Ain't misbehavin' - Fats Waller

  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

12-04-17 00.52

Ciao ciaino forumers emo

In questi giorni mi stavo imparando questo pezzo dal classico giro di cadenzato, e notavo In questa versione che in tutti i Lab6 e Labmin6 si sente che la sinistra nei battere suona l'accordo formato da La Fa Do - La Fa Dob.

Poi in un altro video si vede che la suona(nonostante sia in playback) in un pezzo di film, e in quei due accordi (il primo a quasi min 2:32 e il secondo a quasi min 2:33) si vede dai martelletti che i Fa non li suona.

Stesso discorso nel Famin che sedondo me nel disco si sente fatto da Fa Do Lab, ma nel video a quasi min 2:37 non suona il Do.

Che vada a estro ok, ma in questo caso ho dei sospetti perchè negli altri accordi è impeccabile nel suonare tutte e tre le note, e senza guardare tra l'altro..

La domanda è, devo cedere alla pigrizia di ricerca giustificando con "va a estro", oppure devo convincermi che la nota Fa dei due accordi in realtà non ci sono ed è tutto frutto della mia immaginazione?
Può sembrare un problema irrilevante ma da un punto di vista morale non lo è.emo

emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

12-04-17 01.23

@ SavateVoeanti
Ciao ciaino forumers emo

In questi giorni mi stavo imparando questo pezzo dal classico giro di cadenzato, e notavo In questa versione che in tutti i Lab6 e Labmin6 si sente che la sinistra nei battere suona l'accordo formato da La Fa Do - La Fa Dob.

Poi in un altro video si vede che la suona(nonostante sia in playback) in un pezzo di film, e in quei due accordi (il primo a quasi min 2:32 e il secondo a quasi min 2:33) si vede dai martelletti che i Fa non li suona.

Stesso discorso nel Famin che sedondo me nel disco si sente fatto da Fa Do Lab, ma nel video a quasi min 2:37 non suona il Do.

Che vada a estro ok, ma in questo caso ho dei sospetti perchè negli altri accordi è impeccabile nel suonare tutte e tre le note, e senza guardare tra l'altro..

La domanda è, devo cedere alla pigrizia di ricerca giustificando con "va a estro", oppure devo convincermi che la nota Fa dei due accordi in realtà non ci sono ed è tutto frutto della mia immaginazione?
Può sembrare un problema irrilevante ma da un punto di vista morale non lo è.emo

emo
emo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

12-04-17 01.29

@ benjomy
emo
emo me lo immaginavo..
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

12-04-17 08.08

@ SavateVoeanti
emo me lo immaginavo..
emoemo
  • anonimo

12-04-17 08.32

questo video è interessante
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

12-04-17 10.33

@ SavateVoeanti
Ciao ciaino forumers emo

In questi giorni mi stavo imparando questo pezzo dal classico giro di cadenzato, e notavo In questa versione che in tutti i Lab6 e Labmin6 si sente che la sinistra nei battere suona l'accordo formato da La Fa Do - La Fa Dob.

Poi in un altro video si vede che la suona(nonostante sia in playback) in un pezzo di film, e in quei due accordi (il primo a quasi min 2:32 e il secondo a quasi min 2:33) si vede dai martelletti che i Fa non li suona.

Stesso discorso nel Famin che sedondo me nel disco si sente fatto da Fa Do Lab, ma nel video a quasi min 2:37 non suona il Do.

Che vada a estro ok, ma in questo caso ho dei sospetti perchè negli altri accordi è impeccabile nel suonare tutte e tre le note, e senza guardare tra l'altro..

La domanda è, devo cedere alla pigrizia di ricerca giustificando con "va a estro", oppure devo convincermi che la nota Fa dei due accordi in realtà non ci sono ed è tutto frutto della mia immaginazione?
Può sembrare un problema irrilevante ma da un punto di vista morale non lo è.emo

emo
Ciao Ciaino Savate,
guarda un po qui ...forse può tornarti utile a me è sembrato chiaro emoemoemo
Tino Ain't
  • anonimo

12-04-17 11.36

@ SavateVoeanti
Ciao ciaino forumers emo

In questi giorni mi stavo imparando questo pezzo dal classico giro di cadenzato, e notavo In questa versione che in tutti i Lab6 e Labmin6 si sente che la sinistra nei battere suona l'accordo formato da La Fa Do - La Fa Dob.

Poi in un altro video si vede che la suona(nonostante sia in playback) in un pezzo di film, e in quei due accordi (il primo a quasi min 2:32 e il secondo a quasi min 2:33) si vede dai martelletti che i Fa non li suona.

Stesso discorso nel Famin che sedondo me nel disco si sente fatto da Fa Do Lab, ma nel video a quasi min 2:37 non suona il Do.

Che vada a estro ok, ma in questo caso ho dei sospetti perchè negli altri accordi è impeccabile nel suonare tutte e tre le note, e senza guardare tra l'altro..

