Iniziare a suonare tardi il piano, si può fare? help!!!

• borkietta
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Forlì-Cesena

08-07-11 14.42

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta per avere dei consigli da voi esperti! Ho 28 anni e già da un pò mi è venuta l'idea di imparare a suonare il pianoforte. Le persone che mi conoscono me l'hanno fortemente sconsigliato perchè secondo loro è una cosa inutile, fine a se stessa e mi hanno detto che non ci riuscirò perchè già troppo grande. Ho cercato di fargli capire che finchè non provo non lo saprò mai e inoltre mi interesserebbe suonare per piacere personale e non per fare pianobar o concerti... insomma un hobby, son certa che mi darebbe comunque grandi soddisfazioni. Voi cosa mi consigliereste? Vado avanti o mollo in partenza? Non ho basi di studio musicali se non quelle che ho avuto a scuola (ovvero lo studio delle note base sul pentagramma e il classico flauto che si suona alle medie) e quindi dovrei partire proprio dalle basi, studiando anche a leggere la musica. So che potrei stancarmi prima o potrebbe essere difficile e potrei rinunciare ma finchè non provo penso che mi rimarrà sempre il tarlo...
Inoltre volevo anche un parere tecnico, qual'ora dovessi decidere di iniziare questa cosa vorrei comprare una tastiera o un piccolo piano elettronico che mi permetta di esercitarmi anche a casa senza dover spendere cifre esorbitanti! Cosa mi consigliereste? Si trova qualcosa a poco di simile ad un piano? Non pretendo cose per professionisti perchè come dicevo sarebbe una partenza... se dovessi coltivare la passione poi andrei avanti e deciderei di spendere anche cifre importanti ma ora no. Vi ringrazio in anticipo e spero di aver postato nella sezione giusta essendo una nob!!! emo
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2560
  • Loc: Bari

08-07-11 15.14

se hai pazienza si può fare...ma devi essere costante e sacrificare almeno 2/3 ore al giorno per ottenere dei risultati..ovvio che l'insegnante deve saperti coinvolgere ...i desideri vanno assecondati.. e non è mai troppo tardi...adesso hai 28 anni e quando arrivi a 38 ne hai già fatti 10 di studi quindi!!!! di Piani digitali ne trovi tanti in commercio ...ti consiglio il mercato usato spenderesti dai 500 in su e hai buoni prodotti....nella sezione annunci del forum puoi trovare qualcosa oppure vai qui http://www.mercatinomusicale.com/ ciaooooooemo
  • TheDruyd
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona

08-07-11 15.19

certo che si può fare ma come ti ha detto devi essere costante e superare la palla iniziale del solfeggio
per il piano se proprio proprio all'inizio io consiglierei anche un casio...
ciao il druyd
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6334
  • Loc: Agrigento

08-07-11 15.22

se il tuo piano di studio è fine ad un hobby, nessuno ti vieta di iniziare! anzi, si può fare tranquillamente, non vedo nessun tipo di problema, se non che , visto che sei alle primissime armi, dovrai perderci un pò del tuo tempo!
inoltre, anche se lo studi solo per hobby, dovrai farti seguire da qualcuno che ti insegni almeno le cose basilari!

il problema sorge se volessi studiare per andare a far concerti di musica classica, ma è un altro discorso non pertinente alle tue richieste!

per quanto riguarda lo strumento che dovrai comprare, azzardo un parere:

comprati un'arranger che abbia degli styles (accompagnamento di batteria, basso ecc) già belli e pronti, in modo che, se ti vien voglia, potresti suonare un qualche brano che ti piace!
nell'arranger ( che non ha 88 tasti come il pianoforte) ci trovi anche qualche suono di pianoforte e lo potresti suonare così com'è.........voglio dire.......se non studi professionalmente il pianoforte, non credo abbia molto senso andarsi a prendere un 88 tasti, in cui non troveresti gli styles! se vorrai passarti un pò di tempo suonicchiando musica leggera, non avrai a disposizione gli styles con un 88 tasti!
quindi, prima di buttare i tuoi soldi, ragiona su cosa vuoi fare veramente! se ti interessa solo il pianoforte, un 88 tasti può andare, se invece ti interessa acoompanare e suonare qualche brano di musica leggera, credo che con l'arranger saresti coperta su tante situazioni!
saluti!
  • yurirob
  • Risp: 2528
  • Loc: Padova

08-07-11 15.25

ciao borkietta,
sei assolutamente "in tempo" per imparare a suonare uno strumento.
Trova un buon maestro che ti dia lezione (almeno una a settimana), uno strumento acustico o digitale su cui esercitarti e soprattutto ... il tempo da dedicare a questa passione. Purtroppo la vita di oggi è spesso un concentrato di impegni, doveri, appuntamenti ecc. e si fa fatica a dedicare con costanza del tempo a quello che ci piacerebbe fare. Me ne accorgo io che di anni ne ho ormai 33 e non ho fatto studi musicali regolari.

