14-04-10 17.37
Su una progressione tipo Dm7 / G7 / C7M / A7 5+ 9b oppure A dim , su che scala posso improvvisare oltre a quella di C? sul G7 va bene anche la scala di G con il suo F#? e sul Adim?14-04-10 18.18
14-04-10 19.14
14-04-10 22.12
Dipende anche dallo stile dell'impro.. io ad esempio sul G7 e A7 9b che sono accordi con funzione di dominante ci infilerei una bella scala semitono-tono.. vabbè poi tutto è soggetto al proprio gusto14-04-10 22.18
dai ragazzi è un discorso talmente ampio..ogni accordo puoi vederlo come ti pare ed usarci più di una scala..l'unico che più ti inchioda è il G7 dove potresti usare la misolidia, ma puoi interpretarlo diversamente e suonarci un sol blues o bepop, dipende molto dall'intenzione del brano..quanto tempo stai su un determinato accordo..puoi fare sostituzioni di tritono..insomma è un casino15-04-10 00.48
Per quanto riguarda il G7, se vuoi dargli un po di "colore", puoi alterarlo utilizzando b9 e b13 (ovvero suoni con la sinistra F + Ab + B + Eb) e ci suoni una bella superlocria (costruita sul VII grado della scala minore melodica).15-04-10 12.13
15-04-10 16.00
Nello specifico:15-04-10 16.15
15-04-10 18.23
Attenzione con l'enarmonia . . . la sostituzione al tritono di G ti porta ad avere Db e non C# . . . il tasto da premere è sempre lo stesso ovviamente ma se stiamo parlando in linea teorica per spiegare all'amico che ha chiesto delucidazioni in merito dobbiamo essere precisi . . . . o sbaglio?!15-04-10 23.33
in linea teorica il nostro amico avrebbe fatto una domanda specifica... e mi pare che sappia (in quanto la menziona) cosa sia una sostituzione di tritono16-04-10 01.00
Scusate avevo capito male . . .16-04-10 04.24
Sì..so cosè e come funziona la sostituzione di tritono..cmq grazie veramente a tutti!! queste sono le discussioni che mi piacciono!! ora proverò a mettere in pratica i vostri sugerimenti e vi faccio sapere!16-04-10 15.41