Accordi canzone Schizzechea - Pino Daniele

  • collarog
  • Membro: Senior
  • Risp: 185
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 23  

30-01-18 20.45

Salve volevo sapere se voi la suonate con questi accordi Gbm B Abm A E Ebm G ?
Qualcuno ha delle varianti migliori,grazie.
emo
Schizzechea
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

30-01-18 20.56

@ collarog
Salve volevo sapere se voi la suonate con questi accordi Gbm B Abm A E Ebm G ?
Qualcuno ha delle varianti migliori,grazie.
emo
Schizzechea
Bellissimo brano!
Quegli accordi a quale parte si riferiscono? emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

30-01-18 21.05

Non so dirti gli accordi, mi limito giusto a dire che secondo me è uno dei brani più belli ed evocativi del buon Pino. Non mi stancherei mai di ascoltarlo.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

30-01-18 21.22

Prova a vedere questa...Schizzechea
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

30-01-18 22.59

'Sta mania di ricondurre tutto ad un'accordo...
Gli accordi ci sono ma Pino non ne suona neanche uno, gioca tutto sui sospesi, solo alla fine dell'inciso usa un G#-7, un D#-7 (Mib-7) e un Mi.

Il pezzo è in B ma, come si sente dal pad iniziale e dagli arpeggi di chitarra, usa (in note) C# F# B che sarebbe un Bmaj 2 (o 9) senza 3^ e senza basso (B). Nella strofa aggiunge i bassi A, G, E mantenendo sempre quell'accordo di prima aperto e insoluto.
Nell'inciso pare ...pare! che vada in C#- ma in realtà è ancora la posizione simile a quella di prima (C#,F#,B) solo che al posto di F# mette un G# che col basso C# diventa un "amorfo" C#-9 ma senza la 3^ minore (E), poi riprende la posizione sospesa (C# F# B che sarebbe B2 senza 3^) e al basso mette la 7^ (A) ...e dopo diventa "normale":G#-7, D#-7, Emaj.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

30-01-18 23.18

@ vin_roma
'Sta mania di ricondurre tutto ad un'accordo...
Gli accordi ci sono ma Pino non ne suona neanche uno, gioca tutto sui sospesi, solo alla fine dell'inciso usa un G#-7, un D#-7 (Mib-7) e un Mi.

Il pezzo è in B ma, come si sente dal pad iniziale e dagli arpeggi di chitarra, usa (in note) C# F# B che sarebbe un Bmaj 2 (o 9) senza 3^ e senza basso (B). Nella strofa aggiunge i bassi A, G, E mantenendo sempre quell'accordo di prima aperto e insoluto.
Nell'inciso pare ...pare! che vada in C#- ma in realtà è ancora la posizione simile a quella di prima (C#,F#,B) solo che al posto di F# mette un G# che col basso C# diventa un "amorfo" C#-9 ma senza la 3^ minore (E), poi riprende la posizione sospesa (C# F# B che sarebbe B2 senza 3^) e al basso mette la 7^ (A) ...e dopo diventa "normale":G#-7, D#-7, Emaj.
Ah si si, l'accordo è praticamente sempre quello per tutto il pezzo. Dai però Vin, apprezza anche il nostro impegno emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

30-01-18 23.23

@ paolo_b3
Ah si si, l'accordo è praticamente sempre quello per tutto il pezzo. Dai però Vin, apprezza anche il nostro impegno emo
Non era x te! emoemoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

30-01-18 23.29

@ vin_roma
Non era x te! emoemoemo
emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

30-01-18 23.52

@ paolo_b3
emo
@COLLAROG, visto che paolo_b3 mi ha esposto ...mi chiarisco con te.

Troppo semplice chiudere sempre la partita con gli accordi, si usano, ci sono anche qui, ma sono solo il tessuto sul quale poi Pino ha costruito un'armonia a livelli superiori, 9/11/13, alle quali ha anche tolto la sicurezza di un basso convenzionale che definisca dove ci si trovi, questo destabilizza ma caratterizza anche molto.

Può essere uno spunto per vedere le cose con un'altra ottica e non solo sempre la stessa musica, insomma, un modo per acuire le proprie capacità.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

31-01-18 11.29

vin_roma ha scritto:
alle quali ha anche tolto la sicurezza di un basso convenzionale che definisca dove ci si trovi


Infatti, il basso sembra che vada per i cavoli suoi rispetto al pezzo ma lo fa comunque in modo "giusto". La stessa cosa l'ho notata in Leave A Message, sempre di Pino. Basso per i cavoli suoi ma "giusto", ed è una cosa che mi è sempre piaciuta di questi brani, fin da quando li ascoltavo avendo ancora 8 anni.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24510
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3337  

31-01-18 11.34

@ vin_roma
@COLLAROG, visto che paolo_b3 mi ha esposto ...mi chiarisco con te.

