Analisi armonica e voicing di nel blu dipinto di blu

• MimmoV
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Roma

28-04-15 21.27

Mi piacerebbe iniziare ad analizzare le strutture armoniche delle canzoni che suono e a utilizzare voicing appropriati...
Ho iniziato con la canzone di Modugno che tutti conoscono: Nel blu dipinto di blu
Di seguito il testo con gli accordi...

(Sib) Penso che un sogno così (sidim)non ritorni mai più (do- do-7 fa7) (do-7)mi dipingevo le (fa7) mani e la faccia di blu (sib fa7 sib)
poi d'improvviso(sidim o sib dim) venivo dal vento rapito (do-) (do7) e incominciavo a volare (sol-7) nel cielo (do7) infinito (do.7/ fa7)
(sol9b o redim) Vol (do-7) are (redim) oh (do-7) oh
(fa7) can (sib)tare (fa7) oh (re7) oh oh (sol-) oh
nel (do-7) blu dipinto (fa7) di blu (sib/ sol-) fe (do-) lice di (fa7) stare lassù (sib)

e volavo (sol-) volavo felice più in alto del sole (re-) e ancora più su, mentre il (re7) mondo pian piano (do-) spariva (re7) lontano laggiù (sol-)
una (mib-) musica dolce suonava lontano (lab7) per me (reb / fa7)

I miei dubbi sono:
il si dim può essere considerato un passaggio cromatico tra il I e il II grado?

Il do 7 (e incominciavo a volare...) è una sostituzione?

Una musica...mib- è un cambio di tonalità?

Inoltre vi chiedo, suonando con un gruppo (io suono con l'arranger) per accompagnare uno strumento solista che estensioni usereste? (ad es, ho provato ad usare la 7 e la 9 con la tonica ma il risultato non mi piace...inoltre usando questa estensione il passaggio con l'accordo diminuito si perde!)
Ancora...i voicing come li dividereste tra mano destra e sx

Forse ho chiesto troppo, io sono una schiappa ma leggendo altri post ho visto che siete molto preparati e...disponibili!emo
Grazie mille
Ciao
  • anonimo

29-04-15 00.52

Domani diamo un'occhiata approfondita...

una domanda: in che tipo di contesto vorresti i voicings? Tu che accompagni un cantante con il piano solo? Piano (o tastiera) all'interno di una sezione ritmica (piano basso batteria)? Arranger?

Un'altra domanda: che stile? Pop? Jazz? Altro?

A domani
Edited 28 Apr. 2015 22:53
  • MimmoV

29-04-15 02.47

@ anonimo
Domani diamo un'occhiata approfondita...

una domanda: in che tipo di contesto vorresti i voicings? Tu che accompagni un cantante con il piano solo? Piano (o tastiera) all'interno di una sezione ritmica (piano basso batteria)? Arranger?

Un'altra domanda: che stile? Pop? Jazz? Altro?

A domani
Edited 28 Apr. 2015 22:53
Ciao, grazie per aver risposto! Invio thanks
Il mio obiettivo è creare delle basi personalizzate con l'arranger (psr s750) per usarle successivamente con uno strumento solista.
Nello specifico ho registrato uno stile della famiglia jazz con batteria, basso e chitarra; a questa registrazione vorrei ora aggiungere la traccia di piano con voicings appropriati
Non essendo un musicista professionista, per il momento sto sperimentando sulla base delle mie poche conoscenze...tendenzialmente l'approccio che uso è quello di inserire gli accordi cercando di conservare la linea melodica (se la melodia prevede, ad es, un re su un accordo di sib, uso il suo secondo rivolto quindi fa, sib, re); in ogni caso cerco di conservare sempre le note in comune nei passaggi da un accordo a un altro
Certo, mi piacerebbe inserire estensioni, sostituzioni etc ma non ne sono in gradoemo e per questo chiedo aiuto a voi esperti
Immagino che l'analisi armonica della canzone sia il primo step da affrontare per un giusto approccio alla materia...

