Lettura spartiti incrementare velocità all'imponta

  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

01-05-18 12.12

Ciao a tutti penso di fare una richiesta trita e ritrita. Vorrei sapere se esiste una tecnica proficua per velocizzare la lettura degli spartiti. È facile immaginare che ci vuole tanto esercizio ma se gli esercizi sono dedicati sicuramente il risultato sarà migliore. Grazie a tutti
  • anonimo

01-05-18 12.36

Sai solfeggiare bene?
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

01-05-18 15.13

@ anonimo
Sai solfeggiare bene?
Sì abbastanza, vengobda studi classici ma ho perso la mano nella lettura
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

01-05-18 15.26

Ci vuole l'esigenza di leggere. Oltre gli studi classici con solfeggio fatto come si deve devo dire che la lettura vera e propria l'ho sviluppata dopo. Ero pianista di danza classica e dovevo districarmi ogni giorno in pezzi nuovi e quindi sintetizzare, capire a colpo d'occhio, poi tanta orchestra, accompagnatore agli esami... Per sopravvivenza ti impegni e abitui, senza scopo e stimoli non so se si possa arrivare a grandi risultati ma certamente leggere, leggere e leggere aiuta e soprattutto senza fermarsi. Ecco, questo può essere un consiglio: mantenere una velocità anche inferiore alla normale ma tenuta costantemente e anticipando sempre con l'occhio e in caso di errore non fermarsi ma tenere il tempo cercando di eseguire almeno le note agli stremi.