Improvvisazione jazz su semplici accordi

  • simoplak
  • Membro: Guru
  • Risp: 5790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 259  

10-10-08 23.10

ciao jazzisti,

ho cominciato un corso di jazz e il mio maestro mi ha detto di improvvisare su gli accordi di Do e Rem questi accordi:

D-7 9 G7 9 13 A7b9b13

quindi usando la scala di do sui primi due accordi e quella di rem (con Sib e Do#)

che mi consigliate? io sono proprio agli inizi...

grazie
  • anonimo

10-10-08 23.38

@ simoplak
ciao jazzisti,

ho cominciato un corso di jazz e il mio maestro mi ha detto di improvvisare su gli accordi di Do e Rem questi accordi:

D-7 9 G7 9 13 A7b9b13

quindi usando la scala di do sui primi due accordi e quella di rem (con Sib e Do#)

che mi consigliate? io sono proprio agli inizi...

grazie
scusa ma che ci vai a fare in un corso di jazz quando poi le cosa fondamentale nel jazz come le scale le devi andare a cercare in un forum????Roba da non crederci!!!!
Cmq da insegnante di pianojazz ti dò volentieri un consiglio: cambia corso e insegnante (peccato che sei di torino se no facevi un salto da me e ti rendevi conto della differenza)

ciao
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

10-10-08 23.54

ciao Simone, all'inizio così, piuttosto fai un esercizio diverso, "immaginati" o scriviti anche pure questi 3 accordi un po' in tutte le tonalità o in quelle che ti sono più familiari poi delle scale da usare parlane col tuo insegnante che sicuramente affronterà il discorsoin un secondo momento (vicino).
Un consiglio in questo caso non può prescindere anche dal conoscere la tua preparazione musicale in generale. Parlare di superlocrie e scale alterate ora sarebbe un po' prematuro sicuramente quindi comincia a "pensare" almeno questi II V I un po' in tutte le tonalità tipo appunto:

Dm7(9) G7(13) C

trasportati in tutte le tonalità o comunque nelle più usate intanto
Il A7 con le alterazioni lo metti dopo il C maggiore per ricollegarti al Dm7 (II grado di C) ?

Piano piano, passo passo... sennò è troppo difficile all'inizio...
Un consiglio, casomai, in questa primissima fase, è di suonare gli accordi detti sopra solo con fondamentale e "note guida"; quest'ultime sono la terza e la settima dell'accordo. Sopra alle note guida aggiungerai una tensione che può essere la 9, la 11, la 13 e varie alterazioni di queste ma stai sempre attento a non mettere troppa carne al fuoco, a non andare a cercare troppa roba tutta insieme, affidati alle lezioni essenziali che ti può fare un buon insegnante ma su cui c'è veramente molto da lavorare.

Quindi, nell etonalità più usate, esercitati magari a fare con la sinistra la fondamentale e con la destra le 2 note guida + in un secondo tempo UNA tensione di quelle dette sopra ma è già tanta roba all'inizio... se consideri il II V I puoi usare la scala maggiore del primo grado su tutti e 3 gli accordi per inventarti qualche melodia
Edited 10 Ott. 2008 21:54
  • simoplak
  • Membro: Guru
  • Risp: 5790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 259  

11-10-08 00.01

grazie michele,
io sono proprio alla base perchè non ho mai studiato nè armonia nè pianoforte decentemente e lui mi ha lasciato da fare degli esercizi ma io non ho proprio idea da dove cominciare...

grazie per queste tue dritte.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

11-10-08 00.14

questo è già un buon inizio perché la strada non è facile
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

11-10-08 14.59

vai per gradi e nn buttarti a voler fare tutto insieme...inizia col solito dorico misolidio e ionio...impara a pensare con i modi, impara le scale a memoria perchè per ogni accordo con una particolare tensione, corrisponde una scala di conseguenza le note che potresti suonare con quell'accordo....in un mesetto puoi impare le scale e ricavare tutte le tonalità .....sembra difficile ma in realtà se ti cerchi un metodo lo puoi fare
Edited 11 Ott. 2008 13:00
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2295
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 117  

11-10-08 19.43

@ anonimo
scusa ma che ci vai a fare in un corso di jazz quando poi le cosa fondamentale nel jazz come le scale le devi andare a cercare in un forum????Roba da non crederci!!!!
Cmq da insegnante di pianojazz ti dò volentieri un consiglio: cambia corso e insegnante (peccato che sei di torino se no facevi un salto da me e ti rendevi conto della differenza)

ciao
vedo che il signore oltre alle altre innumerevoli doti ti ha donato anche la modestia....

emoemoemo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

12-10-08 20.04

è anche vero che Torino Milano non è poi così lontano...
  • anonimo

12-10-08 21.43

@ Michele76
è anche vero che Torino Milano non è poi così lontano...
infatti emo

13-10-08 11.51

Innanzi tutto devi capire quella progressione di tre accordi in che tonalità è.

Dm7/9 | G7/9 | A7b9 |

Non è assolutamente una progressione in C.
Si tratta di una cadenza


I | IV | V | nella tonalità di D minore.

Sul primo grado puoi usare la scala di D minore naturale o volendo quella dorica ma attenzione al Bb.

Sul IV grado si usa la scala di D minore melodica quindi con il C# (che corrisponde alla quarta aumentata dell'accordo).

Infine sul V grado la scala di D minore armonica con il Sib (la nona minore) e il C# (terza).

Ma impara ad improvvisare in riferimento all'accordo e non ad una scala generica.
Impara come si costruisce una melodia usando note di volta, di passaggio, note dell'accordo, appoggiature, ritardi, anticipi...

Dai una letta a questa pagina, può esserti utile:

Costruire una melodia nell'improvvisazione.