La domanda è, devo cedere alla pigrizia di ricerca giustificando con "va a estro", oppure devo convincermi che la nota Fa dei due accordi in realtà non ci sono ed è tutto frutto della mia immaginazione?
Può sembrare un problema irrilevante ma da un punto di vista morale non lo è.emo

emo
La soluzione é assai semplice: in effetti il Fa lo suona, o meglio lo sfiora

Delle volte va giù, delle volte non va giù

Tutto qui, nello stride avviene spesso
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

12-04-17 11.52

@ anonimo
questo video è interessante
Si interessante per cominciare, ma le decime ho visto che le usa in altri video che ha fatto, e però senza incentrarsi su quello.
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

12-04-17 11.53

@ BB79
Ciao Ciaino Savate,
guarda un po qui ...forse può tornarti utile a me è sembrato chiaro emoemoemo
Tino Ain't
Eh è bravo ma la fa totalmente diversa e senza decime
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

12-04-17 11.56

@ anonimo
La soluzione é assai semplice: in effetti il Fa lo suona, o meglio lo sfiora

Delle volte va giù, delle volte non va giù

Tutto qui, nello stride avviene spesso
Però nell'audio si sente bene il fa, sembra premuto abbastansa deciso, mentre nel video in tutti e due gli accordi vedi la meccanica di quella nota completamente inerte, come che neanche la sfiorasse... ciò mi fa pensare che è abituato a non premerla durante quegli accordi.
  • anonimo

12-04-17 12.38

@ SavateVoeanti
Si interessante per cominciare, ma le decime ho visto che le usa in altri video che ha fatto, e però senza incentrarsi su quello.
quel video va ben oltre le decime
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

12-04-17 12.47

sarò strano io...ma è di così vitale importanza un fa suonato oppure no?
ma suonare un po' più "liberi".,..
scusate lèesternazione senza polemica...emo
  • anonimo

12-04-17 12.48

@ anonimo
quel video va ben oltre le decime
Undicesime? Tredicesime?emo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

12-04-17 12.49

@ anonimo
quel video va ben oltre le decime
Scusami hai ragione, dopo aver visto il video ho guardato anche altri video dello stesso tutorialtore, e alla fine devo aver confuso i video...
Si gli esercizi per le decime nei vari rivolti è ok, ma ero curioso di capire per quale motivo Fats W. facesse differenze tra un accordo e l'altro, su questo faccio tre note e su quell'altro solo le due esterne... boh
  • anonimo

12-04-17 13.00

SavateVoeanti ha scritto:
ma ero curioso di capire per quale motivo Fats W. facesse differenze tra un accordo e l'altro, su questo faccio tre note e su quell'altro solo le due esterne... boh


può essere una semplice questione di sonorità e gusto personale
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

12-04-17 14.39

@ benjomy
sarò strano io...ma è di così vitale importanza un fa suonato oppure no?
ma suonare un po' più "liberi".,..
scusate lèesternazione senza polemica...emo
In un certo senso è di vitale importanza, non per il fa in se, ma da questi dettagli cerco di capire come ragionava il ragazzo, per mettermi nei suoi panni e assimilare il suo punto di vista.
Che poi tornerà utile in altre occasioni..

Per esempio se volessi fare un arrangiamento in quello stile non ci riuscirei se seguissi le indicazioni dei tutorial per quanto interessanti. Probabilmente lo stile stride non è uno solo, forse.. a me piace come fa Fats.

Poi di suonare liberi certamente, ma solo dopo aver imparato, vado a periodi, quelli dove imparo e quelli dove vado libero, ma non mischio mai i due periodi, per esigenza mentale, altrimenti mi distraggo e faccio pasticci.

emo

  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

12-04-17 14.42

@ anonimo
Undicesime? Tredicesime?emo
...non per vantarmi ma, con l'aiuto di qualche bestemmia io all'undicesima ci arrivo emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

12-04-17 14.47

Concordo con cio' che dici pero' farsi mille domande su un fa suonato o no (che per sentire la differenza Devi armarti veramente di pazienza lo trovo francamente esagerato...Un po'come guardare una bella donna col microscopio emo
  • anonimo

12-04-17 14.52

@ benjomy
Concordo con cio' che dici pero' farsi mille domande su un fa suonato o no (che per sentire la differenza Devi armarti veramente di pazienza lo trovo francamente esagerato...Un po'come guardare una bella donna col microscopio emo
senza contare che se ascolti dieci versioni saranno tutte diverse emo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

12-04-17 15.15

@ anonimo
senza contare che se ascolti dieci versioni saranno tutte diverse emo
Di altre versioni c'è Questa, ma anche quà si sente che suona quel fa in quei due accordi, e si sente anche il do nel Famin, anche meglio che nell'altra registrazione. Non ho trovato altre versioni.

Si ci vuole un sacco di pazionza, ma una volta fatto il lavoro sei apposto per tutta la vita.. piu o meno
La bella gnocca guardata al microscopio non sarebbe una brutta idea emo