Improvvisare su questo giro di accordi

27-03-17 23.30

Ciao a tutti...domanda da neofita, lo so, ma quello sonoemo

Dovrei improvvisare su questo giro di accordi: Dm C | Bb | C | C
mi chiedevo.... che scale posso usare???? Con un bell'organo bello ciccio ciccio.....emo

Grazie a chiunque abbia voglia e pazienza di rispondereemo
  • Dallaluna69
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27-03-17 23.47

@ macholibertad91
Ciao a tutti...domanda da neofita, lo so, ma quello sonoemo

Dovrei improvvisare su questo giro di accordi: Dm C | Bb | C | C
mi chiedevo.... che scale posso usare???? Con un bell'organo bello ciccio ciccio.....emo

Grazie a chiunque abbia voglia e pazienza di rispondereemo
Così a occhio, direi la scala di Re minore.
  • anonimo

28-03-17 00.16

puoi usare un Bbmag7#11 (lidia di F) dai una bella piallata e obblighi il C ad assere C7, oppure il C lo consideri mag7 e suoni una scala di C sul C e sul D- e la lidia di F sul Bb
  • MiLord
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28-03-17 00.28

@ anonimo
puoi usare un Bbmag7#11 (lidia di F) dai una bella piallata e obblighi il C ad assere C7, oppure il C lo consideri mag7 e suoni una scala di C sul C e sul D- e la lidia di F sul Bb
Anche io ad istinto darei la risposta di dallaluna, magari con qualche cromatismo o badando a intervalli di quarta, che rendono il sound più particolare. (Sempre badando al genere, se è rock o blues vai di pentatonica emo) Però lotto tutti i giorni per arrivare ad avere un'elasticità musicale come la tua! emo
  • paolo_b3
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28-03-17 07.02

@ macholibertad91
Ciao a tutti...domanda da neofita, lo so, ma quello sonoemo

Dovrei improvvisare su questo giro di accordi: Dm C | Bb | C | C
mi chiedevo.... che scale posso usare???? Con un bell'organo bello ciccio ciccio.....emo

Grazie a chiunque abbia voglia e pazienza di rispondereemo
Un aspetto che mi pare non sia stato preso in considerazione è il tema che sta su quegli accordi.
A me piace sentire l'improvvisazione come "divagazione" sul tema.

  • Roberto_Forest
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28-03-17 08.00

Mah, se et un organo ciccio che gli serve sarà blues o rock, e visto il giro banale mi terrei su una scala blues di re.
  • anonimo

28-03-17 08.34

@ paolo_b3
Un aspetto che mi pare non sia stato preso in considerazione è il tema che sta su quegli accordi.
A me piace sentire l'improvvisazione come "divagazione" sul tema.

non è stato preso in considerazione perchè non c'è emo

  • nebbia
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28-03-17 08.58

@ anonimo
puoi usare un Bbmag7#11 (lidia di F) dai una bella piallata e obblighi il C ad assere C7, oppure il C lo consideri mag7 e suoni una scala di C sul C e sul D- e la lidia di F sul Bb
Lydian dominant intendevi dire, giusto?
  • anonimo

28-03-17 09.12

Se gli accordi che appaiono sono C, Bb e Dmin, il centro tonale appare essere F (o Dmin)

La scala base sarebbe quindi F, declinata in tutte le sue "varianti modali": D eolio, C misolidio e Bb lidio...che sarebbero solo scale di partenza su cui poi variare (esempio: sul C si potrebbe tentare la scala diminuita di C, sul Dmin la pentatonica minore di D alternata a quella di D# e Db o anche, se il Dmin dura a lungo, le pentatoniche minori di D, F, Ab e Cb...e molto altro ancora)

Raccomando però come sempre di non "incistarsi" sulle scale ma di sforzarsi nel suonare gli accordi, mettendo le note "armoniche" (le note target, ovvero su Dmin il D, F, A e magari C) sui tempi forti e "decorandole" con enclosures, appoggiature, gruppetti etcetera
  • anonimo

