Iniziare la frase

  • anonimo

28-07-17 07.15

Come abbiamo visto, per imparare ad improvvisare in maniera strutturata e fluente dobbiamo dividere la frase in tre parti

1) inizio
2) svolgimento
3) fine

Oggi ci focalizziamo su un esercizio per imparare ad iniziare la frase
  • anonimo

28-07-17 07.21

Alla sinistra dobbiamo creare la pulsazione ritmica, quindi metteremo la shell di Bud Powell (I-7 o I-III) che batte i quarti

Per chi non é tastierista, battere il piede a terra o far girare una base

Punti fondamentali:

1) le note dell'accordo (I-III-V) vanno suonate sui tempi forti

2) si inizia suonando una nota dell'accordo su un tempo forte, poi la destra si ferma e lascia continuare la sinistra....poi un'altra nota dell'accordo...altro stop della destra...e così via

3) per il momento non si cerca di svolgere la frase

4) una volta che siamo a nostro agio sulle note dell'accordo, si esplorano sistematicamente le tensioni (vedi sotto)
  • anonimo

28-07-17 07.24

Notazione

Carattere normale: ottavo su tempo debole
Carattere grassetto: ottavo su tempo forte
x: pausa su tempo debole
x: pausa su tempo forte
-1: semitono sotto
-2: tono sotto
+1: semitono sopra
+2: tono sopra
  • anonimo

28-07-17 07.26

Accordo maj7

Nota target I grado

x -1 I
-2 -1 I
x +2 I
x +1 I
+2 +1 I

+2 -1 I
-1 +2 I
-1 +1 I

x -2 -1 +2 I
x +2 -2 -1 I
x +2 +1 -1 I

-2 -1 +2 +1 I

-1 +2 +1 -1 I

x -2 -1 +2 +1 -1 I

[CONTINUA]
  • anonimo

28-07-17 07.55

Praticamente una schedina emo
  • anonimo

28-07-17 08.02

Accordo maj7

Nota target III grado

x -1 III
-2 -1 III
x +1 III

-1 +1 III
-2 +1 III

x -2 -1 +1 III
x +1 -2 -1 III

-2 +1 -2 -1 III

x -2 -1 +1 -2 -1 III

[CONTINUA]
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

28-07-17 11.45

@ anonimo
Accordo maj7

Nota target III grado

x -1 III
-2 -1 III
x +1 III

-1 +1 III
-2 +1 III

x -2 -1 +1 III
x +1 -2 -1 III

-2 +1 -2 -1 III

x -2 -1 +1 -2 -1 III

[CONTINUA]
Non ho capito nulla!!! Grazie lo stesso comunque ..😂😂😂 . Paolo . Ciao
  • anonimo

28-07-17 11.57

@ anonimo
Praticamente una schedina emo
diciamo che se volevi complicare le cose ci sei riuscito benissimo emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

28-07-17 12.19

Jaam ha scritto:
diciamo che se volevi complicare le cose ci sei riuscito benissimo emo

Dici? Per me é chiarissimo emoemo
  • fusion79it
  • Membro: Senior
  • Risp: 624
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 14  

28-07-17 12.43

@ anonimo
Accordo maj7

Nota target I grado

x -1 I
-2 -1 I
x +2 I
x +1 I
+2 +1 I

+2 -1 I
-1 +2 I
-1 +1 I

x -2 -1 +2 I
x +2 -2 -1 I
x +2 +1 -1 I

-2 -1 +2 +1 I

-1 +2 +1 -1 I

x -2 -1 +2 +1 -1 I

[CONTINUA]
Ho impiegato anni ed anni a capire l'importanza e il giusto uso delle note target sui tempi forti.. Capire i concetti da te esposti è fondamentale e meriti una valanga di thanks. solo una domanda. il -2 al secondo rigo significa un settimo grado minore; non crea una dissonanza con il settimo maggiore dell'accordo(tra l'altro su un tempo forte)? chiedo scusa se mi sono espresso male ma sono un autodidatta con molte lacune, soprattutto sulla terminologia. grazie ;)
  • anonimo

