Il vizio del transpose

  • anonimo

20-05-08 17.57

Spero si trasferisca qui ciò di qui si parlava QUI

Allo scopo riporto l'ultima risposta che mi è sembrata molto interessante, data da Slash:

"....Da profano (perdonatemi) mi intrometto nella discussione. io uso spesso il traspose per esigenze del resto del gruppo, ma anche per mie esigenze. Faccio un esempio, riff di fiati di superstition (la tonalità originale è Ebm), il gruppo fa il pezzo in Em perchè per i chitarristi il riff è sostenibile ma io le la traspongo perchè in Eb il riff è tutto sulle alterazioni e quindi facilmente individuabile e più facile da suonare....ma una domanda...succede qualcosa a livello sonoro? perchè se così non è qual' è il problema a parte il dover preparare una performance in tonalità diversa?"

Se la tonalità è Eb- e sul disco suona tutto bene, come mai i chitarristi non si trovano? Se non ci sono cordoni E a vuoto della chitarra allora si può fare, e a quel punto sono i chitarristi che devono adeguarsi.
Se tuttavia si decide ti salire di mezzo tono un brano per vari motivi (tra cui la necessità da parte del chitarrista di suonare il cordone a vuoto) esorterei Slash ad accettare il sacrificio di NON trasporre, perchè è una pratica dannosissima. E' come leggere la musica: difficile a prima vista, ma più ti alleni e più risultati ottieni!

Cosa cambia a livello sonoro: già cambiare la tonalità di un brano originale mantenendo lo stesso arrangiamento falsa un pò l'atmosfera originale (penso ad Easy dei Commodores in Ab, che tamarrata farla in G!!!!) figuriamoci ad usare il transpose elettronico, li si falsa proprio tutto!!







20-05-08 17.58

a parte che devo decidermi a imparare a,b,c,d...le so,ma devo star li a contare ogni volta zio culo!

io personalmente il tasto "transpose" solo per abbassare di un'ottava o due quel che mi serve..
ho un'impostazione sostanzialmente classica, per cui sono portato a suonare un brano come è scritto (aggiungendo qualche orpello certo,come suggerisce il momento ^^ ).
se il cantante non ce la fa,cambia canzone semplicemente -_-
  • beat88
  • Membro: Senior
  • Risp: 637
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 33  

20-05-08 18.12

io cerco di evitare di usare il transpose anche perche nei live ti puo sempre capitare di dimenticare di premere il tasto o si toglie per sbaglio...io lo uso quando ci sono alcune parti che devono essere suonate in quella tonalità perche in quel modo si suonano meglio...faccio un esempio se una canzone originariamente è suonata in Db maggiore (Re bemolle per gli amici emo) è logico ke se la porto in Do cambiera completamente la diteggiatura e secondo me anche il modo di suonarla e di conseguenza anche alcune sfumature di volume perchè un conto è suonare prevalentemente sui tasti neri e un conto è stare in do che non ha nessuna alterazione...
spero di aver reso l idea e di non sembrare pazzo!!emoemoemo
  • Bagone

20-05-08 23.50

anzi vi dirò di più..
Un ottimo esercizio è quello di imparare brani difficili in tutte le 12 tonalità.Se prendete il vizip nel fare questo esercizio ogni volta che fate un pezzo nuovo allora non avrete più problemi in futuro a dover suonare anche in tonalità più ostiche
  • fab82
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Trento
  • Thanks: 26  

20-05-08 23.59

@ Bagone
anzi vi dirò di più..
Un ottimo esercizio è quello di imparare brani difficili in tutte le 12 tonalità.Se prendete il vizip nel fare questo esercizio ogni volta che fate un pezzo nuovo allora non avrete più problemi in futuro a dover suonare anche in tonalità più ostiche
Un bel esercizio senza dubbio!!Ma personalmente, mettermi lì ad imparare un brano in tutte le tonalità, non ho proprio mai voglia emo!!!Io seguo il filone masochista cioè quello di imparare il pezzo nella sua tonalità,anche se spesso qualche parolaccia mi scappaemoemo
  • bofolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1727
  • Loc: Roma
  • Thanks: 11  