Credo che dovrai studiare possibilmente tutti i giorni almeno iniziando con un'ora o a seconda delle indicazioni del tuo insegnante. Del tempo inoltre dovrai dedicarlo anche alla teoria e al solfeggio parlato, perchè è anche con quest'esercizio che si impara a leggere la musica.

L'importante è che tutto venga fatto con costanza.
Magari poco tempo ma ogni giorno, in modo da non dimenticare ciò che si è appena appreso.

Poi il livello e le attitudini le vedrai strada facendo. Ogni tanto mi chiedo che cosa significhi saper suonare: purtroppo non è una cosa come "saper guidare" o "saper battere a macchina". Ci sono tanti livelli, tanti gradi, tanti generi musicali a cui ci si può avvicinare.

Per lo strumento, se ti interessa in particolare il pianoforte io ti consiglierei di prendere o noleggiare un piano a muro, magari facendoti consigliare da qualche esperto.
In alternativa ci sono tanti modelli digitali e cercando qui sul forum e troverai tante risposte a richieste simili.
Se invece sei ancora incerta sul percorso che ti piacerà intraprendere puoi prenderti una tastiera arranger a 5 ottave (es. serie PSR della Yamaha o serie WK della Casio) e iniziare ad esercitarti con quella.

Ti faccio un grosso in bocca al lupo.

ciao
Edited 8 Lug. 2011 13:27
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

08-07-11 17.10

borkietta ha scritto:
Le persone che mi conoscono me l'hanno fortemente sconsigliato perchè secondo loro è una cosa inutile, fine a se stessa e mi hanno detto che non ci riuscirò perchè già troppo grande. Ho cercato di fargli capire che finchè non provo non lo saprò mai e inoltre mi interesserebbe suonare per piacere personale e non per fare pianobar o concerti... insomma un hobby, son certa che mi darebbe comunque grandi soddisfazioni. Voi cosa mi consigliereste? Vado avanti o mollo in partenza?

Vai avanti e sfonda i muri a testa bassa. I muri in questo caso sono le opinioni dei tuoi conoscenti che ti hanno sconsigliato di farlo che, concedimi la licenza poetica, sono espresse molto "a membro di segugio". Magari l'hanno pure fatto perché sono invidiosi che tu impari a fare una cosa che loro non sanno fare.

"Una cosa inutile e fine a se stessa"... ma cosa mi tocca leggere emoemo

Intanto però loro la musica sicuramente se l'ascoltano, anzi se possono avere uno stereo HiFi da millemila euro con cui vantarsi con gli altri sono sicuro che ci andrebbero a nozze.

Se tutti ragionassero come loro a riguardo della cosa inutile e fine a se stessa, se tutti coloro che volessero imparare a suonare uno strumento lasciassero perdere perché è inutile, voglio vedere quanta musica ci sarebbe al mondo.

La risposta è semplice: zero

E poi chi sono loro per dire che te non ci riuscirai?

Vuoi dedicarti alla musica? Vuoi imparare a suonare uno strumento? Hai quel minimo di disponibilità economica che serve per comprare strumentazione e fare corsi ed un po' di pazienza da dedicare al tuo hobby? Fallo e basta.

E quando saprai suonare il pianoforte o la tastiera, suona qualcosa a questi tuoi conoscenti, e guardali rosicare quando constateranno che i loro "consigli" altro non erano che supposizioni personali completamente fuori luogo emo

Se poi scoprirai di non aver sufficiente passione/pazienza per portare avanti questa cosa fa niente, sei sempre in tempo per smettere e rivendere gli strumenti, ma l'importante è provarci ora piuttosto che piangersi addosso tra 10 anni perché, su "consigli" di terzi, non ci si è dedicati a ciò che ci piace.

Te lo dice uno che 10 anni di pratica li ha persi, perché a 10 anni iniziai a far corsi di tastiera, a 11 anni mi appassionai d'informatica (ed ora è il mio mestiere) e mollai tutto, e ho ricominciato solo a 22 anni a rimettere le dita su dei tasti che non siano quelli del computer. Mi mangio le mani ancora oggi, perché potrei essere ad un livello molto superiore rispetto a quello a cui sono ora.