Troppo semplice chiudere sempre la partita con gli accordi, si usano, ci sono anche qui, ma sono solo il tessuto sul quale poi Pino ha costruito un'armonia a livelli superiori, 9/11/13, alle quali ha anche tolto la sicurezza di un basso convenzionale che definisca dove ci si trovi, questo destabilizza ma caratterizza anche molto.

Può essere uno spunto per vedere le cose con un'altra ottica e non solo sempre la stessa musica, insomma, un modo per acuire le proprie capacità.
Concordo, gli accordi sono un modo per analizzare un brano ma non sono esaustivi né necessariamente rappresentativi di cosa aveva in mente il compositore, che magari invece ha ragionato piú di "movimenti" e "pattern armonici", di cui gli accordi con cui si cerca di rappresentarli spiegano solo un aspetto (ed uno stesso "accordo" o meglio "triade”/"quadriade" assume un senso assai diverso a seconda del basso che ci si mette, sia esso parte della triade o meno)
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

31-01-18 12.19

Concordo con la poca utilita' dell'accordo " classico " da utilizzare nei pezzi anche se per sommi capi possono essere utili come primo impatto per capire l'armonia generale del brano stesso.
In questo particolare pezzo la composizione armonica e' veramente una trovata geniale.
se proviamo ad ascoltare il pezzo senza tener conto del basso sarebbe veramente difficile dare un'intonazione al cantato.Il basso ( che funge da nota modale caratterizza tutta l'armonia strutturale che non ne definisce per l'appunto la tonalita' essendo quasi tutti accordi sus.
Una genialata o se vogliamo un insieme di comping " a cazzimma " diremmo a Napoli.
...e pensare che lo cacciammo dal gruppo perche' " teneva a capa fresca " .( a noi interessavano le cerimonie per guadagnare e Lui aveva in testa cose piu' grandi )..emo
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

31-01-18 15.23

clouseau57 ha scritto:
Una genialata o se vogliamo un insieme di comping " a cazzimma " diremmo a Napoli.


Senza nulla togliere a Pinuccio, piu' che una genialata e' uno dei modi tipici, molto usati e diffusi in ambito pop, di approcciarsi all'armonia e alla composizione attraverso uno strumento come la chitarra (e NON il pianoforte).
Avendo le corde a vuoto viene naturale sperimentare con diteggiature varie lungo la tastiera lasciando una o piu' corde a vuoto, soffermandoci quando si incontra un voicing, una sonorita' (prima ancora che un'armonia in quanto tale) che ci soddisfa. In altre parole, prima si suona (ebbene si', anche un po' meccanicamente o a casaccio - avendo la chitarra una accordatura per quarte e terze difficilmente si prendono robe troppo dissonanti) e poi si vede l'effetto che fa (e magari si analizza armonicamente). E' chiaro che in questo giochino poi la differenza la fa il gusto, l'estro e la cultura del compositore, che nel caso di Pinuccio sono fuori discussione.
Per dire, il celeberrimo arpeggio di Shine On You Crazy Diamond, dei Pink Floyd, Bb2 - F3 - G2 - E3 (dove G2 ed E3 sono corde a vuoto), e' un esempio paradigmatico di questo tipo di approccio "meccanico-geometrico" allo strumento.
Difficilmente una sonorita' del genere sarebbe potuta scaturire da una tastiera di pianoforte, e a poco serve sapere che si tratti di un Gm7 o di un Gm6...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

31-01-18 15.42

Giustissimo Ahivela, un'armonia così disposta non poteva che nascere da un chitarrista di cui sono tipici gli "scontri" di 2^ (alias 9^) per via della limitazione dell'estensione polifonica delle sei corde. Ma di questo Pino ne ha fatto una virtù ...e non solo lui.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

31-01-18 15.53

vin_roma ha scritto:
per via della limitazione dell'estensione polifonica delle sei corde.


Infatti la chitarra e' un po' una piccola maledizione per chi vuole comporre o "vedere" la musica a 360 gradi e senza condizionamenti. Agli oggettivi limiti di polifonia, tonalita' "penalizzate", estensione e diteggiatura, contrappone "armi" come la possibilita' di omofonie, arpeggi con salti assurdi, infinite variazioni timbriche, armonici, bending...
A mio parere non bisogna mai cadere nell'errore, piuttosto comune, di "trattare" la chitarra come fosse un pianoforte, e viceversa naturalmente. Poi, sul discorso di accordi e sigle, sfondi una porta aperta: saranno anche pratici, ma sono piu' i danni, che portano, che i benefici....
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

