che si esaurisce nei primi 6 km più o meno.
Ho fatto il mio miglior tempo sull'anello della podistica genovese con 10 km sulle gambe, salitone finale incluso in cui ho tirato 2 minuti con una frequenza cardiaca pari a 177 bpm.
È un giro bellissimo, fra una decina di giorni voglio rifarlo nella sua interezza.
In alcuni tratti correre è impossibile, non tanto per la pendenza (anche, a volte), quanto per il fondo, che è il letto di un torrente.
Sei diventato babbo?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

28-09-21 19.00

@ soicaM
Sei diventato babbo?
Scadenza nel weekend!
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

28-09-21 19.01

@ wildcat80
Scadenza nel weekend!
emoemoemo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

28-09-21 19.16

Vi racconto qualcosa sui miei giri.
Genova ha le mura urbane più estese di tutta Europa, seconde nel mondo solo alla Grande Muraglia (vabbè 20 km vs 21 mila... Effettivamente sembra essere vero, onestamente non lo pensavo).
Sono sviluppate da mare a monte, il monte Peralto, che è sopra casa mia, e descrivono una sorta di pentagono irregolare.
Lungo le Mura Nuove, che risalgono al 1600, si trovano diverse fortificazioni: torri, bastioni, ma soprattutto i caratteristici forti, dai nomi quantomeno originali (Belvedere, Crocetta, Tenaglia, Begato, Sperone, Puin, Fratello Maggiore, Fratello Minore, Diamante per citare solo quelli più antichi nonché comodi per me).
Il tutto collegato da sentieri ben segnalati, che in parte ripercorrono i camminamenti delle mura, ma su terreni piuttosto impervi e scoscesi, d'altra parte il massimo dislivello è 660 mt in pochi km, dalla Lanterna allo Sperone si sale in 5 km scarsi a oltre 500 mt, il grosso dei camminamenti in costa al crinale è più o meno pianeggiante, e poi ci sono le salite ai vari forti a partire dal sentiero alto.
Proprio ieri ho scoperto che uno dei percorsi prende il nome di Trail delle Mura e non ho potuto esimermi dal testarlo, quantomeno nel tratto ben aggredibile da casa, senza doversi spostare con lo scooter.
La cosa bella è che questa zona è aggredibile di passo dal pieno centro cittadino, il mio ospedale per dire sorge sulle Mura Nuove!
Vi lascio qualche link, le curiosità dei nostri paesi e città meritano.
Forti di Genova
Sentieri delle Mura Nuove
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

07-10-21 09.37

avete appeso le scarpe al chiodo emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

07-10-21 10.29

@ wildcat80
Vi racconto qualcosa sui miei giri.
Genova ha le mura urbane più estese di tutta Europa, seconde nel mondo solo alla Grande Muraglia (vabbè 20 km vs 21 mila... Effettivamente sembra essere vero, onestamente non lo pensavo).
Sono sviluppate da mare a monte, il monte Peralto, che è sopra casa mia, e descrivono una sorta di pentagono irregolare.
Lungo le Mura Nuove, che risalgono al 1600, si trovano diverse fortificazioni: torri, bastioni, ma soprattutto i caratteristici forti, dai nomi quantomeno originali (Belvedere, Crocetta, Tenaglia, Begato, Sperone, Puin, Fratello Maggiore, Fratello Minore, Diamante per citare solo quelli più antichi nonché comodi per me).
Il tutto collegato da sentieri ben segnalati, che in parte ripercorrono i camminamenti delle mura, ma su terreni piuttosto impervi e scoscesi, d'altra parte il massimo dislivello è 660 mt in pochi km, dalla Lanterna allo Sperone si sale in 5 km scarsi a oltre 500 mt, il grosso dei camminamenti in costa al crinale è più o meno pianeggiante, e poi ci sono le salite ai vari forti a partire dal sentiero alto.
Proprio ieri ho scoperto che uno dei percorsi prende il nome di Trail delle Mura e non ho potuto esimermi dal testarlo, quantomeno nel tratto ben aggredibile da casa, senza doversi spostare con lo scooter.
La cosa bella è che questa zona è aggredibile di passo dal pieno centro cittadino, il mio ospedale per dire sorge sulle Mura Nuove!
Vi lascio qualche link, le curiosità dei nostri paesi e città meritano.
Forti di Genova
Sentieri delle Mura Nuove
Wow, molto bello, grazie mille! Non essendo mai stato a Genova non ero al corrente di tutto ciò...
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

07-10-21 10.33

@ anonimo
avete appeso le scarpe al chiodo emo
Con le prime piogge e i primi freddi solo i veri runners rimangono in giro emo

Qualche giorno fa ho fatto gli ultimi 10 km del rientro in bici sotto il diluvio emo fortunatamente esco sempre ben attrezzato e avevo sia un impermeabile di quelli tascabili che lo zaino dotato di coprizaino impermeabile. Andare in bici sotto la pioggia ha il suo perché...se non ti prendi un colpo e soprattutto se l'unica cosa che devi fare dopo è tornare a casa e fare una bella doccia...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

07-10-21 11.31

@ anonimo
avete appeso le scarpe al chiodo emo
No no, sto continuando, e devo dire che il livello di allenamento sta aumentando.
Sempre 3 uscite, sono andato ieri e andrò domani, nel weekend ho programmato un altro mini trail sulle Mura.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

07-10-21 13.03

bravi, boia chi molla emo