Ma in questo caso l'errore è stato mio.

In bocca al lupo emo
Edited 8 Lug. 2011 15:34
  • miglio77
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza

08-07-11 17.29

emoemo

pensavo intendessi iniziare a suonare il piano verso l'una le due di notte.... emoemoemo
  • borkietta
  • Risp: 1
  • Loc: Forlì-Cesena

08-07-11 19.12

oddio questa risposta mi ha fatto morire! emo

comunque grazie mille per il supporto iniziale! ora valuterò cosa fare, la mia paura era quella di non riuscire più ad apprendere dopo una certa età (di solito si consiglia di iniziare da bambini giusto?)
a me a dire il vero piacerebbe imparare qualcosina di classico, quindi sarebbe preferibile un 88 o un wk?
non escludo altro però.... purtroppo prima però devo anche trovare l'insegnante! ehehhe
  • anonimo

08-07-11 22.37

Sbattitene di tutti, suona suona suona e suona.

Per il piano compera un Casio, ottima meccanica, suono dignitoso per iniziare e spesa irrisoria.

In ogni caso, se vuoi studiare il piano è IMPRESCINDIBILE l'acquisto di una 88 tasty pesata.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

08-07-11 22.56

borkietta ha scritto:
la mia paura era quella di non riuscire più ad apprendere dopo una certa età (di solito si consiglia di iniziare da bambini giusto?)

Iniziare da bambini è l'ideale perché la mente e le mani sono più malleabili, ma questo non significa che non si possa iniziare dopo, anche perché la vedo dura consigliare a qualcuno di iniziare da bambino se questo è già adulto emo

Dipende tutto da te, dalla volontà, l'impegno e la passione che ci vuoi mettere, e non penso che avrai particolari problemi per le mani. Il mio maestro di piano prima di iniziare a suonare lavorava come manovale/operaio per un'impresa di costruzioni stradali, quindi ti lascio immaginare a che razza di sforzi, lavori e condizioni ha sottoposto le sue mani. Ha iniziato a circa 22 anni, suona tutt'oggi che ne ha 35, insegna a me e a tanta altra gente. Se c'è riuscito lui penso proprio che ci puoi riuscire anche te.

borkietta ha scritto:
a dire il vero piacerebbe imparare qualcosina di classico, quindi sarebbe preferibile un 88 o un wk?

Se vuoi imparare come si deve, obbligatoriamente 88 tasti pesati, specialmente se vuoi orientarti su un repertorio classico. L'ideale sarebbe un pianoforte verticale, ma ci vuole disponibilità sia di spazio, sia di un certo quantitativo di soldi per l'acquisto, sia dell'assenza di vicini rompiscatole emo. C'è quindi l'alternativa dei pianoforti digitali, ma per sceglierne uno la cosa migliore è andare direttamente in un negozio di musica e provarne un po' fino a quando non trovi quello con cui ti trovi meglio.

Probabilmente ti sembrerà che ho detto una cosa banale, il fatto è che qui potremmo consigliarti tanti strumenti, ci sarà di sicuro chi lo farà, ma dato che i gusti sono gusti e ognuno ha i suoi, e soprattutto ognuno ha le sue dita, non è detto che gli strumenti che ti verranno consigliati qui ti piaceranno. L'unica è provarli di persona.

Per quanto riguarda il maestro, cerca, se finanziariamente ti è possibile, di iscriverti ad una scuola di musica che abbia almeno un pianoforte acustico. Anche se a casa suonerai su un digitale, nei momenti degli esercizi a scuola perlomeno avrai un acustico vero su cui mettere le mani.

15-07-11 22.44

dobermann103 ha scritto:
devi essere costante e sacrificare almeno 2/3 ore al giorno per ottenere dei risultati

non ha detto che vuole diventare una pianista... emo

se sei costante e precisa, professionale, basta anche meno per imparare a suonare...

certo che puoi provarci: hai 'appena' 28 anni...
  • mariorap
  • Risp: 55
  • Loc: Milano

16-07-11 09.35

Va' dove ti porta il cuore... e la musica!emo
  • pj84
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari

31-07-11 17.04

non resisto....

