Passare da piano a organo dopo il quinto

  • billy66
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 3  

08-04-08 17.21

ciao a tutti... a giugno dovrei fare il quinto e volevo sapere se passando all' organo questo esame mi vale qualcosa o se devo rifare il quinto anche per l'organo...?
  • kyma1999

08-04-08 18.59

un tempo per accedere al corso di organo non c'era bisogno mi sembra, cmq il quinto di ORGANO prevede separatamente ANCHE prova di pianoforte, almeno secondo il vecchio ordinamento, che corrisponde a circa un ottavo anno di pianoforte molto scremato e sfoltito...però dovevi suonare alcuni preludi e fughe del clavicembalo ben temperato tra alcuni proposti, mi sembra 6 studi di Clementi dal Gradus e una sonata di beethoven (anche x questi ci sono dei pezzi d'obbligo, nn puoi scegliere la sonata o lo studio che preferisci, c'è un elenco di brani accettati dalla commissione...adesso nn li ricordo....)

cmq ti renderai conto che se il anche 5 non servisse, cmq è consigliabile prepararlo e darlo lo stesso, perchè cmq i aiuterà dal punto di vista tecnico, dato che i brani da fare sn pochi ma difficili, da ottavo corso appunto (all'ottavo corso si affrontano praticamente tutti i problemi del meccanismo tecnico...il decimo anno è una prova di cultura e analisi di due concerti di pianoforte e di concertismo cn la famosa prova da un ora di esecuzione....ma i problemi tecnici sono gia stati affrontati, almeno nella globalità...)


PS una volta che hai dato il 5 se ti venisse lo schizzo di nn fare piu organo, puoi dare direttamente l'ottavo e le prove complementari e fare il diploma in pianoforte......invece se prepari direttamente l'esame di pianoforte dell'organo, poi nn ti vale come quinto e se un domani se volessi ANCHE diplomarti in pianoforte oltre che in organo non potresti, dovresti cioè riprendere e dare anche il quinto nuovamente, quindi, se lo hai gia preparato cerca di darlo in fretta, mio consiglio...nn buttarlo via nn ne vale la pena. emo
Edited 8 Apr. 2008 17:02
  • billy66
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 3  

08-04-08 19.30

si si.. ormai il 5 l'ho preparato e lo faccio, anche perchè come hai detto tu oltre che per quanto riguarda la validità dell'esame anche dal punto di vista della tecnica è già una marcia in più passare all'organo con il 5 di piano alle spalle..

per quanto riguarda il 5 di organo sò per certo che ci sono ancora adesso prove da eseguire sul pianoforte tra cui come hai detto tu una sonata di beethoven e altri studi di clementi...

sono indeciso se fare prima il diploma in pianoforte e poi passare all'organo o se passare all'organo dopo il quinto...emo
  • claudiodimas
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 0  

20-04-10 12.51

L'organo e il Pianoforte sono due strumenti molto diversi. Molto distanti tra loro per struttura tecnica, fonica e filologica, nonchè nella loro letteratura. Quindi è una questione di attitudine e di gusto.
L'esame di V° di Organo prevede, oltre a quanto già spiegato sopra, una piccola prova tecnica sullo strumento e una prova scritta di contrappunto (fiorito a tre voci). Prova che richiede un certo tempo per la sua preparazione in quanto bisogna avere già delle basi di armonia.
Buono studio
Claudio