Grazie ancoraemo
  • anonimo

29-04-15 12.35

Allora incominciamo!emo

1) Riduciamo l'armonia alle sue funzioni principali

- Area della Tonica (Imaj7 e IIImin7)
- Area della sottodominante (IImin7 e IV maj7)
- Area della dominante (V7 e VIImin7b5)
- Area della relativa minore (VImin)

A questo punto l'armonia della strofa si presenta cosi

Bb|Bb|Cmin|F7|Cmin|F7|Bb|Bb
Bb|Bb|Cmin|F7|Cmin|Cmin|F7|F7

I|I|IImin|V7|IImin|V7|I|I
I|I|IImin|v7|IImin|IImin|V7|V7

questo lavoro di semplificazione ed individuazione delle aree principali é basilare per poter introdurre in maniera logica arricchimenti e sostituzioni

Vediamo: sulla terza battuta si afferma l'area della sottodominante, che possiamo preparare con una cadenza:

Bb|Dmin7 G7|Cmin7

Visto che siamo in chiave di Bb ed abbiamo come alterazioni il Bb e l'Eb, (e l'Eb lo sentiamo bene cantare nella melodia), il G7 lo facciamo diventare G7 b13 (e volendo G7 b9 b13, dato che la b9 Ab non confligge con la melodia)

Bbmaj7|Dmin7 G7 b9 b13|Cmin7

e già che ci siamo, usiamo un movimento parallelo per passare dal Bb al Dmin:

Bbmaj7 Cmin7|Dmin7 G7 b9 b13|Cmin7

Visto che poi dopo il F7 si prosegue con un altro Cmin, per creare movimento mettiamo un'altra cadenza al Cmin al posto del F7

Bbmaj7 Cmin7|Dmin7 G7 b9 b13|Cmin7-G7 b9 b13|Cmin7

concentriamoci sull'ultimo F7...potremmo prepararlo con una bella cadenza C7|F7

Bbmaj7 Cmin7|Dmin7 G7 b9 b13|Cmin7|G7 b9 b13|Cmin7 C7|F7

Ma il passaggio Cmin7 C7 in questo contesto non é entusiasmante...pero', ricordandoci della regola del tritono (ogni accordo di 7 puo' venir sostituito da un accordo di settima posto una 4^ eccedente sopra) sostituiamo il C7 con un F#7 e, visto che al canto c'é un C (enarmonicamente B#) che é la #11, avremo F#7 9 #11

Bbmaj7 Cmin7|Dmin7 G7 b9 b13|Cmin7-G7 b9 b13|Cmin7 F#7 9 #11|F7

Creiamo un po' di movimento sul F7: F7 11sus (ovvero Eb/F) per metà battuta e poi F7 b9

Bbmaj7 Cmin7|Dmin7 G7 b9 b13-Cmin7/G7 b9 b13|Cmin7 F#7 9 #11|Eb/F F7 b9

E creiamo un po' di movimento anche sui Bb, tenendo un pedale di F e muovendoci su e giù parallelamente con Bbmaj7, Cmin7 e Dmin7

Bbmaj7 Cmin7|Dmin7 G7 b9 b13|Cmin7|G7 b9 b13|Cmin7 F#7 9 #11|Eb/F F7 b9|Bbmaj7/F Cmin7/F|Dmin7/F Cmin7/F

Imaj7 IImin7|IIImin7 VI7 b9 b13|IImin7|VI7 b9 b13|IImin7 #V7 9 #11|VII/V V7b9| Imaj7/V IImin7/V|IIImin7/V IImin7/V

Come abbiamo visto, se individuiamo chiaramente le regioni tonali del brano (tonica, sottodominante, dominante, relativa minore) e applichiamo alcune semplici regole (cadenze, sostituzioni del tritono, alterazioni dei vari gradi degli accordi di 7 guardando le note che appaiono al canto, parallelismo) abbiamo già un'armonizzazione abbastanza interessante

CAVEAT: questa é solo una delle decine (o forse centinaia) di armonizzazioni possibili...non esitate a sperimentare emo

Più tardi vediamo come disporre questi accordi, ovvero il voicing

Sperando di essere stato utile

emo

Edited 29 Apr. 2015 11:35
  • anonimo

29-04-15 13.26

mi sa che stai correndo un po' troppo emo
  • anonimo

29-04-15 13.32

@ anonimo
Forse hai ragione...emo nel caso vedrò di rallentare...

