Lezione di blues

• anonimo

11-04-16 23.44

Everybody can understand the blues
Edited 11 Apr. 2016 21:55
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3980
  • Loc: Roma

12-04-16 13.33

@ anonimo
Everybody can understand the blues
Edited 11 Apr. 2016 21:55
la cosa più bella del video è
...il colore della camicia di Peterson !!!!!emoemoemoemo

Scherzi a parte: ho maturato il serio convincimento che queste cose sono riservate a loro e solo a loro....
me tapino misero occidentale bianco miscredente...
per me c'è però Bach, Beethoven, Mozart e compagnia cantante... ad ogni erba la sua pentola
  • anonimo

12-04-16 14.18

@ BB79
la cosa più bella del video è
...il colore della camicia di Peterson !!!!!emoemoemoemo

Scherzi a parte: ho maturato il serio convincimento che queste cose sono riservate a loro e solo a loro....
me tapino misero occidentale bianco miscredente...
per me c'è però Bach, Beethoven, Mozart e compagnia cantante... ad ogni erba la sua pentola
Non ti buttare giù, invece é possibilissimo "entrare nell'atmosfera" (ovviamente senza pretendere di diventare dei mostri come loro)

Il video é interessante, oltre che per le camicie e ammennicoli variemo, per il fatto che tecnicamente si tratta di cose semplicissime, ma lo swing, il groove, l'atmosfera che questi artisti riescono a raggiungere sono enormi.

La differenza la fanno il modo di stare sul tempo, l'intenzione acutissima con la quale ciascuna nota é suonata, il desiderio di "raccontare una storia" e non semplicemente "schiacciare dei tasti"

emo
  • anonimo

12-04-16 20.00

ciao maestro,
il Blues è come il Jazz che è come il Kung fu, tutto quanto è kung fu <=> tutto quanto è Blues <=> tutto quanto è Jazz emo
Edited 12 Apr. 2016 18:01
  • BB79
  • Risp: 3980
  • Loc: Roma

13-04-16 09.30

@ anonimo
ciao maestro,
il Blues è come il Jazz che è come il Kung fu, tutto quanto è kung fu <=> tutto quanto è Blues <=> tutto quanto è Jazz emo
Edited 12 Apr. 2016 18:01
Allora sono apposto!!! Una decina d'anni di pratica del kung fu mi torneranno utili emo
  • anonimo

16-04-16 13.46

comunque era per dire che, da come ho intuito, puoi suonare anche tre note in croce ma se suonte nel modo giusto fai jazz.
Mi è capitato molte volte di eseguire con un maestro un brano semplice il quale a me non diceva nulla, suonato da lui ra altra cosa emo
  • anonimo

16-04-16 14.05

BB79 ha scritto:
ad ogni erba la sua pentola

non era ad ogni erba la sua canna? emo
  • anonimo

16-04-16 14.06

@ BB79
Allora sono apposto!!! Una decina d'anni di pratica del kung fu mi torneranno utili emo
dai la cera togli la cera
  • anonimo

16-04-16 14.27

BB79 ha scritto:

per noi italiani c'è solo questo qui non ci batte nessuno
Edited 16 Apr. 2016 12:27
  • SavateVoeanti
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia

16-04-16 16.59

"per noi italiani c'è solo questo qui non ci batte nessuno"
Quoto!(ho sbagliato pulsante)

Come il mariachi in messico, la salsa in cuba, la samba in brazil, però è anche vero che quelli che suonavano il blues e il jazz generalmente come noi studivano anche loro Bach Beethoven Mozart ecc..

Nat King Cole l'ho sgammato fare una cosa di Tchaikovsky, Art Tatum a fare una cosa di Chopin, e in più le testimonianze di Ray Charles dove dice che prendeva lezioni di musica classica, e Scott Joplin anche lui studiava classica da un insegnante tedeco.
Io ho notato che in qualche modo c'è del blues in Mozart (sebbene Mozart non è che mi esalti granchè), delle bluenote proprio, chissà se magari hanno preso spunto da lì, oppure ci erano comunque già arrivati con i worksong, boh..

EDITO a distanza di settimane per aggiungere un LIVE dove Ray Charles dove a min 10:51 racconta di quando andava a lezioni di piano e facendo degli esempi al piano, e anche QUESTO dove a min 8:35 souna Al chiaro de luna di Beethoven, QUà introduce I go a woman con Il lago dei cigni di Tchaikovsky, e invece QUà la introduce con Per elisa di Beethoven.
E visto che ci sono posto anche questo dove durante I can't stop loving you a min 34:06 bestemmia in perfetto accento veneto emo
Edited 3 Mag. 2016 1:27
  • Kundalini
  • Membro: Guest
  • Risp: 127
  • Loc: Milano

20-04-16 10.08

...dove c'è sofferenza la' c'è blues...
  • anonimo

20-04-16 10.30

@ Kundalini
...dove c'è sofferenza la' c'è blues...
un amico si faceva dare una bastonata dietro le ginocchia prima di suonare blues, propedeutico...
  • Kundalini
  • Membro: Guest
  • Risp: 127
  • Loc: Milano

20-04-16 10.44

@ anonimo
un amico si faceva dare una bastonata dietro le ginocchia prima di suonare blues, propedeutico...
Hahahahaha! Certo, è come il colpo di bastone (kiosaku)inferto dal maestro durante la meditazione zazen...