Che accordatura è?

  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

14-03-17 23.48

Che accordatura usa Mac DeMarco? o è semplicemente lo strumento detunato?

Cooking Up Something Good
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

15-03-17 08.42

@ markelly2
Che accordatura usa Mac DeMarco? o è semplicemente lo strumento detunato?

Cooking Up Something Good
Non mi pare detunato, sembra quella che si definisce accordatura aperta, se non ascolto male si sente la risonanza di una 9+.

Bello e abbastanza originale. Qualcuno, ogni tanto, ci pensa anche a quello che fa... emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

15-03-17 09.21

A me sembra piú una questione di sound (timbro di quella chitarra ed eventuale EQ) ed effetti applicati alla chitarra (nei commenti qualcuno parla di un vibe/vibrato), l'accordatura aperta puó influire sul modo di prendere gli accordi ma solo quello (sempre nei commenti qualcuno scrive che la suona con un capotasto in terza posizione, quindi sul G)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

15-03-17 09.30

@ maxpiano69
A me sembra piú una questione di sound (timbro di quella chitarra ed eventuale EQ) ed effetti applicati alla chitarra (nei commenti qualcuno parla di un vibe/vibrato), l'accordatura aperta puó influire sul modo di prendere gli accordi ma solo quello (sempre nei commenti qualcuno scrive che la suona con un capotasto in terza posizione, quindi sul G)
Però il capotasto sulla accordatura convenzionale non va ad alterare l'equilibrio armonico dello strumento, ovviamente l'effetto armonico muta, ma dovrebbe essere simile a quello senza capotasto.

Certo che se ogni tanto parlassimo anche un po' di chitarre avremmo qualche chitarrista che adesso ci potrebbe dare qualche informazione più dettagliata emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

15-03-17 09.43

Eh si, io la chitarra la suono anche, ma ben lungi dall'essere un esperto, per quanto qualche brevissima escursione sulle accordature aperte (piú che altro per curiositá, giá faccio fatica su quella normale! emo ) in passato l'ho fatta (un esempio di uso di quel tipo di accordature é il riff base di Phase Dance di Metheny, ma anche un pezzo di tutt'altro genere come Animal dei Nickelback, in quest'ultimo caso semplicemente si accorda il MI basso a RE).

Aspettiamo che qualche chitarrista (vero) passi di qui e ci illumini emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

15-03-17 12.18

Mac Demarco suona quasi tutti i brani così, e devo verificare, ma mi sembra che in alcuni sia la tastiera a avere quell'effetto.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

16-03-17 10.29

A me sembra ciclica la scordatura, propendo per un modulatore di frequenza, al massimo potrebbe essere una speciale chitarra fretless suonata magari come una Dobro.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

16-03-17 11.03

@ vin_roma
A me sembra ciclica la scordatura, propendo per un modulatore di frequenza, al massimo potrebbe essere una speciale chitarra fretless suonata magari come una Dobro.
secondo me non si tratta di accordatura speciale ma di qualcos'altro.. propendo per una fretlesse o qualcosa del genere... oppure qualche effetto ma l'accordatura mi pare tradizionale,
per venire ai giorni nostri ( e nel pop) anche ed sheeran per esempio nel brano "one" usa una accordatura particolare che se non sbaglio è d a d g a d
#max.. anche io ho un breve passato da chitarrista e bassista emo