Grazie del suggerimento emo
  • MimmoV

29-04-15 14.47

Innanzitutto grazie mille, hai analizzato il pezzo nei dettagli... si vede che sei una persona molto preparata e appassionata oltre che gentile!
Ho provato a mettere in pratica tutto ciò che hai scritto...premesso che sono solamente un principiante, trovo qualche difficoltà a "legare" parte degli accordi e a creare, quindi, i voicing ma è un mio limite

Per ora i mie dubbi sono:
Cyrano ha scritto:

il Cm7 al mio orecchio non suona bene ma sono sicuro che sono io a sbagliare...ho provato a fare il passaggio in questo modo:
Bb7 Bsemidiminuito Ddim G7b9 ...è sbagliato? Credo che il B semidim sia fuori tonalità ma, in questo contesto, mi sembra che suoni bene...che dici?

Cyrano ha scritto:
Visto che poi dopo il F7 si prosegue con un altro Cmin, per creare movimento mettiamo un'altra cadenza al Cmin al posto del F7

Mi piace...mi domando solo quale sia la regola armonica di questa sostituzione (in modo che possa sfruttarla anche in altre occasioni

Cyrano ha scritto:
Ma il passaggio Cmin7 C7 in questo contesto non é entusiasmante...pero', ricordandoci della regola del tritono (ogni accordo di 7 puo' venir sostituito da un accordo di settima posto una 4^ eccedente sopra) sostituiamo il C7 con un F#7 e, visto che al canto c'é un C (enarmonicamente B#) che é la #11, avremo F#7 9 #11

Mi sono un po' perso...ora non ho tempo, più tardi proverò a rileggere e provare tutto ciò che hai scritto.

Grazie mille, è un grande piacere sapere che ci sono persone preparate, gentili e disponibili come te!
A presto

emo
  • MimmoV

29-04-15 14.57

@ anonimo
Forse si anche se credo che analizzare nel dettaglio casi concreti, come in questa circostanza, e risalire alle regole armoniche che li disciplinano sia un'ottima alternativa al mero studio teorico.
Edited 29 Apr. 2015 13:00
  • anonimo

29-04-15 16.12

@ MimmoV
Innanzitutto grazie mille, hai analizzato il pezzo nei dettagli... si vede che sei una persona molto preparata e appassionata oltre che gentile!
Ho provato a mettere in pratica tutto ciò che hai scritto...premesso che sono solamente un principiante, trovo qualche difficoltà a "legare" parte degli accordi e a creare, quindi, i voicing ma è un mio limite

Per ora i mie dubbi sono:
Cyrano ha scritto:

il Cm7 al mio orecchio non suona bene ma sono sicuro che sono io a sbagliare...ho provato a fare il passaggio in questo modo:
Bb7 Bsemidiminuito Ddim G7b9 ...è sbagliato? Credo che il B semidim sia fuori tonalità ma, in questo contesto, mi sembra che suoni bene...che dici?

Cyrano ha scritto:

Mi piace...mi domando solo quale sia la regola armonica di questa sostituzione (in modo che possa sfruttarla anche in altre occasioni

Cyrano ha scritto:

Mi sono un po' perso...ora non ho tempo, più tardi proverò a rileggere e provare tutto ciò che hai scritto.