31-01-18 17.21

Distinguo emo
Avete detto tante cose tutte molto condivisibili e vere, ma andando al "nocciolo" di questa discussione mi sembra di capire che state confondendo un brano con il suo arrangiamento.
"Mettere giù" gli accordi di un brano significa mettere alcuni paletti che guidino l'esecutore al senso compiuto del brano stesso.
Seguendo il vostro ragionamento il Real Book sarebbe un'eresia, e per registrare Schizzechea alla SIAE cosa ci hanno scritto?
Tra l'altro non è neanche detto che l'amico Collarog voglia proporre una versione pedissequa, e se la vuole fare stile Techno come è suo uso e costume? Mandiamo una delegazione e lo facciamo schiaffeggiare? emoemoemo
Dai è per fare due risate... emo
  • collarog
  • Membro: Senior
  • Risp: 185
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 23  

31-01-18 17.26

@ vin_roma
'Sta mania di ricondurre tutto ad un'accordo...
Gli accordi ci sono ma Pino non ne suona neanche uno, gioca tutto sui sospesi, solo alla fine dell'inciso usa un G#-7, un D#-7 (Mib-7) e un Mi.

Il pezzo è in B ma, come si sente dal pad iniziale e dagli arpeggi di chitarra, usa (in note) C# F# B che sarebbe un Bmaj 2 (o 9) senza 3^ e senza basso (B). Nella strofa aggiunge i bassi A, G, E mantenendo sempre quell'accordo di prima aperto e insoluto.
Nell'inciso pare ...pare! che vada in C#- ma in realtà è ancora la posizione simile a quella di prima (C#,F#,B) solo che al posto di F# mette un G# che col basso C# diventa un "amorfo" C#-9 ma senza la 3^ minore (E), poi riprende la posizione sospesa (C# F# B che sarebbe B2 senza 3^) e al basso mette la 7^ (A) ...e dopo diventa "normale":G#-7, D#-7, Emaj.
chiaro ed esaustivo emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24510
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3337  

31-01-18 17.31

paolo_b3 ha scritto:
Seguendo il vostro ragionamento il Real Book sarebbe un'eresia, e per registrare Schizzechea alla SIAE cosa ci hanno scritto?


Caro Paolo, in SIAE credo che vengano registrate tutte le parti, possibilmente. ma anche se così non fosse, che ci importa della SIAE in questo discorso?

Anche il discorso sul RealBook non é in contrasto con quanto abbiamo affermato: é un canovaccio ma se tu prendi un brano del RealBook (pensato coem riferimento per improvvisarci sopra, dopo eventuale esposizione del tema, tra l'altro) senza averne mai ascoltata almeno una versione di riferimento, che ti guidi su come interpretarli quegli accordi, difficile ne venga fuori qualcosa di buono
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

31-01-18 18.04

@ maxpiano69
paolo_b3 ha scritto:
Seguendo il vostro ragionamento il Real Book sarebbe un'eresia, e per registrare Schizzechea alla SIAE cosa ci hanno scritto?


Caro Paolo, in SIAE credo che vengano registrate tutte le parti, possibilmente. ma anche se così non fosse, che ci importa della SIAE in questo discorso?

Anche il discorso sul RealBook non é in contrasto con quanto abbiamo affermato: é un canovaccio ma se tu prendi un brano del RealBook (pensato coem riferimento per improvvisarci sopra, dopo eventuale esposizione del tema, tra l'altro) senza averne mai ascoltata almeno una versione di riferimento, che ti guidi su come interpretarli quegli accordi, difficile ne venga fuori qualcosa di buono
Pensa ad esempio a Stardust, versione per orchestra e versione sul Real Book. Con una chitarra quindi non la posso fare emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

31-01-18 18.19

L'armonia di base è implicita ad ogni melodia, ovvio, ma se questo può valere per la raccolta "1000 canzoni da cantare sulla spiaggia", non è detto che tutta la musica si debba accompagnare con un blam blam di chitarra.
Il canovaccio armonico esiste e tutto è riconducibile ad un giro armonico ma (come nel video del mio thread "a me me piaciono") Trilogy part 1, fatta con gli accordi, sarebbe la stessa cosa?
Si, a livello di analisi Trilogy funzionerebbe, ma per eseguirla musicalmente i soli accordi sarebbero inefficaci, si suonano invece note congruenti all'armonia di fondo ma che di fatto sono parti integranti dell'opera.
Mi dici glia accordi della 5^ di Beethoven? Della Sagra della Primavera? Di Tarkus? Certo, analizzando la musica l'impianto armonico lo tiri fuori, ma non ci fai il pezzo.
Questo volevo dire, non tutto è riconducibile a livello funzionale, ad un accordo che accompagna, c'è musica e musica e non è una questione di qualità intrinseca ma di forma espressiva.