Improvvisazione e altri accordi su pedale min9

  • iltastieraio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1078
  • Loc: Milano
  • Thanks: 36  

03-10-08 23.28

Dal titolo del topic non si capisce un tubo!emo
i moderatori mi perdoneranno.....spero!
Volevo chiedervi un consiglio e delle soluzioni armoniche su un pedale di Bbmi9.
Mi spiego meglio:tutta la band suona Bbmi9 e io devo fare un assolo.Quali altri accordi di tensione posso utilizzare e quali le loro relative scale per spezzare la monotonia del Bbmi9 nonostante gli altri lo continuino a suonare?
Spero di essermi spiegato...

  • anonimo

04-10-08 01.04

@ iltastieraio
Dal titolo del topic non si capisce un tubo!emo
i moderatori mi perdoneranno.....spero!
Volevo chiedervi un consiglio e delle soluzioni armoniche su un pedale di Bbmi9.
Mi spiego meglio:tutta la band suona Bbmi9 e io devo fare un assolo.Quali altri accordi di tensione posso utilizzare e quali le loro relative scale per spezzare la monotonia del Bbmi9 nonostante gli altri lo continuino a suonare?
Spero di essermi spiegato...

Beh... intanto puoi usare oltre la pentatonica min e la blues min di Bb- anche le pentatoniche min del secondo e quinto grano e cioè la pentatonica di C min e quella di F min. Poi se vuoi andare sul duro allora usa questa scala (te la scrivo con le note): C Db E F G Ab Bb. Questa è quella del secondo grado di Bb.
Fai la stessa scala sul 5° e 6° grado (F G) di Bb (quindi devi trasportare tutte le note della scala che ti ho scritto di 2 toni e mezzo per il F e di 3 e mezzo per il G).Questo è una piccola parte di uno studio molto particolare che ho scritto io e che insegno ai miei alunni.Questo studio tratta l'improvvisazione jazzistica in una maniera molto più complessa (ma con risultati molto ma molto superiori) dei soliti studi che si fanno nelle scuole di jazz
Se vuoi ulteriori spiegazioni (magari anche incontrandoci dal vivo visto che sei anche tu di milano) puoi contattarmi in privato

ciao
  • iltastieraio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1078
  • Loc: Milano
  • Thanks: 36  

04-10-08 01.49

ok grazie..domani provo..
e a livello armonico invece cosa mi dici?(vorrei imparare tutti i giochetti con gli accordi alterati,salire di semitono,riscendere...)da spiegare qui è un pò difficile..
ti faccio un esempio per farmi capire meglio:
nel passaggio da Dmi9 a Ami9 se io metto tra questi due accordi Eb13sus (praticamente le note dal basso sarebbero Eb Ab Db F) il risultato non cambia ma prende tutto un altro "colore"...
Ecco a me interesserebbe conoscere questi accordi di passaggi che vanno un pò fuori dalla tonalità...
Come al solito:spero di essermi spiegato!
F.
  • anonimo

04-10-08 08.46

@ iltastieraio
ok grazie..domani provo..
e a livello armonico invece cosa mi dici?(vorrei imparare tutti i giochetti con gli accordi alterati,salire di semitono,riscendere...)da spiegare qui è un pò difficile..
ti faccio un esempio per farmi capire meglio:
nel passaggio da Dmi9 a Ami9 se io metto tra questi due accordi Eb13sus (praticamente le note dal basso sarebbero Eb Ab Db F) il risultato non cambia ma prende tutto un altro "colore"...
Ecco a me interesserebbe conoscere questi accordi di passaggi che vanno un pò fuori dalla tonalità...
Come al solito:spero di essermi spiegato!
F.
Beh questo è molto più complesso sintetizzarlo in poche parole. Se hai intenzione di approfondire seriamente il discorso dell'improvvisazione e dell'armonizzazione jazz (perchè e di tecnica jazz che stiamo parlando) allora ti consiglio di venire a lezione da me (sono un insegnante di jazz ed insegno a milano)

ciao
Edited 4 Ott. 2008 6:49
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

04-10-08 12.00

@ iltastieraio
Dal titolo del topic non si capisce un tubo!emo
i moderatori mi perdoneranno.....spero!
Volevo chiedervi un consiglio e delle soluzioni armoniche su un pedale di Bbmi9.
Mi spiego meglio:tutta la band suona Bbmi9 e io devo fare un assolo.Quali altri accordi di tensione posso utilizzare e quali le loro relative scale per spezzare la monotonia del Bbmi9 nonostante gli altri lo continuino a suonare?
Spero di essermi spiegato...