Grazie mille, è un grande piacere sapere che ci sono persone preparate, gentili e disponibili come te!
A presto

emo
1) inanzitutto prego, é un piacere condividere con gli amici musicisti conoscenze ed idee

2) mi sorge il dubbio che ci sia un malinteso sul tempo...provo a mettere gli accordi insieme al testo

(Bbmaj7) credo che un (Cmin7) sogno co(Dmin7)sì non ri(G7 b9 b13) torni mai (Cmin7) più

Il tuo Bmin7b5 (B semidiminuito) praticamente sarebbe G7 9 senza la fondamentale, andrebbe bene se andasse direttamente sul Cmin7

3) la logica della sostituzione che ti piace é far precedere il Cmin7 dalla sua cadenza (Dmin7 G7)... Questo procedimento lo si può provare su tutti gli accordi...mettiamo il caso di un brano in C che faccia

C|C|F|G|C

Sostituiamo il secondo C con la cadenza di F, e il G con la cadenza di C

C|Gmin7 C7|F|Dmin7 G7|C

Sul resto domanda pure e se vado troppo svelto o uso termini e concetti che non ti tornano, non esitare a farlo presente emo
Edited 29 Apr. 2015 14:18
  • anonimo

29-04-15 16.18

cyrano sono molto interessanti i tuoi post però penso che bisognerebbe innanzitutto imparare a suonare il pezzo con gli accordi originali e solo dopo passare ad una riarmonizzazione, mi par di capire dal primo post che mimmo abbia problemi a suonare gli accordi originali del brano.

o mi sbaglio?
Edited 29 Apr. 2015 14:18
  • anonimo

29-04-15 16.21

Vero anche questo emo

Magari proponiamo una versione "base" e poi scateniamoci emo

Faccio ammenda e prometto di contenermi emo

Grazie per il suggerimento emo
Edited 29 Apr. 2015 14:23
  • anonimo

29-04-15 16.24

mimmo se suoni un arranger devi usare degli accordi semplici con la fondamentale al basso altrimenti mandi in tilt il riconoscimento degli accordi e il relativo accompagnamento costruito sugli stessi, se nella mia psr750 esagero con il voicing sotto succede il disastro emo
  • anonimo

29-04-15 16.46

@ anonimo
mimmo se suoni un arranger devi usare degli accordi semplici con la fondamentale al basso altrimenti mandi in tilt il riconoscimento degli accordi e il relativo accompagnamento costruito sugli stessi, se nella mia psr750 esagero con il voicing sotto succede il disastro emo
Questo mi scatena una curiosità: con gli arrangers allora non si possono suonare rivolti o slash chords?
  • anonimo

29-04-15 16.46

cyrano hai un canale youtube dove posso ascoltarti?
  • anonimo

29-04-15 16.47

@ anonimo
Questo mi scatena una curiosità: con gli arrangers allora non si possono suonare rivolti o slash chords?
si ma non sempre vanno a buon fine emo
  • anonimo

29-04-15 16.59

@ anonimo
cyrano hai un canale youtube dove posso ascoltarti?
Per ora no ma sto mettendo insieme qualche brano tra i meno peggio...poi devo imparare come si fa a uploadare video e musica insieme emo
  • MimmoV

29-04-15 19.18

Cyrano ha scritto:
3) la logica della sostituzione che ti piace é far precedere il Cmin7 dalla sua cadenza (Dmin7 G7)... Questo procedimento lo si può provare su tutti gli accordi...mettiamo il caso di un brano in C che faccia

C|C|F|G|C

Sostituiamo il secondo C con la cadenza di F, e il G con la cadenza di C

C|Gmin7 C7|F|Dmin7 G7|C

Credo di aver capito...sostanzialmente quando due accordi sono a distanza di quarta (C-F) prima di arrivare al secondo accordo (F) uso il II V dello stesso (Gm7 - C7)...è così?

Però, se non erro, tu hai sostituito il fa7 della quarta battuta (quello che precede il C-) con il sol7 b9 b13 (io uso il redim, quindi sol senza fondamentale, quindi passaggio C- Ddim nuovamente C- però in primo rivolto) e...suona bene! Sto sbagliando qualcosa?
Cyrano ha scritto:
credo che un (Cmin7)

questo Cm7 continua a non convincermi, sarà perché la nota della melodia è un re? o magari uso un voicing non appropriato

Cmq, se per voi non è una scocciatura, propongo anch'io una versione semplificata (ma non troppo)

