Tensione e stanchezza

  • cirot93
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 0  

30-06-17 14.27

Salve a tutti,
è da un pò di tempo che non riesco più a suonare con una certa frequenza. Oggi quando mi sono seduto davanti al piano e ho iniziato a suonare mi sono stancato dopo 10 minuti e il livello di rilassamento era praticamente nullo. La cosa mi ha un pò scoraggiato. A parte magari riprendere a fare un pò di tecnica, esiste qualche modo/metodo per ritrovare il giusto rilassamento e suonare "senza farsi male"? Grazie a tutti
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5911
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 446  

30-06-17 15.16

domanda stupida: che genere di sport pratichi?
Io faccio un pò di pesistica e ginnastica corpo libero, e qualche volta mi tirano un pò gli avambracci e le spalle, chiaramente ciò si verifica solo durante i periodi di allenamento "intensivo", e nel caso in cui diventi cronico bisogna diminuire il carico di esercizio.
Se non è per lo sport può essere la rigidezza delle articolazioni "a freddo", o la mancanza di impostazione. Comunque si, ci sono degli esercizi di stretching, alcuni anche sulla tastiera che possono aiutare.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

30-06-17 15.29

@ cirot93
Salve a tutti,
è da un pò di tempo che non riesco più a suonare con una certa frequenza. Oggi quando mi sono seduto davanti al piano e ho iniziato a suonare mi sono stancato dopo 10 minuti e il livello di rilassamento era praticamente nullo. La cosa mi ha un pò scoraggiato. A parte magari riprendere a fare un pò di tecnica, esiste qualche modo/metodo per ritrovare il giusto rilassamento e suonare "senza farsi male"? Grazie a tutti
Quando la muscolatura del polso e avanbraccio non è allenata si sopperisce con spalle, schiena, braccia... e ci si irrigidisce e ci si stanca prima.

Pazienza, rilassatezza e tecnica fondamentale.

Io uso anche lo stretching della mano:
posiziono le mani sulla tastiera con le dita sui tasti alternati, per esempio mano sx: Do dito5, Mi dt4, Sol dt3, Si dt2, Re dt1.
Se la mano è abbondante si può anche aumentare la distanza tra i tasti, l' importante è che si senta la tensione senza esagerare.
Resto in tensione anche per qualche minuto ma facendo molta attenzione a non irrigidire il polso e le braccia, infatti ogni tanto, con le mani sulla tastiera, ruoto i polsi e le spalle mantenendo al massimo la rilassatezza.
Dopo faccio una pausa staccando le mani dalla tastiera e le lascio ciondolare, dopo riprendo una sessione, poi un' altra... Di solito, se vengo da mani "incollate", mi ritrovo con tanta leggerezza ed elasticità che le dita corrono più di quello che mi aspetto!
  • cirot93
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 0  

30-06-17 18.44

Innanzitutto grazie delle risposte, non pratico nessuno sport in particolare a parte corsetta e qualche partita a calcetto con gli amici. L'impostazione che avevo mi sa che è andata a farsi friggere. Sono molto demoralizzato vorrei riprendere in modo serio e corretto e soprattutto suonare anche per ore senza mai stancarmi (quindi in maniera rilassata)