28-03-17 09.39

è curioso come le domande sull'improvvisazione vertano sempre su quale scala o note usare (cose che si trovano sui libri) e mai sull'aspetto più importante che è il fraseggio, l'importanza delle singole note, come suonarle, la dinamica della frase, l'intenzione ecc. cose che si trovano sui dischi
  • zerinovic
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28-03-17 10.19

@ anonimo
è curioso come le domande sull'improvvisazione vertano sempre su quale scala o note usare (cose che si trovano sui libri) e mai sull'aspetto più importante che è il fraseggio, l'importanza delle singole note, come suonarle, la dinamica della frase, l'intenzione ecc. cose che si trovano sui dischi
Si può anche fare come orecchio ci pare no?..emo
  • paolo_b3
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28-03-17 10.24

@ anonimo
non è stato preso in considerazione perchè non c'è emo

Chiedo il chiarimento a voi Guru: (intendo Jaam e Cyrano)
come si può pensare ad una improvvisazione senza che ci sia un tema? Allora potrei suonare delle note a caso. Per dirla in termini geometrici, senza il tema manca una coordinata.
  • maxpiano69
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28-03-17 10.26

@ paolo_b3
Chiedo il chiarimento a voi Guru: (intendo Jaam e Cyrano)
come si può pensare ad una improvvisazione senza che ci sia un tema? Allora potrei suonare delle note a caso. Per dirla in termini geometrici, senza il tema manca una coordinata.
Non sono un guru ma qualcosina di improvvisazione credo di saperne, per cui intanto ti dico la mia: "ni", nel senso che puoi sempre usare una improvvisazione a pattern e/o lineare che si riferisca a temi/stilemi generici.

Chiaro che risulterá potenzialmente meno interessante (eufemismo) di una che contenga dei richiami ad un tema, ma in linea teorica (ed anche pratica) si fa.

Per il resto mi associo ai guru Cyrano e Jaam, "quale scala usare" é la domanda che fa di solito chi é ai primi approcci con l'improvvisazione e pensa che sia solo questione di scale (che, beninteso, contano ma sono degli strumenti che in quanto tali bisogna non solo conoscere per come sono fatti ma anche sapere come usarli)
  • paolo_b3
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28-03-17 10.39

@ maxpiano69
Non sono un guru ma qualcosina di improvvisazione credo di saperne, per cui intanto ti dico la mia: "ni", nel senso che puoi sempre usare una improvvisazione a pattern e/o lineare che si riferisca a temi/stilemi generici.

Chiaro che risulterá potenzialmente meno interessante (eufemismo) di una che contenga dei richiami ad un tema, ma in linea teorica (ed anche pratica) si fa.

Per il resto mi associo ai guru Cyrano e Jaam, "quale scala usare" é la domanda che fa di solito chi é ai primi approcci con l'improvvisazione e pensa che sia solo questione di scale (che, beninteso, contano ma sono degli strumenti che in quanto tali bisogna non solo conoscere per come sono fatti ma anche sapere come usarli)
Allora chiedo a voi guru e supporters emo

senza un tema si perde il parametro di raffronto dell'improvvisazione, per come la vedo io. E' un po come ascoltare un assolo di batteria senza avere in riferimento l'accentatura ritmica del brano, appare come semplice casino.
  • anonimo

28-03-17 10.45

@ paolo_b3
Chiedo il chiarimento a voi Guru: (intendo Jaam e Cyrano)
come si può pensare ad una improvvisazione senza che ci sia un tema? Allora potrei suonare delle note a caso. Per dirla in termini geometrici, senza il tema manca una coordinata.
si certo senza un tema di riferimento dai una bella piallata emo bisogna però distinguere la forma canzone dove il tema è importante da altre forme tipo blues, anatole ecc
  • maxpiano69
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28-03-17 10.46