21-05-08 00.39

beat88 ha scritto:
io cerco di evitare di usare il transpose anche perche nei live ti puo sempre capitare di dimenticare di premere il tasto o si toglie per sbaglio...io lo uso quando ci sono alcune parti che devono essere suonate in quella tonalità perche in quel modo si suonano meglio...faccio un esempio se una canzone originariamente è suonata in Db maggiore (Re bemolle per gli amici emo) è logico ke se la porto in Do cambiera completamente la diteggiatura e secondo me anche il modo di suonarla e di conseguenza anche alcune sfumature di volume perchè un conto è suonare prevalentemente sui tasti neri e un conto è stare in do che non ha nessuna alterazione...
spero di aver reso l idea e di non sembrare pazzo!!emoemoemo

calcolando che il transpose va bene se devi fare karaoke......cambiare tonalità ad un brano non equivale a cambiare completamente la dideggiatura..anzi a volte non la cambi proprio perchè transli solo quello che fai ad esempio in do........a +2 in re!!!!
poi è ovvio che una canzone suonata nella tonalità originale,ha sempre il suo effetto,d'altronde l'orecchio di chi ascolta è anche abituato ad ascoltarla così,la conosce in quella tonalità,anche se poi i brani vengono riarrangiati per diversi cantanti,uomini e donne e quindi a volte cambiando tonalità il pezzo assume sfumature diverse ma non è detto che non siano belle o espressive lo stesso......li conta anche chi l'intepreta..........certo ci sono pezzi che per me vanno suonati e cantati in tonalità originale,solo originale!!!!
Detto questo dire io suono i brani in tonalità originale se li sai cantare bene se no ti attacchi è un discorso che può fare uno che certamente non fa il musicista di professione,se no la vedo dura........sono d'accordo con bagone saper suonare i brani in diverse tonalità è importantissimo!!!!!
infine il metodo anglosassone....a b c d e........è una questione di abitudine............praticamente con una settimana di esercizio(mi sono allargato).vai!!!!
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

21-05-08 00.57

una volta ho ascoltato in concerto tolo marton che faceva sunshine of your love. non so se la avete presente, ma nella tonalità originale (re) serve un'estensione vocale non indifferente. e così lui la faceva in si anzichè in re. poi finito il concerto sono andato a parlargli con un mio amico e ci ha detto che quando un pezzo è bello lo è in tutte le tonalità. Personalmente, a meno di trasportare eccessivamente, ci credo. Un altro musicista professionista mi ha detto che in genere la tonalità di un pezzo va sempre adattata al cantante che lo canta. Perciò si prende la nota più alta della canzone e la si fa corrispondere a qualche mezzo tono in meno alla massima estensione vocale del cantante.
Per quanto riguarda la funzione trasponse, io la ho usata parecchio agli inizi, anche perchè capitava spesso che ci davamo un pezzo da imaprare e arrivati in sala prove il cantante cascava dalle nuvole e non ci arrivava. Ormai l'avevo imparata e là al momento non mi andava di trasportarmi tutto, perciò schiacciavo il bottone...
Tuttavia da un pò di tempo a questa parte mi sono reso conto che è un metodo da non usare mai perchè oltre a predere completamente il feeling con quello che si sta suonando (per me è difficile improvvisare con il trasponse), si disimpara a suonare. meglio fare una figuraccia a suonare per la prima volta la canzone male, anche perchè dopo aver usato il trasponse quando lo si toglie si prova uno "stordimento" non da poco.
  • anonimo

21-05-08 02.28

shiningkeyboard ha scritto:
a parte che devo decidermi a imparare a,b,c,d...


Guarda, è leggermente ostico all'inizio, ma appena ti ci abitui non ne puoi fare più a meno, e scrivere su uno spartito SOL piuttosto che G ti sembrerà assurdo!!! Tre lettere invece di una!