28-07-17 13.24

@ maxpiano69
Jaam ha scritto:
diciamo che se volevi complicare le cose ci sei riuscito benissimo emo

Dici? Per me é chiarissimo emoemo
l'insegnamento solitamente è rivolto a chi non sa quindi dovrebbe essere semplificato, in questo caso avrei fatto un esempio in C mettendo il nome delle note per capire la dinamica poi in caso si usavano i gradi, però io non insegno quindi magari mi sbaglio.
  • anonimo

28-07-17 16.51

@ fusion79it
Ho impiegato anni ed anni a capire l'importanza e il giusto uso delle note target sui tempi forti.. Capire i concetti da te esposti è fondamentale e meriti una valanga di thanks. solo una domanda. il -2 al secondo rigo significa un settimo grado minore; non crea una dissonanza con il settimo maggiore dell'accordo(tra l'altro su un tempo forte)? chiedo scusa se mi sono espresso male ma sono un autodidatta con molte lacune, soprattutto sulla terminologia. grazie ;)
Certo che crea una dissonanza...ma questo è appunto l'obiettivo, creare dissonanze e risolverleemo
  • anonimo

28-07-17 16.55

@ anonimo
l'insegnamento solitamente è rivolto a chi non sa quindi dovrebbe essere semplificato, in questo caso avrei fatto un esempio in C mettendo il nome delle note per capire la dinamica poi in caso si usavano i gradi, però io non insegno quindi magari mi sbaglio.
Certo che con le note è più semplice...ma resta poi limitato alla nota data

Invece così si applica ad ogni nota...sono in F?

sul III grado

x +1 -2 -1 III

pausa da un ottavo Bb G G# A

sono in Eb?

pausa da un ottavo Ab F F# G

In poche parole l'insegnamento va strutturato...qualche minuto per capire la logica e la notazione, poi esercitarsi diviene in gioco da ragazzi emo
  • anonimo

28-07-17 16.59

Ovvio che potrei proporre una notazione tipo

IV II #II III...ma perderei, a mio avviso, l'aspetto "strutturale" legato alla "morfologia dell'aggiramento"
  • anonimo

28-07-17 17.05

@ anonimo
Certo che con le note è più semplice...ma resta poi limitato alla nota data

Invece così si applica ad ogni nota...sono in F?

sul III grado

x +1 -2 -1 III

pausa da un ottavo Bb G G# A

sono in Eb?

pausa da un ottavo Ab F F# G

In poche parole l'insegnamento va strutturato...qualche minuto per capire la logica e la notazione, poi esercitarsi diviene in gioco da ragazzi emo
ecco con questo messaggio capiranno tutti
  • anonimo

28-07-17 17.08

@ anonimo
ecco con questo messaggio capiranno tutti
Si ma poi è troppo facile emo
  • anonimo

28-07-17 17.09

alla fine il problema è che sul forum non si può scrivere "tipo pentagramma"...ed uno si inventa gli artifizi più ostrogoti per cercare di comunicare quello che vuol dire emo
  • anonimo

28-07-17 17.13

@ anonimo
alla fine il problema è che sul forum non si può scrivere "tipo pentagramma"...ed uno si inventa gli artifizi più ostrogoti per cercare di comunicare quello che vuol dire emo
non sarebbe meglio un video? emo
  • anonimo

28-07-17 17.17

@ anonimo
non sarebbe meglio un video? emo
Bisognerebbe girarlo, non ho i mezzi tecnici a disposizione

Occorrerebbero

1) Due telecamerine e relativi operatori
2) Un software per sovrascrivere commenti
3) un software per fare le slides (quello ce l'ho)
3) Un software di montaggio...
  • anonimo

28-07-17 17.28

@ anonimo
Si ma poi è troppo facile emo
ritorniamo al mio discorso di prima, l'insegnamento deve essere semplice perchè non è rivolto a chi sa