Scioltezza nell'eseguire un brano

• anonimo

17-10-15 20.02

La leggnda del pianista sull'oceano mi ha sempre affascinato, soprattutto la sfida. Beh, non riesco nemmeno a suonare un brano così con la medesima scioltezza che ritengo di livello molto alto qui : vale la solita ricetta suonare ed insistere?

Di primo acchito mi sembra un livello, parlando in termini di controllo delle dita sulla tastiera, inarrivabile; spero di sbagliarmi emo
Tale brano mi ha fatto capire che non serve suonare chissà che, ma serve suonarlo bene.
  • anonimo

17-10-15 20.15

@ anonimo
La leggnda del pianista sull'oceano mi ha sempre affascinato, soprattutto la sfida. Beh, non riesco nemmeno a suonare un brano così con la medesima scioltezza che ritengo di livello molto alto qui : vale la solita ricetta suonare ed insistere?

Di primo acchito mi sembra un livello, parlando in termini di controllo delle dita sulla tastiera, inarrivabile; spero di sbagliarmi emo
Tale brano mi ha fatto capire che non serve suonare chissà che, ma serve suonarlo bene.
1) hai ragione, meglio un brano semplice suonato fluidamente e con musicalità che un brano trascendentale suonato in maniera approssimativa ed antimusicale

2) la fluidità e la musicalità consistono nella leggerezza e uguaglianza del tocco e nel corretto uso dell'articolazione per far sentire incisi, frasi e periodi

3) hai torto: la qualità esecutiva del brano in questione è buona ma sans plus, facilmente ottenibile con qualche mese di studio ben guidato da un maestro che sa quello che fa emo
Edited 17 Ott. 2015 18:16
  • anonimo

17-10-15 20.22

edit....

hai ragione come sempre, dopo un pò di esercizio riesce anche a me, la solita fretta emo
Edited 18 Ott. 2015 9:12
  • IenaPlynski
  • Membro: Senior
  • Risp: 361
  • Loc: Cagliari

18-10-15 20.45

Studiare, studiare, studiare......emo
  • anonimo

19-10-15 18.58

@ IenaPlynski
Studiare, studiare, studiare......emo
ma studiare le cose giusteemo
  • anonimo

19-10-15 22.41

@ anonimo
ma studiare le cose giusteemo
per questo ci sei tu emo
  • anonimo

20-10-15 00.26

@ anonimo
per questo ci sei tu emo
emo
  • anonimo

20-10-15 00.36

1) scioltezza del polso
2) padroneggiare i vari movimenti del polso:
-verticali
-orizzontali
-di traslazione
-rotatori
3) usare i movimenti verticali del polso per fraseggiare
  • IenaPlynski

21-10-15 14.52

Certamente studiare le cose giuste, intendevo dedicare il tempo necessario per raggiungere l'obbiettivo, che essendo relativo varierà da persona a persona, quindi appunto non avere fretta ma impegnarsi..emoemo
  • anonimo

21-10-15 17.37

@ IenaPlynski
Certamente studiare le cose giuste, intendevo dedicare il tempo necessario per raggiungere l'obbiettivo, che essendo relativo varierà da persona a persona, quindi appunto non avere fretta ma impegnarsi..emoemo
Certo! Senza impegno e costanza non si combina nullaemo
  • anonimo

21-10-15 20.08

Quello che le donne non dicono, un brano non difficile ma suonarlo bene emozionando chi ti ascolta non è facile emo
  • IenaPlynski

21-10-15 21.23

emo
  • IenaPlynski

21-10-15 21.24

@ anonimo