Come si chiama questo accordo ?

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

20-11-11 10.20

Boh sarà la vecchiaia, ma mi stò incartando sulla segnatura di un accordo...allora Cminmaj7..Do Mib Sol Si..fin qui tutto ok...ci aggiungo al basso un bel FA..semplicemente lo chiamerei Cminmaj7/F..ma riferito al Fa come si potrebbe chiamare ? F11 non credo..perchè l'11 è aumentata..insomma come lo classifico ?
  • anonimo

20-11-11 10.32

Non è un DO minore con la settima aumentata (+) ma invece del "+" hanno scritto "maj" ? Bho, non lo so.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

20-11-11 13.02

do mib sol si, si chiama proprio dominmaj7...eccolo..ci metto al basso un FA..che diventa ?..forza su..invece di prendere tastiere studiate un pochino...possibile nessuno sappia dirmi ?!? emo
  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 55  

20-11-11 13.20

Fa11#?

oppure,semplicemente.... Cm7+\Femo...hai proprio bisogno di classificarlo a partire dal Fa?
Edited 20 Nov. 2011 12:20
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

20-11-11 14.22

Se ci suoni anche il "la" è F9+11, detto anche F9 aug11... in pratica è un accordo di 9a con l'unidicesima aumentata.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

20-11-11 15.24

Si,e' Fa9/11+ .
  • Supermario_jazz

20-11-11 17.57

@ giannirsc
Si,e' Fa9/11+ .
Ti sbagli, non è un F9/11+ perchè manca la terza (A o Ab) e senza questa non lo si può si può definire in nessun modo un accordo in F
E' semplicemente un accordo frazionato di Cmin Maj con basso in F come hai scritto nel tuo primo post
  • anonimo

20-11-11 23.26

Ma lui ci tiene a sapere come si chiamerebbe se fosse un accordo di Fa! emo

fa - do - mib - sol - si... penso che si possa chiamare "Fa7 sus2 aug11"
(La terza non c'è perchè invece della 9 ho segnato un ritardo di 2)
(Se avessimo avuto l'undicesima naturale, avremmo avuto un bell'accordo jazzistico di 11... emo)
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

20-11-11 23.59

ho parlaro col mio insegnante jazz e mi ha confermato F9/11+..sarebbe più opportuno suonare il RE al posto del DO ed avere un accordo di 13a..come l'ho segnato io l'unica posizione valida è quella con do mib sol si e per quello si può chiamare F9/11+ ..insomma sempre meglio che riportare sullo spartito cminmaj7/F..

per la cronaca l'ho trovato sul brano Sunny, ma è una tensione usata molto spesso.
  • Supermario_jazz

21-11-11 09.34

giannirsc ha scritto:
ho parlaro col mio insegnante jazz e mi ha confermato F9/11+..

Sbagli tu e soprattutto il tuo insegnante!!
In un accordo di nona è incluso obbligatoriamente il terzo grado ( min o mag) e se questo viene a mancare non puo essere un accordo di nona!(puoi anche verificare tu stesso guardando la composizione degli accordi all'inizio dei real book)
Se poi quando si suona viene omesso per motivi interpretativi, allora questo è un altro discorso!!
Un accordo di F9/11+ va suonato OBBLIGATORIAMENTE con la terza maggiore, mentre nel tuo accordo manca sia la terza min che la terza mag che sono due note che cambiano TOTALMENTE il colore di un accordo!!
Edited 21 Nov. 2011 8:49
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6264
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 297  

21-11-11 12.51

@ Supermario_jazz
giannirsc ha scritto:
ho parlaro col mio insegnante jazz e mi ha confermato F9/11+..

