diteggiatura quadriadi

  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1034  

25-04-17 15.50

Gentili amici, volevo sapere se c'è una regola canonica, o perlomeno cosa è consigliabile, per la diteggiatura delle quadriadi, ho visto infatti, limitandomi per semplicità ad accordi utilizzanti i soli tasti bianchi, sia musicisti che con la dx utilizzano 1-2-3-5 (specularmente con la sx) che 1-2-4-5 (specularmente con la sx).
Perdonate la banalità della domanda da semi-autodidatta.
Grazie.
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

26-04-17 04.01

@ giosanta
Gentili amici, volevo sapere se c'è una regola canonica, o perlomeno cosa è consigliabile, per la diteggiatura delle quadriadi, ho visto infatti, limitandomi per semplicità ad accordi utilizzanti i soli tasti bianchi, sia musicisti che con la dx utilizzano 1-2-3-5 (specularmente con la sx) che 1-2-4-5 (specularmente con la sx).
Perdonate la banalità della domanda da semi-autodidatta.
Grazie.
Secondo me prendendo per esempio Sol7 non rivoltato è meglio fare 1 2 3 5 piuttosto di 1 2 4 5, perche così se devi alternale 7ma e 6sta riesci a giocarci con le ultime due dita, e in questo caso non premerei neanche il re perche farebbe solo che pastone... vabè forse dipende dal passaggio.
Comunque sia, in conservatorio mi facevano studiare degli arpeggi di settima con 1 2 3 4 e anche il 5 per l'ottava, quindi a quel punto anche se non devo fare l'ottava mantengo comunque il 3 sulla tersa nota, così in caso dovessero servire delle dita in piu al canto sono sempre la a disposizione.