(premetto che non so se l'abbia già scritto qualcuno perchè rispondo senza leggere... è troppo più forte di me!!!)

dipende se vivi in condominio o meno.

emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
  • febo50
  • Risp: 38
  • Loc: Grosseto

31-07-11 22.38

@ borkietta
oddio questa risposta mi ha fatto morire! emo

comunque grazie mille per il supporto iniziale! ora valuterò cosa fare, la mia paura era quella di non riuscire più ad apprendere dopo una certa età (di solito si consiglia di iniziare da bambini giusto?)
a me a dire il vero piacerebbe imparare qualcosina di classico, quindi sarebbe preferibile un 88 o un wk?
non escludo altro però.... purtroppo prima però devo anche trovare l'insegnante! ehehhe
Per confermare quanto tutti gli altri ti hanno consigliato, sappi che io mi sono diplomato in flauto dolce a 38 anni, anche se già conoscevo bene la musica e suonavo a buon livello altri strumenti. Essendo anche un tastierista ti consiglio vivamente di prendere un vero pianoforte. Se vuoi spendere poco potresti orientarti su oggetti di antiquariato che, almeno nella mia zona, si trovano, già pronti per essere suonati, a partire da 300 euro. Quanto sopra perché nessun altro strumento elettronico, pur con i tasti pesati e la dinamica consentirà lo sviluppo della tecnica come il vero pianoforte. Sarà poi molto semplice passare ad una tastiera o a un organo, ma non il contrario. Sappi anche che per la musica leggera lo studio, pur identico all'inizio, si diversificherà notevolmente, ma ciò dovrai deciderlo non prima di due tre anni di studio classico. Il problema dell'età è normalmente correlato agli impegni e problemi personali che un bambino non ha, ma la capacità di apprendimento è addirittura superiore. Anche dal punto di vista strettamente fisiologico sono possibili trasformazioni e progressi inimmaginabili. Io, intorno ai 30 anni non riuscivo neppure ad avvicinare le dita ad un flauto tenore (per la distanza tra i fori). A 35, con lo stesso strumento, tenevo già impegnativi concerti. Cordiali saluti.
  • nicolo
  • Risp: 3588
  • Loc: Bologna

20-08-11 16.21

io ho dato solfeggio a 17 anni.
il quinto a 27.
ora ne ho 37, ma l'ottavo non l'ho dato.
però sto studiando.
non scherzo (nel frattempo ho fatto diverse altre cose)emo

21-08-11 22.33

secondo la tua scaletta, dovresti dare l'ottavo anno ora (a 37 anni) e a 47 anni prendere il diploma
e a 57 intraprendere la carriere di concertista...
  • nicolo
  • Risp: 3588
  • Loc: Bologna

21-08-11 23.36

invece per l'ottavo sono un po indietro:
è successo che tra i 27 e i 37 ho fatto un figlioemo
  • Constrictor
  • Risp: 2861
  • Loc: Cosenza

08-09-11 17.42

Borkietta, il fatto che tu come dici hai "28 anni e già da un pò mi è venuta l'idea di imparare a suonare il pianoforte" non costituisce motivo di remora nell'apprendimento di uno strumento.

Le uniche due difficoltà una sormontabile e l'altra meno, sono costituite dalla pazienza nell'apprendimento (è come se tornassi a scuola a fare le astine) - Parte sormontabile perchè dipende da te.

L'altra non sarà mai sormontabile, ovvero, l'acquisizione di nitidezza del suono e precisione nelle alte velocità delle esecuzioni di brani molto impegnativi.

La ragione è fisica: i tuoi arti a 28 anni sono già belli e formati e privi della duttilità ossea e della morbidezza dei nervi che hanno i bambini o i giovanetti, i quali sono in fase evolutiva.

Ne consegue che in ambito ben definito, puoi abbracciare tale studio senza pericolo di delusioni per le ore ad esso dedicate a condizione che dimensioni bene ciò che vuoi raggiungere.

Non ti appaia negativo ciò che ti ho detto, ma valutalo come una sincera verità.

Ciao e in bocca al lupo.

Constrictor
Edited 8 Set. 2011 15:53
  • Bluedress
  • Risp: 2
  • Loc: Pavia

20-09-11 15.26

Io di anni invece ne ho 38. Posso provarci anch'io?
Ho già una buona conoscenza della teoria musicale (ho studiato chitarra per diversi anni, frequentando anche una scuola professionale) ma non ho mai suonato un piano.
Potrei dedicarci 1 ora - 1 ora e mezza al giorno.
Il pianoforte era il mio sogno fin da piccola. Ma per mancanza di possibilità economiche vi dovetti rinunciare emo "ripiegando" sulla chitarra (strumento che cmq ho amato, amando moltissimo la musica in generale).
Ora mi piacerebbe, anche se in scala minore rispetto a quello che avrei potuto fare cominciando da piccola, togliermi la soddisfazione del piano. emo
Consigli? Grazie a tutti.

20-09-11 18.56

Puoi,
sempre si puo', se si vuole
...