Sbagli tu e soprattutto il tuo insegnante!!
In un accordo di nona è incluso obbligatoriamente il terzo grado ( min o mag) e se questo viene a mancare non puo essere un accordo di nona!(puoi anche verificare tu stesso guardando la composizione degli accordi all'inizio dei real book)
Se poi quando si suona viene omesso per motivi interpretativi, allora questo è un altro discorso!!
Un accordo di F9/11+ va suonato OBBLIGATORIAMENTE con la terza maggiore, mentre nel tuo accordo manca sia la terza min che la terza mag che sono due note che cambiano TOTALMENTE il colore di un accordo!!
Edited 21 Nov. 2011 8:49
io non lo volevo dire per ovvie ragioni del tipo "ma chi credi di essere?", "quello è un insegnante" ecc ecc..
anch'io sono un insegnante e in questo caso sono del tutto d'accordo con te!
  • Smoothlight

21-11-11 14.12

mjettiamoci d'accordo .. e non rivoltate le frittate:

se l'accordo di partenza è Cmin7maj e ci aggiungi un fa non necessariamente
al basso l'accordo diventa Cmin7maj/11 perchè il fa è una quarta in mezzo
all'accordo
emo
  • anonimo

21-11-11 20.02

giannirsc ha scritto:
Come si chiama questo accordo ?


Gennaro.
  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 55  

21-11-11 20.45

emo
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

21-11-11 22.35

Ma che te frega der nome!!!!!!!!! Pensa a sonà!!!!!!!! emoemoemoemoemo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

22-11-11 16.33

@ Supermario_jazz
giannirsc ha scritto:
ho parlaro col mio insegnante jazz e mi ha confermato F9/11+..

Sbagli tu e soprattutto il tuo insegnante!!
In un accordo di nona è incluso obbligatoriamente il terzo grado ( min o mag) e se questo viene a mancare non puo essere un accordo di nona!(puoi anche verificare tu stesso guardando la composizione degli accordi all'inizio dei real book)
Se poi quando si suona viene omesso per motivi interpretativi, allora questo è un altro discorso!!
Un accordo di F9/11+ va suonato OBBLIGATORIAMENTE con la terza maggiore, mentre nel tuo accordo manca sia la terza min che la terza mag che sono due note che cambiano TOTALMENTE il colore di un accordo!!
Edited 21 Nov. 2011 8:49
.
Edited 23 Nov. 2011 21:31
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

22-11-11 16.38

@ Smoothlight
mjettiamoci d'accordo .. e non rivoltate le frittate:

se l'accordo di partenza è Cmin7maj e ci aggiungi un fa non necessariamente
al basso l'accordo diventa Cmin7maj/11 perchè il fa è una quarta in mezzo
all'accordo
emo
.
Edited 23 Nov. 2011 21:31
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

22-11-11 17.10

no gente siamo in tonalità di FA..io l'ho scomposto chiamandolo dominmaj7/f per un questione "visiva"..per quello chiedo rapportato al fa come viene chiamato..semplice curiosità..comunque il mio insegnante jazz (al quale pago le lezioni) mi ha detto così..quindi ha ragione emo..a parte gli scherzi mi ha anche detto che sarebbe più opportuno suonare RE anzichè DO perchè si va a cozzare con la quinta e l'unica posizione valida è tenere fa al basso e do mib sol si..insomma come l'ho suddiviso io per semplicità..dominmaj7/f..e per curiosità volevo sapere come chiamarlo rapportato alla tonalità di fa per evitare di scrivere il papiro cminmaj7/F..tutto qui..vi dico anche che i vari software di riconoscimento accordi non me lo trova.
Edited 22 Nov. 2011 16:12
  • Smoothlight

22-11-11 17.29

giannirc: stai riuscendo a farci litigare tutti emoemoemo incluso il buon micheleste emo ma io
domanderei al tuo insegnate che ti crea tante confusioni, ma che c'azzecca il il Cmin7maj nella tonalità di FA??

Buon ragionamento a tutti emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

22-11-11 17.35

ma no quale litigare..chiedo a voi..tonalità di fa..la scala la conoscete no ?..ora fa al basso e non ci piove..poi ho DO MIB e SOL che sono 5 7 e 9..ci aggiungo sto cavolo di si che è la 11 aumentata...o no ?..quindi f9/11+...dove sbaglia il mio insegnante ?..lui è questo il ragionamento che mi ha fatto fare..

chiedo a voi..per le estensioni 9 11 13..serve che la settima sia aumentata ? quindi posso chiamarlo f9/11 se ho il MI(settima maggiore) anzichè il MIb (settima di fa) ?