Parti col considerare LA la prima nota (anche se non lo è in realtà) , e cioè A, F è facile perchè è FA, il resto verrà da sè.
  • anonimo

21-05-08 02.36

Anche Kaimanblue aveva scritto cose ed esperienze interessanti:


"[c] .....Avevo un sassofonista (e non parlo di cantante) che si trasponeva a mente gli spartiti pur di seguire la cantante 8e per un sassofonista e' dura).
Leggeva lo spartito in tonalita' originale e lo eseguiva in tutte le tonalita'.
La vera ciofeca erano le paturnie di quella cantante, che ogni giorno aveva i mezzi toni che andavano e venivano, se non i toni interi...... [/c]"

Io gli rispondo: ma il tuo amico sassofonista non l'ha mai inseguita con la fiamma ossidrica, la cantantessa?
  • anakon
  • Membro: Expert
  • Risp: 1009
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 25  

21-05-08 11.09

riposto qui:

x losfogos



bravo emo

e poi per motivare questo discorso possiamo parlare di come i cantanti lirici se non arrivano a riprodurre tutte le note del brano o dell'opera semplicemente cambiano brano... perchè nella musica leggera invece queste maledette tonalità devono essere sempre a discrezione del cantantucolo improvvisato?
  • anakon
  • Membro: Expert
  • Risp: 1009
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 25  

21-05-08 11.18

come avete già detto in pezzi dei whitesnake, Kornemo ect.
può capitare che il riff di chitarra in Mib o in RE possa essere suonato solo con le corde libere... ovviamente il chitarrista non ha tutti i torti dicendo che non può trasportare il tutto... ma io a questo punto dico: ma quei cretini che hanno composto il pezzo come hanno fatto? tu non puoi accordarti nella loro tonalità? non hai 2 chitarre? e poi sai che in musica classica la chitarra molte volte suona dei pezzi con accordatura in RE o in FA? è più che normale questa cosa...
  • anonimo

21-05-08 11.28

anakon ha scritto:
e poi per motivare questo discorso possiamo parlare di come i cantanti lirici se non arrivano a riprodurre tutte le note del brano o dell'opera semplicemente cambiano brano... perchè nella musica leggera invece queste maledette tonalità devono essere sempre a discrezione del cantantucolo improvvisato?


Ma poi il problema al limite non sta nel trasportare Imagine che si può anche fare, ma nelle modalità con cui si opera.

La storia del pop ricorda come versione di brani famosi siano stati trasportati clamorosamente di ben 6 semitoni, penso alla stesa Imagine di Lennon fatta da Randy Crawford in F# nel cd live AAVV Casino Light del '81. Ma in questo caso il pezzo è stato stravolto nell'arrangiamento e nell'intenzione. Le atmosfere sono agli antipodi, ed'è questa la vera essenza del pop, poter cambiare tonalità ed arrangiamento di qualsiasi brano o quasi, purchè ci sia un'identità artistica e una ricerca, e ricreare atmosfere diverse e sensazioni, pur suonando di fatto lo stesso brano!

Pensa invece la sorte che potrebbe capitare al cantantucolo che è abituato ad esibirsi con il suo triste portatile e i suoi bei programmini e che trovandosi per caso in una jam ti chieda di abbassare di "-1" un brano come "Cocaine" che è in MI con le corde a vuoto della chitarra.....emo
  • anonimo

21-05-08 11.31

@ anakon
come avete già detto in pezzi dei whitesnake, Kornemo ect.
può capitare che il riff di chitarra in Mib o in RE possa essere suonato solo con le corde libere... ovviamente il chitarrista non ha tutti i torti dicendo che non può trasportare il tutto... ma io a questo punto dico: ma quei cretini che hanno composto il pezzo come hanno fatto? tu non puoi accordarti nella loro tonalità? non hai 2 chitarre? e poi sai che in musica classica la chitarra molte volte suona dei pezzi con accordatura in RE o in FA? è più che normale questa cosa...
Ci sono dei casi limite o delle eccezioni in cui si scorda la chitarra, l'ultima corda in RE, ma sono delle eccezioni, non delle regole. Penso ad un brano di James Taylor, "Country Road" che è in RE, è proprio quella l'atmosfera, si deve suonare in RE, quindi in questo caso puoi intonare in RE il cordone della chitarra.
Edited 21 Mag. 2008 9:31
  • anakon
  • Membro: Expert
  • Risp: 1009
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 25  

21-05-08 11.31

condivido... non l'ho scritto ma penso la stessa cosa... fare una "versione" di un brano è il termine giusto!
  • anonimo

21-05-08 11.33

@ anakon
condivido... non l'ho scritto ma penso la stessa cosa... fare una "versione" di un brano è il termine giusto!
Centrato.

