24-02-13 21.54
Ciao, sono un tastierista da poco tempo (nemmeno un anno), ho sempre fatto da autodidatta e me la cavo abbastanza bene ma ora voglio fare parte o creare un gruppo e credo che mi serva più preparazione. Mi occupo di musica new wave e synthpop, tanto per capirci mi baso principalmente sui Depeche Mode e vorrei formare un gruppo che riguardi questo genere. Quindi avrei bisogno di esercizi per migliorare ulteriormente le mie capacità per esempio esercizi per l'agilità e la velocità della dita sulla tastiera o estensioni e scale... qualcuno potrebbe spiegarmi come eseguirle nella maniera più efficace possibile e quante ora al giorno ci vogliono di esercizio?? Oppure dirmi degli e delle tecniche sulle quali fare pratica in quanto più adatte e questo genere di musica! In quanto tempo credete che riesca ad ottenere delle buone capacità per fare parte di un gruppo ed entrare nella strada professionale?? Grazie! Ho provato un libro "I fondamenti dello studio del pianoforte" e non è male ma ho trovato le sue spiegazioni un po troppo teoriche e soprattutto riguardanti la musica classica, tutt'altro genere dal mio! Avrei semplicemente bisogno di un metodo (oltre alle lezioni da un professionista che tra poco prenderò) di un metodo che mi dia le abilità per entrare nel campo professionale, nell'ambito della musica new wave, synth pop, synth rock, dance rock, alternative rock, alternative dance,... qualcuno sa aiutarmi?? Grazie ne ho davvero bisogno!!24-02-13 23.55
Hai conoscenze sulla lettura di uno spartito?25-02-13 21.39
Credi che andando da un maestro e con questi libri (o simili) per studiare un po di teoria musicale o di tecnica raggiungerei dei buoni livelli??25-02-13 23.42
certo!!!
27-02-13 20.17
La domanda più grossa che ho da farti è... ma se voglio fare musica new wave devo per forza concertarmi sulla musica classica e studiare pianoforte o posso anche studiare anche musica che voglio fare io su tastiere con tasti semipesati o synth-style?? Grazie per i consigli comunque
28-02-13 00.45

06-03-13 20.27
Io faccio questo esercizio: con lamano sx suono il do. e con la destra suono la scala di do....avanti e indietro. Poi passo al re e cosi via....regolando di volta in volta la velocita'...io lo trovo utile! Premetto che sono un autodidatta e che un maestro ti insegna cose che tu non imparerai mai da solo
10-03-13 21.47
Grazie a tutti delle risposte... mi prenderò i libri e vedrò di trovarmi anche un maestro il fatto è che non ho molto tempo perchè visto chevado a scuola devo anche studiare... sperò di prendere un pò di lezioni, almeno quelle base!11-03-13 02.20
)