Intanto essendo il modo dorico di Ab maggiore puoi utilizzare tutte le triadi, quatriadi, pentiadi... costruite sulle varie notte della scala di Ab maggiore...
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2295
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 117  

04-10-08 15.29

__Daniele__ ha scritto:
anche le pentatoniche min del secondo e quinto grano


le rinomate scale del mulino bianco emo


__Daniele__ ha scritto:
Poi se vuoi andare sul duro


giustappunto parlando di grano emoemo
  • iltastieraio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1078
  • Loc: Milano
  • Thanks: 36  

04-10-08 15.36

@ anonimo
Beh questo è molto più complesso sintetizzarlo in poche parole. Se hai intenzione di approfondire seriamente il discorso dell'improvvisazione e dell'armonizzazione jazz (perchè e di tecnica jazz che stiamo parlando) allora ti consiglio di venire a lezione da me (sono un insegnante di jazz ed insegno a milano)

ciao
Edited 4 Ott. 2008 6:49
Ti ringrazio..ma vado già a lezione di jazz..il fatto è che ci stiamo arrivando pian pianino e,come penso sia normale in questi casi,io vorrei già fare le capriole alla bill evans!emo
  • anonimo

04-10-08 18.57

@ iltastieraio
Ti ringrazio..ma vado già a lezione di jazz..il fatto è che ci stiamo arrivando pian pianino e,come penso sia normale in questi casi,io vorrei già fare le capriole alla bill evans!emo
senza polemica, ma se dove vai a lezione non ti hanno ancora messo in condizione di fare un solo su dei minor 9 allora ti conviene guardare altrove per un nuovo insegnante (io per esempioemo)
Cmq il tipo di studio che insegno è totalmente diverso da tutti gli altri che insegnano altri maestri e scuole varie.Il risultato che ottieni da me non lo ottieni dagli altri (soprattutto per l'improvvisazione)
Se pensi che sia un megalomane o un buffone ti invito a farmi visita( visto che sei di milano) magari te ne renderai conto in prima persona.Se hai già le basi, in 2 anni ti faccio diventare un virtuoso del jazz

ciao
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2295
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 117  

04-10-08 20.00

@ anonimo
senza polemica, ma se dove vai a lezione non ti hanno ancora messo in condizione di fare un solo su dei minor 9 allora ti conviene guardare altrove per un nuovo insegnante (io per esempioemo)
Cmq il tipo di studio che insegno è totalmente diverso da tutti gli altri che insegnano altri maestri e scuole varie.Il risultato che ottieni da me non lo ottieni dagli altri (soprattutto per l'improvvisazione)
Se pensi che sia un megalomane o un buffone ti invito a farmi visita( visto che sei di milano) magari te ne renderai conto in prima persona.Se hai già le basi, in 2 anni ti faccio diventare un virtuoso del jazz

ciao
Con tutto il rispetto parlando.... non mi pare sia il caso di usare il forum per pubblicizzarsi.

se proprio ci tieni anzichè parlare in pubblico mandi una mail tramite il servizio "contatta forumer" e ne parli in privato.