21-05-08 13.28

a parte che alle volte si sentono chitarre scordate in do..e se poi un chitarrista ha la sette corde e scorda di due toni,ti trovi una corda vuota in sol che sembra un laccio da scarpe!il metal è così,bisogna fare i fighi sennò non si è nessuno emo

grazie losfogos,magari riprendo il bona e mi faccio i solfeggi con le lettere invece che con le note ^^
  • LloydG
  • Membro: Expert
  • Risp: 1221
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 40  

27-05-08 21.29

Uff...da bravo scansafatiche ho imparato bene....ad usare il traspose !!!
Ora però mi sono scocciato....ho detto...cappero, non avrò la tecnica, ma devo almeno imparare a trasporre mentalmente una canzone......e quindi mi stò tutt'ora esenrcitando in tal senso....le canzoni a cui abbiamo cambiato tonalità e per cui usavo il traspose (principalmente per il motivo riportato da cullum) me le stò pian piano reimparando nella nella nuova tonalità....leggendo i vecchi accordi e traspondendoli "a testa"...

...considero poi questo esercizio ottimo anche per tenere sveglio il cervello....dev'esere allenato ad essere pronto nei calcoli e veloce nell'eseguirli...

Uno sprono in più è stata una Jem alla laurea del mio bassista.....si è organizzato un palco, un pò di strumenti.....ma non i miei....quindi niente traspose inserito !!!.....per me era naturale accendere e suoanre sennonchè si comincia il brano....e sento che qualcosa non và...dopo 2 secondi netti anche gli altri mi guardano....ci fermiamo e.....FIGGUREMMERD !!!
Da allora mi stò esercitando ....anche se non con troppa costanza !!!

emo
Edited 27 Mag. 2008 19:30
  • Novecento
  • Membro: Expert
  • Risp: 4033
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 103  

02-06-08 12.48

Ora suono con un gruppo di rock anni 50-60, rock'n roll.
Quasi tutti i pezzi a causa della cantante li facciamo in C# e in B.

Sono esempi di pezzi molto facili da trasportare mentalmente (sono tutti pezzi con i 3 accordi I, IV e V), ma la cui "nuova" tonalità è "scomoda" da suonare, quando si improvvisa ad alte velocità.

Che, poi, è tutta questione di esercizio. Bisognerebbe arrivare a suonare con la stessa facilità in tutte le tonalità.
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

02-06-08 13.06

L'Italiano è il linguaggio della musica, dell'arte e dell'amore.
La scala musicale per me sarà sempre DO, RE, MI, FA, SOL, LA, SI! E così DOmaj7, REm, FA#m, LAb7dim!!!

In c-+o le letterine!!emo


emo

Banali anglosassoni!
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

21-09-17 22.55

Ho preso anche io in considerazione l'uso del stranspose, esattamente per quel motivo la.
Soprattutto se si tratta di fanchi, frustrante farlo sui tasti bianchi, e poi perchè dovremmo romperci i colioni piu di quanto facesse Stevie W.? lui non aveva quel problema, si faceva la canzone su misura, per cui viva il traspose. (comunque la chitarra su superstition non suona il riff del clavinet ma fa un'altra cosa, senza avere il problema di doversi scordare).

Ci si può comunque allenare in tutte le tonalità con altre musiche, ma su quelle piu sacre a cui ci tengo di piu uso il traspose.
E se a qualcuno da fastidio sentire che il brano è 1/2 tono sotto basterà suonarlo un po piu veloce emoemo