Per rispondere a Superbaffone effettivamente non sono abituato ad armonizzare a due mani per accompagnare una parte solista, infatti, oltre alle scarse conoscenze teoriche, anche con la parte tecnica non sono un campione...in ogni caso gli accordi li conosco e li gestisco abbastanza bene anche con i rivolti, i problemi iniziano con estensioni e sostituzioni però preferisco impegnarmi per rendere interessante il brano che eseguo. Nello specifico sto usando questo approccio:
Ho registrato una base con batteria, basso e chitarra usando non troppi accordi, tantomeno complicati, al massimo uso le diminuite (me ne sono accorto che l'arranger fatica con accordi complessi, anticipazioni o inserendone troppi, quindi preferisco tenere l'accordo fondamentale in modo che gli strumenti delle tracce eseguano il loro giro senza interruzioni)
Registrata la base con questa struttura semplice vorrei sovraincidere la parte del piano con le variazioni, estensioni etc per renderla più interessante e personale...sono sicuro che con il vostro aiuto riuscirò a migliorare. Per ora stanno venendo schifezze.

Per quanto riguarda l'approccio tecnico quindi chiedo come strutturare e organizzare i voicing tra le due mani...in passato ho fatto un po' di esercizi distribuendo le voci così:
fondamentale sola o con ottava o con quinta con la mano sx
3-5-7-9 con l mano dx
con questo pezzo questo sistema non sembra funzionare

Scusate l'ignoranzaemo

Prometto anche di leggere con attenzione e stampare quanto scritto nella discussione VOICINGS JAZZ
Siete fortissimi

Edited 29 Apr. 2015 17:22
  • anonimo

29-04-15 19.32

1) si con un G7 che va sul Cmin...avrei potuto fare Dmin7 G7|Cmin7, ma per variare ho fatto solo G7|Cmin7

2) é proprio il D che canta a dar "sugo" al Cmin7, essendo la sua 9^

3) prometto stasera versione semplice cum cenere sul capo e bacchettate sulle (mie) dita

4) per il voicing consiglio anche un bel libro semplice, the jazz piano book di mark levine; altri ottimi libri sono citati nel biziantinissimo e snobisticamente teoretico thread sui voicings jazz emo
  • anonimo

30-04-15 00.10

Come promesso

Bbmaj7|Dmin G7|Cmin7|Dmin7b5 G7
Cmin|F7|Bbmaj|Bbmaj7
Bb/D|Bbb7/Db|Cmin7|G7
C7|C7|F7|F7

Su questa semplicissima struttura (Superbaffone non spararmi! emo) inseriamo qualche estensione ed alterazione facendo attenzione a una cosa: la nota più alta del voicing non deve mai (o quasi) essere la nota della melodia, per non creare una sensazione di pesantezza e grevità

Ti scrivo i voicings estesi con lo slash che separa destra da sinistra

Bbmaj7 9: Bb F A/C D A
Dmin7/ D/C F A
G7 b9 b13: G F/B Eb Ab
Cmin7 9: C/Bb D Eb G
Dmin7b5 11: D/Ab C D G
G7 b13: G F/B Eb F

Cmin7 9: C/G Bb D Eb
F7 9 13: F Eb/A D Eb G
Bbmaj7 9: Bb/A C D F
Bbmaj7 9: Bb/A C D F

Bb/D: D/D F Bb
Bbb/Db: Db/ Db Fb Abb Bbb
Cmin7 9: C/Bb D Eb G
G7 b9 b13: G F/ B Eb Ab
C7 9 13: C/Bb D E A
C7 9 13: C/Bb D E A
F7 9 sus11: F F/Bb Eb G
F7 b9 13: F Eb/A D Gb

Speriamo che Superbaffo non mi scuoi vivo cospargendomi la carne viva di sale grosso come Marcantonio Bragadin...emo
Edited 30 Apr. 2015 15:26
  • MimmoV

30-04-15 00.44

Non so proprio come ringraziartiemo
E pensare che io ho sempre cercato di mettere la nota più alta al canto emo
Domani mi metterò all'opera e ti farò sapere
A presto