Cerco lezioni avanzate pianistiche

  • Alexain
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 3  

08-11-16 18.27

Vediamo da dove cominciare...

Sono quasi 30 anni ormai che suono, seppur saltuariamente e soprattutto negli ultimi 6-7 anni causa matrimonio, figlia arrivata e lavoro ho suonato veramente poco, ma ora sto riprendendo con un gruppo locale.
Ho studiato pianoforte in conservatorio, fino quasi al compimento medio (me ne pento ma quando si è giovani...) quindi non sono un mostro ma tecnica ne ho. Conosco bene l'armonia e penso di essere di livello medio su pianoforte e tastiere, quindi cosa cerco?

Mi piacerebbe imparare qualcosa di armonia jazz da poter applicare nelle parti pianistiche quando ne ho l'opportunità, soprattutto per i soli che non sono mai stati il mio forte, e quindi riuscire ad improvvisare meglio anche usando i synth lead. Inoltre l'hammond lo uso ma conosco pochissimo la tecnica organistica, e soprattutto come sfruttare al meglio i suoni d'organo.

L'ideale sarebbe un insegnante qua in zona dove vivo (Bassano del Grappa, prov VI) che potesse seguirmi per un po' di tempo, anche saltuariamente, capisco gli impegni che uno può avere come li ho io, oppure avere dei suggerimenti su siti, video youtube, libri dai quali potrei imparare qualcosa di più avanzato. Le cose che ho trovato io in giro sono abbastanza semplici per me.

Grazie a chi mi consiglierà qualcosa!
  • anonimo

08-11-16 18.32

ti consiglio Cyrano puoi fare delle lezioni via skype
  • anonimo

08-11-16 23.58

@ anonimo
ti consiglio Cyrano puoi fare delle lezioni via skype
Grazie per la stima, carissimo

Innanzitutto consiglio all'amico un insegnante in loco, sarebbe tutto più facile

Nel caso che voglia provare però, vale la mia policy che applico con tutti: due ore di lezione di prova gratuite

emo
  • Alexain
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 3  

09-11-16 00.32

Grazie a te Cyrano, visto che insegni in questo modo, se non dovessi trovare qualcuno in zona ti contatterò per avere maggiori info sui prezzi e sulle modalità d insegnamento che fai.

L'importante è che per te sia ben chiaro quello che cerco a livello di insegnamento.
  • anonimo

09-11-16 00.39

@ Alexain
Grazie a te Cyrano, visto che insegni in questo modo, se non dovessi trovare qualcuno in zona ti contatterò per avere maggiori info sui prezzi e sulle modalità d insegnamento che fai.

L'importante è che per te sia ben chiaro quello che cerco a livello di insegnamento.
Carissimo, anch'io ti consiglio un docente "in carne ed ossa".

Credo anche di capire che tu vorresti capire i concetti avanzati di armonia ed improvvisazione che ti permetteranno di spingere la tua creatività la tua ambizione artistica più in la.

I prezzi? sono poco più che simboliciemo

La modalità di insegnamento? rendere l'allievo capace di esprimere se stesso, la sua musica e la sua anima

emo
  • Alexain
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 3  

09-11-16 00.46

Cyrano ha scritto:
Credo anche di capire che tu vorresti capire i concetti avanzati di armonia ed improvvisazione che ti permetteranno di spingere la tua creatività la tua ambizione artistica più in la.


Si, il punto è quello, non ho tanto bisogno di esercizi di tecnica, ma proprio di capire come usare e come esercitarmi per improvvisare su piano o synth lead.
  • anonimo

09-11-16 00.50

@ Alexain
Cyrano ha scritto:
Credo anche di capire che tu vorresti capire i concetti avanzati di armonia ed improvvisazione che ti permetteranno di spingere la tua creatività la tua ambizione artistica più in la.


Si, il punto è quello, non ho tanto bisogno di esercizi di tecnica, ma proprio di capire come usare e come esercitarmi per improvvisare su piano o synth lead.
Ho capito perfettamente cosa cerchi...ma se posso permettermi, vorresti andare in direzione jazz, fusion o rock?
  • Alexain
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 3  

09-11-16 00.58

Bella domanda, jazz puro forse no, perchè è un genere che nemmeno ascolto, a livello pianistico direi più sul fusion, ad esempio a me piace molto lo stile pianistico di Lyle Mays, oppure Joe Jawinul. Ammetto che ascolto anche prog, e quindi ho amato pure i primi Dream Theater con Kevin Moore, oppure Tony Banks, ma nonostante attualmente suono con un gruppo rock, per mia crescita personale mi dedicherei più al fusion.
  • anonimo

09-11-16 01.13

@ Alexain
Bella domanda, jazz puro forse no, perchè è un genere che nemmeno ascolto, a livello pianistico direi più sul fusion, ad esempio a me piace molto lo stile pianistico di Lyle Mays, oppure Joe Jawinul. Ammetto che ascolto anche prog, e quindi ho amato pure i primi Dream Theater con Kevin Moore, oppure Tony Banks, ma nonostante attualmente suono con un gruppo rock, per mia crescita personale mi dedicherei più al fusion.
Ottimo, capisco quello che ti ci vuole:

1) basi di improvvisazione tonale (orizzontale e verticale): tensione e risoluzione, rapporto tra consonanza e tempi forti, enclosures, note target

2) approfondita comprensione dell'approccio modale, sia da un punto di vista orizzontale che verticale

3) costruzione dell'assolo: ripetizione, variazione, consonanza, dissonanza, concetto motivico

4) devices speciali: side slipping, quarte, pentatonic, terze minori di Coltrane

5) architettura generale dell'assolo

Se parti da un compimento medio ci vogliono da sei a otto mesi di studio per raggiungere dei risultati discreti

emo
Edited 9 Nov. 2016 0:17
  • Alexain
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 3  

09-11-16 10.08

Cyrano ha scritto:
Se parti da un compimento medio ci vogliono da sei a otto mesi di studio per raggiungere dei risultati discreti


Sei ottimista! Il compimento medio lo stavo preparando a fine anni '90, nel frattempo sono peggiorato! emo

Ti contatto in privato comunque, grazie.