@ paolo_b3
Allora chiedo a voi guru e supporters emo

senza un tema si perde il parametro di raffronto dell'improvvisazione, per come la vedo io. E' un po come ascoltare un assolo di batteria senza avere in riferimento l'accentatura ritmica del brano, appare come semplice casino.
Aspetta, un conto é il discorso melodico (tema) e relativo armonico (accordi/armonie a sostegno), altro é quello ritmico. Io posso benissimo improvvisare su un Blues A facendo riferimento al tema di un Blues B che ha la stessa armonia e scansione ritmica, no? La questione é il senso che do (o voglio dare, o meno) alla mia improvvisazione.
  • paolo_b3
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28-03-17 11.04

@ anonimo
si certo senza un tema di riferimento dai una bella piallata emo bisogna però distinguere la forma canzone dove il tema è importante da altre forme tipo blues, anatole ecc
Vale anche per Max:

Ok se partiamo ad esempio da un blues più o meno classico (cosa significa classico non lo so nemmeno io emo) allora il discorso ha senso. Tipica situazione da Jam (con una A sola)
  • anonimo

28-03-17 11.12

@ paolo_b3
Chiedo il chiarimento a voi Guru: (intendo Jaam e Cyrano)
come si può pensare ad una improvvisazione senza che ci sia un tema? Allora potrei suonare delle note a caso. Per dirla in termini geometrici, senza il tema manca una coordinata.
Ci sono almeno tre livelli di improvvisazione armonica (più due livelli di improvvisazione modale e un livello di improvvisazione libera)

1) parafrasi del tema: si "abbellisce" il tema con appoggiature, gruppetti, acciaccature, note di passaggio e di volta, enclosures, pivoting etcetera

2) improvvisazione tematica: si usano frammenti del tema per costruire l'improvvisazione attraverso processi di ripetizione e variazione

3) improvvisazione armonica
- orizzontale: si costruiscono frasi basate sulle note cardine dell'accordo del centro tonale (note target) abbellite con appoggiature, gruppetti, acciaccature, note di passaggio e di volta, enclosures, pivoting etcetera
- verticale: si costruiscono frasi basate sulle note cardine di ogni accordo della progressione armonica (note target) abbellite con appoggiature, gruppetti, acciaccature, note di passaggio e di volta, enclosures, pivoting etcetera

4) improvvisazione modale: si costruiscono frasi derivate dai modi legati ad ogni singolo accordo della progressione, usando incisi melodici sottoposti a processi di ripetizione e variazione

5) improvvisazione polimodale: su ogni accordo si sovrappongono modi diversi o lo stesso modo a partire da note diverse (diatoniche o cromatiche), usando incisi melodici sottoposti a processi di ripetizione e variazione

6) improvvisazione libera atonale: si usano strutture intervallari, seriali, tematiche etcetera usando incisi melodici sottoposti a processi di ripetizione e variazione

Non dimentichiamo che oltre all'aspetto melodico c'é l'aspetto ritmico che é egualmente importante...così come la pronuncia, l'articolazione, la dinamica, l'architettura generale dell'assolo, il bilanciamento tra alto e basso, forte e piano, denso e sparso, cromatico e diatonico, veloce e lento e così via...
  • paolo_b3
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28-03-17 11.13

@ paolo_b3
Vale anche per Max:

Ok se partiamo ad esempio da un blues più o meno classico (cosa significa classico non lo so nemmeno io emo) allora il discorso ha senso. Tipica situazione da Jam (con una A sola)
Ma si, in effetti anche questo brano qua ha un'improvvisazione abbastanza avulsa dal tema, che poi non saprei se posso definirlo proprio tema.
  • anonimo

28-03-17 11.16

Mi preme sottolineare che a mio modestissimo avviso l'approccio a scale o a pattern é nemico dell'improvvisazione

Il vero problema non é quale scala usare, ma interiorizzare i principi di costruzione di incisi e frasi melodie coerenti con lo stile che voglio esprimere

Sui patterns non voglio neanche discutere: sarebbe come pensare di scrivere un romanzo utilizzando le frasi estratte da un manuale di conversazione per stranieri emo