  • iltastieraio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1078
  • Loc: Milano
  • Thanks: 36  

05-10-08 00.01

Sono stato sicuramente poco chiaro!Non ho mai detto che non so improvvisare su un accordo mi9 emo
Se rileggi bene il topic iniziale ho espresso chiaramente delle spiegazioni armoniche e non improvvisative.("Volevo chiedervi un consiglio e delle soluzioni armoniche su un pedale di Bbmi9..")
Dopodichè chiedevo quali scale utilzzare sugli eventuali accordi di passaggio che hanno la funzione di arricchire l'armonia e renderla più professional!
Con tutto il rispetto per te,non ti conosco e magari,anzi sicuramente, sei un ottimo musicista e anche un grande insegnante,ma studio con uno dei più grandi jazzisti italiani e sicuramente non appena comincerò le lezioni girerò il problema a lui che saprà darmi risposta.
ciao emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

05-10-08 02.00

iltastieraio ha scritto:
Se rileggi bene il topic iniziale ho espresso chiaramente delle spiegazioni armoniche e non improvvisative.("Volevo chiedervi un consiglio e delle soluzioni armoniche su un pedale di Bbmi9..")

io rimango dell'idea che intanto, considerarlo "secondo grado", modo dorico, è già una buona partenza per realizzarci un certo numero di accordi che ci stanno senza nessuno sforzo. Considerandolo "dorico", la scala è quella di Ab maggiore (di cui Bbm7) è II grado. Se vuoi estendere il discorso, "fissa" nella sinistra fondamentale e note guida e ragiona su quali accordi, nelle varie tonalità, possono essere compatibili con quelle due Ab Db note guida di Bbm, ci stanno molti accordi che ovviamente devi studiarci secondo una tua logica, a seconda di dove vuoi andare a parare, o di dove ti troveresti a provare se tu escogitassi un'ipotesi A poi una B e via discorrendo. E' una cosa stimolante.
Gli accordi più scontati da metterci sopra sono quelli che appartengono appunto a Ab maggiore, però ce ne stanno molti altri e lì l'orizzonte si allarga non dico all'infinito ma forse si potrebbe anche dire, dato che tra note di passaggio (per fraseggi) e accordi di passaggio ci sta sopra il mondo...
E' tuttavia vero che il discorso si fa molto complicato e sarà difficile poterlo sviluppare sul forum emo


Innanzi tutto, cerca gli accordi validi sulle note guida, per aggiungere altre note (tensioni) devi ragionare in base all'accordo che vuoi sopra a questo Bbm7 (dal basso Bb Ab Db)
  • iltastieraio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1078
  • Loc: Milano
  • Thanks: 36  

05-10-08 02.18

@ Michele76
iltastieraio ha scritto:
Se rileggi bene il topic iniziale ho espresso chiaramente delle spiegazioni armoniche e non improvvisative.("Volevo chiedervi un consiglio e delle soluzioni armoniche su un pedale di Bbmi9..")

io rimango dell'idea che intanto, considerarlo "secondo grado", modo dorico, è già una buona partenza per realizzarci un certo numero di accordi che ci stanno senza nessuno sforzo. Considerandolo "dorico", la scala è quella di Ab maggiore (di cui Bbm7) è II grado. Se vuoi estendere il discorso, "fissa" nella sinistra fondamentale e note guida e ragiona su quali accordi, nelle varie tonalità, possono essere compatibili con quelle due Ab Db note guida di Bbm, ci stanno molti accordi che ovviamente devi studiarci secondo una tua logica, a seconda di dove vuoi andare a parare, o di dove ti troveresti a provare se tu escogitassi un'ipotesi A poi una B e via discorrendo. E' una cosa stimolante.
Gli accordi più scontati da metterci sopra sono quelli che appartengono appunto a Ab maggiore, però ce ne stanno molti altri e lì l'orizzonte si allarga non dico all'infinito ma forse si potrebbe anche dire, dato che tra note di passaggio (per fraseggi) e accordi di passaggio ci sta sopra il mondo...
E' tuttavia vero che il discorso si fa molto complicato e sarà difficile poterlo sviluppare sul forum emo


Innanzi tutto, cerca gli accordi validi sulle note guida, per aggiungere altre note (tensioni) devi ragionare in base all'accordo che vuoi sopra a questo Bbm7 (dal basso Bb Ab Db)
grazie mille michele!emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

05-10-08 02.22

prego! emo