Abbellimenti mentre si suona

  • andrew1
  • Membro: Senior
  • Risp: 504
  • Loc: Udine
  • Thanks: 12  

25-09-15 00.16

Noto spesso mentre osservo i tastieristi suonare anche in YT, che mentre suonano fanno degli "abbellimenti", cioè aggiungono dei pezzi nei passaggi tipo questa sequenza:
la fa# - sol mi - fa# re - mi do#

e poi in questo caso riprendono sull'accordo di Re7.

In merito ho trovato anche QUESTO, che ovviamente non è esaustivo.

Esiste un libro o qualcosa che spiega e/o raccoglie questi abbellimenti, in particolare per la musica pop??
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

25-09-15 03.24

Leggo e rileggo ma.... mica l'ho capito cosa vuoi dire...emo
  • andrew1
  • Membro: Senior
  • Risp: 504
  • Loc: Udine
  • Thanks: 12  

25-09-15 22.41

Intendo,

se suoni un giro armonico, per non far annoiare chi ascolta, la prima volta lo suoni, normale, poi ad esempio fai qualche rivolto, poi lo arpeggi, e via dicendo.

Oltre a queste varianti, su YT vedo che vengono suonate delle sequenze di note che rendono ulteriormente variati i giri armonici o le sequenza di accordi, non sono le none, le undicesime o le tredicesime, sono proprio sequenze come quella che ho indicato ad esempio.

Mi sono spiegato un pò meglio??
  • anonimo

26-09-15 00.59

gli abbellimenti concernono la melodia e consistono sostanzialmente in appoggiature, acciaccature, gruppetti, note di volta, trilli e in maniera più evoluta arpeggi, frammenti di scala, block chords etcetera

quello di cui tu parli sono forse le sostituzioni armoniche, tema assai complesso e ricco

per cominciare ad affrontarlo bisogna studiare:

- l'armonia (piston/schoenberg)
- atmonia e voicing jazz (mark levine)
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

26-09-15 04.37

andrew1 ha scritto:
dei pezzi nei passaggi tipo questa sequenza:
la fa# - sol mi - fa# re - mi do#

e poi in questo caso riprendono sull'accordo di Re7.


Continuo a non capire.
Quelli sopra sono accordi o note singole?
  • andrew1
  • Membro: Senior
  • Risp: 504
  • Loc: Udine
  • Thanks: 12  

26-09-15 11.07

Sono bicordi, che ho visto in un video che venivano suonati ogni tanto mentre passavano da un accordo di sol ad uno di re7.

  • anonimo

26-09-15 13.08

per abbellire la mia musica suono sempre con una bella gnocca al mio fianco, funziona emo
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

26-09-15 13.23

Cosi' ad occhio allora, mi sembrano dei semplici frammenti di scale per terze (o per seste, secondo i punti di vista...). Non proprio degli abbellimenti in senso rigoroso, quanto degli "approcci" o delle semplici note di passaggio.
  • IenaPlynski
  • Membro: Senior
  • Risp: 321
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 16  

16-10-15 19.08

Intanto un tanks a superbaffone per l'intervento che mi è sembrato porre fine definitivamente alla discussione.
Poi per il resto credo che potresti semplicemente usare delle note di passaggio su quelle dell'accordo in cui ti trovi, ad esempio usando ogni tanto la 9^ che ci stà sempre bene, soprattutto in ambito pop, oppure la 4^ dipende, sperimentalo volta per volta, gli abbellimenti erano prettamente roba antica che consisteva in introdurre trilli o mordenti ad esempio, ma stiamo parlando di altre cose, tu vuoi probabilmente solo arricchire l'accompagnamento di un brano e a volte basta davvero poco ma fatto bene. Cerca di usare bene la dinamica e accenta qualche nota nei punti giusti. Io userei la gnoccaemoemoemo
Edited 16 Ott. 2015 17:08